Vai al contenuto

Roberto Fenanti

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Roberto Fenanti

  1. 3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    L'altro test che puoi fare è di recuperare la tua o quella di un altro D810 e scattare la stessa immagine con la Z6ii appena acquistata,  con le due macchine sincronizzate per scattare insieme (basta un movimento delle nuvole rispetto al punto di ripresa per falsare qualsiasi tentativo di paragone) e poi valutare ad occhio, senza termocolorimetro quella che ti piaccia di più.

    E poi settare l'altra macchina per fornire lo stesso risultato: più empirico e senza valore di test di così...

    Invece se mandi la macchina in assistenza, te ne privi per un periodopiù o meno lungo durante il quale, utilizzandola, potresti trovare punti di forza piuttosto che di debolezza, che troppo spesso sono ingenerati dalla paura di cambiamento.

    Ho esattamente fatto quello che dicevi tu e i risultati sono diversi usando d810 e z6II con gli stessi parametri. Per questo pensavo intendessi di ripetere il test con due z6II nelle stesse condizioni di luce per una ulteriore verifica.

    Grazie per i consiglio. Ciao

  2. Una bella idea, purtroppo non conosco nessuno che ha la z6II per fare il test di confronto. 

    Proveró inviare i file originali RAW a LTR con gli stessi parametri di scatto che ho verificato essere 100iso F/11 e 1/200s a 28mm e tutti scatti fatti in matrix, con la stessa ripresa e attenderò il responso.

    Certo che é abbastanza irritante non ottenere lo stesso risultato sul bilanciamento del bianco nelle stesse condizioni di luce con fotocamere diverse ma di buona qualità. Parliamo di differenze di sostanza , da 4550° a 5700° dove in una la foto risulta fredda e l'altra correttamente calda come nella realtà.

    Non é questione di paura di cambiamento, tanto che ho già acquistato pure il 14-30 F/4 per il sistema mirrorless oltre al 24-70 f/4 perché ci credo, ma mi scoraggia non avere i riscontri che mi aspetto.

    Grazie comunque per il suggerimento.

     

     

  3. Scusa, non volevo citare nessuno. Sono nuovo a questo forum ed evidentemente ho sbagliato a postare il messaggio. Da quel che capisco del forum per non credo si possano allegare i files Raw originali ciascuno da 30/50 mb o mi sbaglio? In tal caso appena mi é possibile invierò i files RAW originali.

    Comunque non voglio affermare nulla, ma solo portare la mia esperienza di nuovo utilizzatore di z6II che trova discrepanze rispetto all'uso dalla d810 con cui ho avuto più esperienza e non mi ha mai tradito in modalità A1 del bilanciamento del bianco.

    Lo strumento per verifica WB comunque é un confronto a video dei files in stesse condizioni di luce tra d810 e Z6II entrambi in modalità A1. 

    Tutto qua ..

  4. Il 28/3/2022 at 11:00, M&M ha scritto:

    Perdonami se insisto e se non ci capiamo, non intervengo più.
    Stai proponendo due casi distinti.

    Se usi il flash, la macchina non bilancia il bianco del flash ma fa un medione di quello che riesce a cogliere nel momento dello scatto (un flash monotorcia non usato alla massima potenza ha un tempo troppo breve di scarica perché la cellula del WB della macchina si accorga del lampo). In queste circostanza, sempre, è consigliato impostare il WB su flash (c'è una posizione specifica), oppure su un valore K che corrisponde largo circa alla temperatura colore del flash che stai usando.

    Se hai una situazione come quella delle foto che esponi,  a prescindere dal caso della Z6/D750, la macchina elabora dati a seconda del campo inquadrato.
    Non è detto che sia corretto quello che ti aspetti tu, dovresti poter fare una verifica con un termocolorimetro, non con gli occhi.
    Anche perchè noi tendiamo a percepire il bianco puro come azzurro, il bianco reale come giallo.

    Sinceramente non so se la II generazione di Z ha una cellula di misurazione del bianco diversa da quella della I generazione, io non ho riscontrato differenze apprezzabili. Ne vedo usando la Zfc e conoscendola mi metto io in condizioni di farla sbagliare meno.

    Ma più in generale, quando si scatta in condizioni controllate (tipo una scena come quella mostrata) se si vuole che le foto abbiano la temperatura colore che ci piace, la impostiamo fissa una volta per tutti e poi non la cambiamo più.
    Il wb su auto ha un senso pratico se la temperatura colore continua a cambiare. E in generale lavora su medie del campo inquadrato (con il grandangolare che influenza diversamente dal teleobiettivo).

    Però per poter dire esattamente cosa sta succedendo, dovremmo essere li a fare delle prove pratiche, è difficile dare un responso assoluto a distanza.

    Questa é la mia esperienza con z6II rispetto D810 in ambiente esterno un piena luce. Secondo ne c'é un problema nel bilancianento del bianco A1. 

    Per avere lo stessi risultati devi impostare cielo nuvoloso in z6II pur essendo una giornata di pieno sole. 

    Anomalia Temperatura colore Z6II.pdf

×
×
  • Crea Nuovo...