Vai al contenuto

M&M

Amministratori
  • Numero contenuti

    42.183
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1.155

Articolo Commenti pubblicato da M&M

  1. 1 ora fa, Viandante ha scritto:

    É un singolo test ma da quanto vedo il confronto con il 2,8 chiuso a f4 è sostenibile senza sfigurare, anzi. Credo che siano veramente tutti di altissimo livello per cui lo scenario è davvero idilliaco, basta scegliere quello più confacente alle proprie esigenze senza patemi e senza pensare alla qualità complessiva che rimane per tutti altissima. Brava Nikon.

    Esattamente.
    L'unico sotto tono è il 24-50 ma solo perché l'escursione focale è proprio penalizzante, non perchè faccia schifo.

    • Sono d'accordo 1
  2. Come ci aspettavamo, il 24-120/4 é un buon obiettivo ma tutti i Nikkor Z 24-XXX hanno un comportamento coerente tra loro :

     

    Si ottiene maggiore flessibilità contro qualità ma con differenze tutto sommato lievi.

    Insomma se avete scelto uno di questi in base alle VS esigenze, adesso non c'è bisogno di correre a fare trading.

    Se avevate scelto male ... avete scelto male ;)

     

    • Sono d'accordo 1
  3. Qualche pensiero aggiornato a quello che sta succedendo oggi.

    Canon ha appena annunciato che riuscirà ad azzerare i preordini della R3 in ... sei mesi.
    Probabilmente la Z9 richiederà anche più tempo ...

    ... con la penuria di chip e i sensori stacked destinati alla Z9, le possibilità che la Z8 si veda prima di fine 2022 secondo me rasentano lo zero.

    Ma, il successo della Z9 fa capire come la Z8 non possa essere altro che una Z9 in un corpo tipo D850, prezzata a ~4500 euro.
    Un sensore diverso non consentirebbe economie di scala e il prezzo non sarebbe altrettanto "interessante".

    Questo credo toglierà ancora più spazio alla meno "conveniente" Nikon Z che c'è nel listino, ovvero alla Z7 che già oggi è poco attrattiva, dopo lo sarà ancora meno, anche se scontata.

    Ma tutta la produzione di tutti questi sensori, lo sappiamo , produce anche tanti scarti. Scarti di produzione che potrebbero essere convenientemente riciclati nella Z90, ovvero una Z8 con sensore formato APS-C da circa 20-21 megapixel, sempre stacked, ovviamente e sempre motorizzato dall'Expeed 7. Usando sensori di "seconda fascia" potrebbe costare la metà di una Z9.

    Restando in tema di processore, è ovvio che tutte le prossime Z di fascia alta e media avranno l'Expeed 7, anche quelle senza sensore stacked.
    Come credo sarà la Z6 Mk III, che dovrà avere un nuovo sensore aggiornato, a singolo strato ma più veloce, almeno da 16-20 millisecondi di tempo di scansione e risoluzione ~32 megapixel, macchina destinata a continuare ad essere la più conveniente di tutto il listino, insieme alla Z50 ed eventuali derivate.
    Ma sempre nello stesso corpo attuale.

    Anche l'eventuale Z f, sull'onda del successo della Z fc potrebbe ereditare l'Expeed 7 e il gruppo sensore della Z6, fintanto che ne restano le scorte.
    Ma il mercato vuole una Z "vintage" in stile FE2 con sensore full-format e, soprattutto, stabilizzato.

    Mentre processori più lenti resteranno destinati alle varie Z in formato DX di primo equipaggiamento, tipo Z30 e/o Z50 II.

    • Sono d'accordo 1
  4. Nella mia brevissima - per ora - esperienza con la Z9 in situazioni di "basse luci", posso dire che mi troverei a mio agio ad usarla a 6400 ISO e spesso, più di quanto avrei immaginato, anche a sensibilità tra 7200 e 11.400.
    Oltre i 12800 ISO D5 e D6 prendono quota.

    Ma, sinceramente, non ne sento il bisogno. Se Nikon dovesse pensare ad una macchina specializzata da alte sensibilità, dovrebbe fare molto meglio di quanto non faccia con D5 e D6.
    Come fa Sony con la serie S della A7 ma a costo di abbassare la risoluzione - guarda caso - non alla metà ma ad un quarto, cioé 12 megapixel.
    Una macchina del genere avrebbe un suo spazio se non costasse più di una Z8.

