Vai al contenuto

Gianni

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.902
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    60

Risposte pubblicato da Gianni

  1. Grazie a Tutti anche da parte mia, non ero in casa e gli ho consigliato di scrivere, senza aspettarmi, sicuramente nel miglior posto dove ricevere consigli.

    E' un pò che gli è presa questa idea, a mia moglie, ultimamente ha usato il 100-400 e ne era contenta (logicamente) ma dopo avermi "grattato" il paraluce ha deciso di prendersi qualcosa di suo e più leggero...
    Io non sono tanto convinto, non della qualità, ma delle possibilità di uso del 28-400 per quello che pensa di fare lei.
    Vedremo :spallucce:

    Grazie ancora

    • Mi piace ! 1
  2. Grazie a tutti. Senz'altro non porterei un obiettivo pesante appeso al corpo macchina. L'ho fatto un paio di volte con il 100-400 di Gianni ma per brevi percorsi e tenendolo sempre con una mano sotto. Ho guardato il Tamron, che dalle recensioni sembra un'ottica valida e il prezzo è molto appetibile... ma pesa quasi come il 180-600, e più del doppio del 28-400. Diciamo che a me non interessa l'ingrandimento delle singole piume, quello lo lascio al mio coinquilino 😉; mi piacerebbe avere un'ottica da portarmi dietro quando andiamo in giro insieme e ci sono bei soggetti abbordabili, anche perché con la Z7 fare acrobazie al volo non è facile. Ovviamente a questo punto probabilmente lo utilizzerei anche in viaggio, anche se il 24-70 è sicuramente più performante e non so se lo lascerei a casa a cuor leggero... Alla fine il discorso è che mi serve (o meglio mi piacerebbe!) un teleobiettivo leggero e compatto di buona qualità e non ne ho trovato nessuno, a parte il 28-400, che spunti tutte le caselle. 

    • Sono d'accordo 1
  3. Ciao a tutti, mi presento, sono la moglie di Gianni, felice proprietaria di una Z7, con cui mi trovo benissimo e che uso principalmente nei viaggi abbinata al 24-70 f/4. Ultimamente, in un paio di occasioni Gianni mi ha prestato il suo 100-400 f/4.5-5.6 per fare qualche scatto (a uccelli) soprattutto in situazioni stazionarie tipo capanni nelle Oasi. Però non se ne separa tanto volentieri e, visto che mi sono divertita, con risultati più che accettabili, soprattutto per quanto riguarda i filmati, ho pensato di comprare uno zoom mio. Il 180-600 sarebbe la scelta perfetta, ma a parte il costo è un po' grande e pesante (circa 2kg e 31 cm. di lunghezza), soprattutto contando che quando siamo in giro a piedi io porto la macchina montata su uno di quei supporti della Peak Design che si attaccano agli spallacci dello zaino. Ho già provato il supporto con il 100-400 e secondo me è al limite, non per portata ma per il peso dell'obiettivo sulla baionetta (infatti ci tengo sempre una mano sotto). Il 180-600 sarebbe di un terzo più lungo e ancora più pesante, quindi abbiamo dato un'occhiata al 28-400 che è minuscolo (ma buio) e leggero, circa 15 cm e 700 gr. Le recensioni che ho letto in giro/visto su YouTube sono piuttosto positive e tutti concordano sul fatto che a 400mm si aspettavano di molto peggio.

    La domanda è: ci sono altre alternative comparabili secondo voi? Tamron o Sigma ad esempio? Il prezzo del 28-400 è competitivo e non mi aspetto di fare scatti al volo o roba in situazioni estreme, e la Z7 regge bene gli ISO alti... Io sarei abbastanza convinta della scelta, Gianni meno, voi che dite? Grazie 😊

  4. Ho già troppo, ma in generale riesco ad usare tutto... mi sto rendendo conto che un'altro corpo da affiancare alla Z8 mi servirebbe e poi è troppo bella. Anche l'aggiornamento alla Z50 che uso soprattutto per fare Digisoping potrebbe interessarmi. E poi la ZS mi tenterebbe parecchio visto quanto mi diverte la Q2...

