Vai al contenuto

Roberto Pagliarini

Nikonlander
  • Numero contenuti

    177
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Commenti immagine pubblicato da Roberto Pagliarini

  1. Belle foto, interessante sarebbe un confronto con Nikkor Z 100-400 S + TC 1.4, per capire se la differenza di qualità è tale da valere la spesa per l'acquisto.

    Chiaro che se non vi sono impedimenti economici o parentali sicuramente la scelta migliore è l'acqiusto.

     

  2. 1 ora fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Perdonami ma dal punto di vista estetico non la capisco. 

    Esteticamente si tratta un ambiente domestico con piccoli particolari illuminati da una finestra, permeati da una foschia rossa, creata da un vaso di ciclamini in primo piano naturalmente sfocato,la foschia poteva essere anche fumo o vapore acqueo. Dopo alcuni tentativi mi è riuscita questa. Mi è piaciuta e l'ho postata.

  3. 58 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Perdonami ma dal punto di vista estetico non la capisco. 

     

    59 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Perdonami ma dal punto di vista estetico non la capisco. 

    Esteticamente è una finestra e piccoli particolari domestici permeati da una , chiamiamola , foschia rossa, poteva essere anche vapore o fumo.

    Dopo alcuni tentativi mi è riuscita cosi mi è piaciuta cosi lo pubblicata.

  4. 12 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Guarda che il 90% di chi legge questo sito non sa cos'è un Dendrocopos major, mentre molti di più sanno cos'è un Picchio Maggiore. 
    Con il solo nome scientifico, chi legge uno può pensare che l'hai fatto per  diversi motivi, non tutti simpatici. Ma se il tuo intento era divulgare, rifletti che ben pochi andranno a cercare su Google cos'è un Dendrocopos,  major o meno, e magari potrebbe provare un po' irritazione. Se proprio ti interessa pubblicare il nome scientifico, aggiungilo in didascalia e nel titolo metti il nome comune italiano con cui la gente lo consoce.
    Non ti sembra più logico?

    Vero hai ragione stavo per scriverlo a seguito però mi è scomparso il titolo , purtroppo ho difficoltà nel maneggio del PC ,vero che potevo aggiungerlo in didascalia ma non l'ho pensato comunque giusta la tua tua osservazione.

  5. Il muro puo esserci o no, anche un vetro  è un divisorio.

    Mi sembra d'avere già espresso che non mi esalto ne mi deprimo per un giudizio positivo o negativo, la sensibilità, per il bello o per ciò che è meno bello è personale.

    L'amministratore M&M invita esplicitamente i nikolander a postare le propie foto, io qualcuna ogni tanto la posto poi che vengano capite o no per me non fa nessuna differenza.

    Personalmente le foto che non mi trasmettono nulla le guardo e passo oltre , quelle che ritengo ben fatte prendono un mi piace, quelle che mi emozionano una coppa.

    A rinuovo Ciao 

     

     

     

  6. 3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Roberto: a fuoco solo la rete ed una pigna che compare curiosa.

    E' questo il soggetto della foto?

    Uno sfuocato terrificante: hai per le mani un obiettivo che può fare di molto meglio.

    Ma devi trovare un soggetto su cui puntarlo

    Evidente che la foto va considerata principalmente per la tecnica,   per il soggetto, l'idea, per quanto trasmette. Il soggetto della foto in questione è la grata, l'idea, quello che succede al di là di una divisione, potevo segliere tra postare questa ed il suo alter ego forse più tecnicamente corretto ma non mi trasmetteva le sensazioni di questa.

    Ciao.

    DSC_4285.jpg

  7. Nella terza età, mi ritrovai con un'oscura fotografia, che un pò manipolata e probabilmente male titolata ha provocato l'intervento dell'Aquila di trinachia. Detta Aquila mi ha preso per la collotta e scuotendomi un po mi ha fatto capire che forse ho esagerato.

    Il piemontese amante del ghiaccio per consolarmi mi ha raccontato la favola de l re nudo , devo ammettere che qualcosa centrava.

    Per quanto mi riguarda continuerò, almeno fino a quando mi sarà permesso, postare foto che abbiano per me qualcosa da dire e sicuramente senza alcun risentimento per le molte critiche e senza sbrodolarmi per evantuali rari elogi.

    Spero che Max e Massimo siano clementi e perdonino il mio tentativo ironico.

     

    • Mi piace ! 1
  8. 21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Roberto: 

    il mio "ti credo" sta per:

    ma dov'è questa vendemmia 2022 nella tua foto di un tralcio di vite (ma se non lo avessi scritto potrebbe essere anche ippocastano) scattata al buio in controluce e, non so perché, in bianco e nero?

    Me la spieghi ?

    O forse il gioco era individuare il grappolo?

    Uva è colore, anche quando è appassita sulla pianta scerpita dai vendemmiatori o rinsecchita dall'ultimo sole di autunno.

    Nella mia esperienza...

     

    20 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Roberto, prima che tu ti innervosisca ulteriormente per la critica - schietta e corretta - di Max ti propongo di considerare se per il bene del re sia meglio chi dice che è nudo o chi loda lo splendore delle vesti.

    21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Roberto: 

    il mio "ti credo" sta per:

    ma dov'è questa vendemmia 2022 nella tua foto di un tralcio di vite (ma se non lo avessi scritto potrebbe essere anche ippocastano) scattata al buio in controluce e, non so perché, in bianco e nero?

    Me la spieghi ?

    O forse il gioco era individuare il grappolo?

    Uva è colore, anche quando è appassita sulla pianta scerpita dai vendemmiatori o rinsecchita dall'ultimo sole di autunno.

    Nella mia esperienza...

     

    20 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    E comunque mi scuso,  Roberto, se la mia assertività sia eccessiva o addirittura offensiva, perché non è questo l'intento.

    Vorrei invitare a usare una definizione solo se riesca a definire ciò che si è fotografato.

    Non a trovarlo solo dopo aver elaborato al computer una foto nata per intento diverso.

    Che è il motivo per cui consiglio da sempre di impostare in macchina il monocromatico, per concentrarsi già in inquadratura su luce ed ombra.

    Se non riesce così, vuol dire che non era destino e va rifatta.

    Non c'è sw di sviluppo che possa generare quello che non abbiamo trovato sul soggetto. Al massimo può stravolgerlo...

     

    FROSONE-3953.jpg

          4

    Capito, qualche volta bisogna guardare con più attenzione , cosa che evidentemente io non ho fatto prima di (QUESTA).

    La ringrazio per la precisazione.

    Sempre cordialmente R.P.

    FROSONE-3953.jpg

          4

    Ho 71 anni , non ho la dimestichezza ,di una persona più giovane , all'uso dei flussi di lavoro che il web richiede, per cui chiedo venia.

    Non sono un professionista e neanche un amatore evoluto, sono una persona che è tornata alla fotografia dopo almeno trent'anni solo nel 2014, trovandomi in un mondo completamente diverso, per cui mi guardo in torno.

    Una modifica che suggerisco ,al flusso di lavoro, dopo la voce categoria dovrebbero aprirsi tutte le categorie per dare modo di scegliere dove collocare le foto.

    Altra difficoltà che incontro , ma questo non dovrebbe succedere , l'uso che fate della lingua inglese.

    Posso capire che forse non è un paese per vecchi, spero comunque di poter partecipare per quanto posso.

    Con stima e massima cordialità R.P.

     

×
×
  • Crea Nuovo...