Vai al contenuto

Alexandro

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Alexandro

  1. Ritorno sulla questione VR delle ottiche F su corpo macchine Z. Questo argomento mi sta particolarmente a cuore dato che recentemente ho acquistato usato il 70-200 f.4 in attesa  del futuro corrispettivo Z. Non ho ben capito se lo scatto sfrutta il solo il Vr dello zoom oppure se questi è inibito e lavora solo quello sulla macchina, o forse i due sistemi sono incompatibili tra di loro. Di certo non aiuta nemmeno il menù in Z6 che, alla voce riduzione vibrazioni, la voce è disattivata ma che comunque cambia da ON a OFF a seconda se lo slider del VR sia settato su On o Off. Questo fatto accresce oltretutto la mia confusione leggendo il manuale che alla voce corrispondente non chiarisce il problema VR sulle ottiche. Avendo le idee confuse, riepilogo sinteticamente i miei dubbi nella speranza che qualcuno riesca a rispondermi in maniera davvero esaustiva: 

    1- Alla luce degli ultimi aggiornamenti sul Firmware della Z6, qual'è attualmente il modo più efficace (o miglior compromesso) nel settaggio  Vr dello zoom e la macchina?

    2- Perchè sul menù della Z6 la voce "riduzione vibrazioni" rimane disattivata solo in parte dato che se lo slider VR dello zoom è posizionato su On il menù mostra "ON"  mentre se lo posiziono su OFF il menù pur disattivato cambia in "OFF" ?

    3- Il Vr attivo sullo zoom riduce sensibilmente la carica batteria? Conviene attivarlo solo al momento dello scatto per risparmiare energia?  

    4- Qualcuno ha provato a contattare Nikon per chiarire se il Vr delle ottiche F e la macchina lavorano davvero in sinergia come palesato aleatoriamente sul manuale? O altrimenti come lavorano in accoppiata?

    Credo che tale argomento nececciti di essere affrontato e chiarito una volta per tutte. Grazie a tutti coloro i quali potranno offrire un aiuto in questo senso.

  2. Rispondo a Max. Ho acquistato la Z6+FZ  in negozio fisico il quale mi aveva proposto l'acquisto anche del 24-70 f. 4 in Kit ma dato che restituivo la (mia onorevole D700) non accettava altro usato. E poi,  per le mie capacità economiche questa operazione di per sè è stata un salasso, credimi. Ad ogni modo condivido il tuo pensiero: sicuramente le performance delle nuove lenti Z sposano felicemente le macchine Z ma, ripeto, il sensore stabilizzato mi da nuova linfa per spremere definitivamente i miei vecchi obiettivi che reputo tra i migliori in assoluto in casa Nikon e poi se un giorno 24-70 dovrà essere, meglio f. 2.8 che 4.00 che soddisferebbe appieno le mie aspettative. Saluti.

  3. Arrivata in casa la bimba piccola Z6 che va a sostituire la vetusta ma magnifica D700. Ho acquistato il Kit con l'adattatore FZ che da nuova vita ai miei "28-70mm, 105mm Defocus e 180mm".  Dunque prime impressioni: Mirino: SPETTACOLARE, Scatto mosso: un ricordo dei tempi passati !!!, vai fino a 1/15 con polso relativamente fermo sei a posto, e poi la chicca:  con i due tele a fuoco manuale hai la comodità di vedere direttamente in mirino elettronico i contorni del soggetto che si colorano appena messi a fuoco che ti danno la certezza di essere sicuramente a fuoco, ma  vuoi essere sicuro al 100% della tua MAF? No problem, premi il tastino zoom e miracolosamente, senza staccarti dal mirino, il soggetto si ingrandisce per rassicurarti che la foto sarà perfettamente a fuoco. Già solo queste prime tre cosucce mi soddisfano appieno! Posterò poi alcune foto (se ci riesco).

×
×
  • Crea Nuovo...