Vai al contenuto

Castorino

Nikonlander
  • Numero contenuti

    115
  • Iscritto

  • Ultima visita

Articolo Commenti pubblicato da Castorino

  1. Il 21/3/2024 at 10:38, M&M ha scritto:

    Ma .... qualcuno di voi ha letto questo "prontuario" ?

    Perché io non sono uno specialista e soprattutto detesto le combinazioni di tasti e le personalizzazioni estreme delle macchina ma a prima vista mi sembra una "guida" di una banalità disarmante e anche maledettamente parziale.

    Le prime 14 di 22 pagine sono il catalogo degli obiettivi adatti. E' rivolto a chi è dotato di 50mm e superwide e vorrebbe fare wildlife ?

    Dopo di che si parla di 3D tracking. Ma qualcuno di voi fotografa bestiolitt con il 3D tracking ? A me non verrebbe mai nemmeno in mente.

    E il riconoscimento automatico dell'occhio dei canarini allora, perché lo hanno fatto ? Ah, lo citano incidentalmente a metà di una pagina.

    RAW + JPG ? Da usare necessariamente indossando cintura + bretelle per non perdere i pantaloni mimetici o per perdere più tempo se, nel frattime ti scappa ?

    Boh, non so. Utile ?

    Dai, se hai comperato il manuale su come diventare ricco o quello su come fare a conquistare le donne, non puoi esimerti dal leggere questo!

    _Z9A2363-Modifica.thumb.jpg.2d104f32df442ae19394a8b963fe9e6a.jpg

    • Mi piace ! 5
  2. Certo un f8 con i sensori odierni non è sacrilego per quanto riguarda il rumore e per quanto riguarda la nitidezza ci pensa l'AI a risolvere il problema, rimane lo sfocato l'ultimo tassello per la quadratura del cerchio. Quest'ottica, per un amante della fotografia, più che come una bella barca, la vedo come una scialuppa di salvataggio, sperando di non doverla usare mai anche se è rassicurante sapere di averla accanto.

  3. Cambiare marchio giammai! Ci provai da giovane e furono tutte delusioni. Se proprio dovessi scegliere per un "menage a trois" sceglierei le ottiche Sigma che mi ha fatto riscoprire alcune  focali che in casa Nikon erano mezze ciofeche! P.S. Ricordatevi di posizionare "ON" sul menù delle vostre fotocamere per l'orario estivo!:36_1_11:

  4. 5 ore fa, M&M ha scritto:

    sono concezioni diametralmente opposte di fotografare.
    Con una luce continua tu vedi l'immagine che stai creando e la scatti.
    Con il flash la devi immaginare e non puoi mai dosare un flash da slitta allo stesso modo di una o più luci continue regolabili in modo lineare.
    Infine, non è proprio lo scopo primario di queste luci, quello di creare un effetto morbido ma di sostituire - quando non c'è e quanto possibile - il sole.
    ;)

     

    Usavo pannelli LED grandi fino a qualche anno fa ed effettivamente è più facile dosare la luce e capire come distribuirla sul soggetto tuttavia la mia esperienza era limitata alla sala di posa dovendo dipendere dalla corrente elettrica per l'energia, oggi che lavoro prevalentemente in esterno per le luci ausiliarie preferisco rivolgermi ai flash a batteria, se sbaglio qualche scatto lo ripeto. Davanti al Sole qualche volta passa anche una nuvola e la luce è meno cruda, basta avere pazienza;)

  5. Non tutti quelli che hanno la patente desiderano la stessa auto! Non tutti quelli che fotografano desiderano la stessa fotocamera! Ad un amico che mi chiedeva consiglio e voleva gli vendessi la Z6-2 ho risposto "continua a fotografare con lo smartphone" e tra me e me ho aggiunto, perché se non sei in grado di percepire la differenza tra i due, inutile sprecare soldi e portare in giro un peso inutile! Così la Z6-2 l'ho portata in negozio per prendere qualcos'altro . La Z6-3 non potrà rivaleggiare con la Z8 perché se le prestazioni fossero superiori nessuno più comprerebbe la seconda, questo mi sembra evidente, a questo punto se l'amico non praticasse foto naturalistica o sportiva, non desiderasse spremere fino all'ultimo pixel di risoluzione dalle sue ottiche e non fosse malato terminale (perchè le voglie è meglio togliersele fin che si può :D) gli direi di aspettare la Z6-3!

    • Sono d'accordo 1
  6. Ho cominciato a fotografare a 16 anni, oggi ne ho 76, ho continuato perché è uno dei pochi modi per sentirmi "creativo" per poter trasmettere ad altri quello che sento e quello che vedo, ho la fortuna di abitare in un posto bellissimo dove il nuovo si fonde con l'antico ed ho la fortuna di poter liberamente frequentare ogni luogo di questo territorio! Prima c'erano le mostre di fotografia, collettive o personali, magari in occasione della fiera di paese, o di quello vicino per permettere di condividere i propri lavori, oggi ci sono i social ed è più facile mostrare gli scatti ma purtroppo è aumentata molto la quantità mentre è diminuita proporzionalmente la qualità, sia come sia la fotografia è stata la molla che mi ha permesso di conoscere gente nuova, di arricchire il mio bagaglio cultrale. Ecco gli ultimi lavori risalgono a 3 giorni fa, con un solo obiettivo è possibile passare dal panorama al soggetto singolo.

