Vai al contenuto

Castorino

Nikonlander
  • Numero contenuti

    115
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Castorino

  1. Anni fa andai a Castel del Monte per fotografare la fortezza di Federico II, avevo con me il trolley dell'attrezzatura fotografica, dovetti perdere mezz'ora a compilare due fogli dove chiedevo il permesso di scattare foto per uso personale mentre era piano di altri turisti che scattavano allegramente! L'unica rivincita l'ebbi quando chiesi alla sovraintendente se potevo pubblicare le foto su Facebook e lei mi disse che non avevano bisogno di pubblicità e io risposi "Barilla, Ferrari e Nutella spendono milioni in pubblicità, ma loro sono nel privato, non sono così sicuri di prendere lo stipendio a fine mese se lavorano male!"

    • Mi piace ! 5
  2. Io ho interpretato il contest come "l'attimo fuggente" il momento topico di un'azione che da sola ha un senso compiuto! Avevo notato il rettangolo nero di Max e li per li l'avevo ignorato, poi la curiosità ha prevalso, ci sono luoghi e situazioni dove è facile cogliere momenti topici, nello sport, nella fotografia naturalistica, ma nella Vita? Nella Vita è più difficile ma quelli sono i momenti che rimangono e gli scatti di Max sicuramente rimarranno! Facile capire a questo punto a chi va la mia preferenza! per farmi perdonare il lungo preambolo sarò sintetico nella classifica. 2 Francesco Contu 3 Sgambi

    • Mi piace ! 1
  3. 15 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

    Caro Rino, ne parlavo anche con Riccardo... dicendo che mi piacerebbe venirti a trovare per passare un po' di tempo (con attrezzatura al seguito) in valle da te , naturalmente se non disturbo/biamo. 

    Fotografare le mamme e una bella sfida, le Chioggiotte 😉😂 ancora di più , non vorrei tornare a casa con una riga di insolenze.

    A presto Caro! 

    Ciao, in valle posso portare 2/3 persone alla volta quindi problemi non ce n sono, quando volete siete ben accetti, le mamme di Rosolina non sono Chioggiotte, abbiamo l'Adige che ci divide, sono molto più mansuete;)

    • Mi piace ! 2
  4. Una mia amica che ha uno stabilimento balneare a Rosolina Mare mi ha chiesto se il 12 maggio ero disponibile per fotografare le mamme sue ospiti quel giorno, ovviamente ho acconsentito;) Ora ho pensato di estendere l'invito anche a chi volesse e potesse arrivare sul posto! Ho una discreta attrezzatura Godox: 2 AD300, 2 AD200 1 AD100 1 V1 per cui sarebbe possibile allestire due set su cui alternarci, un'occasione per stare assieme e condividere attrezzatura ed esperienza.

    • Mi piace ! 1
  5. 31 minuti fa, M&M ha scritto:

    I nonni, i nonni : lo sai bene quanta C02 producono, specie se viaggiano in John Cooper Works, no ? [ne ho una anche io, nera e rossa, ma io non ho nipotini]

    La mia è l'ultima versione prima che fossero obbligati a montare il filtro antiparticolato e per inquinare di più ho fatto inserire sulla carta di circolazione la misura 215/35/18 degli pneumatici:marameo:

    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 1
  6. 7 minuti fa, M&M ha scritto:

    Per fortuna ci sono ancora i nonni.

    Tra 10 anni verranno aboliti per legge europea : producono troppa CO, come le mucche  :6mi9:

    Scusa non ho capito se verranno aboliti gli smartphone o i nonni9_9 una volta al massimo ne avevi 4 adesso alcuni ne hanno anche 7-8, approvo tutto quello che sta facendo l'UE per la transizione energetica!:sono_muto: e quindi trovo giusto abolirli:36_1_11:

    • Mi piace ! 2
  7. In queste occasioni tutti oramai scattano con lo smartphone e tra due anni (se va bene!) foto e smartphone finiranno in discarica e non nella scatola di latta dove si tenevano i ricordi di famiglia! Forse noi siamo una specie in via d'estinzione e a me va bene così, conservo tutte le foto dei miei nipoti dal giorno della nascita(se non tutte le più significative)

