Le Fiaccule...
Una piccola premessa…
Le Fiaccole o meglio ancora come si dice da noi, in dialetto le “Fiaccule”, sono la festa più importante e sentita del mio paese, Abbadia San Salvatore in prov. di Siena.
Si svolge la sera della Vigilia di Natale ed è un Tradizione che dura da centinaia di anni.
In pratica si accumulano cataste di legna a cui viene dato fuoco….
Pare che il tutto sia nato perchè aspettando la messa della mezzanotte le famiglie nei vari rioni si riunivano ed ognuna portando un “pezzolo” contribuiva al falò che serviva per scaldarsi.
Ora le Fiaccule hanno preso un’altra forma e dimensione ed il tutto ha anche un cerimoniale, che già solo pochi anni fa non esisteva…dicamo che la festa, bellissima, ha ora anche interessi turistici, pare che ci sia anche una richiesta per farla diventare patrimonio dell’Unesco….Chissà.
Il tutto comincia diversi giorni prima, del 24 Dic., per il reperimento dei tronchi e poi l’inizio vero e proprio dei “lavori”.
In genere sono i giovani che tra amici, o nei vari Rioni, soprattutto del centro storico, costruiscono queste cataste. Quasi tutte le Fiaccule hanno collegato un posto di ristoro dove viene servito, ad offerta, vin Brùle dolci tipici o Salsicce ed altra Carne cotta alla brace, naturalmente quella della Fiaccula.
Si arriva infine alla sera delle FIACCULE il 24 Dicembre... Si comincia con la Benedizione e l'Accensione della fiaccola davanti al Palazzo Comunale a cui partecipano le Autorità ed ormai da alcuni anni anche il presidente della Regione. Tutto questo non esisteva qualche anno fa ma come si dice The Show Must Go On...
In genere c'è tantissima gente sia Turisti veri e propri che Gente dei Paesi vicini, perchè comunque è una Bella Festa, dove si può mangiare bere e stare in giro fino alla mattina seguente.
Ecco il presidente della regione che passa la Torcia per dare il Via all'Accensione (che non si farebbe....)
C'è anche la la Televisione regionale che intervista chi gli arriva a tiro
Ed infine tutte le Fiaccule vengono accese....
Naturalmente ci sono anche tanti che fanno foto, soprattutto con i telefonini...
Chi si fa i Selfie
Chi tenta qualche "Esperimento"...
Chi si Cimenta, in maniera un pò "Sguaiata", nelle Canzoni di Natale (da noi si chiamano le Pastorelle) .... E' un'
Aspettando che le Fiaccule si Consumino....
Le Fiaccule potevano Bruciare anche fino a tutto il giorno di Natale e rimanere qualcosa anche per S. Stefano (con qualunque tempo), ora è più difficile perchè in genere la Legna procurata e di Pino (una volta era Faggio e Castagno) legno meno pregiato e per via della resina al suo interno brucia più facilmente e velocemente.....
Tutte le foto con Leica Q2 e ZFc...
- 11
4 Comments
Recommended Comments