Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    News Fotografiche 2024

    FireflyNews2024-fiocchidineve364.thumb.jpg.128ac7bb5d40f9b70edfdf79e8f6358c.jpg

     

    notizie fotografiche flash di interesse generale ma che non meritano un articolo redazionale.
    I commenti sono chiusi, se volete aggiungere qualche cosa, dovete aprire una discussione sul forum pertinente.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    In una recente intervista, il nuovo #1 di RED (e #1 di Nikon Imaging) e il #2 di Nikon Imaging, hanno dichiarato che :

    - forniranno a RED il modo di consolidare il loro business senza far mancare l'assistenza all'attuale clientela
    - che sanno che Canon fa obiettivi CINE e Nikon no. Per questo stanno lavorando ad obiettivi CINE
    - guardano con grande considerazione alla tecnologia dei sensori global di RED
    - per avere un travaso di tecnologie tra le due società ci vorranno alcuni anni

    su questa intervista, fonti presenti nel settore cinematografico californiano ipotizzano

    - che Nikon voglia mantenere RED fintanto che non fa una linea di obiettivi CINE
    - che con la tecnologia RED (sensori e codec) unita a quella Nikon (processori e infrastruttura) faranno in futuro una gamma di ammiraglie Nikon dedicate al cinema
    - che a quel punto RED verrà incorporata (prospettiva a medio termine)

     

    • Mi piace ! 4
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Novità da Megadap, un nuovo adattatore autofocus che permette di montare su Nikon Z gli obiettivi Canon EF (e compatibili) EFTZ21

     

     

     

     

     

     

     

    Megadap-EFTZ21-Canon-EF-to-Nikon-Z-lens-adapter3.jpg

    Megadap-EFTZ21-Canon-EF-to-Nikon-Z-lens-adapter1.jpg

    Megadap-EFTZ21-Canon-EF-to-Nikon-Z-lens-adapter-768x671.jpg

    • Mi piace ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Notizia apparsa su Yahoo Finance il 2 maggio 2024 

    (Bloomberg) -- Silchester International Investors, una società con sede a Londra che ha sostenuto il cambiamento aziendale in Giappone, ha rivelato di aver preso una partecipazione in Nikon Corp., spingendo le azioni al rialzo più che in oltre un decennio.

    Silchester ha riferito di possedere il 5% della società con sede a Tokyo e che potrebbe richiedere aumenti dei dividendi, riacquisti di azioni proprie o altre modifiche alla politica di capitale, secondo una dichiarazione presentata al Ministero delle Finanze giapponese. Le azioni di Nikon sono aumentate del 10%, il massimo dal 2013.

    Silchester, fondata da Stephen Butt ed ex colleghi di Morgan Stanley nel 1994, si è concentrata sull'acquisizione di partecipazioni in società al di fuori degli Stati Uniti che considera sottovalutate. Un investimento di 100 dollari nel programma azionario internazionale di Silchester al 31 dicembre 1994 varrebbe 2.031 dollari prima delle commissioni di gestione degli investimenti alla fine di dicembre, un guadagno del 1.931%.

    In Giappone, Silchester ha esortato le aziende a migliorare la loro allocazione del capitale e a pagare di più agli azionisti. Ha preso partecipazioni in società come l'istituto di credito regionale Kyoto Financial Group Inc. e la società di costruzioni Obayashi Corp.

    Sebbene Nikon sia conosciuta soprattutto per le sue fotocamere, recentemente ha beneficiato di un’impennata della domanda di apparecchiature per la produzione di chip con la crescita dell’industria dei semiconduttori. Le azioni della società erano già aumentate del 12% quest'anno prima della negoziazione di mercoledì.

    Un portavoce di Nikon ha rifiutato di commentare.