    Z8A_4358-Modifica copia.jpg

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 3
  8. Ciao, appassionato di avifauna ti posso dire che la capacità di reazione del corpo macchina è importante come la qualità delle ottiche in questo contesto! Tu scegli un'ottima ottica, il 600 f6,3 ma vi abbini la meno adatta delle ML Nikon, sia per densità dei pixel sia per immediatezza di MaF, personalmente invertirei i valori scegliendo Z8 e zoom 180-600 con una spesa tutto sommato abbastanza simile! Possiedo entrambe le ottiche e ti posso dire che il pregio maggiore del fisso è la leggerezza (600gr in meno, circa) e le minori aberrazioni cromatiche (che però vengono corrette via software) Come nitidezza pratica, che anche altri ti possono confermare, i due se la giocano. Con la Z8 puoi lavorare in DX (non ho detto che puoi croppare l'immagine:D) avendo ancora 20Mp, hai l'otturatore silenzioso che in certi casi aiuta ed una capacità di acquisizione del soggetto che sicuramente la Z6-2 (che avevo ed ho venduta) non ha, Foto fatta ieri con Z8 e 180-600 ritaglio DX

    Z8A_3980-Modifica.thumb.jpg.38ed90009a431710b84672f026727c81.jpg

    • Mi piace ! 1
  9. Al primo posto metto Ma64 perché le sue foto sono quelle che più mi hanno colpito e per la coerenza di stile, al secondo posto Alberto Salvetti perché adoro la macrofotografia! Al terzo posto Jorgos sopratutto per il capovaccaio ma anche per gli uccelli meccanici. Permettetemi una considerazione, domani magari potrei cambiare l'ordine di preferenza oppure scegliere diversamente, la cernita non è stata semplice, insomms c'è un "primus inter pares" ma si tratta di sfumature.

  10. 18 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    non credo che te ne pentirai: è un sistematico eccellente e quella testa livellante, alla quale sono arrivato in seconda battuta, è molto efficiente.

    Ogni anno la smonto per ripulirla da sabbia, salsedine e polvere e grafitarla .

    Il prezzo che hai pagato è pure inferiore a quanto lo pagai su ebay nel gennaio del 2020

    Grazie, in realtà ho un altro stativo Leofoto con testa autolivellante , un Ranger ed una testa G20 per foto di architettura e con i quali mi trovo benissimo, sono maniaco di cavalletti e teste, potrei aprire un negozio. Credo di aver scoperto perché ho pagato un prezzo così basso, sulla dichiarazione doganale hanno inserito un importo inferiore a 150 Euro, ecco perché ho pagato solamente 45 Euro di dogana! P.S. Credevo che gli americani fossero rigorosi sui tributi ma probabilmente questi sono Cinoamericani;)

    • Sono d'accordo 1
  11. Dopo aver letto l'articolo di Max Aquila sullo stativo Leofoto Mountain LN-364C e dopo aver apprezzato la qualitò di altri prodotti Leofoto ho deciso per l'acquisto cominciando a verificare le varie offerte presenti in Internet. Il problema principale è sempre quello del "costo finale" dell'oggetto da acquistare, entro UE solo spedizione, extra UE Dogana e IVA che per un oggetto importante, oltre i 150 Euro, dovrebbero sempre essere addizionate, alla fine ho scelto il negozio Leofoto USA al quale ho ordinato lo statio e la testa livellante da inserire nella ciotola, facci l'ordine il sabato mattina e poco dopo ricevo una mail dal negozio che mi conferma di aver ricevuto l'ordine! Alla domenica mattina per autocompiacimento vado a rivedere il mio ordine e scopro, con terrore di aver commesso un errore nella sigla della testa livellante avendo ordinato quella con attacco Arca Swiss invece di quella con la vite da 3/8"! Invio una mail al negozio spiegando il fatto  sperando che il pacco non sia ancora stato spedito, poiché la testa ordinata costava di più di quella che mi serviva, aggiungo all'ordine il piede dell'obiettivo 70-200 f2,8 Z lungo, modello che da noi ancora non è reperibile, e trepidante aspetto una risposta! Il lunedì mattina alle 10,00 ricevo una mail, dove venivano apportate tutte le correzioni da me richieste!!! Tra Italia e California ci sono 8 ore di differenza quindi dovevano aver spedito la mail alle 2,00 del mattino! Come cavolo avranno fatto non lo so, quello che so che alla fine me la sono cavata con 43,86 Euro di imposte più, fate voi i conti..  grazie per chi ha avuto la pazienza di leggermi fino alla fine!

