Vai al contenuto

Alexandro

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Alexandro

Appena Iscritto

Appena Iscritto (1/6)

0

Reputazione Forum

  1. Ritorno sulla questione VR delle ottiche F su corpo macchine Z. Questo argomento mi sta particolarmente a cuore dato che recentemente ho acquistato usato il 70-200 f.4 in attesa del futuro corrispettivo Z. Non ho ben capito se lo scatto sfrutta il solo il Vr dello zoom oppure se questi è inibito e lavora solo quello sulla macchina, o forse i due sistemi sono incompatibili tra di loro. Di certo non aiuta nemmeno il menù in Z6 che, alla voce riduzione vibrazioni, la voce è disattivata ma che comunque cambia da ON a OFF a seconda se lo slider del VR sia settato su On o Off. Questo fatto accresce oltretutto la mia confusione leggendo il manuale che alla voce corrispondente non chiarisce il problema VR sulle ottiche. Avendo le idee confuse, riepilogo sinteticamente i miei dubbi nella speranza che qualcuno riesca a rispondermi in maniera davvero esaustiva: 1- Alla luce degli ultimi aggiornamenti sul Firmware della Z6, qual'è attualmente il modo più efficace (o miglior compromesso) nel settaggio Vr dello zoom e la macchina? 2- Perchè sul menù della Z6 la voce "riduzione vibrazioni" rimane disattivata solo in parte dato che se lo slider VR dello zoom è posizionato su On il menù mostra "ON" mentre se lo posiziono su OFF il menù pur disattivato cambia in "OFF" ? 3- Il Vr attivo sullo zoom riduce sensibilmente la carica batteria? Conviene attivarlo solo al momento dello scatto per risparmiare energia? 4- Qualcuno ha provato a contattare Nikon per chiarire se il Vr delle ottiche F e la macchina lavorano davvero in sinergia come palesato aleatoriamente sul manuale? O altrimenti come lavorano in accoppiata? Credo che tale argomento nececciti di essere affrontato e chiarito una volta per tutte. Grazie a tutti coloro i quali potranno offrire un aiuto in questo senso.
  2. Alexandro

    Nikon Z firmware 2.0

    Credo che in rete attraverso la visione video e la lettura di varie descrizioni su come effettuare l'ultimo aggiornamento (quello del 16 maggio 19) abbiano fatto di TUTTO per creare confusione negli utenti di Z6 (e di Z7) per quanto riguarda l'esatta dicitura che dovrebbe apparire sul menù dopo, appunto, questo ultimo firmware. In alcuni video si vede chiaramente il menù che indica (su Z6) : C:2.00 L:1.00. In un'altro video americano, fatto upgrade si legge invece sul display: C 2.00 LF 1.00. Poi, Leggendo qua e là viene indicata ancora un'altra scritta: C.2.00 MA 1.00. Personalmente ho eseguito l'aggiornamento sulla mia Z6 un mesee fa quando montavo ancora un vecchia lente AFS e la scritta che inizialmente mi era apparsa era la seguente: 😄 2.00 e M:.1.00, L'altro ieri invece, dopo acquistato il favoloso nuovo Z 24-70 S 2.8 per curiosità torno sul menù e alla dicitura firmware per mia sorpresa leggo invece: C:2.00 LF 1.00. A questo punto devo ammettere che non ci capisco più niente e mi assale un dubbio: avrò eseguito correttamente l'aggiornamento? Sarà andato tutto a buon fine? E la ultima scritta: C:2.00 LF 1.00 sarà la conferma che l'operazione è stata fatta a dovere? Aiutatemi a chiarire questo mistero e a provare a fare chiarezza. Se ci riuscite! GRAZIE Altra cosa. Sulla nuova lente Z 24-70s 2.8, ho letto delle utili funzioni che può assumere la prima ghiera (quella prossima al corpo macchina, per intendersi). Ho trovato interessante adoperarla come "correttore di esposizione" ma dato che il foglio illustrativo non spiega niente di tutto ciò, chiedo lumi sulla procedura per arrivare a tale risultato. Grazie infinite.
  3. Rispondo a Max. Ho acquistato la Z6+FZ in negozio fisico il quale mi aveva proposto l'acquisto anche del 24-70 f. 4 in Kit ma dato che restituivo la (mia onorevole D700) non accettava altro usato. E poi, per le mie capacità economiche questa operazione di per sè è stata un salasso, credimi. Ad ogni modo condivido il tuo pensiero: sicuramente le performance delle nuove lenti Z sposano felicemente le macchine Z ma, ripeto, il sensore stabilizzato mi da nuova linfa per spremere definitivamente i miei vecchi obiettivi che reputo tra i migliori in assoluto in casa Nikon e poi se un giorno 24-70 dovrà essere, meglio f. 2.8 che 4.00 che soddisferebbe appieno le mie aspettative. Saluti.
  4. Arrivata in casa la bimba piccola Z6 che va a sostituire la vetusta ma magnifica D700. Ho acquistato il Kit con l'adattatore FZ che da nuova vita ai miei "28-70mm, 105mm Defocus e 180mm". Dunque prime impressioni: Mirino: SPETTACOLARE, Scatto mosso: un ricordo dei tempi passati !!!, vai fino a 1/15 con polso relativamente fermo sei a posto, e poi la chicca: con i due tele a fuoco manuale hai la comodità di vedere direttamente in mirino elettronico i contorni del soggetto che si colorano appena messi a fuoco che ti danno la certezza di essere sicuramente a fuoco, ma vuoi essere sicuro al 100% della tua MAF? No problem, premi il tastino zoom e miracolosamente, senza staccarti dal mirino, il soggetto si ingrandisce per rassicurarti che la foto sarà perfettamente a fuoco. Già solo queste prime tre cosucce mi soddisfano appieno! Posterò poi alcune foto (se ci riesco).
×
×
  • Crea Nuovo...