Vai al contenuto

Nicola Zannino

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Nicola Zannino

  1. 6 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

    Non parliamo di gusto personale, ma di messaggio.

    Il gusto è un aspetto soggettivo ineluttabile, ma il linguaggio non verbale è una scienza ben precisa.

    Che non tutti hanno colto però, il sottoscritto ad esempio. Non sto difendendo Nikon intendiamoci, sono il primo a criticare una strategia molto fiacca rispetto alla concorrenza, questo si mi arriva.

    • Eccellente, grazie ! 1
  2. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Non ho detto che sarebbe meglio che la Z9 avesse altre curve, solo che le due macchine comunicano due diversi messaggi e stili. Bene e in chiaro.

    Vecchio e nuovo.

    Noioso, eccitante.

     

    1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

    Perfettamente d’accordo!

    Non sono d'accordo e non sono un ultra cinquantenne. A me le linee della serie Z piacciono, trovo discutibili le caratteristiche tecniche piuttosto.

  3. 2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Io ho finito la pazienza.

    Queste le cose che trovo insopportabili:
    - mancanza di un vero percorso evolutivo del FW delle macchine, capace di usarne effettivamente le potenzialità. La lista di quello che manca l’ho fatta mille volte, non la ripeto ora. Copiassero dai telefoni o dalle altre marche, non importa. Ma devono schiodarsi e schiodarmi da li. 
    - Non stare sviluppando l’autofocus. Ed attenzione, non mi riferisco all’AF capace di riconoscere da solo l’occhio di un animale, quello sarebbe un bonus. Ma all’AF capace di mettere a fuoco l’occhio o la testa, sempre, come le reflex serie 5 o precedenti, purché io sia capace di metterci sopra il sensore. Esattamente come ho sempre fatto sulle reflex. Ma cosa che oggi non è garantita perché dipende da contrasto e luminosità dello sfondo, dalla enormemente stupida incapacità di programmare tasti per  attivare diverse modalità AF come si può fare sulle reflex e dalla lentezza del movimento AF.
    - Non stare rilasciando nessuno dei molti obiettivi che mancano al lineup. Non dire come li starebbero facendo sembra la comica finale ma non lo è, perché questo ruolo spetta alla scellerata scelta di tenere chiuso il sistema perdendo l’occasione di collaborare con altri - Sigma e Tamron - a questo compito. Pensano così di mangiare loro tutta la torta, ma purtroppo finirà che non la mangerà nessuno perché con i loro tempi marcirà prima.
    - Non aver spiegato perché l’AF dei supertele si muova molto più lentamente se questi sono collegati alle Z rispetto a quando sono collegati alle reflex. Cosa documentata solo per NIkon! E conseguentemente lasciarmi nel dubbio che questo non sia un difetto dei giocattoli rilasciati finora ma un problema di incompatibilità tecnologica specifica di Nikon.

    Questo ultimo punto non è solo importante ma è dirimente. Perché se devo cambiare in blocco D5, 70-200FL 500/4FL e 500PF per avere un AF performante evidentemente non basterà la Z9. Ma se dovrò cambiare in blocco, comprerò il miglior blocco presente sul mercato, che l’evidenza pare indicare sarà marchiato Canon (beh, non solo il migliore ma proprio l’unico esistente).
    E si, come dice Mauro, stante l’età sarà un percorso senza ritorno indipendentemente dal fatto che dopo 5 o 10 anni Nikon possa ritornare sulla cresta dell’onda.

    PS: niente, o quasi, di quanto sopra è impattato dalla scarsità di chip. Che, apparentemente, ferma solo Nikon...
     

    quoto in pieno.

    Lato AF Nikon è troppo indietro, spero vivamente che stiano lavorando seriamente per implementare algoritmi avanzati come quelli di Canon e Sony, ma devono farlo presto! 

    Canon e Sony continuano a presentare prodotti e aggiornamenti, Nikon è rimasta al 4k@60 fps per la Z6II .... dove sono le incredibili performance garantite dal doppio processore? ad oggi non pervenute ....

×
×
  • Crea Nuovo...