Vai al contenuto

Slideshow


Riccardo Davoli

685 visite

La scorsa estate mi è venuta l’idea di realizzare uno slideshow, non so se il nome è appropriato, cioè un video con musica e foto del carnevale di Venezia e, se il risultato mi soddisfaceva, realizzarne altri.

Una volta scelte le foto era da capire quale programma usare, così ho chiesto consulenza al figlio di amici che si apprestava a partire per Milano dove avrebbe studiato per diventare cameraman. Mi ha consigliato DaVinci Resolve perché usato in campo professionale e, non ultimo, gratis. Dopo una serata in cui mi ha dato un’infarinatura sulla logica del programma, mi sono lanciato in questa nuova esperienza.

Il risultato è questo

 

 

Creare slideshow l’ho trovato più complesso che fare una buona foto in quanto i dettagli, ma non sono dettagli, da curare sono tanti e tutti importanti. Per prima cosa ho dovuto pensare come organizzare la sequenza delle foto per creare una narrazione (e non sempre le foto più belle sono funzionali), poi la musica per supportare la narrazione e dare ritmo, gli eventuali testi e quale carattere/dimensione usare, il titolo (senza sarebbe monca) e solo alla fine inserire il tutto sulla timeline. Lasciare decantare qualche giorno/settimana e riguardarla. O meglio correggerla.

Ci ho messo qualche mese perché durante la lavorazione mi confrontavo con mio figlio ventenne e un suo amico per svecchiarla, renderla meno boomer. Per questo confronto li ringrazio moltissimo, è stato molto bello confrontarmi con loro e da allora lo faccio spesso.

Il risultato mi soddisfa molto perché sono riuscito a ricreare quello che avevo in mente dove testo e musica sono funzionali a ricreare l’emozione che l’alba a Venezia mi da. Spero di essere riuscito a trasmetterla anche a voi.

Grazie.

 

PS: ne sto creando altri, con le foto del 2023 e il 27 marzo farò una serata al Fotoclub Padova. Se qualche Nikonlander è nei dintorni e mi viene a trovare è il benvenuto.

Modificato da Riccardo Davoli

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 3

33 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander
3 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

già litigo con mia figlia (18) perchè non concepisce il BN...., credo impazzirebbe per F Fontana.

Capisco benissimo. Lascia che impazzisca per Fontana o che non concepisca il BN. Tu continua a farglieli vedere. Vedrai che il tempo ti darà ragione. I figli mai, almeno ufficialmente...

Io ho cercato di cambiare approccio con i miei figli, poco più grandi della tua, da "maestro" ad "allievo". Cioè ho chiesto di imparare da loro, di tenere alla loro opinione e di rispettarla fino a seguirla. Non solo l'hanno apprezzato ma mi sto pure divertendo, oltre che imparare.

Resisti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Molto, molto bella Riccardo!

L'ho guardata tutta d'un fiato, e devo dire che il genere ben si adatta alle transizioni con la cadenza della musica. Alcune immagini davvero notevoli un secondo in più lo meritavano. 

Bravo!

Tra poco pubblico un mio viaggio in Islanda, riveduto ed accorciato secondo i tuoi consigli, e di tuo figlio (ma forse non basta, mi dirai).

Secondo me è un bel campo di gioco quello delle presentazioni, 40,60, ma anche 80 immagini scorrono rapidamente e si fanno guardare, invece statiche ne avresti dovute scegliere una decina massimo e forse qualcuno le ultime le avrebbe scorse rapidamente.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Grazie mille Marco.

Sul tuo slideshow del viaggio in Islanda non avere fretta di chiuderlo. Ogni tanto lascialo decantare qualche giorno e poi riguardalo. Magari fallo vedere a tua figlia....

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Riccardo Davoli ha scritto:

In autunno a Padova si svolge un festival di Danza. Ho fotografato alcuni spettacoli. Questo è il risultato

 

Padova Danza 23 D1 mp4.mov  

 

 

Foto realizzate con Z9 e Z24-120, Z70-200 e Z100-400

Padova Danza 23 D1 mp4.mov

Riccardo hai fatto un lavoro notevole , alcune immagini sono veramente di una categoria molto, molto alta

Non pensavo che la danza fosse così *fotografabile* permettermi il termine

Molto bella anche la musica che gli hai associato.

Ho il timore che devo darti del Lei.😉

 

Link al commento
  • Nikonlander

Grazie Alessandro. Troppo buono.

Anch'io non pensavo fosse così interessante. Era la prima volta che la fotografavo seriamente...

Link al commento
  • Nikonlander
10 ore fa, M&M ha scritto:

Mp4.mov ...

Hai ragione.
Non so perché è uscito in formato .mov. Avevo impostato il programma che mi generasse sempre file mp4.

Ho sostituito il filmato

  • Sono d'accordo 1
Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...