Vai al contenuto

.screen

Nikonlander
  • Numero contenuti

    187
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da .screen

  1. 4 minuti fa, M&M ha scritto:

    se sei appassionato dal 85mm, non vedo perché no. Tolto l'85/1.2 S, l'85/1.8 S è il miglior 85mm Nikon di tutti i tempi.

    Molto appassionato però non così tanto da prendere l'85 1.2 ahah. Obiettivamente non lo sfrutterei appieno.

    4 minuti fa, M&M ha scritto:

    Per il resto, io al tuo posto comprerei il Nikkor Z 24-120/4 S con cui sostituirei tutto il resto. Specie se non fai troppo uso di focali superiori ai 135mm, sempre piuttosto impegnative nel ritratto (effetto faccione !).
    Ma il 70-180/2.8 è uno splendido obiettivo da ritratto.

    Bello il 24-120! Da valutare sicuramente :)

  2. Stavo valutando di fare un upgrade della mia attrezzatura. In particolare attualmente ho:

    • Macchine: Nikon Z6 e D750
    • Obiettivi: Nikon 85mm 1.8, Tamron 24-70 2.8 G2, Tamron 70-210 F4

    L'utilizzo che ne faccio sono sostanzialmente due:

    • foto in palestra ad eventi in cui mi invitano ogni tanto (anche se sono foto "sportive" i soggetti sono abbastanza statici. Le raffiche non sono realmente necessarie. Al massimo c'è poca luce ogni tanto)
    • foto di ritratto in esterna (mare, in città, ecc.) tendenzialmente in situazioni di luce buone / normali.

    Per capirci con un paio di esempi:

    image.jpeg.f58f5927e674b536b47d275a2b6362d0.jpeg

    image.jpeg.711acef3eeb10f7b7113711a11bcc9f2.jpeg

    Quindi foto poco di più che "amatoriali" :) nulla di eccessivamente articolato. 

    Per ora ho tutti obiettivi con attacco F per poterli usare anche con la D750 (e spendere meno).

    Quello che pensavo di fare è:

    • Vendere la D750 per prendere una Nikon Z7. L'idea era di usare la Z7 per i ritratti in esterna "statici", mentre la Z6 agli eventi. Però mi chiedevo se realmente vedrei questa grande differenza rispetto alla Z6 (considerato appunto l'uso amatoriale). Forse avrebbe più senso vendere la D750 che uso raramente (ogni tanto la mia ragazza scatta anche lei agli eventi) e buonanotte.
    • Aggiornare l'85mm Nikon attacco F con il corrispettivo Z 1.8. Sono tentato dal prendere nuovamente il Viltrox ma mi ha lasciato a piedi tempo fa e quindi non sono molto propenso a riprenderlo.
    • Aggiornare il Tamron 70-210 F4 con il Tamron 70-180mm f/2.8. Sono vincolato al peso (già il 70-210 siamo al limite per quanto posso "gestire" agli eventi) e avere uno zoom F/2.8 mi permetterebbe di portare solo quello nei viaggi / vacanze.
    • Visto che non lo uso quasi mai (tendo a fare foto come quelle qui sopra, difficilmente di altro genere), il Tamron 24-70 2.8 G2 pensavo di tenerlo.

    Cosa ne pensate? Hanno senso questi ragionamenti? Prendereste altre macchine o altri obiettivi? Ci sono naturalmente alternative migliori ma visto l'uso amatoriale non so quanto senso avrebbero.

    Per il budget economico non è un problema, basta che però abbia senso in virtù dell'uso che poi ne faccio (es: con me una Z9 immagino sarebbe totalmente sprecata).

     

  3. Fine della storia: aveva (ovviamente) ragione Max Aquila e Pravo mi ha stimato 170€ per la riparazione (sigh). Dovrebbe tornarmi venerdì.

    Non l'ho portato subito principalmente per impegni, per quello non ho dato update finora :-) grazie comunque per il suggerimento per dove andare.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  4. 2 ore fa, PaoloBC ha scritto:

    Se cerchi un riparatore a Milano, sicuramente Pravo sono i più qualificati per Nikon (sono nati come filiale milanese dell’allora importatore Nikon, Cofas che i giovani come me ricordano).
    Sappi però che la garanzia non conta, per quella devi spedire tutto a Nital a Moncalieri.

