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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 20mm f/1,4 Art: molto piu' che ad occhio nudo !

    mente, occhio, cuore: una lezione per chi abbia ancora voglia di imparare... menteocchiocuore.JPG.7288be7b7bf0f6c08fa63c4e793acc9c.JPG
     
     

     

    Un 20mm e' un obiettivo nato per divertirsi e stupire, sia chi lo utilizzi sia chi in seguito ne osservi i risultati.Immagine Allegata:  0081_DSC1993 1-100 sec a f - 2,0 ISO 400 Max Aquila photo(c).JPG 
     
    Forse per via di quei 94 gradi di angolo di campo (non a caso giusto il doppio della visione "standard" dell'occhio umano), ma di certo anche per il fatto che si tratta probabilmente della piu' estrema delle focali grandangolari a poter essere ancora progettualmente ben corretta in termini della distorsione ottica.
    Perche' se poi ci si diverta a deformare prospetticamente, qualcosa di quell'intento progettuale residui ad attenuare gli eventuali eccessi


    Immagine Allegata:  0073_D8X1167 1-1250 sec a f - 4,0 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG


    Immagine Allegata:  0025_NDF4507  1-2000 sec a f - 4,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0076_D8X1195 1-3200 sec a f - 2,0 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG


    Immagine Allegata:  0016_NDF3745  1-160 sec a f - 1,4  ISO 4000 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0018_NDF3810  1-100 sec a f - 1,4  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Un 20mm superluminoso, come questo Sigma Art, il primo a presentarsi come f/1.4 , pesante ed ingombrante quanto un 15mm di altri tempi, non si compra di certo per essere utilizzato prevalentemente ai suoi diaframmi intermedi e/o piu' chiusi (magari in iperfocale), ai quali ovviamente produrra' risultati ineccepibili,
     
    sia in luce
     

    Immagine Allegata:  0024_NDF4465  1-1250 sec a f - 4,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0030_NDF4702  1-1600 sec a f - 8,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0071_D8X1161 1-1250 sec a f - 4,0 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG

     

    Immagine Allegata:  0053_D8X1141  1-1000 sec a f - 2,0  ISO 64 Max Aquila photo (C).JPG

    sia in controluce
     
      
     Immagine Allegata:  0074_D8X1174 1-640 sec a f - 4,0 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG

     

    Immagine Allegata:  0031_NDF4708  1-1250 sec a f - 8,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0014_NDF3666  1-640 sec a f - 2,0  ISO 640 Max Aquila photo (C).JPG


    Immagine Allegata:  0070_D8X1158 1-1000 sec a f - 4,0 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG

      
    No, un Sigma 20mm f/1,4 DG Art lo si compra per qualcos'altro... ;)

     

    Non e' per usarlo quando...ci sia troppa poca luce, per quanto in situazioni del genere riesca a performare in maniera inaspettata, anche in situazioni critiche quanto puo' esserlo la foto in una grotta 
    Immagine Allegata:  0001_NDF3344  1-250 sec a f - 1,4  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG (messa a fuoco sull'altare al centro in fondo)
    dove il bassorilievo fuori fuoco a destra, quindici-venti metri prima del piano di messa a fuoco, nonostante appunto un apertura di f/1,4
    viene risolto in questo modoImmagine Allegata:  0002_NDF3344  1-250 sec a f - 1,4  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG 
    (ho solo eliminato un po' di rumore che, croppando in questa misura, inevitabilmente era venuto a galla)
     


    No... 
    queste situazioni si risolvono felicemente in era digitale, grazie al terzo dei "rubinetti" attraverso i quali scorre l'esposizione del nostro fotogramma: basta aumentare gli ISO entro la misura che il sensore della nostra macchina di terza generazione ormai ampiamente consente. 

     
    Immagine Allegata:  0019_NDF3837  1-25 sec a f - 1,8  ISO 2000 Max Aquila photo (C).JPG ISO2000 1/25 a mano libera
     

    Immagine Allegata:  0021_NDF4022  1-160 sec a f - 2,0  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0003_NDF3370  1-320 sec a f - 2,0  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Immagine Allegata:  0017_NDF3747  1-160 sec a f - 2,0  ISO 4000 Max Aquila photo (C).JPG ISO4000
     
    Immagine Allegata:  0051_D8X1130  1-800 sec a f - 1,4  ISO 1000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata:  0045_NDF5306  1-20 sec a f - 1,4  ISO 6400 Max Aquila photo (C).JPG ISO6400
     
    Una volta fatta l'abitudine, la funzione ISO Auto diventera' uno dei modi di funzionamento piu' utilizzati nel nostro fotografare.

     

    Ho comprato questo Sigma Art, subito dopo averlo provato a confronto con altri due 20mm qui, per un motivo che mi affascina e mi sorprende ogni volta che me ne rendo conto:
    la nostra visione, nei limiti delle personali capacita',  e' moderatamente panoramica e tridimensionale, grazie alla presenza di due distinti organi visivi, i quali sopperiscono ai limiti della rispettiva mobilita' aiutandosi con gli organi cerebrali per ricostruire in tempo reale la parte che manca alla loro percezione: viviamo quindi producendo un continuo "film cognitivo" nel quale la definizione di un soggetto e' funzione della esperienza che abbiamo gia' vissuto della sua forma.