    • Mi piace ! 1
  5. Canon ha annunciato che ci vorranno almeno 6 mesi per pareggiare gli ordini della R3.

    Per la Z9 temo sarà anche più lontano il momento in cui sarà in stock.

    La D850 se non ricordo male, richiese 5 mesi.

    Quasi quasi ha ragione Paolo Mudu che l'ha comprata adesso che non la vuole più nessuno ;)

     

     

  6. Silvio, però una cosa mi sfugge.

    Tu hai già il 300/4 PF che usi già per queste cose e che con l'FTZ non perde alcuna qualità con le macchine Z, anzi, con la prossima generazione andrà ancora meglio come sembra dimostrare la Z9.

    Mentre per cose più lunghe possiedi uno di quei tromboni ricavati da vecchi tubi per la stufa della seconda casa in montagna (ma quella di Lasnigo, non di Saint Moritz).

    Intendi dire che il tuo futuro sarà tutto concentrato entro i 100cm permessi dal 100-400 e non oltre ?
    Oppure il tuo è un continuo ricamare e cesellare sempre attorno allo stesso tombolo ?

    Personalmente adotterò il 100-400 per avere un obiettivo unico con cui fare di tutto in campo sportivo.
    Ma sopra avrò il 500/5.6PF e in futuro l'800mm che ho già prenotato prima ancora di sapere quanto costa e fino a quanto apre ...

    PS : per il momento ho rinunciato al 70-200/2.8 S che ho venduto ad un amico, visto che in negozio è pressoché introvabile.
    Non so se in futuro lo ricomprerò. Forse si, forse no. Se sarà, non sarà più per fare sport.

  7. 2 ore fa, bimatic ha scritto:

    Potrebbe diventare una schifezza, o meglio "vecchio e superato" cio' che non viene piu' aggiornato, sia via firmware che come corredo;

    Purtroppo le differenze operative tra la Z9 e le altre Z sono abissali. E questo ha creato un gap.
    La questione che però si deve tenere a mente, fintanto che almeno una parte delle prestazioni della Z9 non verranno ereditate dai modelli prossimi venturi, è che alla gran parte dei fotografi queste prestazioni materialmente non servono.

    La Z9 è una macchina da corsa mentre la maggior parte dei fotografi, fotografa passeggiando :xxx:

    • Sono d'accordo 1
  8. 9 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    La domanda non era, ovviamente, sul fronte prestazionale ma quello commerciale e di valore dell'attrezzatura:

    Sul piano commerciale, purtroppo, il valore delle I è sceso molto. Ho visto in offerta oggi una Z6 + FTZ a 950 euro, lordo di commissioni di intermediazione.
    Quindi solo corpo netto per il venditore, tipo 650~700 euro.
    C'est la vie, succede sempre a chi adotta per primo un sistema.

  9. Il pensiero di Brad Hill - fotonaturalista canadese che ha appena ricevuto in prova una Z9 e un 100-400 da Nikon Canada - :

    [...] a quando dico che una fotocamera è veloce, non parlo solo di frame rate. Come una buona reflex digitale, questa fotocamera non ha alcun ritardo all'avvio: accendila e quando la porti agli occhi è pronta per partire. E l'acquisizione iniziale della messa a fuoco è scattante come una D6 (almeno con gli obiettivi che ho usato con essa... che sono stati di fascia alta). Gli utenti della Nikon D5 e D6 sapranno cosa intendo quando dico che una fotocamera è "scattante" (queste sono probabilmente le due reflex digitali più scattanti mai realizzate). 

    [...] mentre la D3 mi ha permesso di fare alcune cose in modo diverso rispetto a una D2x o a qualsiasi altra ammiraglia Nikon prima di essa (in particolare scattare a ISO più alti che mai), non ha davvero cambiato il modo in cui ho scattato. Ma dopo 5 giorni di utilizzo della Z 9 sto scattando in modo radicalmente diverso, soprattutto nel modo in cui utilizzo il sistema AF, rispetto a prima. Questo ha avuto un enorme impatto su come ho impostato la fotocamera (che continuo a modificare man mano che imparo sempre di più su ciò che la Z 9 può davvero fare). Nei termini più generali, Non mi sono mai sentito a mio agio nel dare molto controllo AF alla mia fotocamera prima d'ora... mentre userei l'area di gruppo e alcune modalità di area dinamica quando appropriato, non mi avresti mai visto usare molto l'area AF automatica o il tracciamento 3D. Ma con la Z 9 mi sento già molto a mio agio nel dare MOLTO controllo dell'AF alla fotocamera (lasciandomi concentrare mentalmente su cose come la composizione).