    Quotazioni Nikon degli ultimi 5 anni --->

    image.thumb.png.ad5c63326c9a947b8d6c68123de3dd8a.png

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Realizzazione di operazioni flessibili e ad alta velocità per bracci robotici

    7 maggio 2024

    0507_01_01.thumb.jpg.001a6b34fa58223862b8a67cfc5e5fb0.jpg

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) rilascerà un sistema di visione per robot industriali nell'autunno del 2024. Questo prodotto è un sistema di visione collegato a un braccio di robot industriale. È configurato con un sensore (fotocamera) che rileva le condizioni allo stesso modo dell'occhio umano e un motore (PC di controllo) che riconosce gli oggetti ripresi mediante l'elaborazione delle immagini e prende decisioni al riguardo, aggiungendo così visione dinamica e funzioni cerebrali al il braccio robotico. Il sistema di visione robotica di Nikon funziona ad alta velocità, ha eccellenti capacità di riconoscimento ed è facile da usare grazie alla sua esclusiva tecnologia di rilevamento ad alta velocità e contribuisce a ridurre la manodopera e a migliorare la produttività in molti settori, compreso quello manifatturiero.
    Questo prodotto sarà esposto come prodotto dimostrativo alla fiera Robot Technology Japan (presso Aichi Sky Expo) che si terrà dal 4 al 6 luglio.

    0507_01_02.thumb.jpg.469b67a6528aa5eff44ecd66daa91c4d.jpg

    Panoramica del rilascio

    Numero di modello “NSP-150-1”, “NSP-250-1”, “NSP-500-1”
    Data di rilascio Autunno 2024

    Contesto dello sviluppo

    La domanda di produzione multiprodotto in volumi variabili è in aumento nei siti di produzione di vari settori, tra cui quello automobilistico, e la produzione, la qualità e la gestione delle scorte stanno diventando sempre più complesse. Ci sono anche elementi sociali da considerare, come la sempre più grave carenza di manodopera. Pertanto, esiste una crescente domanda di automatizzare compiti semplici utilizzando un robot in grado di lavorare in modo rapido e preciso. A causa di questa crescente domanda, molte aziende stanno sviluppando sistemi di visione robotica; tuttavia, ci sono vari problemi. Ad esempio, una mancanza di capacità di elaborazione può comportare difficoltà nel riconoscere alcune parti, il funzionamento/riconoscimento potrebbe non corrispondere alla velocità richiesta, il sistema potrebbe essere difficile da usare a causa delle impostazioni pre-utilizzo difficili e dispendiose in termini di tempo e dell'introduzione di apparecchiature aggiuntive potrebbero gravare pesantemente sul sistema. Pertanto, era necessario sviluppare un sistema di visione robotica in grado di risolvere questi problemi.

    Principali applicazioni/caratteristiche

    1. Prelievo dai contenitori

    Un esclusivo algoritmo ad alta velocità che combina telecamere 2D e 3D consente il "bin picking", che riconosce la posizione e rimuove i pezzi impilati casualmente in una scatola. Poiché consente l'impostazione del percorso che evita altri pezzi, i pezzi impilati possono essere presi senza danneggiarli e, anche se la posizione di presa target e la posizione di presa effettiva differiscono, è possibile eseguire nuovamente la misurazione dopo aver afferrato il pezzo per continuare l'operazione mentre correggendo la deviazione.

    0507_01_03.thumb.jpg.09d366caef839c25fcdfa596ed7b0610.jpg

    Miglioramento della velocità di prelievo dei pezzi riducendo i punti ciechi

    Sfruttando le caratteristiche del sensore di visione manuale, in cui una telecamera è fissata alla punta del braccio del robot, i pezzi con forme che prima erano difficili da riconoscere direttamente dall'alto possono essere riconosciuti anche inclinando il braccio del robot in modo che, se nel campo visivo non è presente alcun pezzo riconoscibile, la telecamera cerca i pezzi da un'altra angolazione. Il sistema è inoltre dotato di una funzione di riprova in base alla quale, se un pezzo non viene trovato nella posizione di misurazione iniziale, il robot si sposta in una posizione arbitraria e misura da una diversa posizione di acquisizione dell'immagine. Utilizzando queste funzioni, il sistema può realizzare una percentuale di prelievo del pezzo del 100% *1 .

    • *1Con pezzi specifici, in un test condotto in ambiente Nikon

    Riduce il takt time con il funzionamento ad alta velocità fino a 250 fps

    Il sistema raggiunge una misurazione ad alta velocità fino a 250 fps sia in 2D che in 3D, applicando la tecnologia di elaborazione delle immagini che Nikon ha coltivato attraverso lo sviluppo della fotocamera. Ciò consente il funzionamento ad alta velocità dei bracci robotici che valuta istantaneamente le condizioni e raggiunge un tempo operativo di 2 secondi *2 dalla misurazione del pezzo al movimento del braccio robotico.

