Vai al contenuto

LPR

Iscritto+
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di LPR

  1. Eppure sto parlando qui con l'autore di questo bell'articolo, giusto? Mi sembra che abbiamo atteggiamenti molto simili nei confronti delle ottiche vintage. Ad ogni modo non sono venuto qui per far polemica. Ho chiesto delle informazioni, grazie per i chiarimenti.
  2. Sì, così è più chiaro. Avevo comunque letto quella parte del manuale, mi piacerebbe appunto sapere di più sulla logica del sistema IBIS, per fare delle scelte ragionate nel caso degli zoom o al variare dell'apertura. Magari farò delle prove, è che così "alla cieca" è difficile valutare perché i risultati sono comunque influenzati dalla casualità dei movimenti. Sulla Z6 "eccessiva" non capisco, non conosco D750 e D780 ma vedo che costano molto di più della mia. Poi non è che io usi solo ottiche vecchie, e per me la mirrorless stabilizzata con l'attacco Z, così versatile, ha solo vantaggi su una reflex.
  3. Eppur (non) si muove, direi. Ho scattato per prova con il 50 Zeiss su adattatore meccanico, tenendo la macchina in mano con tempi intorno al mezzo secondo. Se imposto focale e diaframma in "Obiettivi senza CPU", l'azione dello stabilizzatore attivo è evidentissima rispetto a quando non imposto nulla e la macchina lavora con lo stabilizzatore dichiaratamente spento. Quindi, se l'impostazione serve solo a "scrivere un promemoria nei dati exif", come dici, per quale motivo la macchina disattiva lo stabilizzatore se uno non inserisce i dati? Ha un senso solamente se la macchina se ne fa qualcosa, ossia se lo stabilizzatore ne ha bisogno per lavorare in base al dato sulla focale e sul diaframma, fidandosi di quel che gli si dice impostando i dati a mano. Non investo in obiettivi, non sono un fotografo professionista. Sono passato alla Z6 dopo aver scattato per anni con la D80 e il sensore DX, non vedevo l'ora di tornare al pieno formato che avevo sull'analogico. E con l'attacco Z ho recuperato anche le ottiche che usavo con grande soddisfazione sulla Contax, e che avevo dovuto accantonare quando ero passato alla Nikon F90, per via del tiraggio incompatibile. Continuerei ad usarle anche senza stabilizzatore, ma averlo dà una marcia in più. Mi piacerebbe capire bene come funziona.
  4. Non m'è chiaro che cosa si deve inserire in "Obiettivi senza CPU" nel caso si monti uno zoom. La focale minima, la massima, oppure? E se sono zoom ad apertura variabile la cosa è ancora meno chiara. Il manuale non aiuta. Per fare una scelta ragionata bisognerebbe sapere qual è la logica con cui lo stabilizzatore modifica il suo intervento in base allla focale e all'apertura.
×
×
  • Crea Nuovo...