    [...] Nell'era della D5 ho inizialmente integrato la mia ammiraglia con una D500, poi alla fine una D850 (per riprendere paesaggi o paesaggi di animali ad alta risoluzione). Ma con la Z 9 non vedo più la necessità di cercare "complementarità" in un 2° corpo - la Z 9 sembra essere in grado di fare tutto! Sarò ancora un fotografo con due fotocamere sul campo, ma le probabilità sono che saranno due Z 9. E saranno impostate in modo identico (ma con obiettivi diversi su di esse)

    In neretto i brani su cui concordo pienamente.
    Riguardo lo "scattare in modo radicalmente diverso", non esclusivamente per le modalità autofocus molto più affidabili di Z6 e Z7 ma perché la Z9 consente potenzialità ad oggi inesplorate ... che mi riservo di descrivere quando le avrò esplorate (vedi sopra time-lapse di scatti a 120 fps che in realtà sono sequenze di scatti tutti pienamente utilizzabili ad alta risoluzione).

    • Mi piace ! 6
    • Sono d'accordo 2
  10. 3 minuti fa, SGAMBI ha scritto:

    1) Mauro, dopo questo primo e breve approccio alla Z9, in cuor tuo, è la macchina che effettivamente aspettavi? Ha superato le tue aspettative? 

    2) Quali obiettivi dovrebbero essere "saldati" sulla Z9?:D...lo so, le mie sono domande..banali e retoriche..;)

    1) Si, di fatto sostituisce l'indimenticata D3x che invano ho tentato di soppiantare con le varie D800/D850, unendo quelle caratteristiche di alta risoluzione e dinamica a bassi ISO alla velocità tipica delle ammiraglie Nikon per lo sport. In sostanza la macchina che serve a tutto. Nemmeno nei miei sogni più sfrenati avrei pensato a 120 fps utilizzabili per foto "belle" e sono certo che molte funzionalità verranno affinate/aggiunte nel corso della vita utile della Z9

    2) non saprei, nel senso che a seconda delle circostanze ci sarà questo o quello. Se arriverò ad averne due - mai dire mai - su una si alterneranno 85/1.2 e 105/1.4E e sull'altra gli zoom (100-400 e 24-70/2.8) e i tele (500, 800).

    • Mi piace ! 1
  11. 1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

    Mi sa che faccio prima a chiedere quali siano (se ve ne siano) perfettibilità...

    Credo che una delle cose che più si presteranno a critiche sia l'articolazione del display posteriore.

    Che è robusto oltre misura (io ho un pò scandalizzato i presenti sollevando la Z9 per il display posteriore, con il 105/2.8 S montato su) ed a prova di abuso ma certo non è articolato completamente come altri display, ad esempio quello della Zfc.
    Questione di scelte progettuali, sinceramente io preferisco così perchè non è pensabile che ti si rompa mentre stai lavorando e da una Z9 ci si attende la robustezza di una ammiraglia Nikon ma tanti fighettoni troveranno questo difetto su cui dissertare (insieme al bordo dello stesso apparato che in certe situazioni ti si può impigliare nel maglioncino di cachemire fucsia che certamente avrai indossato per l'occasione).

    Io invece, come avrete già letto, continuo a trovare singolare il posto d'onore che ha il tastino BKT sulla torretta di sinistra mentre adesso nella Z9 manca il tastino per modificare la modalità esposimetrica (spot, semispot, matrix etc.).

    In termini di pura estetica, il falso pentaprisma è un filo troppo sottodimensionato rispetto a quello delle D1~D6 e secondo me rende un pò sbilanciata la forma della macchina.
    Ma qui è una questione di semplice gusto estetico.

    Sulle funzionalità invece, io considero la Z9 una piattaforma in evoluzione che nel tempo potrà essere sviluppata anche molto a fondo, fino a che non sarà il tempo per essere avvicendata dalla Z9 II credo tra un paio di anni.
    Molti aspetti possono essere raffinati e qui c'è tutta la potenza elaborativa necessaria per farlo.