    • *2In un test condotto in ambiente Nikon

    Trasferimento/espansione flessibile grazie all'impiego della visione manuale

    Nei sistemi di visione fissi esistenti è necessario incorporare attrezzature per il fissaggio della telecamera, restringendo il layout del sito produttivo e rendendo necessario il riassemblaggio delle attrezzature ogni volta che si cambia lavorazione.
    Per questo prodotto, che include la visione manuale, non è necessario progettare apparecchiature complesse o acquistare apparecchiature esterne. Risponde con flessibilità alle esigenze di delocalizzazione e ampliamento dei processi produttivi.

    2. Monitoraggio della vista

    I pezzi in lavorazione su attrezzature di trasporto come nastri trasportatori, AGV o AMR possono essere riconosciuti mediante misurazione fino a 250 fps e controllo del braccio robotico ad alta velocità per ottenere il tracciamento visivo, che preleva e assembla i pezzi in lavorazione mentre traccia agevolmente gli oggetti senza fermare l'attrezzatura di trasporto.
    Inoltre, poiché il sistema utilizza la visione manuale, le mani del robot e i pezzi in lavorazione possono essere rilevati all’interno di un unico campo visivo. Piccole scosse ed errori nella posizione di presa generati nel pezzo in movimento e nella punta della mano del robot possono essere corretti immediatamente. Questa funzione può rispondere a arresti improvvisi dei mezzi di trasporto, pezzi il cui orientamento potrebbe cambiare, ecc. durante il processo di produzione.

    0507_01_04.thumb.jpg.e66465532e48d943c3d47346f7d1aeaf.jpg

    Nessun lavoro di sincronizzazione e tempi di configurazione ridotti

    Con i sistemi di visione robotica esistenti, è necessario preparare l'attrezzatura di trasporto che soddisfi le specifiche del sistema e la programmazione per sincronizzare i movimenti dell'attrezzatura di trasporto e del braccio del robot, rendendo necessaria una regolazione precisa del movimento. Ciò porta al problema dei lunghi tempi di consegna prima dell'inizio delle operazioni. Inoltre, anche dopo l'inizio del funzionamento, vi sono molti casi in cui il braccio del robot non può funzionare correttamente a causa di leggere oscillazioni o movimenti improvvisi dell'attrezzatura di trasporto.
    Poiché questo sistema è in grado di tracciare un pezzo così come lo vede, non è necessario sincronizzarlo con l'attrezzatura di trasporto. Il tempo e lo sforzo necessari per l'installazione possono quindi essere ridotti.

    Costi di investimento di capitale ridotti

    I sistemi di visione robotica esistenti hanno basse velocità di elaborazione delle immagini, il che significa che il movimento del braccio robotico non può tenere il passo con la velocità delle attrezzature di trasporto esistenti. Pertanto, a volte sono supportati manualmente, oppure le operazioni vengono talvolta eseguite offline *3 , separatamente dalla linea di produzione.
    Questo sistema consente un’azione rapida con misurazioni ad alta velocità a 250 fps ed è possibile l’introduzione di un sistema di visione robotica utilizzando le attrezzature di trasporto esistenti. Non sono necessari ulteriori investimenti di capitale per il lavoro offline o per proteggere lo spazio.

    • *3Metodo che viene attuato impostando un processo di lavoro separato dalla linea di produzione. È necessario un metodo per spostare i pezzi tra la linea di produzione e offline.

    3. Software che chiunque può utilizzare facilmente

    Costi didattici ridotti grazie all'automazione e alla semplificazione di varie impostazioni

    Chiunque può configurare le impostazioni indipendentemente dal proprio livello di abilità automatizzando alcune delle impostazioni richieste, dall'aggiunta di un nuovo pezzo all'esecuzione del prelievo, come l'impostazione della posizione della presa *4 e l'impostazione del percorso *5 , riducendo significativamente i tempi di configurazione, che normalmente sono lunghi . In questo modo, l'aggiunta di pezzi può essere realizzata in soli 20 minuti *6 .

