Vai al contenuto

paolo49

Iscritto+
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di paolo49

  1. Grazie a tutti ragazzi, questi sono i drammi della vita....e magari fossero solo questi. Allora, mi sto indirizzando verso il 100 - 400, un tuttofare per ogni occasione. Terrei i vecchi 100 macro e 300(ci sono molto affezionato a questo splendido obiettivo che mi ha accompagnato per tanti anni) per macro spinte ed il 300 per macro insetti. Il 600 rimane purtroppo nel ripostiglio, ben coperto, in attesa di occasioni particolari. Beh, a questo punto parco ottiche rinnovato e musina per il 14 24. Adesso speriamo che le gambe tengano. Un grazie ed un abbraccio a tutti. Dimenticavo, in arrivo il 24 70, sto aspettando il corriere
  2. Vero M&M infatti da vecchietto è dura da portarselo dietro, per cui un pensierino per purtroppo doverlo abbandonare lo sto facendo.
  3. Allora, premetto che ho già il vecchio 105 micro, ho inoltre il vecchio AF-S 300mm f/4 che ho sempre usato anche moltiplicato per uccelli e macro insetti, con grandi soddisfazioni. Ora devo sostituire il 200 500 con un teleobiettivo serie z che mi potrebbe servire come tuttofare ed in sostituzione anche del 300 che mi ha accompagnato per tanti anni. Da quì tutti i miei dubbi, il 400 fisso o lo zoom 100 400
  4. Come da titolo, ormai che ci sono mi getto nella mischia, cosa consigliate? Interessato a foto animali ma anche insetti, per cui anche macro non troppo spinta. Grazie
  5. Fresco di giornata, z 9 con abbinato un grande vecchio obiettivo, il Nikon AF-S 300mm f/4 D ED e moltiplicatore tc 1.7.
  6. Hai ragione Max i miei dubbi sull'autofocos derivano dalla decina di impostazioni presenti sulla z9. Personalmente rimango dell'opinione che un buon fotografo conosce perfettamente anche il vecchio metodo di fotografare, compresa la messa a fuoco manuale ed il rullino da 36 pose. Certamente che tutte le migliorie arrivate negli ultimi anni hanno facilitato e non poco il lavoro del fotografo. Poi l'età complica ma tutti gli inghippi presenti nelle nuove fotocamere affascinano e non poco. Autofocus, iso altissimi, scatti infiniti e velocissimi, assenza del clack dello specchio che disturba e non poco gli animali, misurazioni della luce spot non spot ecc. E poi la passione di tanti anni di fotografia fa il resto. C'è si compera la Ferrari per passione, io ho comperato la z9, l'ammiragli di casa Nikon, visto che probabilmente sarà la fotocamera che mi accompagnerà negli ultimi anni della mia strada. Ancora un grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete e scusate se qualche volta sarò un rompiscatole.
  7. Grazie ragazzi, nel capanno qualcosa ho ripreso usando i vecchi metodi, certo che una mente più giovane e sveglia della mia, magari qualche scatto in più l'avrebbe fatto. Grazie comunque a tutti.
  8. Vedo che su z 9 le impostazioni per la messa a fuoco sono tantissime. Per il birdwatching non saprei come impostare nella maniera migliore la mia fotocamera. Mi piacerebbe sapere come sono le impostazioni le vostra di fotocamera per questo tipo di fotografia ed animali in genere. Grazie a chi mi darà una mano
  9. Si si ragazzi, capita l'antifona, ora mi so regolare. Grazie a tutti
  10. Si, ......ai miei tempi l'esposimetro non c'era e nemmeno la chiusura automatica del diaframma esisteva. L'esposimetro era un aghetto che si spostava a seconda della luce e che dovevi centrare con una rotellina a mano. Nelle vecchie Zenit, funzionava così. Che vecchio che sono. Scusatemi ed abbiate pazienza se qualche volta vi romperò le scatole. Grazie comunque per tutti gli aiuti che mi darete. Già che ci sono, qualcuno mi indica come avete impostato la vostra fotocamera per la fotografia di animali e volatili in particolare? Grazie a tutti.
  11. Evidentemente questo dettaglio mi era sempre sfuggito, avevo fatto sempre o quasi sempre così, grazie delle delucidazioni, ne terrò buona memoria.
  12. paolo49

    tendina protezione sensore z 9

    Arrivata da poco la z 9, ed ho notato che la tendina di protezione del sensore non era attivata. Ho attivato l'opzione in impostazione,comport, schermo sensore, ma vedo che la tendina si chiude se spengo la fotocamera ma non esegue l'operazione quando devo sostituire un obiettivo. E' proprio in questa occasione che lo sporco può depositarsi sul sensore. C'è qualche altra opzione da attivare per permettere che tale tendina possa attivarsi anche durante la sostituzione dell'obiettivo?
×
×
  • Crea Nuovo...