Vai al contenuto
  • entries
    17
  • commenti
    182
  • visualizzazioni
    6.682

Impostazioni Z8 (dovrebbe valere anche per la Z9...)


PiermarioPilloni

520 visite

Vorrei condividere una soluzione che mi è venuta in mente pensando a come lavorano i quattro banchi di memoria della Z8 e della Z9. Diversamente dalla soluzione U1-U2-U3 presente su Z6 e Z7, in cui le impostazioni sono salvate e ogni volta che si spegne e si riaccende la fotocamera, oppure si passa da una all'altra, le impostazioni vengono ricaricate così come erano state salvate, i quattro banchi di memoria A, B, C, D della Z8 e Z9 (ma era così anche sulle varie D700-D4-D500 eccetera) sono per così dire aperti, nel senso che ogni modifica che faccio resta memorizzata senza che sia necessario compiere un comando di salvataggio. Faccio un esempio: immaginiamo che per i ritratti a mio nipote sia abituato a lavorare col banco A in modalità M con Iso auto, tempo 1/250sec e diaframma 2,8, AF-C con riconoscimento automatico dell'occhio, se un giorno per fare cose differenti mi dimentico di cambiare banco di memoria e setto la macchina in AF-S con punto singolo priorità ai diaframmi e diaframma 8 da quel momento il banco A mantiene quelle impostazioni, anche se spengo e riaccendo oppure passo a un altro banco e poi torno sul banco A. Per ovviare a questo, una volta che avete impostato i quattro banchi secondo le vostre esigenze/abitudini, ricordatevi di andare sul menu "Impostazioni" (quello con la chiave inglese) selezionate la voce "salva/carica impostazioni" e salvate le impostazioni. La macchina crea un piccolissimo file "NCSETxxx.BIN" che viene salvato sulla scheda principale e del quale potete farvi una copia sul pc. Se evitate di cancellare questo file dalla scheda, il giorno che sbadatamente avete modificato le impostazioni e volete ritornare alla vostra condizione che avevate salvato, basta andare sul menu' e anziche salvare, caricate le impostazioni che avevate memorizzato e siete a posto.

Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, mi rendo conto, spero comunque possa essere utile a qualcuno, perchè la gestione dei banchi non è che sia spiegata proprio in modo esaustivo neppure nella reference guide...

Approfitto dell'argomento per chiedere ai possessori di Z8/Z9 consigli e suggerimenti sulle impostazioni, sono veramente tante...

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2

2 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander

Ciao. Diciamo che è quello che più o meno tutti suggeriscono nei vari tutorial. Anch’io ho impostato i banchi ma a volte li uso e a volte no. Sono due i motivi: il primo è che automatizzando troppo mi sembra di perdere la mano nell’’impostare e “giocare” con la macchina; il secondo è che impostando diversi parametri ogni volta che cambio banco devo comunque ricordare le differenti impostazioni come ad es l’af. Tranne casi particolari non ne sento la necessità. Per le emergenze ho impostato un tasto con la funzione di richiamo rapido delle impostazioni (es scatto con tempi rapidi auto iso ecc).
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Anch’io ho impostato i banchi ma a volte li uso e a volte no

di fatto un banco viene sempre utilizzato...diciamo che si potrebbe tenere uno dei banchi considerandolo quello "di tutti i giorni" soggetto a variazioni, ma ti devi ricordare di impostare quel banco quando modifichi qualcosa. Sarebbe utile secondo voi se un aggiornamento firmware modificasse questo comportamento, facendo si che ad ogni accensione della fotocamera ciascun banco assumesse l'ultima configurazione salvata, oppure va bene la logica attuale?

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...