Lucky ottime osservazioni quando ti riferisci ad accordi commerciali che indubbiamente creano regole per gestire il mercato italiano che è sicuramente aggredito dalla globalizzazione.
Tuttavia desidero indirizzarti alla pagina della LTR (https://ltr.it/index.php?module=public&method=fuorigaranzia) dove con osservazioni abbastanza machiavelliche dice testualmente
....... Se il prodotto proviene dal mercato extraeuropeo e non è coperto da "Nikon World Wide Warranty" non sarà assistito da L.T.R. Service ..........
quindi, dico io, se il prodotto invece ha la Nikon World Wide Warranty (e acquistando da eGlobal il documento c'è) LTR dovrebbe fornire la sua assistenza, gratuita il primo anno, a pagamento dopo.
Se poi non ottieni quando previsto temo si debba alzare la voce., nei modi dovuti, ovviamente. E' che spesso si rinuncia con espressioni come .... "lasciamo perdere", sbagliando.
Piuttosto segnalo il comportamento "sgradevole" di Nital in merito ai prodotti di sua distribuzione e venduti usati. Ho recentemente acquistato una reflex Nikon distribuzione Nital corredata
di scatola (con evidenziati 4 anni di garanzia), scatolette, sacchetti ed anche lo "scontrino". La fotocamera ha due anni di vita . Ebbene Nital non riconosce il passaggio della garanzia.
Commercialmente è una scelta di Nital, corretta, ma non credo sia una bella cosa.