    Ottimo :) io nel dubbio ho provato a scrivere alla Nital, anche se probabile che mi dicano di attaccarmi al tram ahah. Appena mi rispondono vado a fare un giro da Pravo allora. Grazie a tutti per il nome!

  5. 10 minuti fa, Lucky ha scritto:

    Ora si vede perfettamente qual'e' il problema ;) e forse si capisce pure il motivo per cui l'obbiettivo "quasi nuovo" e' stato venduto.... 9_9  a meno che il problema non l'abbia causato (o aggravato...) tu, o il tuo amico, con qualche manovra strana.

    Beh va detto che l'obiettivo l'ho acquistato ancora almeno un anno e mezzo fa. Può darsi che avesse già il difetto però è la prima volta che me lo fa.

    Però vabbè, non sapremo mai chi ha fatto sto casino ahah.

    10 minuti fa, Lucky ha scritto:

    In ogni caso, come ti abbiamo gia' suggerito, porta a far vedere anche l'FTZ perche' potrebbe aver subito qualcosa.

    Va bene :) grazie per il consiglio!

  6. 4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    ora si capisce meglio:

    NON RIMONTARE PIU' QUESTO OBIETTIVO SU NESSUNA FOTOCAMERA, prima di averlo mandato in assistenza ad LTR di Moncalieri se Nital, (oppure a CSA o Dear Camera di Roma, Teclas di Firenze, se non acquistato attraverso Nital).

    Scordati la garanzia: hai rotto il simulatore di diaframma e te lo devono sostituire.

    Ah ok, bene aver capito, male per il responso finale ahah :) grazie Max Aquila per il feedback importante! E anche a tutti gli altri che mi hanno aiutato nel mentre.

  7. Ora non so se ho fatto un abominio o meno. Però noto che se per caso "premo" sulla leva del diaframma questa rimane come incastrata sotto e quindi il diaframma risulta bloccato lì. Questo sia a diaframma totalmente chiuso che a metà come si vede nel video.

    Non so se sia un inconveniente normale di queste leve o è la mia che si è sganciata in qualche modo. A questo punto però stavo pensando quasi di provare a mandare questo video alla garanzia Nital per vedere cosa ne pensano. Magari già così decidono di darci un occhio, chissà. Alla peggio ho mandato una mail per nulla.

    Perdonate la solita qualità molto scarsa del video, ma si fa quel che si può :) 

  8. 20 minuti fa, Lucky ha scritto:

    Veramente, da quello che hai postato, "sembrerebbe" di vedere un paio di cose:

    1) nell'FTZ, ci sono alcune abrasioni su una leva di rinvio e sul perno crentrale che tiene ingaggiata la leva. Tra l'altro, ad occhio, il perno stesso sembrerebbe un po' troppo corto (come se fosse consumato o tranciato) per garantire che la leva non esca fuori se sollecitata trasversalmente. Sempre nell' FTZ, dalla foto che hai postato inoltre non si riesce a vedere se il profilo della leva che muove il simulatore e' uniforme o e' consumato (o dentellato...) in quanto il particolare e' fuori fuoco.

    2) nel filmato sembra di vedere troppo gioco laterale nella leva di rinvio dell'obbiettivo. Dico "sembra", perche' nel filmato il soggetto si muove su e giu' e va continuamente fuori campo, quindi, scusami se te lo dico, non e' che il filmato serva a granche'... Cio' nonostante, come ho detto, sembra che la leva si sposti un po' troppo, lateralmente: certe volte e' perfettamente accostata al bordo circolare anteriore, altre volte si trova piu' scostata, altre ancora e' leggermente obliqua.... Al momento non ho un 85mm sotto mano, ma giusto per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho preso un AF-S 17-55 F2,8 "strausato" che ho nel cassetto della scrivania, e la leva di quest'ultimo non ha nessun gioco laterale, si muove solo avanti ed indietro senza alcun altro movimento.

