Vai al contenuto

Gianni54

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.440
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    16

Commenti immagine pubblicato da Gianni54

  1. 34 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Gianni: la differenza tra la produzione F-mount e Z-mount di Mauro è quasi esclusivamente quantitativa 

    Riusciva qualitativamente nello stesso modo, anche col 70-300VR su D7100.

    Ed anche prima 

    Il fatto stesso della domanda posta su questo argomento, alla quale, in assenza fisica di Mauro, mi sono permesso di rispondere io, è indice della preparazione del fotografo medio attuale: che è partito dalle facilitazioni attuali, senza aver acquisito nulla dell'esperienza di anni nei quali la differenza tra ISO 100 ed ISO 800 era improponibile: anche agli inizi del digitale.

    Ma noi, veniamo da lontano ...

    E' quello che ho sottolineato anch'io nella mia frase conclusiva "ma c’è anche tanto tanto manico".

    E' una cosa  evidente in tutte le attività fotografiche che pratica. 

  2. 8 minuti fa, M&M ha scritto:

    Si, certo, lo so benissimo.
    Solo che noi "svizzeri" mettiamo il fratino giallo per convenzione quando saliamo sui binari ;)

    Nella realtà io è un bel pezzo che non vado per treni.
    Anche perché di treni a vapore qui non ce ne sono più. Probabilmente tutte le macchine hanno perso la certificazione RFI.

    Intorno a Lecco quest'estate ci sono state diverse corse di treni storici trainati da locomotive a vapore.

    PS.: Non sono svizzero però anch'io indosso il fratino giallo.

    • Sono d'accordo 1
  3. 2 minuti fa, M&M ha scritto:

    E peraltro è formalmente illegale stare sulla sede ferroviaria ... :)

    si, ma vedessi lo sciame di persone che c’erano, fra quelle scese dal treno (posti esauriti da tempo) e quelle presenti sul campo in attesa dell’arrivo, delle manovre (distacco e riattacco locomotiva e riempimento acqua nel tender) e della ripartenza del convoglio. Per la durata di tale manifestazione era inibito l’arrivo dei convogli presso la stazione ed il personale ferroviario è stato in grado di svolgere il lavoro in modo sicuro e professionale, compresa la discesa e la risalita dei viaggiatori sul treno.

     

     

     

     

     

  4. 1 ora fa, Pedrito ha scritto:

    Tornando alla foto, avendo visto i cretini in primo piano o il loro avvicinarsi al soggetto che ti accingevi a riprendere, forse avresti potuto fare qualche passo in avanti ed escluderli dalla scena.

    Ovvero, immagino che anziché a 115mm avresti potuto scattare ad esempio a 60mm, e la foto sarebbe stata altrettanto interessante.

    Poiché appunto ci sono scatti che non si possono ripetere, una buona pratica è mettersi nelle condizioni di poter comunque portare a casa la foto anticipando ed annullando possibili situazioni di disturbo.

    Ciò è naturalmente nella teoria: non so se nella pratica avresti potuto davvero ovviare al problema...

    Sei mai stato ad una di queste manifestazioni? Se no sappi che tali manovre di svolgono in tempi brevi e spesso devi muoverti in spazi molto grandi per riprendere varie situazioni e non si può essere sempre davanti a tutti o nelle posizioni ideali. Questa era una foto che non volevo perdere e l’unica possibilità che avevo era questa. Come ho scritto sopra la mia intenzione era solo quella di porte in evidenza la superba bellezza di quella locomotiva ed al sottoscritto i due soggetti non danno fastidio quanto gli eventuali artefatti provocati dalla loro rimozione. A proposito di cammina pure in spazi dove i piedi non sempre trovano un terreno confortevole. Infatti, alla fine della giornata mi sono ritrovato con una forte distorsione alla caviglia sinistra.

    • Sono d'accordo 3
  5. Max avevo provato ad eliminarli, ma anche facendo come dice Mauro venivano fuori artefatti molto visibili, specie ai miei occhi che conoscono bene la foto, per cui ho preferito soprassedere. Ho provato a ritagliare la foto escludendo i due energumeni, ma toglievo respiro all’immagine.

    La foto non sarà ben riuscita, ma l’importante è far notare la bellezza della locomotiva.

     

    • Sono d'accordo 1
  6. 56 minuti fa, M&M ha scritto:

    Si, ammetto di aver pensato l'istessissima cosa. Solo che, sinceramente, io avrei atteso che si togliesse dai piedi :x1x:

    Ho anche foto senza traffico, ma la mia proposta consisteva nell’evidenziare come i ponti realizzati dagli antichi romani svolgessero ancora oggi il loro onesto lavoro. Al contrario numerosi ponti eretti ai giorni nostri sono impraticabili o necessitano di continui lavori di manutenzione.

×
×
  • Crea Nuovo...