    • Mi piace ! 1
  12. Da un frammento di una sequenza, come la macchina passa dal seguire il corpo all'occhio, appena questo diventa pienamente riconoscibile.
    In altri casi si vede il passaggio dal volto all'occhio e viceversa

    988490030_Immagine2021-11-30082156.thumb.jpg.1402dabcb2c594acf8b839c833523d5a.jpg

    dopo il primo scatto con l'occhio visibile, questo è stato seguito per un centinaia di scatti consecutivi, finché non è stato più visibile

    771900368_Immagine2021-11-30082344.thumb.jpg.ee8356d2c3dffca7baba07c30a1f970b.jpg

    per poi prendere e perdere l'altra tipa che teneva gli occhi chiusi

    1023616534_Immagine2021-11-30082529.thumb.jpg.652d7ed49dd8f8016bae10c322d5dff1.jpg

    agganciata fedelmente al successivo volteggio

    1544030580_Immagine2021-11-30082614.thumb.jpg.047045a8f1af4f01c4c94ef30afb6f76.jpg

    anche qui occhi chiusi ma volto ben centrato

    1521341832_Immagine2021-11-30082741.thumb.jpg.ac75666ce63d1817848c98aa636116d2.jpg

    1590003735_Immagine2021-11-30082913.thumb.jpg.f9fc34462a243e33ca047013651924f7.jpg

  13. Ancora una volta, non è un video, é il montaggio in formato 2K di sequenze di scatti a 120 fps - ovvero fotografie da 11 megapixel, perfettamente sfruttabili per stampe di media e grande dimensione in pieno automatismo a 120 scatti al secondo.

    Sono scatti in palestra, fatti con la Z9 e il Nikkor Z 70-200/2.8 S, 1/500'', f/2.8, ISO 5000, senza alcun editing, scatti esattamente out-of-camera.

     

     

    • Mi piace ! 1
  14. Sabato pomeriggio sono sfuggito per un attimo alle attenzioni dello staff Nital e sono uscito un attimo dalla porta, a bordo naviglio.
    Ho fatto raffiche da 120 fps che ho poi montato in due time-lapse.
    Non sono video, attenzione, sono scatti fotografici da 11 megapixel in formato JPG, più che sufficienti per riempire una prima pagina di qualunque rivista sportiva.
    La macchina pur a 120 scatti al secondo segue il soggetto con le modalità autofocus complete e senza nessuna limitazione.

    Il burst dura 6-10 secondi a seconda della scheda di memoria che avete montato (per il massimo ci vuole una ProGrade Cobalt ma questo non significa che con una Lexar Gold non si possa fotografare altrettanto bene) e il risultato sono 700-1200 scatti perfettamente a fuoco (se sapete cosa state facendo).

    Nel primo caso ho prefocheggiato il ciclista mentre andava per i fatti suoi e appena un attimo prima che incrociasse la passante ho premuto il pulsante di scatto.
    La macchina seguiva comunque l'occhio del ciclista anche mentre quello era oscurato dal volto della passante e poi ha continuato a seguirlo per il resto finché non è uscito dalla mia visuale.
    Vedrete nell'intervallo di 2 decimi di secondo che ho impiegato nel time lapse ogni minima espressione del volto perfettamente impressionata dallla Z9.
    Sono jpg come usciti dalla macchina, solo ridimensionati per esigenze di banda passante, senza alcun editing.

     

     

    La seconda serie è più semplice, qualche piccione appollaiato sulla ringhiera del naviglio. Quello in primo piano che si spulcia. Al vento vedrete ondeggiare il piumaggio del corpo.
    Sono due sequenze diverse quindi vedrete discontinuità. Ma nulla mi vietava di tenere premuto il pulsante per decine e decine di ... migliaia di scatti.

     

    l'autofocus della Z9, intanto, passava dall'occhio - se visibile - alla testa o al corpo del piccione mano a mano che l'azione procedeva.
    Vi assicuro che quando l'occhio è visibile, ogni scatto è perfettamente centrato sull'occhio.
    Modalità AF wide-auto con riconoscimento automatico dell'occhio (di ogni creatura, vivente e non vivente).

    • Mi piace ! 1
×
×
  • Crea Nuovo...