    Come capirai, non e' facile dare indicazioni precise senza avere gli oggetti tra le mani, ma visto che solo ieri dicevi che l'obbiettivo non veniva neppure riconosciuto piu' dalla macchina (che indicava FF), mentre adesso "miracolosamente" tutto funziona, una occhiata da un buon riparatore, la farei dare, dopo avergli spiegato bene il problema.

    IMHO, ovviamente

    Beh intanto grazie per la tua preziosa opinione Lucky! :) concordo che da una foto e un video si possa vedere poco e concordo che a questo punto l'unica è farsi un giro da un buon riparatore e sentire la sua opinione (ora il difficile è trovarne a Milano che non ne conosco :) se avete nomi, volentieri). Intanto però grazie per questa analisi con il materiale che ho fornito che sicuramente non aiuta.

    18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    ma sopratutto:

    1. l'olio mettilo solo sull'insalata, mai su e dentro obiettivi e simili

    Ahah d'accordo.

    18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:
    1. quando movimenti la leva del simulatore di diaframma  USA UN DITO !!! non una lama: mi sembri un pò rude con le tue attrezzature.

    Era una pinzetta per le ciglia, assolutamente innocua :) inizialmente avevo usato un dito solo che si vedeva pure meno di quel poco che già si vede.

    18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:
    1. fai le foto a fuoco e a tutto campo, quando vuoi che qualcuno possa prestarti attenzione... (lo so, ci vuole pazienza e attitudine...)

    Eh però poi si vedeva ancora di meno. Concordo che ci vuole mano purtroppo.

  9. 6 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Io, al posto tuo, vorrei innanzitutto capire se è un problema ripetibile. Anche se hai risolto resta il dubbio sulle prossime volte che userai l'85.
    Sull'FTZ hai visto segni strani?

    Eh per quello pensavo comunque alla garanzia, anche se penso che ormai mi rideranno dietro o quasi se gli scrivo :) visto che appunto il problema non c'è più.

    Questa è la situazione dell'FTZ:

    image.thumb.jpeg.c76a1010ad1ebc59744e07b007c49b28.jpeg

    A me sembra tutto ok. Potenzialmente anche la levetta dell'FTZ si potrebbe oliare. Però anche qui non so se abbia senso o meno.

    Questa è invece la levetta del diaframma. Così a vederla a me sembra tutto ok e anche scorrere abbastanza serenamente. Forse boh si era solo incastrata per qualche circostanza casuale, chissà.

  10. Il 13/3/2023 at 07:00, M&M ha scritto:

    Hai provato a muovere con il dito il "pirulotto" di controllo del diaframma ? Va a fine corsa da entrambe le parti ? Il diaframma si apre e si chiude completamente ?

    [img cut]

    così da lontano potrebbe essere bloccato/ostruito.

    In sostanza il buon M&M ci aveva visto giusto :) 

  11. Dunque, plot twist inaspettato :-) sono andato da Il Fotoamatore a Milano e gli ho chiesto cosa ne pensavano. Hanno provato a darci un'occhiata e magicamente hanno disincastrato l'obiettivo dalla macchina. Non so bene che trick abbia fatto ahah. Fatto sta che poi guardando sembra che la levetta del diaframma forse si fosse come incastrata. Muovendola un po' si è disincastrata e riagganciando l'obiettivo in macchina funziona come prima.

    A questo punto non so se abbia senso comunque provare a sentire la garanzia (?) considerato che ho ancora 3-4 mesi di garanzia. E/o se possa aver senso mettere una goccia di olio magari nello scomparto della levetta per lubrificarla in modo che non si incastri nuovamente. Il commesso mi ha guardato inorridito quando gli ho proposto questa idea ahah però non so. Nel dubbio per ora non ho fatto nulla.

    Almeno ora apre fino a 1.8 senza problemi.

  12. 1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    giusto...di qualcosa che sembra non soltanto una impronta digitale.

    Ingrandita:

    [cut immagine]

    a me pare siano tracce di infiltrazione da umidità...

    Magari invece di cadere a terra questa Z ha preso acqua...in qualche strano modo?

     

    Oddio acqua non penso proprio. E' vero che l'obiettivo è usato, ma era "quasi nuovo" quando l'ho preso e mai usato in ambienti umidi. Ora però verifico.

