Io adoro i forti ingrandimenti e le lenti importanti.
Ma qualche volta è necessario avere per le mani un apparecchio compatto e leggero. Il mio Monarch 10x56 è fantastico ma è grosso e pesa più di un chilo.
Alla ricerca di un modello più compatto e dal buon rapporto prezzo prestazioni mi sono studiato la linea dei Prostaff, binocoli caratterizzati da design moderno e funzionale, sfruttando le potenzialità offerte dai prismi a tetto, e dal prezzo abbordabile.
qui a confronto con il mio Monarch 10x56 già oggetto di prova su queste pagine
qui il corpo è in policarbonato rinforzato in fibra (anziché in metallo). I copriobiettivi sono staccati. Ma per il resto l'impostazione è simile
in rilievo le specifiche, dorate
riportate davanti
e dietro dove c'è anche l'ingrandimento e l'angolo di campo apparente
vista lago lato obiettivo
e oculare dove possiamo vedere la pupilla e il complesso delle superfici riflettenti interne.
qui invece in primo piano il meccanismo di snodo per cercare il miglior confort di visuale a seconda della distanza tra i propri occhi. I punti luce illuminati di verde ci dicono qualche cosa del trattamento superficiale ma ancora di più della composizione dello schema ottico che non fa uso, come nella serie Monarch, di lenti ED.
il corpo è rivestito di superfici texturizzate a prova di scivolo.
Maneggevole e compatto, sta benissimo in mano.
Pesa poco più di quattro etti e trova posto in qualsiasi borsa o zaino.
le caratteristiche prese dal sito Nikon Imaging.
L'estrazione pupillare è un filo meno dell'ideale. Ed infatti nell'uso con gli occhiali si nota.
Rimarco comunque le dimensioni di 12x12 cm per 5 di profondità e il peso di 415 grammi.
Il campo visivo è un filo contenuto come confermato dalla visione a 1.000 metri, di 114 metri, più simile a quella di un 10x che di un 8x.
nell'osservazione a distanza, questo si avvicina all'inquadratura permessa da un 300mm in fotografia a 35mm.
Mi è arrivato nella classica scatola dei binocoli Nikon
acquistato su Amazon, è Nital con garanzia regolare di 10 anni.
l'intero contenuto
più i manuali
non vi spaventate di queste riprese di studio che lo fanno sembrare enorme, è piccolissimo.
come confermato in questa immagine che lo vede davanti ad un Monarch M7 8x42 con in fondo il Monarch 10x56.
qui le cose ridiventano "normali", con i paraluce estesi. Notare la dimensione generosa della ghiera di messa a fuoco.
qui in dettaglio, in evidenza anche la regolazione diottrica, sull'oculare destro.
qui ripresa da sotto
Made in China ma comunque con matricola regolare.
i copriobiettivi. Gli unici elementi insieme alla mascherina coprioculari, chiaramente "cheap".
COME VA ?
Ho detto che è compatto e leggero ? Beh, lo ripeto, è compatto e leggero.
Ma è anche robusto, sembra un bull-dog.
In mano sta benissimo nonostante la taglia minuscola.
Si regola al volo sia per quanto riguarda la distanza interpupillare che per la messa a fuoco.
E' effettivamente un pò ridotta l'estrazione pupillare. Tutto sommato, regolata la correzione diottrica, mi sono trovato meglio senza occhiali.
Ma con i paraluce ritratti anche con gli occhiali - da sole o da vista - si usa bene.
La messa a fuoco è fluida e decisa. Io riesco a seguire bene anche persone in movimento. Persino i miei cani se non corrono.
Tutto sommato non è uno di quegli oggetti che ti fanno guardare male dai passanti, nessuno ha minacciato di chiamare la polizia mentre lo usavo sul lungo lago.
PRESTAZIONI
Nonostante gli obiettivi da 30mm - minuscoli effettivamente - la luminosità relativa è buona. Però sconsiglierei di prendere il modello 10x.
Evidentemente il trattamento delle superfici riflettenti dei prismi è funzionale. Per avere di meglio si deve necessariamente optare per un modello con lenti più grandi.
In termini di correzioni ottiche, le aberrazioni cromatiche si notano ma andandosele a cercare. Sono sottolineature verdi o magenta a seconda della caduta di luce.
Ottima la risposta ai riflessi.
Non ho notato alcuna vignettatura, quello che temevo come punto debole visti i 30mm.
La messa a fuoco minima è di poco più di 150 cm. Che potrebbe essere utile in qualche circostanza, anche se io vedo i binocoli strumenti per vedere almeno a qualche decina di metri.
Abbastanza evidente una distorsione a cuscinetto, spostandosi verso la tre quarti dell'immagine, da entrambi i lati.
Nel complesso però - vista la destinazione di un binocolo di questa classe, pagato 164 euro - la visione mi pare senza pecche.
Eccellente l'acuità che permette di leggere quanto i vostri occhi vi permettono di distinguere a seconda della distanza.
Al centro l'immagine è nitidissima e materica.
Permane l'effetto di stacco dallo sfondo del piano di messa a fuoco, tipico di tutta questa classe di binocoli, che rende la visione da effetto wow ma un filo bidimensionale per lo schiacciamento degli oggetti.
CONCLUSIONI
Mi aspettavo di peggio. Anzi, non sapevo cosa aspettarmi.
Ma nella realtà credo che questo sia uno dei miei migliori acquisti di materiale Nikon degli ultimi anni.
Con questi soldi non si compra nessun obiettivo, qui abbiamo un bel binocolo impermeabile, ben costruito, leggero, compatto, prestazionale, poco costoso, facilissimo da usare e che non richiede alcun accorgimento per sfruttarlo al meglio. Facilmente mi seguirà più dei suoi fratelli più potenti, per il pregio di sapersi nascondere nella borsa o nello zainetto.
Se devo trovare il pelo nell'uovo, veramente (perché la qualità un pò economica dei coprioculari e copriobiettivi o della cinghietta mi sembrano peccatucci veniali) è l'angolo di campo un pò ridotto.
Per il resto credo che per avere di meglio si debba salire di prezzo a livelli tali che forse non vale la pena spendere per un semplice 8x30 da "appoggio".
Intanto che provavo questo binocolo di cui sono assolutamente soddisfatto, mi informano dalla regia che è uscita la nuova linea Prostaff P7 di cui abbiamo dato notizia in questi giorni.
Le caratteristiche del modello 8x30 sono simili ma ...
il campo visivo è nettamente superiore (8.7° e 152 metri contro 6.5° e 115 metri) a costo di dimensioni e peso leggermente superiore.
Ne proveremo uno se sarà disponibile per vedere come Nikon è riuscita a migliorare un progetto già di livello estremamente interessante.
se non vi basta un Prostaff 7s, Nikon vi propone un Monarch M7, qui in versione 8x42 e lenti ED. E' bello poter scegliere tra oggetti di questo livello.
Recommended Comments