Vai al contenuto

Franc_Esco

Iscritto+
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Franc_Esco

  1. 7 minuti fa, Franc_Esco ha scritto:

    Salve a tutti,

    Mi sono iscritto un paio di giorni fa e ancora non mi ero presentato.

    Mi chiamo Francesco e vivo a Palermo. Ho da poco acquistato una Nikon Zfc, non è la mia prima fotocamera. Non sono una grande esperto e vorrei impare 🙂... Scattando anche tante foto!

     

     

    Aggiungo che avrei acquistato il kit con il 18-140, ma al momento dell'acquisto non era disponibile da nessuna parte, quindi ho optato per il kit con le 2 ottiche 16-50 e 50-250.

  2. 1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    Scusa: ti correggo in alcune affermazioni.

    Il flash che in questo momento è top del catalogo Nikon si chiama SB5000 (non 500)

    • E' radiocontrollabile, il che significa che se lo si usi da solo sulla slitta e senza nessuna esigenza di flash slave (secondari) funziona attraverso i contatti della slitta in normalissimo TTL-flash diretto. (oppure il AA, oppure in M, oppure in RPT, secondo le regolazioni da apportare sempre e soltanto sul corpo del flash)
    • Se necessiti l'uso staccato dalla slitta della fotocamera oppure in collegamento con altri SB5000 dovrai munirti degli accessori di trasmissione radio che sono ben descritti nell'articolo che ti ho linkato giorni fa (da leggere per affrontare meglio la tematica), costosi, difficilissimi da trovare anche da nuovi
    • Se volessi far funzionare un SB5000 con altri flash Nikon o di altra marca in connessione lampo, puoi sempre utilizzarli in quella che Nikon chiama modalità SU-4, ossia a servocellula che reagisce al lampo Master con immediatezza: ovviamente gli slave solo in M oppure (chi lo consenta, possedendo cellula autonoma) anche in A... non in TTL
    • I flash Nikon precedenti al 5mila erano collegabili Master/Slave attraverso un protocollo ad infrarosso (ne' radio, nè wifi, nè bluetooth) che non sempre si è mostrato affidabile e chi te lo scrive l'ha utilizzato professionalmente per molti anni: restando anche in panne talvolta, proprio per la sua poca continuità.
    • I flash Godox wireless radio appartengono ad una famiglia di collegamento radio che ne consente l'utilizzo tra essi e con altri flash, grazie alla presenza di trigger e riceventi che consentono anche la collegabilità di flash di qualunque altra marca: anche in TTL !!!
    • Nikon deve sbrigarsi a generare una nuova famiglia di flash che consenta tutte le potenzialità oggi offerte dai Godox con flash che vanno dai macro MF-12 agli enormi 1200W da studio: tutti gestibili dagli stessi trigger, dai quali si opera per le regolazioni a distanza dei flash periferici e di quello principale.

    Per maggiore chiarezza...

    io mi riferisco all'SB500 (non SB5000) perchè è mensionato nel manuale della Zfc, come necessario per attivare l'opzione del Menù "Controllo Flash". e ho provato che effettivamente non si attiva con altri flash. 

  3. In Ogni caso, credo sia una grossa pecca per Nikon... In alcune video recensioni ho visto il GODOX usato in remoto con fotocamere di altri marchi, senza trigger di trasmissione.... Ho provato il GODOX con Nikon D300 e D750 entrambe trasmettono solo verso nikon. Alla stessa maniera ho provato sulla Zfc sia l'SB900 che l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX)nessuno dei 2 abilità quella voce di menù, ma neanche fanno da trasmettitore. In sostanza la Zfc fa Master esclusuvamente con l'SB500 montato sopra.

    In queste condizioni, se voglio solamente il flash remoto senza usare quello sulla fotocamera?

  4. Grazie per le risposte,

    Ho preso il flash Godox l'ho preso perchè dalle varie recensioni ho capito che è ottimo, ma speravo che per usarlo in remoto non fosse necessario aggiungere trigger alla fotocamera (per questioni di ingombro). Da quanto ho capito la Zfc non fa da trwamettirore per nessunflash, l'unica opzione sarebbe montare un SB-500 e sarà questo a trasmettere, ma solo verso altri Nikon (ho avuto modo di provare l'SB900 e l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX). Il flash sulla fotocamera non lo voglio e viste le varie considerazioni fatte credo che per risolvere, prenderò come  trigger da abbinare il Godox X2T.

    Grazie a tutti :-)

  5. Buongiorno a tutti,

    sono da poco felice possessore di una Nikon Zfc e, anche invogliato dalle recensioni fenomenali, ieri ho acquistato il flash GODOX V860III. Vorrei utilizzarlo remotizzato ed ero convinto che avendo il ricevitore integrato fosse tutto facilissimo...

    Invece la Zfc non ne vuole sapere di attivare il menù "Controllo Flash".

    Mi dicono che probabilmente la Zfc fa da trasmettitore solamente con il flash Nikon SB500 montato sopra. diversamente bisogna montare un trigger.

    ma così facendo non si può variare nessun opzione del flash dalla fotocamera.

    Qualcuno sa se in realtà il motivo per cui il menù "controllo flash" è inibilto possa essere un altro? o è davvero così?

     

×
×
  • Crea Nuovo...