Vai al contenuto

Marco Manetti

Iscritto+
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Marco Manetti

  1. Votato, esprimo il mio modesto parere sulla Z9: la camera è degna prosegutrice della linea professionale  F5, F6 , D3s, che ho avuto il piacere di possedere, con ottiche professionali cade in mano in maniera congrua anche a chi ha mani piccole come le mie poichè il bilanciamento con tali ottiche mitica il peso. Le prestazioni sono decisamente allineate alla concorrenza e l' autofocus è uno step  avanti rispetto alla Z6II. Esposizione , qualità del file e colori me li gioco con qualsiasi altro marchio. E' come mi asoettavo che fosse. Consigliabile ? si senza alcun dubbio. Se proprio deve trovare un neo mi piacerebbe che la simolazione di rumore di scatto fosse proporzionato al tempo di scatto ma è come uscire con scarlett johansson e lamentarsi che ha delle brutte unghie.

  2. 1) la 10. Mi ricorda la sensazione che provavo qualche decina di anni fa , quando sognavo le ottiche Nikon , le scrutavo dalle vetrine, le leggevo sulle riviste e quelle righe colorate della pdc mi davano tanto la sensazione  di pro e quindi…. bravo il fotografo.

    2) la 1. Bella inquadratura, bella luce, uno scatto pensato con calma ed efficace. Da raffrontare con la 6 che invece è penalizzata proprio dalla luce altrimenti era una dura lotta.

    3) la 22. Colta l’espressione di sorpresa dell’ animale e poi mi immagino la levataccia  per andare a cercare il soggetto, il freddo e la fatica per giuggere allo scatto. Ed a volte la natura ripaga.

     

     

     

  3. 18 minuti fa, M&M ha scritto:

    Credo sia pacifico quanto hai scritto.

    Ma probabilmente ti sfugge un aspetto di fondo cruciale dei nostri contest (che sono diversi da quelli degli altri per principio). Li abbiamo impostati perchè la giuria del contest sia composta da un gruppo eterogeneo di fotografi, come è eterogeneo il gruppo di fotografi che propone le foto del contest stesso.

    Lo scopo è non mettere barriere di nessuna forma (anche nell'assenza di tema, perchè abbiamo visto che dare un tema in molti casi provocava la mancanza di foto automatica : tipo il ritratto, giusto per citare il solito !) ma anche quello di consentire una forma di integrazione tra chi propone la foto e chi la giudica.

    Un percorso di progressione indotto mutuale, se riesco a spiegarmi.

    Per questo motivo continuo a credere che sia importante che soprattutto cresca la base di partecipanti - nei due sensi : non capisco perchè chi per vari motivi non può proporre foto, eviti di votare - sia in termini di qualità delle proposte che, soprattutto vorrei dire, in termini di qualità di giudizio.

    Valutare la foto di un altro è anche più importante che proporre una fotina personale e poi dimenticarsene.
    Porta necessariamente - o dovrebbe portare - a pensare e guardare come quel fotografo.
    Salvo che noi tutti non si sia convinti di essere già arrivati e di non aver dove andare oltre ...

    :xxx:

    Morale, per me, è anche più importante la fase di dibattito finale che l'intero Contest.

    Sono intervenuto a questo punto perchè invece mi è parso che fosse diventato piuttosto impellente l'archiviazione per passare ad altro anziché investire più tempo nella degna conclusione di un processo come è ogni contest.
    Che resta aperto indefinitamente visto che ogni contest "archiviato" è comunque aperto all'intervento anche mesi e mesi/anni dopo che il contest si è chiuso.

    Chi non ha partecipato a qualche dibattito dei mesi scorsi .... potrebbe anche dedicarvi del tempo ... why not ?

    :vittoria:

    A tutti invece ricordo che un critico d'arte non è necessariamente un artista e che chi critica i film, non è necessariamente un regista o un produttore.
    Ma soprattutto una persona sensibile che fa quello che fa con passione.
    Se poi - come è il caso nostro - è un fotografo, dovrebbe essere agevolato, non ostacolato dall'esserlo.

    :x1x:

    In effetti nel mio intervento non traspare , ho esposto la mia idea lato fotografo, certamente la cosa più importante è la possibilità parlare delle fotografie, altrimenti non ci sarebbero ne siti come questi ne i vari club sparsi per l' italia.

  4. E' sempre il solito problema , davanti ad un ritratto femminile chi lo guarda se non ha un occhio fotografico lo giudica per l' esteriorità. Siamo sempre alle solite , potrei dire che anche un bel paesaggio il lavoro maggiore lo ha fatto nostro signore durante la creazione , come davanti ad una bella architettura il lavoro maggiore l' ha fatto l' architetto  e tutti noi poveri fotografi siamo solo schiaccia bottoni.  Il problema è se a ragionare così è un fotografo. Non si tiene conto del manico del fotografo,  c'è chi fa paesaggio e fa bellissimi paesaggi, chi fa foto di architettura e fa bellissime foto di architettura , c'è chi fa glamour e nudo e fa bellissime foto di glamour e nudo , non c'è un tema principe ed uno meno nobile ci sono solo belle o brutte fotografie. In un tema libero come questo contest che ogni fotografo inoltra una immagine di tema diverso è facile che qualcuno si sente figlio di un dio minore  , ho visto votare foto di tutti i generi la mia fotina che ha vinto non è stata votata da tutti sempre e soltanto come la migliore, qualcuno non l' ha nemmeno inserita nelle tre e per quanto mi riguarda accetto il giudizio in  maniera pacifica, Se vinceva un paesaggio ed alcuni erano notevoli andava bene lo stesso l' importante è confrontarsi ed accettare il giudizio delle giurie altrimenti è meglio non partecipare.

    buona luce a tutti 

    • Mi piace ! 4
×
×
  • Crea Nuovo...