Vai al contenuto

Comalv

Iscritto+
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Comalv

  1. Z5 per le occasioni dove devo essere leggero o dove devo girare per dare meno nell'occhio
    Z9 in tutte le altre occasioni, dalla più mondana alla più esosa (e ci mancherebbe).

    Mi sarebbe piaciuto tenere una tra D800 e D850 ma le finanze non me lo permettevano.

    Mi piacerebbe anche comprare una Zf quando si troverà a prezzo decente nell'usato (spero natale 2024 anche se dubito), perché mi intriga molto

  2. Votato per forse.
    A tutti gli effetti è la fotocamera secondaria che volevo, ma mi sarebbe servita qualche mese fa, ormai ho preso una Z5 usata come secondo body a un prezzo a cui era difficile dire di no. La sto amando proprio nelle casistiche in cui mi serviva (street, viaggi dove non posso portarmi dietro Z9 e ottiche grosse)

    Verosimilmente proverò a prendere la Zf usata tra un anno o un anno e mezzo (sperando arrivi sui 1200-1500) o quando riesco a vendere la Z5 a qualche collega con esigenze simili alle mie (soprattutto chi fa trekking per cui secondo me la Z5 è veramente ideale)

  3. 5 minutes ago, M&M said:

    Ciao e benvenuto.

    Se il denaro non é un problema, la Zf uscirà entro la fine dell'estate 2023.

    Altrimenti la Z5.

    Ma lo stealth e la spensieratezza massima oggi si chiama Z30 (sta arrivando anche il 24 DX).

    Ciao, 

    grazie per la velocissima risposta. Se la Zf sarà a tutti gli effetti una Z6II col sovrapprezzo del design potrei riuscire ad auto-giustificarmela. Se invece costasse ancora di più perché magari è una Z6III (SE) allora probabilmente sarebbe fuori budget.

    La Z5 era anche un po' quella che davo per avvantaggiata io, ma poi i tuoi articoli sulla Z fc avevano fatto ribilanciare un po' le cose (complimenti per le foto tra l'altro).

    La Z30 l'avevo scartata a priori ma onestamente non saprei dire perché, forse avevo in testa l'idea (inculcata da YouTubers vari) che fosse esclusivamente mirata a vloggers. Domani mattina ci do un'occhiata a mente fresca.

    • Mi piace ! 1
  4. Ciao, mi sono iscritto apposta per commentare su questo thread ed evito di aprirne un altro con lo stesso nome, perché la domanda è la stessa, cambia soltanto l'utilizzo (e magari nel mentre sono cambiati un po' anche gli animi riguardo alle scelte).

    Ho una Z9 con diversi obiettivi che mi servono principalmente per ritratti (il nuovo 85mm, il 50mm f/1.8, il 24mm della Viltrox per i ritratti ambientati o in BnB a bassa metratura, il 24-120 come tuttofare), non ho assolutamente remore su nessuno degli acquisti, però appena ho l'occasione (probabilmente in estate) vorrei affiancare un corpo macchina aggiuntivo usato, piccolo e leggero per queste necessità:

    • uscite per scatti notturni in città o anche diurni in posti dove meno do nell'occhio meglio è (sia a livello di essere visto come fotografo che sta facendo foto "impegnate" sia a livello di rischio furto) a cui abbino di solito il 24-120mm o al massimo il 50mm
    • viaggi aerei per weekend fotografici dove non posso portarmi il bagaglio da stiva, idealmente in abbinata col 24mm + 50mm se vado a specificamente per scattare ritratti con amiche, altrimenti col 24-120mm se è una vacanza che prevede anche esplorazioni/visite culturali
    • vorrei approcciarmi alla street photography (inizierei col 24mm, eventualmente croppando, e se mi prendessi bene probabilmente comprerei una lente dedicata più piccola in futuro se necessario)

    Quindi in sostanza poter girare leggeri e senza la paranoia di possibili furti (o comunque con danno economico minimo). Saranno comunque casi che coprono un 10-20% degli scatti totali annuali, a meno che non impazzisca per la street. 

    Della Z fc mi affascina il look (più nel senso di mischiarsi ai turisti che nel senso nostalgico), la dimensione veramente minimal e gli articoli che ho letto con piacere su questo sito

    Della Z5 mi attira la stabilizzazione in-body che soprattutto in condizioni post-tramonto potrebbe tornare molto utile

    La differenza di formato in teoria sarebbe a favore della Z5, ma nei primi anni di questo hobby (ormai oltre 10 anni fa) scattavo con una D3100 quindi confido di sapermi far bastare anche il formato DX per questi casi d'uso specifici (e anche qua gli articoli degli amministratori sulla Z fc mi fanno propendere a considerarlo un fattore arginabile in fase di scatto).

    Una futura Zf (sicuramente più costosa) sarebbe perfetta, ma finché non la vedo non ci credo.
    Ho ancora delle XQD in giro (che usavo su D850) quindi volendo anche una Z6 usata potrebbe andare bene, con le stesse riflessioni della Z5.

    Grazie in anticipo e sono contento di avere trovato questa community, perché mi sembra offrire il tipo di contenuti che interessano a me. Con calma cercherò di partecipare attivamente anche agli altri club

    -Filippo
     

×
×
  • Crea Nuovo...