Vai al contenuto

Nikonland Admin

Amministratori
  • Numero contenuti

    1.328
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    86

Tutti i contenuti di Nikonland Admin

  1. Buongiorno fotografi. Il tempo per l'inserimento delle fotografie è finito, adesso si passa alle votazioni. Ogni iscritto può votare e c'è tempo fino a domenica prossima. Preliminarmente alla scelta, ogni votante dovrà, a suo giudizio : valutare la stretta aderenza al tema delle fotografie proposte dagli altri fotografi Foto straordinarie che però non rientrano nel tema, vanno escluse stabilita l'aderenza al tema ("momenti fotografici" colti in quel frangente, che comunichino quella sensazione di effimero, momentaneo, particolare, se possibile irripetibile), la preferenza andrà dedicata al fotografo nell'insieme della sua proposta, non alla o alle fotografie singole in particolare potranno essere espresse fino a tre preferenze in ordine 1°, 2°, 3°, fotografo. A quelli, in sequenza, verranno assegnati 25,18 e 12 punti. Ma non è obbligatorio votare tre fotografi, ne basta uno, dando però una motivazione per ciascun voto. eventuali preferenze alle singole fotografie potranno essere espresse opzionalmente ma non saranno conteggiate nella votazione, saranno solo ed esclusivo feedback per i partecipanti Ma, prima di tutto, raccomandiamo di votare solo le proposte "nell'insieme" delle fotografie inserite da ogni fotografo, non per la singola fotografia ma per tutte quante viste complessivamente, e solo quando l'intera proposta sarà valutata come aderente al tema. Buon divertimento.
  2. Lanciato nella primavera del 2022, restato in lista di attesa per mesi. Per prestazioni e costruzione un unicum, come lo è nella sua relativa compattezza (per la focale). La luminosità è solo un terzo di stop inferiore al principesco 800/5.6 da reflex che ha relegato subito al mercatino dell'usato (a meno di metà prezzo dal lancio). In mano ai paparazzi, ai fotonaturalisti e a chi ha già un arsenale completo di teleobiettivi ed ha bisogno dell'obiettivo super-lungo ma super-leggero, è "l'arma finale". Tutto sommato non costa tantissimo, anche se non è alla portata di tutti. Il fotografo che lo vuole, si interroghi se poi saprà valorizzarlo. Di suo ha tutto quello che serve per fare foto eccezionali. Quindi non ci saranno alibi. caratteristiche salienti : focale 800mm full-frame diaframma da f/6.3 ad f/32 a 9 lamelle stabilizzatore integrato : SI motore passo-passo, messa a fuoco interna distanza minima di messa a fuoco : 5 metri 22 lenti in 14 gruppi, 3 ED, 1 SR, 1 PF, Nano Crystal Coat e lente anteriore con rivestimento al fluoro paraluce in plastica sacca CL-L£ peso 2385 grammi, 385mm di lunghezza per 140mm di diametro massimo compatibile con TC-1.4x e 2.0x guarnizioni a tenuta di polvere e acqua teleconverter, obiettivo pensato per la Nikon Z9 schema ottico complesso ma prestazionale come evidenziato dal grafico MTF che ha linee praticamente coincidenti ad ogni distanza dal centro articoli su Nikonland.it : Ottocento ! OTTOCENTO Nikkor Z 800mm f/6,3S : quando il gioco si fa duro... galleria immagini su Nikonland.it
  3. Annunciato il 18 novembre 2021, si caratterizza per essere disponibile in due versioni differenti per estetica ma identiche per specifiche ottiche. caratteristiche essenziali : 28mm autofocus gestito da due motori passo-passo distanza minima di messa a fuoco 19cm (0.2x) diaframma a 7 lamelle 9 lenti in 8 gruppi, 2 elementi asferici passo filtri a vite da 52mm 155 gramm 43 mm di lunghezza per 70mm di diametro schema ottico semplice ma che non manca di utilizzare completamente l'attacco Z, pur partendo da una lente di ingresso risibilmente dimensionata. Si notato i due elementi in fusione di composito che caratterizzano