    .Leofoto1.thumb.png.15e6c76e929fce4a7c229f5d3fc1990f.pngLeofoto2.png.359833b0300d9513ccac2e8f0c8576da.png

  12.  

    20 ore fa, M&M ha scritto:

    L'ha scritto, specificando che preferirebbe che avesse una sola schedina (immagino SD), il corpo tipo Zfc e svariate altre limitazioni (tipo la raffica che sarebbe autolimitata via software, dato che l'Expeed 7 può andare a 60 fps in formato DX) che ne contenessero IL PREZZO !
    In pratica lui vorrebbe una Z50 II/Z70, non una D500 in formato Z. Visto che la Z500 è di fatto già la Z8 quando usata in formato DX.

     

    Ovviamente spero mi farete credito che questo l'avevo capito:D Ho citato la D500 perchè rappresentava ai suoi tempi quello che Luciano vorrebbe oggi sulla Z DX, ovviamente con tutti gli aggiornamenti del caso! Fortunatamente in campo fotografico (come per gli strumenti musicali del resto) il prezzo finale è determinato maggiormente dalla qualità e non dalla moda effimera, questo non toglie che le Case Fotografiche producano per raggiungere gli utili maggiori possibili, credevo di essermi spiegato sul motivo per cui difficilmente esaudidanno i desiderata di Luciano! Ricordo di aver visto a Livigno una trentina di anni fa un televisore al plasma sui 20" che costava 4.000.000 di vecchie lire, oggi li trovi in regalo nei fustini del detersivo, quindi, secondo il mio ragionamento, magari la fotocamera come lui la desidera la faranno, basta avere pazienza e sperare di vivere abbastanza.9_9

  13. Il 7/3/2024 at 14:35, Lucky ha scritto:

    No, 60 Mpix su un sensore FX non mi interessano per niente, anche perche' cambierebbe poco rispetto ai 45 Mpix della Z8/Z9. Mi interesserebbe invece molto una mirrorless in formato Dx da almeno 30 Mpix, dotata di IBIS, anche se avesse una sola scheda di memoria, una raffica piu' limitata rispetto ad una Z8/Z9, ed un corpo simil ZFc, se tutto questo potesse contribuire a limitarne il costo. Credo che renderebbe felice tutti i fotonaturalisti e chi scatta foto a soggetti lontani, ed attualmente e' obbligato a scattare in formato Dx, con conseguente castrazione del numero di pixel, per ottenere un campo piu' ristretto.

    Scusa Luciano, tu dici no ma in pratica dici si;), fare una D500 in ML che vantaggio apporterebbe rispetto ad una ipotetica Z8-2 da 60Mp dove con la semplice pressione di un pulsante Fn trasformi il formato FX in un DX aumentando nel contempo l'ingrandimento nel monitor! Un'opzione che personalmente preferisco fare in postproduzione tranne nei casi in cui la messa a fuoco di un soggetto particolarmente lontano sia facilitata nel riconoscimento dall'ingrandimento! Sappiamo bene che l'industria in generale cerca prima di vendere i prodotti top per poi arrivare agli economici, è nata prima la Z9 della Z8, prima il 600f4 e poi il 6,3 quindi una fotocamera come piacerebbe a te, magari la faranno, ma non prima di una decina d'anni:D

×
×
  • Crea Nuovo...