    Z8A_4033-Modifica.jpg

    Z8A_4066-Modifica.jpg

    Z8A_3977-Modifica.jpg

    • Mi piace ! 8
  7. Premesso che a me piace la "fotografia" come risultato finale, una bella immagine è sempre quello che desidero ottenere, confesso però che sono anche amante dell'attrezzatura che serve a fotografare, ottiche e fotocamere fanno parte del piacere e temo il giorno in cui con uno smartphone riusciranno a stampare il paginone centrale di una rivista patinata! Già sono molti i "giornalisti di cronaca" che vedo usare il cellulare per illustrare i loro articoli.:(

  8. Confermo! Ripetendo l'aggiornamento ti dice C5>C5   G0,7>G0,17 Grazie dell'informazione. Confermo, la pagina esce solo in inglese e il mio PC si rifiuta pure di tradurla >:(

  9. Per i meno tecnologici(come il sottoscritto!) che utilizzano la Z9 al 10% delle sue possibilità segnalo un'importante innovazione copiata dall'ultimo aggiornamento Z8 ed utile per gli appassionati di caccia fotografica, con il pulsante Registra sul menù Controlli ora si può selezionare "Attiva area modo AF" ogni volta che si preme il pulsante cambia il modo di MaF a rotazione, preventivamente si possono escludere i modi che non vengono usati. Interessante anche per i semicecati la possibilità di allargare il bordo della cornicetta dell'AF in A11:D

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  10. 3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Dopo tanti anni trascorsi a testare sorgenti luminose artificiali di tutti i generi, mi ero incuriosito di questo nuovo emergente: ed integrerò questo articolo delle foto che scatterò con esso.
    Che non si dica che Nikonland non ne sappia parlare...

    Avevo scritto questa chiosa, che mi sembrava chiara.

    Peraltro un ambito come questo si presta ad innovazione non solamente di marketing, ma qualche volta anche per migliorie funzionali.

    E in questo Neewer non trovo nulla di meglio o di peggio rispetto il Godox V1.

     

    Che Neewer ti avesse incuriosito l'avevo capito, quello che non mi tornava era il motivo, visto che dati di targa e forma sono grosso modo gli stessi! A proposito della futura versione touch screen a me è capitato di rovinare una ventina di foto prima di accorgermi che con gli occhiali sulla fronte avevo inavvertitamente spostato i tasti del V1 Godox:( da allora la prima cosa che faccio è bloccare i comandi dopo averlo acceso, se sono riuscito a spostare i tasti, figurati cosa sarei capace di fare col touc screen, non è roba per me!

    • Sono d'accordo 2
  11. 42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Riassumendo Neewer non è il clone di Godox e funziona benissimo in totale autonomia dall'altro sistema.

    Se cerco test sul web li trovo condotti da persone che sembra proprio non sappiano a che scopo utilizzare il flash, piuttosto che un flash.

    Gente che parla di velocità di emissione lampo come se fosse una caratteristica che possa muovere all'acquisto o meno di un modello rispetto ad un altro.

    Ma siccome io mi chiamo Max Aquila e su Nikonland ho scritto di flash delle marche più varie, compreso Nikon , non mi potevo sottrarre al fascino di un produttore cinese che ha piegato di 90° l'iniziale del suo marchio, trasformando una N in Z bagnando il naso ai responsabili del marchio di casa Nikon.

    Non cambio marca se parlo di un flash o di un obiettivo che non riporti scritto il nome Nikon, ma ti assicuro che di flash di ogni marca per casa mia ne circolano da trent'anni almeno.

     

    Forse non è ben chiaro però cosa sia Nikonland e quale sia lo sforzo prodotto da Mauro e me in più di tre lustri, per mettere a disposizione di chi abbia la compiacenza di leggerci tutto ciò che abbia per riferimento la fotografia e Nikon.

    Al netto delle battutine, sempre alla ricerca del nuovo, proprio come Ulisse...

    Riassumendo: io non ho scritto clone ma "copia",che funzioni benissimo non lo metto in dubbio, che funzioni in autonomia potrebbe essere un difetto poiché i due sistemi non si possono integrare! Nessuno mette in dubbio il vostro sforzo e il vostro lavoro, se vi leggo è per conoscere ed imparare, non mi permetterei mai battutine con persone che non conosco personalmente! Avevo semplicemente chiesto perché da Godox sei passato a Neever, Nikon non c'enta!

