Vai al contenuto

Loris

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Loris

Appena Iscritto

Appena Iscritto (1/6)

0

Reputazione Forum

  1. Loris

    Comprerai la Nikon D850 ?

    Ho letto, interessante. Si un paio di volte ho fatto così anch'io. con un pacco batterie esterno per ovviare, ma quando hai i minuti contati, magari con 3 punti di ripresa e sei da solo, meno aggeggi staccati e fili hai e più sei certo del risultato. Ovvio che per un videoamatore possa essere una soluzione accettabilissima. Di certo fra un po' di anni avrò solo mirrorless . Ora ancora la tecnologia ha delle falle, almeno per me, e anche una A9 si ridurrebbe ad un giocattolo bellissimo. Basta guardare il supporto che hanno scelto: SD. Loro che hanno inventato le velocissime e comodissime XQD...... boh valli a capire.
  2. Loris

    Comprerai la Nikon D850 ?

    Si infatti parlavo di Video. Ora uso tre Nikon con MBD XX ( anche la D500 è forte nei video, una definizione spettacolare, con le ottiche top) che mi permettono ore di video senza fili da calpestare dalla fiumana di spettatori con sopra ad ognuna un ATOMOS che mi registra in ProRes su SSD per ore. Sembrano dettagli, ma quando lo fai per lavoro sono questi (batteria che finisce subito, sensore in overheating etc etc ) i dettagli che fanno la differenza. Poi, per le foto la a7S è improponibile oggi, è solo una macchina video. ma siamo OT e mi fermo qui. Tornando alla D850 invece un altro aspetto che considero un notevole PRO è lo standard 4K video con magnificazione 1:1. I grandangolari ringraziano molto, perché anche con la D5 sono croppato circa 1,5x. Anche se oggi per i miei modesti video mi viene richiesto tutto in 1080 24p , è solo questione di tempo e FullHD sarà come il formato DV oggi: preistoria. Mi sono già preparato munito di adeguato Hardware ( NAS 32 GigaByte ), su processore 6950x overcloccato, 128gbRAM e dischi M.2 ad accesso fulmineo. Ovviamente con installato OSX. Questo non per esibire la mia potenza di calcolo , ma per sottolineare che la filiera del video, molto più di quello della foto, deve essere coerente con l'attrezzatura di ripresa, pena l'impossibilità di montare o post produrre il realizzato. ma non se se questo interessi Nikonland, che fino ad ora sta ben approfondendo il settore fotografico. E si sa, per far bene le cose di solito, bisogna specializzarsi.... Per concludere: ho la sensazione che la D850 sia la prima vera Nikon che farà gola ai videoamatori anche professionisti. Infatti a noi della messa a fuoco automatica ( parlo di postazioni fisse per eventi, o di promozionali corto e lungometraggi) non ce ne può fregar de meno, si lavora tutto in manuale con RIG e follow focus, è invece utile ( e qui Nikon è ancora deficitaria) per matrimoni o reportage. Saluti a tutti
  3. Loris

    Comprerai la Nikon D850 ?

    ahahahaha sei unico Mauro ! La risposta più simpatica che potevo ricevere mi sto scompisciando! Si, nelle prossime settimane vedo cheffare, la scelta delle due D5 anche mi solletica molto hai ragione, mi ci trovo benissimo con la D5 ed un altro usato sui 3.000 , ma anche sui 4.000, lo prenderei volentieri. Per ora non ce ne sono, ne vidi una ma con 700.000 scatti ( !!) sui 4.000. Resta il problema del rumore di scatto, è vero, ma per fortuna gli eventi che riprendo in questo periodo sono solo musicali, e passo inosservato con la mia mitraglia . Comunque attendo un po' per le incompatibilità eventuali, che a parte il 105e uso tutti ART e Tamron e se attendo ancora un po alla finestra l'unico rischio che ho è di trovarla a qualche 100 euro in meno (Import, perché credo che ufficiale si resterà senza a breve....). Ho anche una alternativa silenziosa, la A9, ma non riesco ancora a considerare le Sony per lavoro. Ho ancora gli incubi del cambio batteria continuo con una a7S con cui facevo video.... Grazie ancora mauro e a presto.
  4. Loris

    Comprerai la Nikon D850 ?

    Sono spiazzato . E ho annullato la prenotazione. Come mai? Perché dalle prime prove in basse luci sul campo, analizzate da Tony Northup e dai grafici di Photonstophotos.net il comportamento ad alti ISO sembra identico, o trascurabilmente migliorato ( con differenze non riscontrabili visivamente) a quello della D810. Il che mi obbligherebbe sempre ad utilizzare la D5, che volevo eliminare per tenere una ( o due) D850. Sembra essere comunque sensibilmente inferiore in quanto a quantità di rumore ed a dinamica agli alti ISO anche alla D750. Il che, per quanto tecnicamente accettabile visto l'affollamento di Megapixel, non la rende più la macchina per tutto, come pensavo, ma "solamente" una D810 con AF finalmente all'altezza e un filo di dettaglio in più ( che personalmente non mi sposta nulla, me ne bastano e avanzano 36 Mpx). Insomma, comunque un corpo da usare in luce buona, visto che oggi i Files della D810 li devo trattare con Denoise pesantemente da 3200-4000 in su quando faccio servizi a eventi in luce soffusa e mi serve un secondo corpo. ( il lavoro principale attualmente) Pertanto continuerò ad uscire in questi casi, come faccio ora, con D5 e anche con D750 che, nonostante il prezzo oggi ridicolo, fa sempre, e bene, il suo sporco lavoro in penombra, e mi tengo la D810 per gli esterni, accettando di tenermi per di soggetti in movimento con un fuori fuoco che coinvolge una buona fetta degli scatti. Poi vediamo, magari non è proprio così come sembra da questi primi test che mi hanno spaventato, e attendo con una certa apprensione le conferme o meno di Mauro, rispetto a quello stop in più ad alti ISO che sembrava garantito dall'advertising Nikon, ma che non sembra esserci per nulla.
  5. Maratta non ho parole . Un test che, completo come lo sai fare tu, rischia di essere in anteprima mondiale . La sensazione dei primi scatti che ho visto, anche in bassissima luce in giro per il web, è che pur non avendo un iq che si distaccherà piu di tanto dalla D810, ( al buio la d5 è e rimane la d5) sarà, per la prima volta, in grado di sfruttare realmente un sensore di tale densità. Merito dell AF di huova generazione, al confronto del quale i precedenti sono.... imbarazzanti. Pertanto chi lavora in studio su oggetti statici potrà comperarsi a prezzo di saldo il mostro D810. Per tutti gli altri che si vogliono realmente godere tanti megapizze su obiettivi tipo il 105 1.4 ( che stento a staccare dai miei corpi) la scelta è unica D850. Ansioso di averla tra le mani. Grazie Nikonland.
×
×
  • Crea Nuovo...