Vai al contenuto

clapar

Iscritto+
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di clapar

  1. Grazie. Sto scaricando il firmware della z9 e del viltrox. 😊
  2. Buongiorno. Sapete nulla sul fatto che il nuovo firmware 4.0 disabilita la compatibilità di ottiche tipo Sony 200-500 e Viltrox Z mount? Nelle specifiche del firmware non c'è traccia di questo ma si legge sui vari gruppi che appunto una volta fatto l'aggiornamento non c'è più compatibilità con queste ottiche.
  3. Su reflex si deve seguire la procedura di pulizia a macchina accesa entrando nel menu' ed attivando da lì l'operazione di pulizia che mantiene lo specchio sollevato e le tendine aperte, tanto è vero che non ti permette di farlo se non hai la batteria completamente (o quasi) carica. In tutte le reflex è così.
  4. Quindi confermi che a machina spenta il sensore è bloccato e non libero di muoversi tramite l'ibis? In effetti quando si accende la fotocamera si avverte il rumore tipico di sblocco del sensore, quindi presumo che quando la macchina si spegne venga di nuovo bloccato il sensore. Se così fosse, la pulizia tramite spatolina e liquido andrebbe fatta a macchina spenta (a differenze di quanto avviene nelle reflex. Giusto? Credo di aver bisogno di pulire il sensore (z9) da due macchie che non vanno via con la pulizia oncamera né tramite pompetta, ma con il fatto che si tratta di sensore stabilizzato mi pongo questo problema da tempo. Prima d'ora ho sempre pulito da me il sensore sulle mie reflex senza problemi. Ora vorrei capire se e come intervenire sul sensore stabilizzato.
  5. clapar

    Pulizia sensore su corpi Z.

    Buonasera. Ho sempre pulito da me il sensore delle mie fotocamere e mi chiedevo se sul sistema Z si può procedere come con le reflex dal momento che il sensore è "mobile" con l'ibis. C'è un modo per bloccarlo o comunque si può procedere anche se si muove?
  6. Lo avevo scritto Max. Io lo utilizzo poco e per lo più in occasioni tipo compleanni e situazioni simili. Quindi non cercavo chissà che ma semplicemente un flash "tuttofare" che funzionasse in tutto con la z9 e dato che l'sb800 lo passai a mia figlia e che il Meike si comporta come una follia ho pensato ad un gotox ed il v350 potrebbe essere la scelta buona dato che è totalmente integrato nel sistema wireless Gotox senza spendere troppo. Inoltre è piccolo, il che per me non guasta. Detto questo, è dato il prezzo del v1 e dato che sto facendo anche ritratto ultimamente e soprattutto che lì fa mia figlia che quando torna a casa utilizza qualche cosa di mio, potrei optare anche per il V1. Mi occorrevano info al riguardo e magari sembra strano ma in altri lidi non ho trovato neanche un decimo delle informazioni che mi hai dato tu.
  7. Sei da premiare. 😬😊. In effetti anche questo "piccoletto" mi intriga. Per l'uso che almeno al momento dovrei farne sarebbe già sufficiente, inoltre è piccolino. Se tutte le funzioni che ha sono compatibili con la z9 ci faccio un pensierino. O questo o il V1 ormai.
  8. Si si Max, come ho detto era già nei piani l'acquisto di un flash "degno", ma avendoli già in corredo ed avendo letto che con il sistema z molti flash non hanno più compatibilità stavo provandoli sperando anche di riuscire a capirci qualcosa in più. E grazie a voi sta accadendo.
  9. Lasciamo perdere il negoziante, va steso un velo pietoso 😥. Anche su "altro" sito non ho trovato una accoglienza simile. Davvero encomiabili. Grazie davvero.
  10. È che vorrei almeno poter escludere problemi della z9. Già è una di quelle che andrà in assistenza causa del pulsante di sblocco dell'ottica...
  11. Era già nel cestino salvo per uso slave. Però guarda, ho appena rinunciato anche a fare prove perché mi sta facendo diventare matto (e mettermi paura per eventuali difetti sulla z9. 😬. Praticamente il meike in ttl semplicemente non fa partire il flash ma fa partire il bip di "pronto per l'uso" come se avesse scattato. In manuale funziona solo in P. Se invece metto la z9 in qualsiasi altra modalità funziona ad cazzum, a volte si a volte mi. (sulla d500 tutto perfetto invece). Prima hai scritto che il meike mk900 dovrebbe comunque funzionare sulla z9, invece non riesco 😢 ma dal momento che sulla d500 e sulla d300 funziona escludo che sia rotto il flash. Quindi non so cosa pensare salvo che conosco poco ancora la z9 che ho da pochi giorni e la sto utilizzando pochissimo per mancanza di tempo (problemi). A questo punto ho ancora più bisogno di certezze sul flash da acquistare. Ho la possibilità di provare il Gotox V1 di un amico che lo utilizza sulla z6ii così vedo se ci sono problemi. Ma vitteu
  12. Grazie 😊. Comunque il meike mk910 sulla D750, d500 e d300 funziona alla perfezione, compreso in ttl. Montato sulla z9 invece, niente ttl. Ha un comportamento strano, come se funzionasse ma allo scatto non parte il flash, si riaccende invece il led che segnala che il flash è di nuovo pronto. Lo so che è assurdo ma fa così. Mentre sulle reflex di casa funziona tutto. Basandomi su questo, vorrei appunto capire quale flash prendere dato che l'sb800 lo usa mia figlia ed il meike (stranamente) non "spara" in ttl.
  13. Pensavo al V1-N infatti ma vorrei capire quali altri flash potrebbero andar bene (che funzionino 😊) sulla z 9. L'SB800 di fatto funziona bene ma viene utilizzato prevalentemente sulla D750 e sulla d850 da mia fihiua5. Io utilizzavo (sporadicamente) il meike mk910 sulla d500 ed essendo ora passato alla z9 volevo capire quale potesse essere un flash buono che che non perda per esempio il TTL sulla Z9. Grazie per la risposta è per il reinderizzamento 😊
  14. Buonasera. Nuovo del gruppo, chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa tipo sezioni dove postare😬. Su z9 uso un sb 800 mentre il mio Meike mk910 funziona solo in manuale (di fatto) mentre il ttl non spara la flashata. La fotocamera vede il flash e mi lascia impostare la modalità ttl sul flash, ma poi non avviene il lampo. Qualcuno sa darmi info su questo? Ma soprattutto mi occorrerebbe sapere di qualche flash (sono orientato su Gotox) che abbia la piena compatibilità con la z9 che ha solo l'otturatore elettronico. Grazie 😊
×
×
  • Crea Nuovo...