Vai al contenuto

Davide D.

Nikonlander
  • Numero contenuti

    996
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Risposte pubblicato da Davide D.

  1. Come tutte le cose che si usano dovrebbero essere commisurate alle necessità. Io/noi un po' ci si gioca e un po' si sistemano foto... pertanto un occhio alla scheda grafica, un occhio al processore e due occhi alla RAM bisogna metterli. Il mondo Apple l'ho usato per lavoro dal '99 al '06, sono passate ere geologiche e non faccio paragoni. Diciamo inoltre che gli sviluppatori, potendo contare su hardware potentissimo non sentono la grande esigenza di ottimizzare i sw, che infatti sono scritti male... in particolare quelli delle "grandi case".
    Di base un PC WIN10 occupa praticamente 4GB di RAM al solo accendersi, il minimo sindacale è 16GB di RAM ormai. Come già accennato ho cambiato di recente la configurazione del PC: i5 10500, nvidia GTX 1660 (sono tornato dopo anni di Radeon... spero sia diventata più affidabile alle temperature estive) e 16GB di RAM, oltre ovviamente ad una nuova MB; non è una configurazione estrema, avevo provato subito a fare quello che con Lr prima era esasperante adesso fila via liscio.

    Una cosa che secondo me potrebbe essere sottovalutata è la posizione del PC: anche senza andare su raffreddatori a liquido (fatti per overcloccatori e per fotografi seriali come qualcuno di voi :): è una buona soluzione) un paio di ventole in più e una posizione che garantisca aerazione (e una pulizia regolare) mi hanno risolto molti inconvenienti.

    Per ultimo mi permetto di aggiungere, occhio a quanta e quale RAM può supportare la MB che comprate: niente di peggio che risparmiare 50 Euro di MB e 100 Euro di RAM, in cambio di banchi stitici, schizzinosi sulla tipologia e frequenza di RAM che fra tre anni non troverete più su nessun scaffale... abbondate subito e pace all'anima (e infatti aggiungerò presto altri 16GB di RAM, che magari non mi servono ma che fra tre anni quando serviranno non si troveranno più).

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  2. Molto bella, sinceramente sono atmosfere che mi sono sempre strapiaciute, l'autunno è la mia stagione preferita.... Tra quella in BN e quella a colori, sembrano due foto completamente diverse... Personalmente preferisco quella che "preferisci tu". Mi spiego meglio: hai scelto di riprendere un soggetto e un'atmosfera, con una certa inquadratura, ma con una lavorazione hai voluto trasmettere un tuo sentimento... partendo da quella a colori si può addirittura quasi renderla "allegra", satura e vivida, trasmettendo tutt'altro. Oppure lasciarla sostanzialmente così e mi assale un senso di angoscia...

    Quindi, vista la tua descrizione iniziale, quella in BN mi dà un messaggio coerente...

  3. Mah effettivamente... :D

    Scherzi a parte, sono ancora indeciso.... però si, decisamente in B&N ha un impatto maggiore, ma me lo spiego solo perchè non è una foto "all'arcobaleno" ma a "te nella scena che hai inquadrato in cui c'era anche un arcobaleno..." e quindi giustamente il cervello è preso dall'insieme. In ogni caso si casca in piedi ;)
     

  4. La razionalità non fa parte del mio DNA... quindi probabilmente potrà avvenire tutto e il contrario di tutto, detto questo:

    Potrebbe essere facilmente che reputi la Z6 comunque valida oltremodo per quello che le chiedo di fare e che la II non mi convinca a fare il cambio...
    Sto pensando di affrancarmi dalla D850, ma aspetto che si dimostri che la Z7 II is megl che la I :) (e più o meno la penso come Leo...)

    Diciamo poi che sull'ultimo ho messo la spunta su "razionalmente..." ma l'avrei dovuta mettere anche su "ok i corpi, ma qui ci sono obiettivi che sinceramente mi fanno più gola dei corpi!"

     

  5. Interessante sia il prologo della discussione sia questa... Posso pensare che dipenda TUTTO dalla predisposizione umana di chi sta cercando di comunicare qualcosa, trovare il modo più giusto per far arrivare all'ascoltatore/spettatore il proprio messaggio? Esattamente come il vostro modo di scrivere gli articoli e i commenti è diverso tra tutti voi, così le immagini e la scelta delle stesse?

    Faccio un'altra domanda (che non vuole assolutamente essere provocatoria): parlate di sequenze sia qui, sia nella discussione originale con la serie di foto alla modella "spiata" (per capirci), eppure io... non vedo un video, vedo appunto della sequenza di immagini. Avremmo avuto secondo voi lo stesso "impatto emotivo" dettato dal Direttore d'orchestra o dalla Modella, se avessimo visto un video degli stessi nelle stesse scene?

    Io personalmente credo di no... sono convinto che potersi soffermare su una o più immagini ci lasci un segno che deve essere quello voluto da chi le propone, in modo ermetico o prolisso (in senso buono eh?) che sia... Quindi la scelta del "supporto" audiovisivo deve essere comunque funzionale al messaggio...