    Per entrambi, grazie per i suggerimenti! Forse il problema è stato proprio l'innesto maldestro visto che quel giorno ho scattato assieme a un mio amico che non ha molta pratica e può essere che abbia inserito male l'obiettivo a questo punto.

    Domani a questo punto provo a portarla da un riparatore per vedere cosa mi dice. Comunque ora che si è bloccato l'obiettivo non lo riconosce nemmeno e mi segna il diaframma a F--.

    Temo di aver peggiorato la situazione, ma pazienza.

  13. 1 ora fa, Lucky ha scritto:

    Sembrerebbe proprio un problema meccanico della levetta di trasmissione del diaframma, come se fosse piegata ed impedisse all'obbiettivo di ruotare. Guardando attraverso l'FTZ non riesci a vedere nulla di strano ?
    Comunque, se effettivamente e' un problema meccanico, credo che un qualsiasi bravo riparatore, di quelli stile "antico", non dovrebbe avere problemi a risolvere rapidamente la cosa, anche perche' credo che, se effettivamente si e' deformato qualcosa, la garanzia non serva a molto....

    Non so quanto si veda, comunque questa è la situazione:

    20230313_155921.thumb.jpg.3046c044b98526ffd5e182e40b2ceff8.jpg20230313_155910.thumb.jpg.c8c58f0c0f2f7dfdc6f5c1d433e97ebb.jpg

    20230313_155933.jpg

    Io dal basso della mia totale inesperienza sulla cosa, non vedo nulla di particolare.

    Dici che non me lo coprono in garanzia? A questo punto magari proverò ad andare in un negozio di fotografia per vedere cosa mi dicono.

  14. 12 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    deve aver preso una bella botta per essersi bloccato sull' FTZ.

    E' quella l'origine del problema?  Una  caduta ?

    Non mi risulta che sia caduto. Considera che fino a ieri si staccava dalla macchina. Oggi ho provato a staccarlo dall'FTZ per fare le prove che dicevate ma non si svita più. Si blocca quasi subito dopo che inizio a svitarlo :( per ora non lo sto più toccando perché non vorrei fare peggio.

  15. Grazie per i suggerimenti! Vorrei molto provare, solo che adesso non riesco a toglierlo dall'adattatore (non gira proprio, è come bloccato)... e quindi boh. Ho visto però che ancora per 3-4 mesi è in garanzia, a questo punto lo spedirò adattatore incluso temo. 

  16. Facendo una serie di scatti all'improvviso il mio Nikon 85mm 1.8G che finora aveva sempre funzionato egregiamente... di botto ha smesso di funzionare come atteso. In pratica nonostante lo stessi usando a tutta apertura e la foto stessa riporti F/1.8 tra i dati di scatto, palesemente la foto non ha la sfocato atteso.

    Per capirci di questa foto:

    image.thumb.jpeg.7d12bfc342ff9b5039527af903cfa2c7.jpeg

    Me la segna così: F/1.8, 1/80, ISO 3200.

    Quando questa foto, fatta poco prima:

    image.thumb.jpeg.2a9d2e15f9c44874ac836e5591ca8200.jpeg

    Me la segna "addirittura" come F/2.2, 1/800, ISO 250. Mentre è palesemente molto più sfocata.

    Ora, al netto che possano piacere o meno le foto, mi chiedo come posso fare a risolvere. Provando manualmente vedo infatti che la luminosità delle foto da F5 in poi cambia e si vede. Da F5 in giù tutto rimane uguale. Non ho idea di come "resettare" l'obiettivo. Va portato in assistenza? Se si, avete idea di quanto verrebbe sistemarlo? (non so se è in garanzia, domani riesumerò le carte per vedere se ci sono dentro o meno). Vi è mai successo?

    Nota: ho provato anche con una Nikon D750 ma il risultato è analogo.

  17. 14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Ho messo in vendita una CF Express Lexar da 128 GB con il suo lettore, QUI immagino allo stesso prezzo che hai pagato la sola scheda Sandisk

    Dovessi prenderla adesso in effetti il prezzo è circa il medesimo e concordo che ad acquistarla adesso mi converrebbe. Però il 24 dicembre l'ho pagata, con Amazon Wearhouse: 146.59€

    731222162_Schermata2022-01-16alle01_33_18.png.ddeec9884b326575a739f8467f281e66.png

    Poi ovviamente sarebbe da aggiungerci anche il costo del lettore.

