Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikon 300mm F4E VR PF: un mese sulla cresta dell'onda

    Nikon AF-S Nikkor 300mm f/4E PF ED VR     300.JPG.5ca1f0f5f4905308f49bf1aea1a2402d.JPG

    Non sono molti gli obiettivi Nikon cui quest'anno ho potuto dedicare un articolo, meno che mai le novita', nonostante l'archivio 2015 Nikonland abbia superato il record di piu' di trenta recensioni su obiettivi di varie Case :
    certamente pero' oltre al test su strada del 20/1,8 AFS di inizio anno, mi sarebbe mancato di non poter provare questo teleobiettivo rivoluzionario (per il mercato intero) che si definisce da se' con la chilometrica sfilza delle sigle che lo contraddistinguono
     

    Immagine Allegata: pf.JPG

     
    A darmene modo ci ha pensato, al solito, il mio amico Mauro Maratta che per poco piu' un mese, dalla fine di settembre all'inizio di novembre, ha fatto si che lo avessi a disposizione per maturare un pensiero in proposito.
    Per quanto gia' da lui ben messo in risalto nel suo test in agosto, specificamente in senso tecnico, rimando appunto a quel suo articolo, mentre qui vorrei spendere qualche parola in piu' sulle velleita' di questo peso piuma fra i 300mm in relazione alla sua duttilita',  la dote che, a mio avviso, meglio lo caratterizza in sintesi.
     
    Cominciamo subito a dire che tra quella selva di sigle della foto commerciale qui sopra, per prima campeggia quella FX a definire il formato dell'obiettivo: che poi sia questa la prima delle caratteristiche a potersi piegare al servizio delle opportunita' che cerchi il fotografo, grazie all'elevata densita' di pixel nei sensori FX di attuale generazione, per la quale facilmente, riducendosi al formato DX darebbe modo di utilizzare questo tele con un angolo di visione di un 450mm f/4 senza bisogno di alcun moltiplicatore
     

    (cosi' come utilizzandolo direttamente su di una reflex DX di gamma alta, proprio come suggerito da Mauro nel suo articolo)

    Immagine Allegata: ccs-1-0-07475200-1433082879.jpg

     
    Poi, certo, quella sigla PF = Phase Fresnel (lens), che identifica nell'elemento ottico (colorato in verde nello schema) la rivoluzionaria idea che definisce questo e pochissimi altri progetti, (da poco anche Sigma al riguardo dichiara work in progress) nell'intento di compensare l'aberrazione cromatica che affliggerebbe quest'obiettivo in assenza di questa correzione ottica e che consente la costruzione corta e compatta che distingue, dagli altri pari focale, questo Nikon.
     
    A seguire, la lettera E dopo il valore di apertura massima, a significare la presenza di quel diaframma elettromagnetico che fa abdicare finalmente da leveraggi e rimandi che aumentano pesi, tolleranze e costi di quegli obiettivi che non ne siano dotati.
     
    Poi tutto cio' che ci si aspetta da una realizzazione moderna, come il coating alla fluorite ed i vetri speciali ED a bassa dispersione, il sistema di riduzione delle vibrazioni VR di seconda generazione,  il motore SWM in effetti ben efficiente nelle prove che ho effettuato, i nanocristalli, la struttura IF della messa a fuoco, cosicche' non cambino le dimensioni del barilotto alle piu' corte distanze di maf ed il trattamento SIC di ottimizzazione alle stesse distanze, da ultimo, ma non per ultimo, il peso realmente contenuto di soli 755 grammi.
     
    Tutte ragioni di acquisto, nonostante un prezzo di vendita non esattamente invogliante.

    In questo mese di utilizzo (ed in quest'altro di ...meditazione) dice il mio Lightroom che ho scattato 2500 fotogrammi col Nikon 300/4 PF  a soggetti dei piu' vari, derivandone in sostanza un'idea che mi ha accompagnato fino ad ora che ne scrivo:
    quella di aver avuto a che fare con un raro esempio di obiettivo che non impone la sua personalita' ad ogni costo, ma che si piega alle impostazioni settate di volta in volta dal fotografo, riuscendo ad ottenere comunque un file gestibilissimo in post produzione.
     
