Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 06/02/2021 in Blog Entries

  1. E venne il momento del nostro C1 Ariete che mi guardava di sottecchi da un mesetto e più, vedendosi passare davanti Leopard ed M1 verso i quali non nutre alcun complesso di inferiorità. Ho scelto la versione aggiornata con corazzature aggiuntive tipicamente impiegata in Iraq da inizio secolo. Si tratta DEL carro italiano migliore di sempre, un veicolo moderno, progettato in alternativa all'adozione dell'ovvio Leo 2 per sostituire i Leo 1 che andavano arrugginendo a fine anni '80. M1 e C1 a vista nel deserto egiziano nel 2001 : un what if di El Alamein ? Si può fare ! colonna di C1 in versione standard con reti mimetiche Nato retro lo standard del nostro esercito : C1 uparmored e Dardo IFV in Iraq la creme dei nostri reparti corazzati : Dardo, Freccia, PanzerHaubitze 2000 e C1 uparmored in eservitazione congiunta in Qatar C1 standard C1 uparmored *** Come per la Centauro anche l'Ariete è prodotto da Trumpeter nelle due versioni standard e uparmored. Io ho scelto quest'ultima, più "massiccia". Sembra un modello di buon profilo con tutte le sue cosine a posto. l'interno della scatola in cartone pieghevole. Lo scafo è a parte, nel suo cellophane. La stampata delle corazze aggiuntive é comune con il cannone. le stampate sparse. I cingoli sono in vinile, non so se incollabili o vecchio stile. Ci sono delle fotoincisioni che credo resteranno nella scatola. scafo torretta, unico pezzo come lo scafo cavi di traino in rame cingoli decal, con tanto di scritte arabe Sono scarsette come quelle della Centauro. il manuale due proposte di livrea che ovviamente sarà verde già all'origine (ho comprato il primer verde Nato apposta, da usare in luogo del nero). Pare che il Governo abbia autorizzato lo studio per i prototipi di una versione ulteriormente aggiornata del C1. Sarebbe un modello ad interim perchè le operazioni in Medio Oriente hanno dimostrato che i carri del secolo scorso hanno fatto il loro tempo. E intanto incombe il T14 che non sarà destinato all'esportazione ma potrebbe avere emuli locali, costruiti con componentistica esportata dai russi sempre sotto sanzioni. In parallelo si parla del possibile carro di terza generazione italiano. La partecipazione al consorzio tedesco per il Leopard 3 lascerebbe un buco temporale, perchè questo pare non sarà pronto prima del 2030. Si è parlato di acquistare o prendere in leasing un pò di Leopard 2A7 a buon prezzo. Oppure di tagliare la testa all'asino ed accordarci con Israele per il Merkava IV-V cui sarebbero interessati anche gli inglesi se il Challenger 3 finisse in Brexit. Ma questi sono discorsi ancora futuristici e poi ai modellisti interessano limitatamente. Noi ci possiamo permettere persino di fare un C1 con i colori del Regio Esercito e schierarlo contro gli americani o contro i tedeschi, se ci va :
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...