    • *4La posizione di presa, il metodo, la precisione target e l'azione finale possono essere facilmente impostati con una simulazione sul PC, semplicemente registrando i modelli 3D del pezzo target e della mano.
    • *5Un percorso che eviti interferenze con scatole e altri pezzi può essere generato automaticamente semplicemente registrando un modello CAD dell'ambiente circostante.
    • *6Con pezzi specifici, in un test condotto in ambiente Nikon

    Semplificazione della gestione di più motori utilizzando i dati (facoltativo, in fase di sviluppo)

    I dati CAD e i parametri operativi possono essere gestiti centralmente sul server, mentre gli aggiornamenti dei dati CAD e le regolazioni dei parametri quando si cambiano i pezzi possono essere effettuati offline mentre il braccio robot è in funzione.
    È anche possibile effettuare regolazioni dei parametri e confermare i risultati della regolazione utilizzando informazioni di errore quali immagini anomale e dati dei parametri memorizzati sul server. Con questa funzione è possibile analizzare le cause degli errori e prendere in considerazione misure per prevenirne il ripetersi offline.

    image.thumb.png.9659df66490d522c2691f337745637e2.png

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Noi non siamo particolarmente attratti dai loro prodotti ma 7Artisans ha appena presentato un nuovo obiettivo AF per Nikon Z.

    Si tratta del 27mm f/2.8, caratterizzato da elevata compattezza e peso ridotto, Prezzo annunciato $129

     

     

    7Artisans-AF-27mm-f2.8-lens-for-Nikon-Z-mount-1.jpg

    7Artisans-AF-27mm-f2.8-lens-for-Nikon-Z-mount-3.jpg

    7Artisans-AF-27mm-f2.8-lens-for-Nikon-Z-mount-2.jpg

    7Artisans-AF-27mm-f2.8-APS-C-lens.jpg

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Canon-EOS-R1-camera.thumb.webp.c1ca45098d8bfc957806dab3ed1b939b.webp

    nuova Canon R1 - annuncio di sviluppo

     

    Comunicato stampa:

    TOKYO, 15 maggio 2024—Canon Inc. ha annunciato oggi che sta attualmente sviluppando EOS R1, una fotocamera mirrorless full-frame, come primo modello di punta del SISTEMA EOS R dotato di innesto RF e punta al rilascio nel 2024 .

     

    EOS R1 è una fotocamera mirrorless rivolta ai professionisti che riunisce la tecnologia all'avanguardia di Canon e combina prestazioni di alto livello con la forte durata e l'elevata affidabilità ricercate in un modello di punta. Questa fotocamera migliorerà notevolmente*  le prestazioni sia delle immagini fisse che dei video e soddisferà gli elevati requisiti dei professionisti in prima linea in un'ampia gamma di settori, tra cui lo sport, il giornalismo e la produzione video.

    Questa fotocamera utilizza il processore di immagini di nuova concezione DIGIC Accelerator in aggiunta al processore preesistente DIGIC X. Il nuovo sistema di elaborazione delle immagini, composto da questi processori e da un nuovo sensore CMOS, consente di elaborare grandi volumi di dati ad alta velocità e fornisce progressi mai visti prima nella messa a fuoco automatica (AF) e in altre funzioni.

    Combinando a livello avanzato il nuovo sistema di elaborazione delle immagini e la tecnologia di deep learning, Canon ha ottenuto un riconoscimento del soggetto ad alta velocità e ad alta precisione. Ad esempio, la precisione del tracciamento del soggetto è stata migliorata in modo che negli eventi sportivi di squadra in cui più soggetti si intersecano, il soggetto target può essere continuamente seguito anche se un altro giocatore passa direttamente davanti a lui. Inoltre, la funzione AF “Priorità d'azione” riconosce il movimento del soggetto analizzandone rapidamente lo stato. Nei momenti di una partita sportiva in cui è difficile prevedere cosa accadrà dopo, questa funzione determina automaticamente il giocatore che esegue una determinata azione, come tirare una palla, come soggetto principale e sposta istantaneamente l'inquadratura AF, aiutando così a catturare immagini decisive. momenti di gioco.