     Immagine Allegata:  0048_D8X0023  1-1600 sec a f - 2,0  ISO 64 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0077_D8X1196 1-320 sec a f - 1,4 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG

     

    Immagine Allegata:  0020_NDF3842  1-125 sec a f - 2,0  ISO 2000 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0038_NDF4916  1-4000 sec a f - 1,4  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     
    L'utilizzo di diaframmi cosi' aperti da delineare con grande nitidezza solamente una parte, addirittura, di quel soggetto, ci produce una percezione del tutto aliena rispetto la normale capacita' visiva della media delle persone: insomma, ci consente di fissare l’attenzione su elementi che normalmente sfuggirebbero alla valutazione del nostro occhio, diventando invece parte di un'immagine complessiva, nella quale il dettaglio si omologa sui diversi piani prospettici
     

    Immagine Allegata:  0023_NDF4133  1-4000 sec a f - 1,8  ISO 50 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Immagine Allegata:  0015_NDF3727  1-640 sec a f - 1,4  ISO 125 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Immagine Allegata:  0004_NDF3512  1-2500 sec a f - 1,4  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata:  0047_D8X0013  1-2500 sec a f - 1,4  ISO 64 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Insomma un grandangolare iperluminoso si contrappone del tutto all'utilizzo generalistico e stereotipo che si possa avere dell'obiettivo compatto e leggero che con un largo angolo di campo "comprenda quanto piu' possibile" nell'inquadratura di un fotografo che non sappia decidersi a scegliere IL soggetto della sua foto.
     
    Che invece questo Sigma 20/1,4 determina con immediatezza e dettaglio,
     
    sempre   Immagine Allegata:  0041_NDF5125  1-1000 sec a f - 2,0  ISO 125 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Immagine Allegata:  0013_NDF3639  1-250 sec a f - 1,4  ISO 3200 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata:  0010_NDF3617  1-40 sec a f - 1,4  ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0049_D8X0969  1-1000 sec a f - 1,4  ISO 3200 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0050_D8X1129  1-250 sec a f - 1,4  ISO 1000 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Immagine Allegata:  0042_NDF5224  1-4000 sec a f - 2,0  ISO 50 Max Aquila photo (C).JPG

     

    giocando col "messaggio" Immagine Allegata:  0005_NDF3575  1-320 sec a f - 1,4  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    e con i diversi punti di ripresa che a queste aperture determinano differenti percezioni, non solamente visive, del soggetto inquadrato
     
    Immagine Allegata:  0011_NDF3628  1-60 sec a f - 2,0  ISO 3200 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata:  0006_NDF3576  1-80 sec a f - 1,4  ISO 1000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata:  0007_NDF3595  1-40 sec a f - 2,0  ISO 2500 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata:  0008_NDF3601  1-50 sec a f - 1,8  ISO 2500 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata:  0009_NDF3608  1-80 sec a f - 2,0  ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Allora l'utilizzo di un 20mm smette di diventare passivamente un "insalata di genere" e ridiventa la ricerca stimolante del Soggetto all'interno di quegli sconfinati 94° sul lato lungo, che possa da solo, con la sua nitidezza, differenziarsi all'interno dell'insieme di cui e' parte indissolubile
     
    Immagine Allegata:  0022_NDF4087  1-40 sec a f - 2,0  ISO 1000 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Immagine Allegata:  0027_NDF4570  1-320 sec a f - 1,4  ISO 400 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Immagine Allegata:  0075_D8X1189 1-320 sec a f - 1,4 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG 
     

    Immagine Allegata:  0012_NDF3638  1-100 sec a f - 1,4  ISO 3200 Max Aquila photo (C).JPG

     

    e le masse in gioco ed il colore (o la sua sintesi monocromatica) diventano a loro volta protagonisti della scena

     

    Immagine Allegata:  0034_NDF4737  1-2500 sec a f - 4,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata:  0035_NDF4762  1-200 sec a f - 16  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0032_NDF4715  1-4000 sec a f - 5,6  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Immagine Allegata:  0028_NDF4602  1-200 sec a f - 1,4  ISO 400 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Capito perche' allora ha senso scattare con un Sigma 20mm f/1,4 Art ?
     

    Immagine Allegata:  0080_NDF4936 1-320 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo(c).JPG


    Immagine Allegata:  0037_NDF4888  1-800 sec a f - 8,0  ISO 400 Max Aquila photo (C).JPG

     
     Immagine Allegata:  0026_NDF4567  1-200 sec a f - 2,0  ISO 400 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata:  0040_NDF4995  1-2500 sec a f - 2,0  ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     
     
    Immagine Allegata:  0052_D8X1137  1-125 sec a f - 2,0  ISO 400 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata:  0072_D8X1165 1-8000 sec a f - 1,4 ISO 64 Max Aquila photo(c).JPG 

     Io direi...
     
    meglio che ad occhio nudo...Immagine Allegata:  0046_NDF5311  1-320 sec a f - 1,4  ISO 6400 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     

    Max Aquila per Nikonland 2016 ©

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    nel produrre le immagini per il test a confronto tra i tre 20mm per Nikon prendeva forma la necessita' di parlare di questo aspetto peculiare per gli obiettivi di grande apertura: la cui capacita' luminosa viene spesso confusa con l'esigenza di luminosita'.

    Non e' questo il giusto approccio all'utilizzo di un obiettivo tanto selettivo quanto grandangolare come questo Sigma Art.

    Mi piacerebbe conoscere il vostro parere al riguardo.

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