l'insieme e che proiettano l'immagine sulle due lenti finali, una piano-concava e una complessa disegnata al computer. Schemi del genere in obiettivi così compatti sono resi possibili solo dai simulatori computerizzati che permettono di ipotizzare la resa ottica senza bisogno di prototipi reali. Il diagramma MTF anticipa prestazioni non brillanti ma comunque abbastanza omogenee, vista la classe di appartenenza dell'obiettivo. Si tratta di un oggetto di primo equipaggiamento, pensato per rendere meglio dello zoom 16-50 ad aperture del diaframma più elevate. Nei fatti l'obiettivo ma meglio di quanto ci si aspetterebbe, con vignettatura contenuta dalla scelta, onesta, di non esagerare con l'apertura massima e la focale solo moderatamente grandangolare. Utilissimo in tante circostanze, ha il pregio di occupare un solo vano della borsa fotografica anche impilato con il fratellino 40/2 che condivide impostazione e doppia versione. ovviamente costruito in Cina, ha baionetta in plastica, soluzione già sfruttata da Nikon per altri progetti economici ed in linea con un utilizzo atteso, non intensivo. Esattamente come il 40/2 nell'uso si dimostra meglio delle aspettative, anche se vediamo che viene trascurato in termini di predisposizione all'acquisto. la distanza focale ne fa un buon obiettivo anche per riprese ravvicinate. E su macchine in formato DX (Zfc, Z50, Z30) un tuttofare di focale semi-normale. articoli su Nikonland.it : Nikkor Z 28mm f/2,8 SE: aria di famiglia... Nikkor Z 28mm f/2,8SE in full format: come ai vecchi templi... Il mio Z 28/2,8SE e i suoi... 19cm galleria dedicata su Nikonland.it :
  4. Uno dei primi Nikkor Z presentato sul mercato a fine 2018, ha caratteristiche di targa e costruttive similari al coevo 50/1.8 S. compresa la tenuta assicurata dalle guarnizioni interne le specifiche : 35mm, full frame stabilizzatore integrato : NO autofocus con motore passo-passo, schema retrofocus f/1.8 - f/16 11 elementi in 9 gruppi, due lenti ED e 3 asferiche, trattamento Nano Crystal 25 cm di distanza minima di messa a fuoco passo filtri a vite da 62mm diaframma a 9 lamelle dimensioni 73x86mm (diametro massimo per lunghezza senza paraluce) circa 370 grammi in dotazione tappo anteriore e posteriore, paraluce HB-89 e custodia pieghevole CL-C1 il diagramma MTF non promette meraviglie nonostante l'ampio utilizzo di lenti speciali che ne fanno certo lievitare il prezzo Nel complesso è un obiettivo onesto, anche se otticamente è affetto da vignettatura e una certa aberrazione cromatica assiale. La distorsione è ben controllata elettronicamente e in termini di contrasto siamo su livelli sempre interessanti. Probabilmente il rapporto prezzo/prestazioni non lo vede un campione anche se è possibile alle volte trovarlo in outlet in offerta. Sul mercato è uscito un concorrente, il Viltrox 35/1.8 AF che offre un migliore rapporto di prestazioni in confronto al costo richiesto. Naturalmente si tratta di un'ottica cinese che non può vantare lo stesso livello di garanzia e rete di assistenza nazionale. Resta atteso un 35mm di fascia superiore, inserito a suo tempo in roadmap e probabilmente il prossimo ad essere presentato. obiettivo da ritratto ambientato, da cerimonia, da luce disponibile o mista, buono per il reportage e come alternativa al "normale" tradizionale. Ricordiamo che in catalogo esistenza anche il compatto 40/2, che ha il pregio di essere molto più leggero, piccolo ed economico. test su Nikonland : Nikkor Z 35mm f/1.8 S : il wide Z fisso e luminoso galleria immagini :
  5. Nikonland Admin

    ZFC_9051.jpg

  6. Foto scattate durante il mese ma pubblicate durante il periodo di validità del contest. Ad esempio, contest di maggio, foto scattate tra il 1° e il 31 maggio, pubblicate tra il 18 e il 31 maggio.