    Cerco di spiegare meglio la mia idea con le foto che me l'hanno suggerita:
     
    qui siamo a Selinunte in una giornata nuvolosa e ricca di contrasti luminosi in cui, appena soltanto girandosi a destra o a sinistra questo 300mm riesce a dare risposte differenti
    Immagine Allegata:  0001  _NDF9284  1-1250 sec a f - 5,6   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    ad esigenze interpretative differenti  Immagine Allegata:  0002  _NDF9312  1-400 sec a f - 11   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    Immagine Allegata:  0003  _NDF9315  1-3200 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG senza ausilio di post produzione
     
    salvo che nella prima delle tre, in controluce indiretto, che ha necessitato di un lieve rafforzamento nel contrasto e di accentuazione nelle ombre...diversamente da come capiterebbe con un usuale inquadratura del genere.
     
     

    Stesso... feeling a Segesta,

    Immagine Allegata:  0014  _NDF0377  1-80 sec a f - 11   Max Aquila photo (C)_.JPG

    nel tardo pomeriggio di una giornata piovosa, dove dall'alto della collina che conserva il Teatro Elimo,
    sia le gradinate Immagine Allegata:  0011  _NDF0323  1-200 sec a f - 5,6   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    sia il panorama sull'autostrada sottostante Immagine Allegata:  0009  _NDF0317  1-50 sec a f - 8,0   Max Aquila photo (C)_.JPG fortemente desaturo,

    necessitano di un ritocchino di cursore, sempre su contrasto e neri, piuttosto che ombre, per essere riportati (con facilita') al risultato richiesto

    oppure di un delicato lampo di flash, 
    Immagine Allegata:  0015  _NDF0389  1-60 sec a f - 32   Max Aquila photo (C)_.JPG 
    per far risaltare il primo piano sullo sfondo

    ...e nulla di piu'
     
    Invece, 
    basta inserire in inquadratura, nelle stesse condizioni di luce, dei colori netti
    Immagine Allegata:  0012  _NDF0361  1-800 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    Immagine Allegata:  0013  _NDF0370  1-125 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    o una luce piu' satura 
    Immagine Allegata:  0010  _NDF0321  1-320 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
    e le immagini possono tranquillamente transitare dalla scheda allo stampatore

     

    Coerentemente con questa teoria, lontano da grigi e azzurri, condizionanti, non appena si transiti su tonalita' piu' inclini alle rapide variazioni di contrasto, come verdi e rossi, il risultato in termini di file "pronto e servito" e' ancora piu' chiaro
    Immagine Allegata:  0006  _NDF9988  1-1600 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0004  _NDF9732  1-1000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0005  _NDF9748  1-1000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0008  _NDF0017  1-640 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    ritrovandosi a dover esercitare correzioni di postproduzione (mai eccessive), quando ci si ritrovi ad articolare su tinte piu' chiare ed omogenee,
    Immagine Allegata:  0007  _NDF0012  1-3200 sec a f - 4,5   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    Immagine Allegata:  0017  _NDF0908  1-320 sec a f - 5,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0018  _NDF0910  1-320 sec a f - 5,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0019  _NDF0911  1-320 sec a f - 5,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    Insomma,
    un obiettivo con cui ragionare in termini cromatici del soggetto riveste una ragione particolare
     
    Immagine Allegata:  0047  _NDF2320  1-250 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0049  _NDF2329  1-1250 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    e col quale nessun soggetto appare mai insignificante in termini di nitidezza, profondita' di campo e sfumatura dei colori
    Immagine Allegata:  0050  _NDF2333  1-1250 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0048  _NDF2326  1-1250 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0051  _NDF2340  1-500 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

     

    Per cosa si usa un teleobiettivo se non per avvicinare soggetti lontani e magari anche in rapido movimento?
     
    Immagine Allegata:  0040  _NDF1629  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    congelandoli in una fase agonistica Immagine Allegata:  0041  _NDF1657  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    o conferendo loro dinamismo attraverso un leggero panning, che grazie al VR e alla leggerezza e compattezza sembra essere proprio l'arma vincente di questo 300mm nelle mani del giusto fotografo
    Immagine Allegata:  0043  _NDF2256  1-200 sec a f - 8,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
    Immagine Allegata:  0044  _NDF2264  1-160 sec a f - 8,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
    (non certo nelle mie...  
    :wacko: )

    Immagine Allegata:  0042  _NDF1839  1-160 sec a f - 11   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    e definendoli nel controluce piu' ostico, risolvibile non solo per le qualita' del sensore, ma sopratutto per la definizione, non esasperata, ma determinante dell'elemento PF di questo Nikon
    Immagine Allegata:  0045  _NDF2270  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    Immagine Allegata:  0046  _NDF2277  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