  6. Ciao Massimo. Mi sono preso il tempo per raffrontare "empiricamente" (da una finestra del browser all'altra) questa parte con le immagini della prima parte della tua pubblicazione... Decisamente mi sembrano più bilanciate queste, in particolare tra la prima "di là" e la penultima "di qua", qualcosa in meno di "vividezza"/"saturazione" ma un'impressione di minori "artefatti". Poi vabbè logico che devono essere funzionali al tuo gusto del momento... e veramente basta un nonnulla in una regolazione per cambiare un'immagine. In ogni caso tranquillo che la magia traspare ora come prima ;) complimenti!

    • Mi piace ! 1
  7. Grazie per il passaggio e le opinioni. Dall'osservatorio più avanzato già un 500 o un 600 sarebbero stati sufficienti, certo però sempre con gli esemplari più grandi. Ho una foto di una Avocetta che però è assolutamente improponibile, probabilmente sarebbe stato corto anche un 600... però ritengo che con un po' di pazienza, magari in una giornata meno frequentata possano avvicinarsi di più (anche se un Voltolino in giardino fa comodo! :D)

    Insomma certe volte "di necessità virtù" si tira fuori qualcosa di buono!

     

  8. Personalmente non aspetto spasmodicamente le buttate di superofferte di Amazon... trovo che ci sia parecchio ciarpame ma nel mezzo anche qualcosa di interessante (l'anno scorso mi sono regalato l'impastatrice)... spesso faccio "salva per dopo" così mi passa la scimmia dell'acquisto e risparmio il 100%.

    Quanto all'etica... compro dove PENSO di avere la certezza di un buon prodotto ad un rapporto costo/qualità/servizio il più possibile vantaggioso: non compro più informatica su Amazon dopo che mi sono arrivati nello stesso momento 2 HD su 2 completamente fallati.... ma non per etica, solo per non perdere tempo. Compro altro online su Amazon (le penne cancellabili ai tempi del Covid o le cartucce per la stampante ad esempio) e altrove abbastanza spesso, perchè purtroppo i negozi hanno perso il treno! Da un lato non fanno più magazzino, dall'altro a mala pena ti dicono quando gli arriva il corriere col pezzo cercato.

    Hanno perso il treno non per colpa di Amazon ma ancora prima, dalla nascita della grande distribuzione... Hanno perso il treno della cortesia (talvolta), del consiglio, dell'aiuto: non ci sono più negozi di modellismo qui in città e meno male perchè erano diventati dei semplici "espositori" di qualche kit, colore, alberello senza dare VALORE AGGIUNTO alla passione... Ma le eccezioni se ci sono io le premio, faccio due passi in più per una ferramenta dove so che ne vale la pena rispetto ad un L.M. o OBI (che iddio ci salvi!).

    • Sono d'accordo 1
  9. Andare in un'oasi (in versione padredifamiglia ovviamente), per quanto abbastanza organizzata e direi anche moderatamente "antropizzata", con un piccolo telezoom come il Sigma 100-400 C mi ha ricordato i tempi in cui in sella al "cinquantino" sapevi di essere sempre troppo lento e a nulla valeva cercare di girare la manopola del gas oltre il fine corsa... insomma sempre troppo corto! Ho cercato ugualmente di "portare a casa" qualche immagine decente, sperando di inserire la figura in modo il più possibile gradevole nel contesto per cercare un'immagine bilanciata...

    Oasi di Marano Lagunare (UD). Tutte le foto con D850 in modalità DX, 100-400 C, più o meno ritagliate per raggiungere lo scopo e togliere elementi di disturbo...

    f/6.3 1/500 @400mm

    DSC_0891.thumb.jpg.d60cc70ce635a1638970ee8aa8a2b7cd.jpg

     

    f/6.3 1/1000 @320mm

    DSC_1040.thumb.jpg.71455a9acf156e4d8f7f538c7293c4bf.jpg

    f/6.3 1/1000 @400mm

    DSC_1060.thumb.jpg.9a247df656759821de36e55c33ba918e.jpg

    Sul fotografo è ammessa la caccia grossa!!! :)

     

    • Mi piace ! 6
  10. "Scontatamente" pur con tutti gli esperimenti e le migliorie che si possono eseguire sulle foto, traspare comunque a pieno la magia del luogo e della natura... quanto alle immagini, mi piacciono in "ordine crescente", soprattutto la prima è come se fosse, come dire, troppo "croccante", non so spiegarmi. Sbaglierò ma ho come l'impressione che dosare COne sia più difficile rispetto a LR....

  11. 16 ore fa, Silvio Renesto dice:

    Vedi bene , con la Z6 è un problema frequente. Quelli non vengono via con la pompetta, devo vedere come pulire il sensore (brrr!).

    No tranquillo... pensavo anche fosse da brrrrrr... ma fatto una volta lo fai cento altre volte senza più patemi!!! Anche perché è necessario visto che attira pelucchi meglio dello swiffer...  

