Vai al contenuto

Robinik

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Robinik

Poco attivo

Poco attivo (2/6)

3

Reputazione Forum

  1. Mi sembrava educato rispondere alle persone che replicano e mi fanno domande....ma se non fa parte della vostra linea la pianto, non me ne ero reso conto.
  2. Ai tempi della pellicola ho lavorato un po come fotografo sportivo, precisamente fotografavo regate veliche e tutto quello che vi ruotava intorno, e facevo reportage di viaggio, che vendevo ad un agenzia che pubblicava cataloghi per agenzie di viaggio. Terminata l'era analogica ho collaborato con un amico che ha un negozio di materiale fotografico nuoovo e usato, e insieme facevamo foto di matrimonio, ho iniziato la mia esperienza digitale con le prime Nikon D70, che ancora ho e che ancora funziona, anzi l'ho regalata a mio fratello e lui l'ha usata fino a poco tempo fa. Ora non scatto molto, e il tipo di fotografia che mia piace fare è per lo piu di reportage, mi piace usare la macchina fotografica per documentare, registrare il tempo in cui viviamo, usi, costumi, situazioni.....il nostro tempo insomma, sperando che un domani qualcuno guardi queste foto con lo stesso stupore con cui io ora guardo le immagini dei nostri antenati, dei nostri genitori e dei nostri nonni. Per fare questo non ho bisogno di tanta tecnologia, ne di velocità, ho solo bisogno di idee....che spesso scarseggiano, e di tempo. Non ho mai detto che non mi piacciono le mirrorless, tantè che forse sono stato tra i primi ad usarle, però il fascino della reflex nessuna mirrorless, per quanto buona sia, può scalfirlo. Continuo a ribadirlo, che non sono contro le mirrorless, ma pare che questo non venga molto preso in considerazione........eppure io leggo con attenzione quello che scrivete, e cerco di rospondere con precisione.
  3. Ma perchè siete tutti cosi suscettibili in questo forum? È perchè sono nuovo e devo fare un po di gavetta, o siete proprio cosi permalosi? Io potrei a mia volta farvi le stesse osservazioni, perchè anche se non ve ne rendete conto, non è che siete un modello di lungiiranza e obiettività, ma non mi passa nemmeno per la mente di scandalizzarmi, accetto il vostro pensiero, e naturalmente esprimo il mio.....sperando che nessuno si stracci le vesti urlando allo scandalo. nemmeno mi sembra di essere stato mai perentorio....come ad esempio lo sono le risposte che in genere ricevo, ma anche li.........fa parte del gioco e non me la prendo, ci sta. per che motivo indire dei sondaggi, se tutto quello che va contro il vostro pensiero viene presso a sassate? Io non sono contro mirrolless, non sono contro niente e nessuno, rifletto, penso, e condivido le mie riflessioni con voi, però se questo invece di costruire un dibattito interessante, anche scherzosamente battagliero, crea reazioni negative, allora sono il primo a lasciar perdere.
  4. Che l'attrezzatura aiuti è una falsa credenza, l'attrezzatura aiuta chi un tempo non avrebbe tirato fuori una sola foto decente da un rullino da 36, a fare delle foto accettabili, perchè a raffiche da 20 scatti al secondo, se uno ha tempo da passare davanti allo schermo a passarle tutte, qualche foto passibile la tira fuori, e magari ne è anche soddisfatto! Ma una volta la foto la dovevi prima pensare, la dovevi proprio progettare e visualizzare piu o meno come avrebbe dovuto essere, e se avevi fatto tutto bene, lo scoprivi solo quando ritiravi le stampe. Ora il modo di fotografare è cambiato radicalmente, in meglio o in peggio non sta a me stabilirlo e nemmeno mi interessa, di certo un bravo fotografo rimane un bravo fotografo, usa la tecnologia senza esserne schiavo o fanatico. Per assurdo, con l'arrivo della Z9, saremo tutti fotografi eccezionali, basterà tenere puntata la macchina verso il soggetto da fotografare, mettiamo sia un tennista, e lasciare scattare la macchina a raffica da 120 scatti al secondo....(non sto ironizzando) e dopo una nottata passata a revisare tutti gli scatti, sicuramente c'è ne saranno di grandiosi....questo è certo! Da un certo punto di vista la tecnologia ha aiutato, da un altro punto di vista, la fotografia intesa come arte....è morta!
  5. Non è che non mi curo della qualità ottica, diciamo che chi curo piu del risultato finale.....cioè la foto stampata, rispetto che inseguire affannosamente il miglior test mtf. E nella foto stampata sfido chiunque a distinguere le differenze che si notano ingrandendo al 100x100 a monitor, e che comunque in una foto l'effetto Waoh non è mai dovuto alla qualità dell'ottica in se per se. Eppoi farsi prendere troppo dalla ricerca della nitidezza, o comunque della perfezione, è pericoloso, si corre il rischio di farsi ingoiare in un vortice senza fine, si spendono un sacco di soldi e ci si distrae, fino al punto che ti accorgi che le tue foto non sono migliori, anzi il contrario, perchè la tua attenzione era principalmente rivolta alla ricerca affannosa di qualcosa che con la bella fotografia ha che fare relativamente. Naturalmente è un mio punto di vista, non è una verità assoluta, e invece di farti tanti saluti lascio spazio al pensiero degli altri, perchè io posso anche sbagliarmi.
