Jump to content

Riccardo GS

Iscritto
  • Posts

    73
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Riccardo GS's Achievements

Member

Member (2/5)

32

Reputation

  1. Sto ascoltando l'ultimo disco di Stephan Micus...tra la musica classica, la world music e il jazz moderno. Suonato con strumenti da tutto il mondo e cantato da solo. Affascinante. Mi piace molto.
  2. La mia scelta: 16) ottimo colpo d'occhio nel "vedere" la foto e nel post produrla. I due alberi obliqui danno il movimento necessario a non renderla statica. 9) mi piace la combinazione di colori caldi delle zucche. Mi fa tanto autunno...e calma. 4) mi piace l'edificio incorniciato da due linee oblique che danno l'idea di fuga verso l'alto. Che sia fatta con uno smartphone è puramente incidentale, comunque non escluso dal "regolamento". Per me è importante il risultato più dello strumento usato...
  3. 6 Foto scattata l'ultimo giorno di una settimana in Spagna. 23 ottobre 2021 - Granada - Alhambra - Patio de los leones Nikon Z6 + FTZ + Nikkor-SC 55mm f1,2 a tutta apertura 100ISO
  4. Della prima serie preferisco la 1° perché ha uno sguardo sognante e ammiccante. Della seconda serie preferisco l'ultima, la 12, per lo sguardo fiero, sfidante. Sembra ti stia studiando per capire di che pasta sei fatto. Alle altre foto manca lo sguardo al fotografo.
  5. In queste ultime ore ho riletto con molto interesse i commenti alle foto in modo particolare alla mia ed ho notato due cose che mi hanno attirato l'attenzione e che all'inizio non avevo collegato. Mauro nel tuo commento collettivo hai messo la seguente opinione: molto severa. Mentre quando postai la foto hai messo un cuoricino come a volerla apprezzare. Non è una contraddizione? o sono io che non ho capito fino in fondo il tuo commento?
  6. 20 Buonasera e grazie a tutti per i commenti che avete fatto alla mia foto e a chi ha avuto quest'idea che ritengo molto utile per gli apprendisti come sono io. Comincio dal perché ho scelto questa foto. Non lo so di preciso ma mi piaceva l'atmosfera che creava il vestito con le figure in ombra. E' una foto fatta all'ultimo carnevale il giorno prima che lo chiudessero per virus alle 6.38 del mattino. Poco prima che il solo sorgesse. Ammetto i mie limiti nella post produzione soprattutto con il bianco e nero e, se all'inizio ero abbastanza soddisfatto della lavorazione, dopo i vostri commenti non lo ero più. Così ho provato a correggerla seguendo i vostri suggerimenti. Mi sembra migliorata ma lascio a voi giudicare. In molti hanno chiesto di vederla a colori perché forse avrebbe reso di più. Non lo so. Io preferisco il bianco e nero... A me Venezia piace molto. Ho la fortuna di abitare ad una mezzora dalla stazione di S.Lucia e mi rilassa camminare per le calli e campielli. Carnevale rappresenta per me una piacevole occasione di svago con la macchina fotografica al collo e da quando ho scoperto la bellezza dell'alba in piazza S.Marco…. Sto cominciando a capire chi soffre della sindrome di Stendhal. Da qualche anno cerco di non fare più i classici ritratti alle maschere ma di cercare di "ambientarle"; di fare street. Ma ho ancora molte scarpe da consumare... Vi ringrazio fin d'ora per eventuali e grati ulteriori suggerimenti. Mi aiuteranno a crescere fotograficamente. Grazie. La foto è stata fatta con la Z6, il Z50 1,8 e il flash Godox 685 a 1/32 della potenza ISO 250 1/100' f1,8 La PP l'ho fatta con Lightroom per il colore e SilverEfex Pro per il bianco e nero.
  7. Anch'io la preferisco senza ovale ma concordo con il commento di Max. Mancano i protagonisti... Però mi piace.
  8. 1) bella foto, allegra. Avrei allargato un pelo a dx 2) sviluppata così risulta un po' banale. Forse contrastandola di più... 3) Bel colpo d'occhio. Lui è troppo "stretto" sulla colonna... 4) che dire? Bellissima. All'inizio sembra troppo chiara ma poi, guardandola meglio, va bene così. 5) non mi dice molto. Forse contestualizzandola un po' di più... 6) non mi dice molto. Carina. 7) bella foto di paesaggio ma non mi convince la cornice ovale. 8 ) il mio occhio non trova un punto dove fermarsi. 9) bel panning. Peccato che la terra in primo piano copra troppo l'auto. però mi piace. 10) bella foto, mi piace. Se le gambe di lui fossero state un pelo più aperte sarebbe stata ottima 11) non mi piace la ripresa un po' troppo di lato e con poca aria davanti. 12) mi piace. bella la sequenza di ombre 13) un classico ritratto ma con un po' troppa aria a dx 14) molto bella 15) bella sequenza ma hai fatto foto miglio in b&w secondo me 16) mi piacciono i fanali che fanno sembrare quel vecchio trattone in animale sbuffante dalla fatica 17) bella foto. Molto bravo ad aver colto l'attimo. 18) non mi trasmette nulla 19) mi piace l'idea e complimenti per la realizzazione 20) 21) bella foto, sguardo intenso. Per me la riga bianca è un po' troppo sui piedi 22) non mi dice niente. Se la persona fosse stata più visibile... 23) non mi dice niente. Se i corni francesi non si fossero sormontati... 24) molto bella la linea creata dagli alberi e le loro ombre. Avrei voluto "vederla" io. 25) non mi dice niente. Lui troppo scuro e fiamma di dx tagliata. 26) non mi dice niente e sfondo che distrae 27) bella ma in b&w non mi dice molto 28) manca un punto dove fermare lo sguardo. Confusa 29) mi piace l'idea. Avrei schiarito la parte in basso a dx facendo risaltare i nomi. questo il mio umile parere di un'apprendista fotografo.
  9. Concordo in pieno ciò che dice GiulianoM. Nessuna macchina fotografica ha cambiato in modo importante il mio percorso fotografico. Solo il Sigma 10-20, preso per gioco, mi ha aperto gli occhi verso i supergrandangolari .. La Z6 mi ha fatto fare un importante passo avanti. Mi ha fatto ritornare la voglia di fotografare che si era sopita un po'.
  10. Hai ragione Mauro. Questa pausa forzata ci porta a poltrire. In questi giorni sto facendo quella manutenzione alla casa, quei piccoli lavoretti che rimandi per il poco tempo e perché non sono urgenti. Ma soprattutto sto mettendo mano alle numerose foto analogiche fatte in passato e che aspettavano da troppo tempo di essere catalogate e, quelle migliori, portate in auge. Sono a metà del guado… Anch'io non ho mai trovato interessante fotografare a casa, In casa. Ma condivido ciò che dice Pedrito. Se sei costretto a fermarti per un tempo lungo in un posto anonimo, per ingannare il tempo sfrutti la tua passione per "vedere" meglio cosa hai intorno e spesso trovi spunti che non ti aspettavi. Si, devo provarci, devo "annoiarmi" per fare, o almeno provarci, qualche scatto interessante…
  11. Bridge? Sensore "piccolo"? No. Non mi sarebbe interessata... Sono contento della mia Z6 e non tornerei indietro....
  12. Ok d'accordo. Ma perché F Mount? L'attacco Z dovrebbe essere intrinsecamente migliore. Aldilà delle attuale limitata disponibilità delle ottiche. Per adesso....
×
×
  • Create New...