    La combinazione del nuovo sistema di elaborazione delle immagini e della tecnologia di deep learning contribuirà a migliorare la qualità dell’immagine. Canon implementa la funzione di riduzione del rumore dell'immagine, precedentemente sviluppata e migliorata come parte del software per PC, come funzione della fotocamera per migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine e contribuire alla creatività dell'utente.

    Canon sta lavorando a test sul campo per questa fotocamera e supporterà l'acquisizione di momenti definitivi e di grande impatto durante gli eventi sportivi internazionali che si terranno in futuro.

    In futuro, Canon continuerà ad espandere la gamma EOS R SYSTEM di affascinanti fotocamere e obiettivi RF, continuando così a soddisfare le richieste di un'ampia gamma di utenti e contribuendo allo sviluppo della cultura della fotografia e del video.


    *Rispetto a EOS R3 (rilasciata a novembre 2021)

     

    EOS-R1-camera-with-lens.webp

    • Mi piace ! 3
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ancora sulla Canon R1, nostre considerazioni aggiuntive.

    Il comunicato stampa non dice moltissimo ma ci sono tante speculazioni in giro.

    Di concreto :

    • la Canon EOS R3 ha avuto una genesi simile, annuncio di sviluppo in primavera, annuncio effettivo in ottobre, disponibilità con il contagocce da novembre 2021 e poi effettiva messa sul mercato nel 2022 (esattamente come la Nikon Z9)
    • non sarà una macchina da un miliardo di pixel come si diceva due anni fa, più facilmente non supererà i 24 megapixel
    • quindi non avrà video 8K ma 4K (il video 8K per Canon lo fa la R5 C, quella con la ventolina)
    • il sensore è nuovo. Quasi certamente non sarà un Global Shutter (lo hanno anticipato quelli di Canon in interviste precedenti all'annuncio) ma un sensore stacked con un readout molto elevato (si ipotizza che possa sincronizzare ad 1/1000'', circa 3 volte più veloce di Canon EOS R3 e Nikon Z8/Z9)
    • l'aggiunta di un processore specializzato ha un senso per alleggerire il carico del DIGIC X che nella R3 è già arrivato al limite
    • si tratta di una ammiraglia per lo sport che sarà vista alle Olimpiadi di Parigi e forse in altre competizioni di rilievo mondiale per poter poi essere messa a punto per la fase finale di produzione (lato firmware)

     

    ci chiediamo lo scopo di fare questo annuncio, sostanzialmente privo di contenuto se non con un valore difensivo. Ma ci chiediamo anche se siano in atto ancora spostamenti di fronte tra Canon e Sony con i corredi importanti che oramai esistono su tutti gli attacchi.

    L'annuncio della Sony alpha 9 III non è stato così dirompente all'atto pratico, perché al di là degli indubbi vantaggi che porta il global shutter, sia i nikonisti che i canonisti già ampiamente investiti in ottiche (tipo 70-200/2.8 ma soprattutto 400/2.8 e 600/4) sanno che presto o tardi anche Canon e Nikon offriranno un prodotto competitivo anche nei pochi ambiti in cui quel sensore può fare la differenza (luci oscillanti, soggetti in rapidissimo movimento; specialmente in campo video).
    Peraltro di una ammiraglia di cui la stessa Canon parla sin dal finire del 2021, di fatto sminuendo l'importanza della R3 che a questo punto verrà svalutata o tolta dal mercato (un infausto destino toccato in precedenza ad altre Canon con il numero 3, come quel famoso sistema di messa a fuoco a controllo pupillare che anche questa volta non ha convinto tantissimi a quanto ci consta).

    Nikon risponderà ?

    Siamo convinti che a distanza di 3 anni esatti dall'annuncio dello sviluppo della Nikon Z9 (marzo 2021) ci siano già svariati prototipi in fase avanzata di messa a punto della prossima ammiraglia da mettere in commercio verso la fine del 2025.
    Abbiamo sentito parlare di una one-off chiamata Zh, che sarebbe quello che la Zf è per la Z6->Z6 III rispetto a Z9 -> Z9 II che potrebbe prendere il tempo necessario al mercato per perfezionare il global shutter di Nikon.

    Una sorta di Z9s che però avrebbe bisogno sia di nuovo processore che di nuovo sensore. E che a quel punto avrebbe senso chiamare Z9 II. Cosa che però allontanerebbe di 2-4 anni il global shutter Nikon.

