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fosse un obiettivo come altri, basterebbe il primo approccio.

Ma qui siamo di fronte un oggetto tale che ci vogliono almeno sei mesi per capirlo abbastanza da poterne riparlare.
E' un pò come per le cuffie magnetostatiche che sto provando.
Le ho già da due mesi e le sto appena rodando. Comincerò solo tra qualche settimana ad approfondire il carattere di ognuna.
Perchè ognuna ha il carattere che ha. E non sarebbe onesto liquidarle con il primo ascolto.

Lo stesso qui, si, certo, l'effetto sbalorditivo di quello sfuocato e di quelle palline perfettamente rotonde colpisce subito.

Ma avete notato che, come al solito, sul web non si parla più di questo obiettivo ?
Perché non ci si da più il tempo di imparare a conoscere gli strumenti prima di dare un giudizio complessivo obiettivo.

E in questo caso posso già anticipare che non basteranno questi primi sei mesi ma ci vorranno anni perché diventi un vero amico come lo fu il vecchio 200mm f/2.

Quello che posso dire subito, per farla finita con questo preambolo, è che questo è forse il più caratteristico ed unico Nikkor Z, dopo l'inarrivabile 58/0.95 Noct.

Si, perché il 400/2.8 e il 600/4 sono eccellenti, ma in fondo simili ai precedenti pari classe, almeno all'ultima generazione senza teleconverter.

Qui invece abbiamo un obiettivo originale, unico e che non va semplicemente a sostituire il vecchio 135/2 DC sulla piazza da oltre trenta anni, diventa un riferimento permanente.

E' un obiettivo cinematografico

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anche se non si fa video, anzi, soprattutto se non si fa video, viene normale seguire l'azione, seguendo il soggetto, inquadrandolo non solo sullo stretto

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ma anche nella scena in cui si trova

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ci penserà lui a caratterizzare l'immagine

passo dopo passo

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in qualunque circostanza

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sia in interni che in esterni

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invitando te a scattare e lei a muoversi senza pensarci troppo, anzi, pensando a se

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un passo indietro, uno avanti

 

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(quello che segue è un crop del precedente scatto)

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per vedere quello che succede

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quale che sia la luce

 

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Certo, lo "stretto" è il suo pane

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ma non solo

 

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Dello sfuocato si è anche troppo abusato

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ma più che dell'effetto Netflix che adesso è tanto in voga io guardo a quello che succede dietro perché ci sia l'impronta nella ripresa

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non solo in esterni

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La focale è impegnativa

L'imperare dei telefonini e delle focali corte ha largamente condizionato il nostro sguardo.
E con il teleobiettivo si rischia facilmente "l'effetto faccione" che non piace alle modelle ritratte, abituate ai selfie.
Per cui bisogna stare attenti, scegliere soggetto e punto di ripresa.

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e anche osare la figura, oltre al ritrattone

 

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l'impatto sarà ugualmente assicurato

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Ma in studio su sfondo uniforme è sprecato

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sebbene sia sensazionale nel dipingere una rossa fumante

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Mi fermo qui

Perché conservo in archivio solamente 51.944 scatti fatti con questo 135 da quando ce l'ho.

Che è diventato la mia prima scelta quando il soggetto lo pretenda. Ma non sempre. In alternativa e in antagonismo al 85/1.2. Fantastico ma molto differente.
Mentre ho abolito del tutto il 105mm fisso che prima amavo tanto. Ma solo perché Nikon ancora non ne ha proposto uno di questo livello.

Questo è ammaliante, straordinario, irreprensibile, prezioso.
E rende ogni immagine ripresa degna di essere coccolata e curata al massimo.

Sebbene io debba aggiungere per finire che il 99% degli scatti che ho presentato in questo articolo, per lo più scelti a caso tra sequenze riprese a raffica lente, siano al naturale come sono stati registrati sulle schede di memoria.

Un'ultima considerazione sulla fotocamera da usare con il 135/1.8 S Plena.
Si sposa solo o quasi con la Z9. Con la Z8 l'ho usato perché in quel momento non avevo la Z9.
Con la Zf va bene solo per le foto di repertorio (quelle della macchina con l'obiettivo).
Non per demeriti dell'elettronica della Zf, ma perché quel corpo proprio non lo regge quell'obiettivo.