  5. 32 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    non è strano: Z8 e Z9 sono due Nikon completamente differenti dalle altre.

    A prescindere dall'otturatore elettronico

    Il mio Strano era Solo riferito al fatto che questa funzione (secondo me Molto Utile ma per altri può essere una.....) in una macchina come la Z50 c'è ed in due bellissime macchine forse 3 con la Zf  non è prevista, tutto li.
    Peccato perchè sto cercando di attrezzami per fare filmati in Digiscoping con la Z8 (infatti cercavo un telecomando per non toccare tutto l'insiemedell'Attrezzatura) e avrei approfittato volentieri della possibilità di fare in contemporanea anche foto...
     

  6. Con la Z50 si può fare, macchina impostata su video premendo il tastino rosso parte e con il tasto di scatto si ottengono dei jpg....
    In realtà io questa operazione durante le riprese video, macchina montata su cavalletto dietro al cannocchiale, la faccio con il telecomando senza fili,  cerco di non toccarla, che permette di far partire il video con un tasto ed con un'altro si fanno in contemporanea le foto.
    Con la z8 ancora non ho provato...ma se non riesce a voi è evidente che non si fa ed è strano che invece questa funzione (anche utile) non ce l'abbia la Z8.

  7. 56 minuti fa, Lucky ha scritto:

    se e' un telecomando nato per funzionare con la presa a 10 poli Nikon, non vedo proprio quali danni dovresti fare..... visto che la piedinatura della presa 10 poli Nikon e' sempre quella, per motivi di compatibilita', dai tempi delle macchine a pellicola.
    Se poi il telecomando funziona solo per scattare le foto, o i filmati, se consente la posa T o solo la B, se fa la messa a fuoco con la mezza pressione o non la fa, questo dipende dalla macchina a cui lo colleghi.
    Al massimo non fa quello che desideri, ma non rompi la macchina perche' l'hai innestato nella presa 10 poli .... ;)

    Certo il tuo ragionamento Fila liscio come l'Olio...

    Grazie mi fare coraggio e appena mi servirà per i miei Filmati di BW lo proverò, filmati che ora faccio con la Z50+40mm telecomando senza filo di terze parti e Swaro con oculare 20-60 e di cui sono molto soddisfatto per quelle che sono le mie esigenze.
    Certo presumo che se userò la Z8 saranno molto meglio...:)

  8. Ho trovato nelle mie Borse con tutti gli "avanzi" di altri corredi, Piastre, Tappi oculari Comandi a filo e non,
    questo Phottix tr-90 Timer remote con attacco a 10 poli.
    https://www.amazon.it/Phottix-Temporizzatore-Sostituisce-Funziona-Multi-Functional/dp/B005WJ3E7U?th=1
    Non ricordo nemmeno per quale Nikon lo avevo preso. Su Amazon mi dice che l'ho comprato nel 2014, addirittura.
    Comunque avendo l'attacco giusto, 10 poli, per la Z8 spero, mi domando se lo posso usare come comando a filo, non per temporizzatore, logicamente, le Z lo fanno da sole, 
    ma proprio per scattare e mi domando soprattutto se ci posso anche far partire i Filmati perchè da qualche parte ho letto che a volta alcuni Telecomandi fanno lo scatto per la foto anche posa B, con l'apposito Blocco sul tasto
    ma non funzionano per i filmati.
    Credo di averlo letto ultimamente per il telecomando abbinato ad un BG per Z8, anzi diceva proprio che andava in corto se si usava per i Filmati, Possibile?
    Comunque questo che ho è vecchio ma praticamente nuovo ed anche se l'attacco credo sia giusto vorrei avere "quasi la certezza" :) di non fare DANNI.