  6. Vabbè....speravo e pensavo che col pasare degli anni fosse possibile ridimensionare i volumi, mentre vedo che le ottiche di adesso, sono ben piu voluminose rispetto ad un ottica Nikon di 20 anni fa, tutto li. Mi pento, e chiudo prima che inizi la lapidazione!!!
  7. Si, in generale sono abbastanza più lunghi......osservando le ottiche Leica per esempio, che nonostante la compattezza hanno un potere risolvente straordinario, mi aspettavo che Nikon riuscisse a contenere maggiormente gli ingombri delle ottiche. Per quanto riguarda la qualità rispetto alle ottiche F, non discuto, anche se non è una necessità imprescindibile, perchè finora nelle stampe che ho fatto, è impossibile distinguere queste differenze. In passato ho stampato dei 30 x40 con una compatta digitale a focale fissa che ho ancora appese alla parete, e che potrebbero competere con qualsiasi Fullframe......(parlo di stampe, non di ingrandimenti a monitor).
  8. In generale, ho notato che le ottiche Z sono abbastanza piu voluminose rispetto alle F......un semplice 28mm, che una volta era compatto,ora è grosso come un vecchio 85mm f1,4 o giu di li. A me sembrano abbastanza ingombranti, parlo delle ottiche fisse dal grandangolo fino al mediotele......è una mia impressione?
  9. Sul discorso compattezza/leggerezza/portabilità avrei qualche riserva.........i corpi macchina saranno anche leggermente più compatti, ma poi le lenti sono in doppio piu ingombranti rispetto alle F mount.
  10. Beh dai, non dimentichiamoci al tempo dell'analogico e della pellicola,anche in piena era autofocus, quando c'erano macchine gia abbastanva avanzate come la F5, c'erano fior di fotografi che preferivano la vecchia Leica tutta manuale, semplicemente perchè ritenevano fosse lo strumento migliore per il tipo di fotografia che facevano.......parlo di fotografi professionisti. Quindi ognuno sceglie il mezzo a lui piu confacente, e per fortuna che si puo scegliere!
  11. Non so mi sono spiegato, senza ritorno nel senso che quello è il futuro.......non si torna più indietro. Peccato, da un certo punto di vista.......proprio adesso che a che Nikon le reflex digitali cominciavano a venirgli bene!!
  12. Le mirrorless sono una strada senza ritorno, è innegabile che rappresentino il futuro e le miglioreranno sempre piu...... al momento forse la sola cosa che mi fa mancare la reflex è solo il mirino ottico, perchè per quanto buoni siano quelli elettronici, siamo ancora lontani dall'esperiienza che si guardando dentro ad un buon mirino reflex.........comunque ci siabitua a tutto, e di sicuro miglioreranno ancora nei prossimi anni. Altra cosa è proprio l'esperienza di scatto che è diversa, non dico ne meglio ne peggio, semplicemente diversa......per una parte si guadagna, in velocità e praticità, dall'altra si perde, perchè troppa elettronica e troppa velocità non sempre vanno a pari passo con i risultati. Per me la fotografia è legata anche alle emozioni, alla riflessione, e anche al fascino dello sentire lo specchio ribaltarsi.........non è solo velocità. Ora mi sembra che tutti sono diventati fotografi sportivi specializzati in fotografare gare notturne! Niente in contrario comunque
  13. Grazie, intendevo dire che la Fc è limitata dal fatto che non sarà supportata da un sistema ottiche dedicato, cioè più compatte e dal look retrò come il corpo, magari anche con le ghiere dei diaframmi, che avrebbero senso in questo caso, quindi è come imboccare una strada senza uscita...... prima o poi, una volta che ti accorgi che non vai da nessuna parte, devi decidere a fermarti e fare inversione a U.
  14. Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, chiedo scusa se intervengo in questa discussione, ma non ho trovato un area presentazione..... Ho avuto praticamente tutte le Nikon professionali nell'era analogica e sono un amante del sistema reflex Nikon, non c'è dubbio che il futuro sia mirrorless, dato che è in questo settore che le case stanno concentrando la ricerca, ma il fascino della reflex non può essere superato, e per quanto mi riguarda, il piacere di utilizzo è importante, perchè è quella cosa che ti spinge a desiderare di prendere tra le mani la tua macchina fotografica con amore e soddisfazione, e di uscire di casa. Nikon fa bene a investire nel campo mirrorless, anche se per me, almeno per ora, non è appetibile. Preferisco la visione reflex e il piacere di sentire scattare lo specchio, preferisco le ottiche F perchè sono meno barattolose delle nuove Z e mi danno una migliore sensazione nel maneggiarle. Mi auguro che in futuro Nikon produca reflex per persone come me, che amano le reflex old fashion, cioè compatte, senza fronzoli, e dedicate solo a chi fa fotografia per il piacere di farla, con ghiere meccaniche etc. etc. Ottimo l'esperimento Zfc anche se fatto su apsc è un suicidio annunciato.....ma percorrere quella strada su full frame avrebbe senso e darebbe risultati, specie se seguito da ottiche piu curate dal punto di vista estetico e costruttivo. Il segreto sta nel mantenere una propria identità che contradistingua dalla massa, come ha fatto Fuji, e che infatti me l'ha fatta preferire negli ultimi anni rispetto a Nikon, proprio perchè mi ha restituito lo stesso piacere di utilizzo che mi dava la mia vecchia F3hp. Ottima la Z9........almeno Nikon ha osato aprire una strada nuova e lo ha fatto mantenendo il carattere delle ammiraglie di casa!
×
×
  • Crea Nuovo...