Sono unioni pensate all'origine. Il 135 e la Z9, la Z9 e il 135.

 

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Naturalmente, in questo secolo non può mancare la foto di un gatto in un articolo di ritratto.

Ma questa è Isabella, la mia ragazza ;) non un gatto qualsiasi

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con la Z8, perché in quel momento avevo la Z8 in giro per casa (ma la foto è presa sotto la siepe di confine).

Guest Albi1961

Guest Albi1961

Guests

Come al solito un bellissimo articolo....ma... rispetto al Sigma Art 135 f/1.8? se la giocano nella stessa categoria? (al di la dell'essere nativo, rispetto al dover utilizzare FTZ) oppure a tuo giudizio le differenze sono nette. 

  • Administrator
8 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

Come al solito un bellissimo articolo....ma... rispetto al Sigma Art 135 f/1.8? se la giocano nella stessa categoria? (al di la dell'essere nativo, rispetto al dover utilizzare FTZ) oppure a tuo giudizio le differenze sono nette. 

Io preferisco non fare classifiche facili come fanno gli IUTUBBER ("i 5 migliori quello che vuoi che devi acquistare", "i 10 migliori obiettivi per Sony a6700", "l'unico obiettivo che devi acquistare" e così via).

Posso solo dire che considero i Nikkor Z i migliori obiettivi per le Nikon Z.

Tra questi, credo che il Nikkor Z 135/1.8 S Plena sia di gran lunga il miglior Nikkor Z (attualmente) disponibile.
Magari un futuro Plena da 105mm potrebbe scalzarlo dal più alto piedistallo ma non possiamo ancora saperlo.
Ma questo obiettivo oltre ad avere caratteristiche uniche sul mercato, ha anche un'anima (e un carattere ancora meno clinico del vecchio Zeiss Apo Sonnar 2/135mm).

Spero che basti :sorriso: altrimenti scrivono che sono un venduto (mentre questo, come tutti gli altri, l'ho pagato di tasca mia !).

Guest Albi1961

Guest Albi1961

Guests

Grazie, Mauro, non una classifica, non mi interessa per nulla. Ma il feeling che entrambe le lenti danno; se restassi nel mio mondo ti direi una valutazione dell'intangibile. Comunque sei stato sufficientemente esaustivo, non serve altro.

Alberto

  • Administrator
4 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

Grazie, Mauro, non una classifica, non mi interessa per nulla. Ma il feeling che entrambe le lenti danno; se restassi nel mio mondo ti direi una valutazione dell'intangibile. Comunque sei stato sufficientemente esaustivo, non serve altro.

Se posso aggiungere un pensiero, dovessi rimanere con solo un paio di obiettivi Nikkor Z da usare sulla Z9, selezionerei questo e l'85/1.2.
Ogni vecchio obiettivo - per me - mortifica il passaggio stesso al sistema Z.

Con rarissime eccezioni (400/2.8 FL, 600/4 FL sono le uniche che mi vengono in mente, non certo Sigma, Tamron o manual focus vari).

Comunque, solo il fatto che ho impiegato più di sei mesi a riparlarne, dovrebbe far riflettere.
Non è un obiettivo per tutti e per qualsiasi cosa.
E bisogna capirlo prima di utilizzarlo.

Il Sigma 135 Art per me era solo l'opzione più lunga del 85/1.4.
 

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Grazie, io ne sono rimasto folgorato quando l ho provato al WS.

Ora non posso ma l acquisto è in canna 😉

  • Administrator

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a sinistra il prototipo iniziale che aveva un diametro di 112mm (sufficiente a fare un 105/1.2) a destra l'obiettivo finale.
Fonte Nikon Europe (-> QUI <-)

  • Administrator

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lei è Elena, di sangue gallese.
Questi scatti, in luce naturale, non hanno editing.

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Un purosangue (obbiettivo) in mano ad uno che sa valorizzarlo 

Modella ;)

 

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Toppppp !

Maurissimo, permettimi ;)io vorrei vedere Nicole attraverso il plena:emoji_love:

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