     

    Dove la mia sensazione di aver a che fare con un obiettivo dalla natura differente da quella dei teleobiettivi fissi di alto livello (ai quali per categoria di prezzo almeno, questo 300mm si avvicina), e' stato proprio nelle foto scattate a mare:
     
    sfruttando controluce e cromie dei soggetti nessuna difficolta (=nessuna necessita' di postprodurre) :a037:
     
    Immagine Allegata:  0024  _D3H9587  1-1000 sec a f - 4,5   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0023  _D3H9547  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0027  _D3H0069  1-2000 sec a f - 9,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    dove invece lo sfondo e' uniforme, le tonalita' di celeste, azzurro e blu si fondono ed il soggetto e' drammaticamente lontano (per un 300mm in FX), il discorso cambia e si deve rimetter mano al software, sempre su quel paio di parametri (mai o quasi clarity, solo contrasto e sottoesposizione sulle ombre)
    Immagine Allegata:  0026  _D3H0032  1-2500 sec a f - 8,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
     
    Immagine Allegata:  0028  _D3H0260  1-4000 sec a f - 5,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0025  _D3H0010  1-2500 sec a f - 6,3   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    Immagine Allegata:  0029  _D3H0479  1-3200 sec a f - 5,6   Max Aquila photo (C)_.JPG 
    (le ultime tre croppatissime...)

     


     Ancora un esempio,
    giornata 1  (luce contrastata) niente pp

    Immagine Allegata:  0030  _NDF1479  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0031  _NDF1481  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0032  _NDF1482  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0033  _NDF1484  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0034  _NDF1486  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0035  _NDF1488  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0036  _NDF1490  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0037  _NDF1512  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

     

    Immagine Allegata:  0038  _NDF1534  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


     
    stessa spiaggia, stesso soggetto,  giornata 2 (luce smorta) necessita' di postprodurre

    Immagine Allegata:  0052  _NDF2626  1-3200 sec a f - 4,5   Max Aquila photo (C)_.JPG 



    Immagine Allegata:  0054  _NDF2792  1-2500 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    Immagine Allegata:  0055  _NDF2793  1-2500 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    Immagine Allegata:  0056  _NDF2794  1-2500 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 

    Immagine Allegata:  0057  _NDF2830  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG


    Immagine Allegata:  0058  _NDF2831  1-4000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     

    lo stesso file:senza ritocchiImmagine Allegata:  0059  _NDF2862  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

    e con un pelo di contrasto e neri in piu'Immagine Allegata:  0060  _NDF2862  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

     

    Immagine Allegata:  0061  _NDF2863  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 


    Immagine Allegata:  0062  _NDF2864  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     

    Idee a parte, non ho fin qui profferito verbo sulle qualita' che si richiedono ad un teleobiettivo concepito di questo livello qualitativo e... di prezzo, ossia la velocita' del motore SWM durante una raffica di scatti, l'affidabilita' del suo VR, oltre alla sensazione di tridimensionalita' fornita dallo schiacciamento dei piani prospettici, che per un 300mm determina motivo di acquisto anche in caso di utilizzi difformi da quelli sportivo-naturalistici Immagine Allegata:  0039  _NDF1610  1-1600 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    Ed in questo senso le doti di questo Nikon AFS 300/4 PF emergono di pari passo con la sua facilita' di utilizzo a mano libera, sempre
    Immagine Allegata:  0016  _NDF0881  1-3200 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
    come detto, una focale da 8° di angolo di campo su FX che consente di inquadrare a distanza per fare emergere dettagli altrimenti difficili da cogliere ad uno sguardo di insieme Immagine Allegata:  0021  _D3H9489  1-2000 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG


     e subito pronto a cogliere l'opportunita' di staccare il soggetto dallo sfondo circostante
    Immagine Allegata:  0020  _D3H9479  1-1250 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG

     

     

    taccuino di appunti che passa inosservato Immagine Allegata:  0022  _D3H9505  1-500 sec a f - 4,0   Max Aquila photo (C)_.JPG 
     
     
     ma sempre in grado, lui, di osservareImmagine Allegata:  0053  _NDF2634  1-2000 sec a f - 4,5   Max Aquila photo (C)_.JPG 

     
    Max Aquila per Nikonland 2015 ©

    Modificato da Max Aquila

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...