    Grazie


     

  9. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Il voltaggio è indifferente perchè si autoregola fino a 20V in base al carico applicato.

    L'ultimo che ho comprato non fa un grinza e ricarica qualsiasi cosa gli attacco (purchè il cavo sia adeguato)

    61aZqhXHMGL._AC_SL1500_.jpg

    certo è una bella mattonella (sta nella tasca della borsa fotografica) 17,1 x 9,8 x 2,9 cm per 450 grammi e mi è costato ben 37 neuri.

    Naturalmente, se non lo si possiede, servirà anche un caricabatterie di prestazioni analoghe ... altrimenti serviranno 14 ore come quelle per ricaricare la Panda Elettrica.

    61gkVcq5UGL._AC_SL1500_.jpg

    con questo ci ricarico tutto quanto (dall'iPhone, alla Z8, alla SmallRig da 60 Watt, al compattone da blackman che porto per le compilation delle modelle)
    57 neuri.

    Tra le mille e mille ca9a7e che ha fatto l'Europpppa, l'unica cosa che ha azzeccato è l'imposizione della porta USB-C per la ricarica di tutto quanto.

    Grazie...Ti copierò.

  10. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Cioé vuoi un powerbank da 65-100 watt e lo vuoi anche formato taschino ?

    Quasi Quasi...ci sono? :marameo:

    27 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    della batteria di una panda: quindi....non è ingombrante

    Una batteria della Panda la trovo anche qui nel mio Paesino di Montagna...:marameo:

    Quindi deduco dalle vostre risposte che un PB, per caricare se necessario le batterie della Z8 sul campo, anche da  10-20.000ma va bene, deve essere PD ed avere almeno una porta USBc ormai ditemi anche se c'è un Voltaggio utile e poi mi taccio :)

  11. Come da titolo chiedo un'Aiuto perchè non so decidermi su quale prendere. Ce ne sono molti tutti più o meno uguali con prezzi che variano di poco o anche di molto. 
    Vorrei prenderne uno sui 30-40E e non spendere di più anche perchè non so in realtà quanto poi mi sarà Utile, anche in realtà per quanto fotografo Animali (molto poco, dove servono più Batterie).
    Ho visto che deve essere da 20-30.000ma essere PD, avere porte USBc possibilmente e poi?

    Ho guardato i vari articoli su Nikoland tutti esaustivi ma i nomi dei modelli che girano o non li trovo o mi sembrano "grossi"
    Quindi se qualcuno che lo usa portandoselo dietro mi può dire qualche modello e marca farebbe un Favore a me sicuramente e magari anche ad altri che hanno li stessi dubbi.
    Grazie in anticipo...

  12. Una foto mi deve colpire "a colpo d'occhio" se "mi da qualcosa" bene, se non è difficile che mi piaccia anche se poi posso apprezzare l'Abilità con cui è stata realizzata. 
    Per questo ho Apprezzato molto le foto di R. Davoli, la notte con la nebbia ed anche quella di A. Zampiron.
    Tutte e tre un Pò diverse dal Solito....

    Tra le tre scelgo quella di R. Davoli la 17 per l'intuizione di "vederla" la Foto per quel cavallo a dondolo cosi preciso ed il resto tutto un pò sfumato (come sarebbe stata senza niente sotto al lampione e dietro?)
    Mi Piace molto anche quella di A Zampiron, la 31 per l'idea e l'inquadratura, ed anche perchè è da apprezzare il fatto che in genere fa altri tipi di foto....almeno mi sembra.

    • Mi piace ! 1
  13. Anche per me darti delle spiegazioni per quelle che ho scelto e che sono la 3 e la 6 risulta difficile...Ma queste sono quelle che mi hanno colpito di più...
    L'unico dubbio che mi viene è che e se tutti gli altri mandano foto a colori? :/

×
×
  • Crea Nuovo...