  7. Buongiorno, ricordiamo a tutti che c'è ancora oggi e tutto domani per partecipare a questo Contest prima della chiusura e che non ci saranno proroghe. Come da regolamento, si tratta di una selezione di fotografie d'archivio, quindi alla portata di chiunque abbia un archivio fotografico di fotografie scattate negli ultimi 120 mesi, anche dovesse essere impossibilitato a muoversi o ad uscire di casa per fotografare. Cordialmente.
  8. Cari iscritti, per promuovere un pò di movimento fotografico sul nostro sito, altrimenti visto come un contenitore di articoli dedicati al materiale fotografico e poco altro, abbiamo preparato alcuni contest mensili, attivi già a partire dal prossimo mese di maggio. La partecipazione è libera ed è semplice : basta essere iscritti e presentare le proprie fotografie rispondendo alla discussione del contest scelto. Per dare una occhiata a questi e ai precedenti, già chiusi, potete visitare la sezione del forum dedicata. La trovate ---> qui <---- E in particolare : Contest VII-2024 : 18 maggio - 31 maggio 2024 "Bianco e nero" Contest VIII-2024 : 22 giugno - 30 giugno 2024 - Il colore dominante Contest IX-2024 : 20 luglio - 28 luglio 2024 - "Per la strada" ma contiamo presto di inserirne un altro paio per i mesi di agosto e di settembre. Saranno anche essi "a tema" facilitato, per non creare difficoltà. Partecipare può essere un piacere, non deve essere visto come un obbligo. Buon divertimento. ____________________________________________________________________________ L'admin
  9. Generalmente sconsigliamo l'utilizzo di batterie diverse dalle originali. Ne abbiamo provate in passato e alla meglio, durano meno, sono meno efficienti, hanno cicli di scarica improvvisi e sono inaffidabili. Alla peggio, non vengono riconosciute dalle nostre Nikon, oppure si gonfiano e non escono più dall'alloggiamento, salvo incorrere nel rischio di esplosione sempre dietro l'angolo con le batterie al litio. Specie sulle Nikon Z dove sono sottoposte a stress che si traduce in aumento di temperature, sia della batteria che del corpo macchina. Insomma, noi diffidiamo sempre. Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. In questo caso abbiamo una batteria che non costa 20 euro al paio con un caricatore in omaggio. Le specifiche parlano di assoluta conformità all'originale che viene citato direttamente. Il produttore non è un'oscuro cantinaro del tutto sconosciuto che esaurita la partita di batterie scompare o ricompare con un altro marchio. SmallRig si è guadagnata una gran fama di qualità. A cominciare dalla infinita sequenza di accessori metallici, veri complementi indispensabili sia per la fotografia che il video (pensiamo alle tante impugnature aggiuntive per tutte le Nikon Z, per arrivare alle cage complete a norme Nato per assicurare i tanti accessori aggiuntivi alle fotocamere senza stressarne il corpo direttamente) per arrivare adesso a luci e sistemi di alimentazione. In catalogo SmallRig adesso ha batterie da 100 Watt di grande valore, del tutto alternative alle V battery ampiamente usate nel mondo del video. E la stessa Nikon fa ricorso a SmallRig per la produzione di accessori che poi commercializza direttamente o con il proprio marchio. Come è il caso del grip per la Nikon Zf, uscito insieme alla fotocamera e perfettamente conforme. Con l'ovvio presupposto che SmallRig ha accesso diretto alle informazioni tecniche del materiale Nikon. Come deve essere per questa batteria. che viene definita comparabile con l'originale e pienamente compatibile. A partire dalle specifiche : 2400 mAH e 7.2 V che arriva in una confezione carina in cartone e una dotazione minimale : batteria e cavetto USB-C Cavetto USB-C ? E per farne che ? Già, perché non avrebbe molto senso comprare una batteria "compatibile" che costa poco meno dell'originale (intorno ai 50 euro su Amazon.it). Se non avesse una peculiarità che la rende unica e più flessibile di quella originale. Aprendo la strada all'opportunità che in futuro anche le batterie originali Nikon incorporino