    14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Potresti: ma trovare XQD in buone condizioni diventa sempre più difficile e i prezzi anche sull'usato restano alti.

    Se per esempio volessi mettere in vendita la mia XQD Sony da 120 GB oggi chiederei non meno di 150 euro, contro i 200 che costa da nuova.

    A questo punto meglio il nuovo standard, pur con gli incrementi di prezzo

    Per dire, una Sony XQD da 128gb l'ho trovata ora sull'usato (con sconti vari ed eventuali) a 114€. Va detto che se guardi su eBay concordo che meno di 150€ non la trovi. Però comunque non dovrei neanche pagare nulla per il lettore nuovo. Rispetto alla Sandisk ci risparmierei 30€ + il costo del lettore, per avere sostanzialmente la stessa scheda poi nel pratico.

  18. 17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    abbiamo scritto molto di schede CfExpress e lettori e indicativamente siamo orientati per i meglio ci sia sul mercato, con il quale perfino Nikon produce le misurazioni delle prestazioni della nuova Z9: schede e lettori Prograde.

    Puoi leggerne in questa sezione

    Delle Sandisk abbiamo report davvero negativi circa a compatibilità.

    Va da se che, giusto il nuovo standard, nonostante la identica dimensione di CFxpress B e XQD, i lettori del vecchio formato non siano compatibili.

    Di Lexar possediamo il lettore ...diciamo da viaggio, che tende a surriscaldarsi durante la lettura, con la sua scheda Lexar all'interno.

    Ci manca all'appello qualche report delle Delkin.

    La vicenda di questo nuovo formato si fa di giorno in giorno (man mano che aumentano gli acquirenti di fotocamere che non possono che sfruttare CFxpress) più arduo, per reperibilità di schede e lettori e, ovviamente, anche per i costi relativi.

    Premetto che da bravo studente avevo letto gran parte degli articoli :-) ma grazie per il link! Ho recuperato anche i mancanti.

    Onestamente sono molto indeciso sul da farsi se la metti così. Il punto è che ho ancora 15 giorni per fare eventualmente il reso della Sandisk, cosa a cui stavo pensando sempre di più, specie se a quanto ho capito è vista anche abbastanza "malino" in ottica futura.

    Il punto è che mi scoccia magari spendere in più 50€ o anche di più per una scheda tecnicamente più veloce ma che magari nel pratico non mi cambia nulla (avere 5 minuti in meno di scaricamento delle foto, essendo amatore, non mi fa alcuna differenza.) Se poi ci aggiungiamo (almeno) altri 80-90€ di lettore Prograde, boh mi chiedo se abbia realmente senso questo acquisto. Anche perché il "massimo" come fotocamera che uso e che userò è una Z6 e/o eventuali modelli similari della stessa fascia (macchine di livello Z9 non le vedrò mai neanche con il binocolo probabilmente :-)).

    Ammetto che la scheda l'avevo presa più perché con due schede XQD da 64GB a uno shooting di una giornata intera ero arrivato un po' stretto visto che avevo fatto un po' di raffiche. E quindi avevo pensato di prendere una scheda da 128GB giusto per stare tranquillo di essere coperto in ogni situazione. Ma se l'acquisto si trasforma in un salasso, per un'evenienza anche abbastanza remota (alla peggio potrei portarmi un PC all'evento per scaricare le schede e bon).. boh, non so.

    A questo punto stavo quasi pensando di fare il reso e vedere come evolve la situazione. Magari optando per una XQD super svenduta più avanti dovessero crollare i prezzi con l'avvento definitivo delle CF Express.

    Grazie in ogni caso per la risposta super completa! :-)

  19. Ho acquistato di recente una scheda CF Express della Sandisk. Mio malgrado mi sono accorto solo adesso non essere compatibile con il lettore di schede XQD in mio possesso. Mi domandavo dunque se avesse realmente senso spendere più di 50€ per un lettore o se uno valesse l'altro (noto che ce ne sono di molteplici, a cifre molto variabili). In caso, avreste qualche lettore da consigliarmi, meglio se a un buon rapporto prezzo/prestazioni? Come computer, uso un Macbook Pro 2019.

