Vai al contenuto

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Numero contenuti

    387
  • Iscritto

  • Ultima visita

Articolo Commenti pubblicato da Riccardo Davoli

  1. 19 ore fa, M&M ha scritto:

    Strano che non ti sia venuto spontaneo dirmelo di persona nelle due volte che ci siamo visti a pranzo.
    Tipo mentre ti stavo spiegando del focus-peaking,

    Certo Mauro, potevo parlarne quando ci siamo visti....ma non l'ho fatto. Perché? Semplicemente perché non ritenevo ci fossero le condizioni "giuste" per affrontare l'argomento. A tavola o eravamo distanti o si parlava animatamente di altro e dopo si era distratti da prove di ottiche o quant'altro.

    Io non volevo affrontare un discorso come questo senza un "gancio". Purtroppo, o per fortuna, non riesco ad entrare in argomenti spinosi in modo diretto. Sarà il mio essere un commerciale da oltre 35 anni...o forse il mio carattere mi porta a cercare di essere diplomatico, in particolare quando scrivo su blog, social o anche una semplice mail. Chissà.... 

    • Mi piace ! 1
  2. 20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    pure le tue, Riccardo, con cui hai vinto quel contest.

    Se pensi che senza quel tuo "remind" io non avrei partecipato al Contest......non mi cambia la vita lasciartelo pensare.

    E' inutile negare che bravi redattori e non ce li siamo persi per strada....con i loro interessantissimi argomenti e foto.

    Amen.

    Morto un re....se ne faran tre. Sperem.

  3. Complimenti Mauro. Condivido le premesse, lo sviluppo ma sopratutto la conclusione di quanto hai scritto.

    Per tornare alle "origini" della fotografia non servono macchine vintage, antiche o di marchi più o meno blasonati ma serve un "approccio" ad essa diverso, più riflessivo ma avendo in testa cosa si vuole ottenere. Io, nel mio piccolo, quando posso scatto in manuale e senza consultare l'esposimetro affidandomi a ciò che i miei occhi vedono a mirino. E questo è il più grande vantaggio delle ML. Almeno per me.

    Le nuove macchine, con processori sempre più potenti e algoritmi sempre più precisi permettono di fotografare "facilmente" cose che qualche generazione fa era appannaggio pochi fotografi. E questo porta a cercare foto wow per "impressionare" perdendo le origini della fotografia. 

    O, forse, sono i tempi che cambiano e noi stiamo diventando vecchi e, quindi,  critici verso i cambiamenti...

    Chissà 

    • Mi piace ! 5
    • Sono d'accordo 3
  4. Mal d'Africa.....hai descritto bene quello stato d'animo assolutamente personale che entra nelle persone, non tutte, dopo esser stati in Africa o, ancora meglio, nelle savane e nei deserti africani. Ho visitato in moto la Tunisia, il Marocco e la Libia da Sabratah all'Akakus e quando penso alle notti in tenda tra le dune, ai panorami desertici, al silenzio, ai laghi che la sabbia non riesce a coprire, ai sapori che ho assaggiato, al gusto dei datteri mangiati sulla sponda del lago Mandara, mi emoziono ancora.

    Bel reportage così come le foto e le tue parole trasmettono l'emozione del viaggio.

    • Mi piace ! 1
  5. 4 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

    Rischio di essere ripetitivo ma ogni giorno che passa questo nuovo corso Nikon mi piace sempre di più.

    E qualcuno, pochi anni fa, dava Nikon per spacciata, sull'orlo della chiusura.

    E adesso sforna macchine, e obiettivi, invidiati da tutti.

    Con buona pace dei suoi detrattori...

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  6. 7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Nikon, invece, DEVE produrre tre, cinque, sette obiettivi moderni, di dimensioni e prestazioni adeguate alla Zefi

    Sono completamente d'accordo con te.

    Il mio è semplicemente un desiderata, un sogno per poter usare quei 2/3 obiettivi Ai che ho quando la morbidezza diventa un'esigenza per la foto che ho in mente. In certe situazioni (poche) le ottiche Z, per quanto ottime, sono troppo definite. 

    • Sono d'accordo 1
  7. Io ho acquistato 2 volte da Nikonstore.it approfittando entrambe le volte di uno sconto. Il primo acquisto era il Z24-200 nuovo con il 30% per il trentennale di Nital e il secondo la Z9 dall'outlet con un 10% aggiuntivo.

    Servizio impeccabile. Celere, preciso e con un corriere affidabile. Sicuramente da 5 stelle.

    Riacquisterò? Non lo so. Sono affezionato ai negozi fisici, all'indotto che generano e al "presidio" delle città. Ma questo è un'altro discorso...

    • Mi piace ! 3
×
×
  • Crea Nuovo...