la furbata di questa SmallRig : La possibilità di ricarica diretta via porta USB-C Che sembrerà una banalità oggi che la ricarica USB-C è uno standard ma nelle batterie per le fotocamere non è comune, mentre lo è per le grandi batterie destinate al video. quindi la nostra EN-EL15c di SmallRig si potrà ricaricare, oltre che via caricabatterie standard (o universale), anche via porta USB-C da un alimentatore a rete, da un power-bank da 5 V 2A, da una V battery. del resto quella presina USB-C la in mezzo lo evidenzia benissimo. Perché invece, fatto salvo il piccolo led di segnalazione carica/scarica, e il colore azzurrino, è del tutto simile all'originale. come vediamo nella foto qui sopra, a sinistra la SmallRig, a destra la EN-EL15c che normalmente alimenta la nostra Nikon Z8. inserendo lo spinotto USB-C di un alimentatore Power Delivery da 145 Watt, si accende il led rosso che ne evidenzia lo stato di scarica. che naturalmente diventa verde quando la batteria è completamente carica. durante il ciclo di carica la batteria con il suo microprocessore dialoga con il sistema di ricarica. abbiamo una tensione applicata di appena più di 5 Volt e una corrente che va da 1 A a poco meno di 2, con una potenza applicata che arriva quasi a 10 watt. a ricarica completa abbiamo letto 3562 mAh assorbiti. Non ci "innamoriamo" di questo valore, apparentemente superiore al dato di targa, perché il ciclo per arrivare al 100% di carica richiede più passaggi. Annotiamo il tempo di appena più di due ore per completare la ricarica. *** Nell'uso abbiamo un riscontro positivo anche se per confermare del tutto l'esperienza serviranno, come pensiamo sia ragionevole, almeno dei mesi di continuo utilizzo. La Nikon Z8 riesce a riprendere circa due ore e mezza di video continuativo, oppure, nello stesso tempo, circa 10.000 scatti. Che è un valore in linea con quello dell'originale. In conclusione abbiamo una batteria che ha prestazioni in linea con le nostre EN-EL15c, forse leggermente più prestazionale (la Nikon promette 2280 mAh e 16 Wh, la SmallRig 2400 mAh e 17.28 Wh, ma è tutto da verificare nella pratica e nella realtà ci preme di più che sia altrettanto affidabile, piuttosto che più performante) ma che offre l'indubbia flessibilità aggiuntiva della presa di ricarica incorporata. Che ci libera definitivamente dal dover portare il caricabatterie originale Nikon con noi, potendo usare un qualsiasi alimentatore USB-C, come quello dello smartphone ma, soprattutto, che si può ricaricare a se stante, mentre magari ricarichiamo anche, in parallelo, la batteria della Z8/Zf/Z6/Z7/Z5 oppure le due batterie del battery-grip opzionale. Il costo richiesto non è particolarmente conveniente rispetto alla Nikon ma, siamo sinceri, se lo fosse, la guarderemmo con tanto sospetto in più. Ci fermiamo qui, per il momento. Intanto cercheremo nei prossimi mesi di utilizzarla insieme alle altre Nikon che abbiamo in casa. Ne riferiremo più a lungo termine.
  10. Numero di recensioni aggiuntive sulle schede. Situazione aggiornata ad oggi 26/4/2024 : pensiamo non siano necessari ulteriori commenti ma potremmo essere autorizzati a pensare che solo i 6 inseriti in tabella siano in possesso di obiettivi/fotocamere Nikon Z. Oppure che l'intero impianto sia sfuggitocit. Cordialmente.
  11. 2024-04-25 Firmware D850 Versione 1.31 Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.30 a 1.31 • È stata cambiata la password predefinita visualizzata nel menu di connessione dopo che tutte le impostazioni della fotocamera sono state ripristinate. 2024-04-25 Firmware D7500 Versione 1.12 Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.11 a 1.12 • È stata cambiata la password predefinita visualizzata nel menu di connessione dopo che tutte le impostazioni della fotocamera sono state ripristinate. • È stato risolto un fenomeno in cui gli indicatori del livello sonoro L e R sia sul monitor della fotocamera sia sul registratore HDMI esterno sono invertiti mentre le immagini sono trasmesse al registratore HDMI in live view filmato.