  12. 21 ore fa, M&M ha scritto:

    l'otturatore globale, invece porta maggiore rumore, per forza di cose, visto che il sensore è tutto interamente in presa diretta continuamente. Quindi sono due cose che insieme (miglioramento del rumore in lettura e ripresa senza rolling shutter), non vedremo.
    La Sony a9 III non è meglio della Sony a1 in termini di qualità d'immagine. Tanto che non la sostituisce ma l'affianca e solo per compiti specializzati (azione).

    E se la Nikon Z6 III avrà più megapizze della Z6/Zf, facilmente non sarà meglio in termini di "rumore". Da questi sensori hanno raschiato tutto quello che si poteva, con l'attuale tecnologia CMOS.

    L'elettronica ci ha abituato a cose che io, anche solo 5 anni fa non avrei neppure immaginato! Il ruolo della Z6-3 non è  facile, dev'essere meglio della 2 per spingere i proprietari al cambiamento ma al contempo non dovrebbe rivaleggiare con la Z8, tra poco lo sapremo. 

    • Mi piace ! 1
  13. Se uno dovesse aspettare l'uscita dell'ultimo modello non comprerebbe mai niente! Dipende poi dalle caratteristiche che la Z6-3 offrirà e da quelle che interessano il fotografo, al naturalista ornitologo direi, compra la Z8, a quello che fotografa elefanti in Africa direi che come risoluzione la Z6-3 può bastare e anche il rumore dell'otturatore meccanico non sarà un probema:D Nel mio caso, pur felice possessore dei modelli Pro, la Z6-3 potrebbe interessare se, come ricordo di aver letto, avrà una notevole efficienza a bassi ISO, guadagnare 2/3 stop per quanto riguarda il rumore potrebbe essere un motivo sufficiente per l'acquisto, se poi avesse l'otturatore globale sarebbe un motivo ulteriore, parlo a titolo personale ovviamente.

    • Mi piace ! 1
  14. 49 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Ipotesi pittorica di Nikon Z SP

    0012409_nikon-sp-limited-edition-2005-black-with-w-nikkorc-35mm-f18-1160x739.thumb.jpeg.7320272a8d8311ba3161a17fff4388cd.jpeg

     

    zsp.thumb.jpg.3c4e527928332c4cdc9a99b1962d3fbe.jpg

    il mirino sarebbe puramente elettronico, la cornice anteriore solamente estetica.

    La macchina dovrebbe avere solo modalità manuale e prevedere obiettivi con controllo del diaframma integrato (nessuna ghiera anteriore e posteriore sul corpo macchina).

    Beh magari una Z8 mascherata da SP o da S4 la prenderei anche io, una rotellina davanti al pulsante di scatto che oggi potrebbe servire a comandare il diaframma l'aveva anche lei, la FIAT ha fatto una fortuna coniugando l'estetica della 500 con una macchina che della Nuova 500(quella vecchia) tecnicamente non ha assolutamente niente! In fondo anche io, guardando il mio armadio fotografico potrei dire, come Oscar Wilde "posso fare a meno di tutto, tranne che del superfluo"  l'importante sarebbe che mi permettesse di ottenere quelle foto a fuoco che negli ultimi anni le Leica a telemetro non mi hanno permesso di ottenere! Credo che spostare il mirino all'estremità del corpo macchina sarebbe un bel vantaggio per quelli che hanno un naso da bugiardi ma rappresenterebbe un problema per quelli che hanno l'occhio sinistro dominante, difficile accontentare tutti!

  15. la macchina fotografica migliore, per me, è quella che fa le foto migliori, ammetto che considero l'estetica, ma nella mia lunga carriera di fotoamatore dopo aver provato di tutto, dalla Minox alla Linof sono tornato a mamma Nikon perché mi permette di avere i risultati migliori, le mie fotocamere devono avere i comandi tutti nella stessa posizione, devo trovarli anche al buio, questo mi permette di sfruttare tutte le occasioni di scatto, perciò fotocamere ispirate al vecchio stile le lascio a quelli che non hanno potuto usare le "originali"! La mia prima Nikon F è stata nel 1969, di innestare l'ottica facendo combaciare la forcella del pentaprisma, francamente non mi entusiasmerebbe. Nikon nel tempo ha saputo evolversi magistralmente e seguendo il progresso scientifico industriale, i dinosauri si sono estinti e quei pochi rimati sono confinati in piccole riserve (Leica ed Hasselblad) la macchina fotografica da passeggio oggi l'abbiamo tutti in tasca, a ben vedere, dagli smartphone migliori probabilmente oggi, con qualche acrobazia tecnica si riuscirebbe a stampare  un 30x40 da concorso FIAF ma a me (a noi probabilmente) non interessa! Concludendo, desidero che Nikon continui ad essere alfiere della fotografia, se per farlo dovrà anche piegarsi alla moda del "vecchio stile" per rimpinguare le sue finanze, ben venga, ma io non salirei mai su un'Alfetta,la prima, quella degli anni 70, per andare a fare un lungo viaggio, anche se ai suoi tempi mi ha dato tante soddisfazioni!

    • Mi piace ! 1
×
×
  • Crea Nuovo...