Vai al contenuto

lcarrieri

Iscritto+
  • Numero contenuti

    54
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Commenti immagine pubblicato da lcarrieri

    Formiche comuni

          7

    Scusa mi è scappato l'invio prima del tempo....

    Ciao Massimo, per questa foto ho utilizzato:
    - Nikon D800
    - Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM
    - Scatto remoto a filo
    - Pannello diffusore da 60cm di diametro
    - No flash, nessun accessorio aggiuntivo

    La foto è stata scattata intorno alle 10.00 del mattino alla fine del mese di giugno. Per poter inquadrare il soggetto mi sono completamente sdraiato (stile tappeto in pelle di leopardo) ed ho posizionato la macchina a terra e come "zeppa" per allineare l'obiettivo ho utilizzato i tappi della lente e della macchina.
    C'erano una marea di formiche che procedevano in colonna in entrambi i versi, creando a volte degli ingorghi di traffico non da poco; per fotografare le formiche ho individuato un trucco: in pratica questi simapicissimi insetti procedenon sempre per la stessa strada seguendo una scia (penso odorosa) lasciata dalla compagne. Se in qualche modo interrompi questa scia, ad esempio con un sassolino, una goccia d'acqua, ecc. le formiche arrivano in quel punto e si fermano un po' disorientate, poi dopo qualche istante riprendono il cammino. Ho utilizzato questo trucco per fare in modo che si fermassero proprio nel punto in cui avevo messo a fuoco per scattare con il telecomando. E' ovvio che di prove ne devi fare tante finchè non riesci a beccare proprio il momento giusto e la foto è perfettamente a fuoco. Sono rimasto lì per circa un ora, ho fatto un paio di centinaia di scatti e di questi solo una decina sono risultati utilizzabili.
    Spero di essere stato esaustivo e se hai bisogno di altre info chiedi pure.

    Formiche comuni

          7

    Uno di solito pensa: "Mah, che ci vorrà mai a fotografare una formica, così piccola e insignificante....". Quando devi fotografarle con una lenta macro ed una profondità di campo di poche decine di mm, queste maledette hanno una velocità tale da sembrare auto di F1. Per avere questo scatto decente ne ho buttati via qualche centinaia.

×
×
  • Crea Nuovo...