  12. premio TIPA 2024, disponibile anche per Nikon Z in vendita da oggi, 180 grammi, $158
  13. Tutti presi dalle capacità della Nikon Zf, nei dieci articoli che le abbiamo dedicato al lancio, non ci siamo soffermati sulla possibilità di averla anche di colori differenti dal nero di base. Come per la "piccola" Nikon Zfc però è possibile averla personalizzata. Solo dal Nikonstore.it è possibile perfezionare un ordine "on demand" ed ottenerla in tante tinte differenti nella "selleria". Le "pelli" saranno del colore che avete scelto, come nei moderni showroom delle automobili personalizzabili. i nomi dei singoli colori sono esotici ma noi le possiamo chiamarle alla buona come "verde muschio", "blu chiaro", "grigio pietra", "marrone", "arancio", "bordeaux". Il prezzo è indifferente - non è come ordinare un foulard di Hermes - uguale alla versione nera di base e la macchina viene personalizzata per voi. Generalmente è disponibile in pronta consegna. Ma se non lo fosse, si dovrà solo aspettare l'effettiva disponibilità di quel colore, giusto qualche giorno. Naturalmente le caratteristiche sono le stesse. Però se è già esclusiva la Nikon Zf, lo sarà ancora di più in una tinta particolare. E alcune saranno ancora più personali di altre. Sappiamo che questa primavera va fortissimo il Sunset Orange ma probabilmente in autunno tirerà di più in Moss Green. E forse in inverno, il Bordeaux o l'Indigo Blue, che vanno bene con tutto. Non sapendo resistere ce ne siamo fatta mandare una in visione per poterla fotografare e confrontare con la nostra, una tradizionale black body. sul lato della scatola c'è un adesivo che evidenzia che all'interno c'è la macchina in Sunset Orange. Una novità rispetto alle Zfc colorate. Tutte le riprese sono state effettuate da una Nikon Zfc Red&Silver (le nostre Nikon Zfc sono tutte e tre di tinte personalizzate : rosso, menta e blu) con il Nikkor Z 50/2.8 MC. il "lavoro in pelle" è integrale, anche il retro del display posteriore è personalizzato e sinceramente in questa versione, è un peccato montare il grip opzionale di SmallRig perché ne rovina la linea qui sopra è a confronto con una sorella in versione standard, tutto nero e con grip opzionale. E' una fotocamera "da uso" non da esposizione. per tutto il resto, ovviamente, le due fotocamere sono identiche. Ci mancherebbe ! uno scatto della Zf Sunset Orange vicino alla Nikon Z8, giusto per confronto, passava da quelle parti anche lei ... e quindi uno scatto fuori dallo studio, per mostrare come rende l'arancio alla luce del sole. Insomma, speriamo vi piaccia. Noi ce ne siamo innamorati e ci dispiacerà moltissimo doverla rimandare indietro. Ma sinceramente con già 3 Zfc colorate in casa, per lei non c'è proprio spazio nel nostro gineceo. Un ultimo sguardo E voi, di che tinta la preferite la Nikon Zf ? Un Orange Sunset vi potrebbe tentare ? Di che tinta sono i vostri capelli e quelli della vostra dolce metà ? Qual'è il vostro colore preferito ?
  14. Viltrox ha annunciato in Cina la lista aggiornata delle prossime uscite della linea obiettivi con attacco Nikon Z : Viltrox AF 35mm f/1.2 LAB Viltrox AF 50mm f/1.2 LAB Viltrox AF 85mm f/1.2 LAB Viltrox AF 135mm f/1.8 LAB Viltrox AF 35mm f/1.4 FF Pro Viltrox AF 50mm f/1.4 FF Pro Viltrox AF 85mm f/1.4 FF Pro Obiettivo AF f/1.2 APS-C da definire Viltrox 40mm f/2.5 FF Viltrox 56mm f/1.7 APS-C Viltrox 16mm f/1.8 la serie LAB viene descritta come particolarmente ambiziosa.
×
×
  • Crea Nuovo...