Vai al contenuto

Daniloz

Iscritto+
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Lazio
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Ritratti

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Daniloz

Poco attivo

Poco attivo (2/6)

32

Reputazione Forum

  1. Daniloz

    Nikon ... e le altre !

    L'ho scritto, un 35 art aggiornato e magari 1.2 (visto che è uscito per Sony), il cui costo sarà (scommessa facile) di sicuro inferiore al futuro nikon 35 1.2. Diversamente, vedremo Viltrox (che anche in questi scatti cattura la mia attenzione)
  2. Daniloz

    Nikon ... e le altre !

    Personalmente aspetto sigma sul mondo z da quando esiste l'attacco z, la mia lente principale è il 35 1.4 art, che mi porto dietro dalla 750, poi su z6 ed ora su Z8 e la trovo ancora una lente fantastica e la cambierei solo per un altra sigma art aggiornata (anche se sono curioso del viltrox equivalente). Sigma wake up!
  3. Grazie, purtroppo con i bambini i tempi di scatto devono essere adeguati, non stanno mai fermi Cmq grazie per i contributi. Danilo
  4. Grazie, avevo scartato il problema flickering perché sapevo che crea più che altro bande, cmq proverò appena possibile. Ciao, Danilo
  5. Ciao a tutti, oggi ho scattato diverse foto ad una festicciola di bimbi (prima volta con la Z8) ed ho notato che tantissime foto, in una sequenza con la stessa scena e a parità di parametri di scatto, hanno delle dominanti di colore che cambiano completamente, in particolare una forte dominante di giallo non uniforme in una o più foto rispetto ad altre di una stessa sequenza. Non è la prima volta che scatto in queste condizioni, ho migliaia di foto simili fatte con Z6, ma mai un risultato così. L'illuminazione, artificiale e brutta come sempre in queste situazioni, mi è sembrata al neon, potrebbero anche essere stati neon a led, in questo momento posso solo pensare alla frequenza della luce artificiale che abbia potuto causare questo casino. Il problema principale è che le dominanti non sono uniformi nella foto, complicando il lavoro per neutralizzarle. Allego due esempi. Grazie in anticipo per il supporto. Danilo.
  6. Si la misurazione è sempre rimasta in Matrix. Come scritto in un post precedente, il bianco e nero non è stato pensato durante lo scatto ma durante la post, in questo scatto a me non dispiace e proprio il volto dell'attore, in parte così in ombra, come scrivi tu "drammaticamente illeggibile", lo trovo invece interessante, quasi a creare intimità con la sua marionetta. Punti di vista.
  7. Ciao. Io ho un Gobe ND1000 da 67mm, usato su Sigma 35 ART (adattato FTZ) o su Nikon 85 1.8 S, acquistato principalmente, senza tante pretese, per fare qualche foto a cascate d'acqua, fiumi, mare (per avere un effetto seta della superficie) o per mosso creativo con persone in pubblico. Non credo ci siano considerazioni particolari da fare legate all'utilizzo su Z, tipicamente la scelta dipende dall'utilizzo, dalla qualità del filtro, dal tipo di aggancio (vite, magnetico). I filtri variabili, che io sappia, sono un compromesso di flessibilità/qualità, bisogna stare attenti alla transizione quando lo ruoti (effetto a forma di X)... anche qui dipende da quello di cui hai bisogno. Ciao, Danilo.
  8. Daniloz

    megadap etz21 pro : come va ?

    Ciao a tutti. Qualcuno ha modo di condividere l'esperienza col megadap etz21 pro? Gli aspetti cui sono interessato, più delle prestazioni della messa a fuoco - le quali sono documentate bene anche per il precedente modello, sono weather sealing e deformazione con lenti importanti. Grazie, Danilo.
  9. Ciao. Sulla scelta del colore o meno è più una questione di sensazione mentre lavoro su Lightroom, l'alternanza in questo caso non mi dispiace ma comprendo il tuo commento. Sulla posizione...obbligata da spettatore pagante
  10. Daniloz

    Z8 A Teatro

    Da qualche tempo ho fatto il grande salto da Z6 (amata, come la 750 prima di lei) alla Z8. Stiamo cercando "di conoscerci" e rodarci a vicenda, in questo caso ci mettiamo alla prova ad uno spettacolo di teatro per bimbi insieme all'85mm f1.8s.
  11. Ho comprato la Z6 durante il periodo di quarantena (quindi, per rispondere a Max Aquila, la batteria è originale e nuova) pertanto al momento non posso che usarla in casa col mio soggetto di riferimento, mia figlia che ha quasi 2 anni. Sono d'accordo sul fatto che probabilmente, essendo per me un nuovo "giocattolo", all'inizio ho smanettato un pò tra menù e gestione modalità messa a fuoco (su D750 lavoravo sempre in fuoco continuo, punto singolo o 5 / 9 punti intorno al centrale), su Z6 sfrutto il tracking occhio switchando a lock su inseguimento soggetto, quando non aggancio occhio, o AF dinamica (alle brutte). Le mie sessioni di scatto possono durare 20 min durante le quali ovviamente spengo la camera se vedo che il soggetto "non è predisposto", quando però la tengo accesa allora inevitabilmente (visto che trattasi di bimba molti piccola ergo imprevedibile) sto lì con l'occhio pronto (off camera ma anche in camera inevitabilmente) per "cogliere l'attimo". Solitamente non scatto a raffica, quindi cerco di fare la foto. Ci tengo a precisare che non sono un professionista, sono un amatore e come tale faccio i miei commenti, sperando solo siano utili a chi, come me, talvolta deve farsi un'idea di un acquisto senza poter "provare". Grazie per il confronto.
  12. Sono d'accordo sul fato che 600/700 scatti in più non credo siano giustificabili solamente con le argomentazioni riportate nei post precedenti (personale opinione nel rispetto delle altre), tornando al mio caso, inoltre, non sto continuamente a fare il review delle foto sullo schermo posteriore quindi continua a farmi strano questa resa della batteria. Ciao.
  13. Ciao, aggiornamento dopo aver usato la modalità aereo. Sarebbe interessante capire, per chi ha prestazioni superiori in termini di numero di scatti, quanti di quegli scatti siano raffiche della stessa scena (anche 2/3 scatti di sicurezza, ad esempio durante uno shooting in studio), in quel caso è chiaro che a parità di tempo di mirino elettronico acceso (che è quello che dovrebbe fare la differenza fondamentale sul consumo di batteria) si ha una resa superiore in termini di numero scatti. Buona serata. Danilo.
  14. Grazie, tra i vari settings da fare mi ero perso questo, vedremo come andrà d'ora in poi. A presto.
  15. Ciao, stessa esperienza per me (in realtà un pò meglio) sulla durata dell batteria, non so come si possa arrivare ai 700 e più scatti che ho letto un pò in giro per il web.
×
×
  • Crea Nuovo...