  12. La cosa più bella di partecipare a questa iniziativa è stato il fatto di cercare di accendere la lampadina, di farsi venire un'idea coerente, cercare di realizzarla (ah e trovare anche uno momento per metterla in atto, ma confesso che è stata tutto sommato la parte più facile, inaspettatamente per me!) e anche se spesso non ho centrato l'obbiettivo, devo dire che è stato divertente e stimolante. Non credo ci saranno mai "folle oceaniche"... forse per il fatto che bisogna lavorarci su, forse perchè non si può accedere al proprio archivio, ma anche al fatto che non è una "botta e via" ma bisogna ragionarci su... scrivere ed esprimersi e farlo attraverso un'immagine. Voglio dire, ci vuole anche un pò di faccia tosta e non sempre ce la si sente di mettersi in gioco... esprimendom se stessi.

    • Sono d'accordo 1
  13. Ciao e buona domenica a tutti... non so se sono ancora in tempo, forse no.

    in ordine di preferenza:

    4. Uno scatto pensato e costruito senza nulla lasciare al caso, tanto meno la scelta degli oggetti che insieme alla luce danno inequivocabilmente vita al concetto di tramonto...

    13. Se non è un tramonto questo... manca solo l'effetto del neon che sfarfalla :). In particolare l'inquadratura mi mette un po'... come dire... un senso di tristezza, e credo che sia lo scopo del tutto!

    5. Ognuno ci vede ciò che sente...  ma il velo di angoscia, tristezza, abbandono, mi fanno quasi pensare che il sole sia tramontato da un bel pezzo purtroppo, per tutti noi. Toccanti in particolare le ultime immagini, che forse ne rappresentano meglio lo spirito. 

    e qualche menzione

    9. Sono sicuro che con un pizzico di tempo in più sarebbe riuscita ancora meglio, ma idea e costruzione mi piacciono... in particolare la geometria formata dai giornali.

    3. La foto iniziale, assolutamente bella e riuscita, la associo più ad una presentazione che ad un tramonto, ma... limite mio ovviamente! La seconda la trovo più in tema ed ugualmente riuscita...

    2. Non la associo subito al concetto di "tramonto" ma è una foto veramente spettacolare, che mi piace un sacco.

    Bravi  tutti e grazie!!!

  14. 10. Il tramonto di un treno

    Eppure un tempo erano all'avanguardia... ma il tempo passa per tutti, anche per gli strumenti che utilizziamo ogni giorno. L'automobile, il telefonino, il treno... testimoni silenziosi della nostra vita.

    DSC_4481.thumb.jpg.45f75f4b9f8fcba8b3c866a02adc915c.jpgNIKON Z 6, 24-70, f/10, 1/320, ISO100 @58mm

    E nel silenzio di uno scalo ferroviario, in un'assolata estate, solo le cicale si fanno sentire, quasi a volere sovrapporsi alle voci e ai i ricordi di un'epoca, dei viaggiatori e di chi con questi mezzi ha lavorato. Intorno anche un albero si è fatto grande e ha abbracciato la vecchia "littorina".

    Le ragnatele ormai sono padroni del frontale come una volta lo era il manovratore...

    DSC_4506.thumb.jpg.12e4010613160c6c2fdb1ffd0d75193a.jpgNIKON Z 6, 24-70, f/10, 1/250, ISO640 @35mm

    Sono solo strumenti, ma ci ricordano tante cose....

    DSC_4478.thumb.jpg.fe11bd7a1700cbdba10b419d7049f6f1.jpgNIKON Z 6, 24-70, f/10, 1/250, ISO100 @28mm

     

    DSC_4493.jpg

    DSC_4488.jpg

    • Mi piace ! 1
  15. Bravo però.... almeno l'hai vista, c'hai provato e hai potuto viverla! Ho cercato di fare qualcosa anche io, ma ogni sera è una velatura continua e in montagna qua è solo nuovolame sparso. Purtroppo foto notturne, cieli stellati, star trail, via lattea e affini hanno bisogno di certe condizioni quasi assolute e imprescindibili, non ce le si inventa e non si rattoppa con la PP... poi quando ci sono le condizioni manca magari il soggetto del secolo (o del millennio) ma tant'è, ci penserà qualcun altro!

  16. ... quella che si dice un'occasione mancata. In primis per me... ma farò tesoro pure di questo. Detto ciò esprimo le mie preferenze in ordine.

    1. Si può vincere facile andando sul sicuro oppure osando. O proponendo qualcosa di ragionato e non semplicemente di bello....

    3. E' un bel ritratto, al quale sicuramente manca qualcosina, ma è gradevole... e il soggetto ha fatto il suo, con naturalezza e serenità. bravi.

    2. La luce non era sicuramente l'ideale.... anzi! La sovraesposizione potrebbe anche aiutare ma le ombre sono troppo dure... il palazzo alla fine non mi disturba ma la decentratura si.

×
×
  • Crea Nuovo...