BRIVIDI: questo sito mette i brividi...
Non si può comprendere la capacità progettuale di Nippon Kogaku, se non si fa capolino tra le pagine del RED BOOK NIKKOR
Originariamente solamente in giapponese, oggi anche in inglese, descrive le più ardite vette realizzative della Casa di Tokyo, conosciute da pochi addetti ai lavori, fuori dai circuiti commerciali, dedicate alle attività scientifiche prima che iconografiche.
Il suo manifesto:
Una piccola galleria delle meraviglie: un luogo di beatitudine, un godimento per occhi ed anime, oggetti che non potremo mai utilizzare ma che ci danno l'opportunità di credere in qualcosa di esistito. Tanto ci basta...
Ancora, per meglio spiegare, l'Autore del sito:
Conosci il senso del termine "Libro rosso"?
Red Book tratta di tutte le specie in pericolo di estinzione.
A volte è chiamato "Red List Partner" o "Red List". .....
nel nostro caso sono le lenti per scopi industriali.
Nessuno vuole parlare di questo argomento , perché nessuno conosce bene quelle lenti. Se per caso arrivano sul mercato, nessuno le vuole comprare.
Pertanto, questo è il tema delicato da discutere.Come sappiamo, il Giappone aveva un alto tasso di crescita economica negli anni '60.
Gli anni '60 furono la prima epoca di prodotti in acciaio, navi da carico, automobili, prodotti elettrici e così via.
Il mondo è cambiato dalle valvole a vuoto ai transistor e dai transistor ai circuiti integrati.
Quando l'azienda produce questi circuiti, richiede obiettivi ad alta risoluzione per maggiori dettagli.
Per queste occasioni, Nikon ha prodotto obiettivi speciali Nikkor per scopi industriali.
Quando l'Ultra-Micro-Nikkor fu introdotto negli anni '60, divenne immediatamente il più leggendario obiettivo della storia di Nikon.
Quegli obiettivi sono stati inseriti nelle macchine da 1 milione di circuiti per stampare modelli di circuiti in numeri non quantificabili..Ma ora, quando il tempo del millennio è superato e siamo arrivati al 2001, anche degli obiettivi ad altissima risoluzione, Ultra-Micro Nikkor, nessuno si ricorda più: e queste sono le lenti che voglio salvare.
...
Questa è la ragione principale di questo sito per scoprire non solo gli obiettivi Nikkor, ma anche i vecchi soldati nascosti (chi li ha prodotti NdR) e renderli felici.
Questa è la storia d'amore.
...Il paese che non ha il volto sorridente per la persona anziana è qualcosa di sbagliato.
Grazie per la tua lettura finora. Grazie ancora.21 ottobre 2001
Michio Akiyama
Ho sintetizzato parecchio un discorso che andava a parare molto lontano...e scritto in maniera non proprio comprensibile per i nostri animi occidentali, viziati dal consumismo.
Francamente difficile anche per me
Max Aquila RFSP per Nikonland 2019
Recommended Comments