  20. Presi una Z6 affascinato più che altro dal Live View e dalla messa a fuoco automatica che sulla D750 erano entrambi non eccezionali. Va detto che la messa a fuoco automatica, con gli obiettivi F, funziona bene praticamente solo dall'ultimo aggiornamento FW.

    Con il senno di poi quindi una D780 probabilmente avrebbe fatto lo stesso se non anche meglio. Le ottiche Z infatti sono troppo costose (e se non sei un utilizzatore pro non fanno così tanto la differenza) e, tra una cosa e l'altra, ho tenuto la D750 che tengo come seconda macchina. Quindi prendere obiettivi Z, per quanto sarebbe troppo costoso, sarebbe anche svantaggioso considerato che potrei usarli solo con la ML.

     

    Tuttavia, usare tutti gli obiettivi con l'adattatore non è il massimo e più di un obiettivo senza aggiornamento del firmware mi ha dato problemi (e post aggiornamento funzionano, ma immagino che un obiettivo Z funzionerebbe meglio).

    Alla fin fine la Z6 funziona bene e sembra che il futuro siano le ML quindi pazienza, però dovessi rifare la scelta sarei molto indeciso tra la D780 e la Z6. Forse rifarei la scelta principalmente per il costo della Z6 sull'usato che è molto più basso.

  21. 1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Non conosco quel Tamron, quindi non posso darti una valutazione di merito se non quella di "campanile": uso Nikon per le lenti Nikon :D.

    Mi hai appena fatto notare che non ho neanche una lente Nikon xD 

    1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Relativamente all'attacco treppiede, per un 70-200/4 non serve, a patto che tu abbia una testa ed un treppiede decenti, usi le giuste accortezze (alzo specchio/scatto elettronico) e non pretenda di fotografare con 30 nodi di vento laterale.

    Sulla differenza tra 70-2200 f4 e f2.8 per fotografare le persone, per me la differenza è apprezzabile - per quello scopo non prenderei un f4. Ma dipende dalle foto che hai in mente di fare e dal budget che hai, perché un 70-200/2.8 gira ad altre cifre.

    Eh infatti, il problema è che se prendi una lente da 200-500€ se poi non ti trovi ed è di qualità alla peggio la rivendi. Una lente da 1200 e passa rivenderla diventa un'esperienza poco divertente purtroppo.

    Un'idea che avevo avuto era anche quella di "giocare" con il tamron ed eventualmente fare l'upgrade successivamente se vedevo che diventava una lente che usavo con una certa frequenza. Anche se forse non ha molto senso come ragionamento. Motivo per cui ancora non ho preso nulla.

  22. Stavo valutando l'acquisto di un 70-200. Non sono troppo sicuro poi di usarlo nel modo che merita quindi non volevo spenderci troppo. La mia idea era di usarlo in ottica ritratto e per il matrimonio di mia madre (quindi non con un'idea super professionale). Diciamo più che altro che mi affascinava l'idea ed ero curioso di vedere poi come avrei potuto usarlo, anche in ambito street.

    Guardando un po' in giro ho visto il Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD che a occhio con un 400€ si porta a casa. Il mio dubbio più che altro è che:

    • gli manca l'attacco del treppiede (e quello originale sono altri 150€). Però mi chiedo se serva davvero. Alla fin fine pesa meno di altri obiettivi che ho usato senza.
    • è un F/4 invece che F/2.8. Ma a quelle focali non so quanto sia squalificante in ottica ritratto.

    Voi cosa ne pensate? Alternative migliori? Unico "vincolo" è che deve girare sia sulla Z6 che sulla D750 (quindi mi tocca optare per un attacco F a meno di alternative Z super vantaggiose).

  23. 1 minuto fa, M&M ha scritto:

    Appunto sono tutte puttanate. Si usa proprio il live-view per avere la messa a fuoco (a contrasto) più affidabile che ci sia.
    La conferma sta nel pudding ... pardon, nel fatto che con la Z6 funziona senza incertezze.

    Quindi vendilo ad un altra persona che non straparli.

    Ottimo, grazie mille per la rassicurazione :)

×
×
  • Crea Nuovo...