    Probabilmente a Tokyo ancora non hanno preso la decisione finale (che in generale viene presa dopo la presentazione dei dati di bilancio ... cioé adesso !) ma l'annuncio di Canon potrebbe accelerare le cose.
    Attendere in difensiva (contro Sony alpha 9 III e Canon EOS R1) l'arrivo del global shutter (2026 ?) oppure tamponare con un nuovo stacked molto veloce e un processore Expeed 8 ?
    La Nikon Z9 adesso vende pochissimo, di fatto è fuori produzione e offerta da scorte di magazzino.

    Per il momento non c'è alcuna nuova ammiraglia Nikon all'orizzonte ma di qui a fine anno le cose potrebbero cambiare.

    image.thumb.png.75f8386ca97afaedc04a3ac47aad81c3.png

     

    • Mi piace ! 4
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Specifiche più dettagliate della Canon R1

    • Messa a fuoco automatica ed esposizione ad alta velocità migliorate dal riconoscimento AI
    • Previsione della traiettoria degli oggetti in movimento, tracciamento della messa a fuoco del blocco intelligente degli oggetti ad alta percentuale di successo
    • Sensore stacked a dual gain full frame da 30 MP
    • Otturatore puramente elettronico più veloce di qualsiasi Otturatore meccanico
    • Tempo di sincronizzazione flash 1/1.250 secondi (tempo di lettura <0,8 microsecondi)
    • Aggiunta la compressione con perdita 1:3 CRAW (rispetto alla compressione senza perdita)
    • Scatto continuo illimitato a 40 fps (1:2 CRAW) / 60 fps (1:3 CRAW)
    • Scatto continuo completo fino a 120 fps
    • Supporta la modalità di scatto continuo a raffica a 240 fps, pre-scatto di 1 secondo
    • Gamma dinamica migliorata, migliore di EOS R3 e EOS R5

    EOS R1 è una fotocamera mirrorless rivolta ai professionisti che riunisce la tecnologia all'avanguardia di Canon e combina prestazioni di alto livello con la forte durata e l'elevata affidabilità ricercate in un modello di punta. Questa fotocamera migliorerà notevolmente le prestazioni sia delle immagini fisse che dei video e soddisferà gli elevati requisiti dei professionisti in prima linea in un'ampia gamma di settori, tra cui lo sport, il giornalismo e la produzione video.



    Pubblicate da Adorama Usa.

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sono disponibili anche con attacco Nikon Z i nuovi obiettivi manual focus Thypoch Simera

    image.thumb.png.e97db2c3d08e1f3339f0f2fcfb6daa77.png

    image.thumb.png.53e2013d5047e6fd27d529e0d1628bd6.png

    sono un 28 e un 35mm originariamente pensati per Leica M.

    sembrano ben rifiniti e realizzati

    image.thumb.png.091e878f3403d70d0458826e3afc1e3c.png

    image.thumb.png.83193b6a61b28c83609609ae5e590ce0.png

     

    ma non sappiamo nulla di questo nuovo marchio che si affaccia adesso sul mercato, come già altre "etichette" cinesi hanno fatto.

    Ovviamente faranno la loro bella figura sulla Nikon Zf per cui sembrano essere stati realizzati

    Thypoch-28mm-f1.4-lens-for-Nikon-Z-mount-2.thumb.jpg.8442004a32baa571d949bad7534ce6f6.jpg

    courtesy Nikonrumors.com

    Ma sinceramente non ci allettano particolarmente.
    Alla fine la Zf ha un ottimo autofocus e ci sembra uno spreco limitarla alla messa a fuoco all'antica.
    Per $699 + spese e tasse, ci vengono dei bei VIltrox autofocus.

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Nikonland Admin ha scritto:

     

    Thypoch-28mm-f1.4-lens-for-Nikon-Z-mount-2.thumb.jpg.8442004a32baa571d949bad7534ce6f6.jpg.9f5c23aabe43efd2c6df1ec5ccab0cfa.jpg

    venduti con adattatore Leica M-Nikon Z mobile o incorporato?

    Chimera, per gli amici.

    Chi era? per gli addetti.

    Poch'era per Nikonland

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...