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Luigi Brescia

Nikonlander
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  1. Eh si con il digitale purtroppo capita anche con tutte le precauzioni, la pompetta serve poco, l'ho portata al negozio dove hanno fatto una pulizia abbastanza buona, ecco perchè cerco di cambiare l'ottica il meno possibile. il 24/120 ha anche questo vantaggio anche se ogni tanto fotografare con il 20 f1,8 è pura poesia . Poi in post produzione, con l'abbinata lightroom le eventuali aberrazioni e distorsioni vengono corrette in automatico e quindi anche gli zoom si avvicinano alle ottiche fisse (anche se non arriveranno mai al loro livello) dando risultati impensabili rispetto alle vecchie ottiche.a quelle di qualche anno fa
  2. E poi se devo fare un appunto alla ottima Z6. (e forse anche Z6II) . Non ha il copri sensore (come canonR) quando cambi ottica !!! Purtroppo entra polvere anche stando attenti, quindi sono per usare solo un'ottica. e il 20 f1,8 lo alterno raramente o esco con l'ottica già montata. Avevo anche pensato al 105 macro per avere un medio tele. Ma alla fine preferisco tenere il più possibile lo stesso obiettivo sul corpo macchina. Vediamo se la possibile futura Z6III avrà questo semplice ma utilissimo gadget
  3. Grazie a Max e Massimo, io faccio molte foto paesaggio, interni e street e per me è importante avere meno obiettivi possibili da portare in giro. Il 70-200 f 2,8 a parte che costa troppo per me sarebbe un'ottica in più da portarmi dietro. Quindi la soluzione può essere ancora sostituire il 24-70 con il 24-120 f4 dato che girando molto in moto devo avere più ottiche in meno spazio. Già il 20 f1,8 (ottica strepitosa !!!) lo uso quando giro in città o in determinate occasioni, ma se sono in vacanza o in giro vado di borsa compatta con il solo 24/70 f4. Quindi credo che opterò per il 24/120 f4 . Grazie ancora
  4. Posseggo z6 con 24/70 f4 e 20 f1,8, due spettacolari ottiche . Mi interessava estendere a 120 la focale mantenedo f4 fisso e, compatibilmente col progetto la stessa qualità del 24/70 f4 almeno nello stesso utilizzo fino a 70. Nel caso sarei indeciso se affiancarlo al 24/70 o prenderlo dando dentro il 24/70. Per me non è importante la questione tecnica di prove di distorsione o quant'altro, ogni tanto uso vecchie ottiche zeiss adattate che fanno foto spettacolari. Mi interessa molto la prova sul campo sopratutto nel confronto tra 24/70 e 24/120 . In teoria la minore escursione focale del 24/70 dovrebbe consentire di progettare un'ottica sulla carta superiore..... ma non è detto però .....
  5. Posseggo z6 con 24/70 f4 e 20 f1,8, due spettacolari ottiche . Mi interessava estendere a 120 la focale mantenedo f4 fisso e, compatibilmente col progetto la stessa qualità del 24/70 f4 almeno nello stesso utilizzo fino a 70. Nel caso sarei indeciso se affiancarlo al 24/70 o prenderlo dando dentro il 24/70. Voi che fareste? Terreste anche il 24/70 o solo il 24/120?
  6. Quoto Gabriele ..... ecco ora mi toccherà comperarlo ........
  7. 8 Nkon Z6 con 20mm f1,18 Roma, piazza delle quattro fontane 31/06/2021 NdA : dobbiamo presumere che sia una fotografia di luglio 2021 ? Mettete la data di scatto, please !
  8. Quindi nessun filtro nemmeno polarizzatore ? Il blu è l suo "naturale" con qualche correzione in lightroom?
  9. Ma grazie, non si finosce mai di scoprire cose nuove. Infatti, mentre avevo notato che in capture per nikon ci sono i profili nikon, non avevo visto che si può modificare anche la curva. Beneissimo, appena ho un pò d tempo provo a fare dei confronti. Grazie ancora
  10. Devo però notare una cosa: i colori della stessa foto lavorata con ightroom e con capture sono molto diversi. Non sono un professionista e spesso mi vedo le foto in un televisore al plasma tarato per come lavoro il file con ligtroom. Se stampo la foto (sempre in lightroom) è corretta come la vedo nellla tv. Ma se guardo il file ottenuto in capture invece i colori sono non solo molto diversi ma artefatti (tipo smatphone) e innaturali (ma innaturali di brutto....). Invece se confronto i due files sullo schermo del computer non vedo enormi differenze(ho un asus ips hd abbastanza bello). Morale, Lightroom sembra avere una gestione colore più "vintage" e naturale. Non so se ho reso l'idea e se anche voi avete la stessa sensazione.
  11. INfatti credo a breve riconoscerà anche le ottiche nikon z non ancora installate
  12. Il 24 105 sigma art c'è ma è per canon non so se captur per nikon lo "vede" comunque c'è però il tiraggio è diverso su Nikon quindi non so se lo corregge correttamente
  13. Ps: di tutorial in italiano ce ne sono diversi metto qui un link youtube dove sbizzarrirsi https://www.youtube.com/results?search_query=tutorial+captur+one+20+italiano
  14. Dopo qualche giorno le prime considerazioni. Ho solo installato il programma base express per Nikon, aspetto per l'upgrading. Le prime impressioni sono ottime. L'unico obiettivo Z supportato è il 24/70 f4 però nel pannello obiettivo si può correggere bene. I cursori sono molto più gestibili e "morbidi" rispetto a lightroom e ci sono i profili icc di nikon. I files sembrano migliori rispetto a lightroom sopratutto per la gestione rumore e dettaglio. Cosa interessante, se si clicca col tasto destro sulla foto e si va in modifica con .... si apre ligthrom o photoshop e si può finire il lavoro (ad esempio rimozione polvere o livelli). questo perchè sulla versione express non ci sono le maschere, i livelli o altre funzioni evolute. Allego file iniziato in Capture e poi finito in lightroom (ho aumentato la temperatura in basso delle ombre che erano blu. In Capture molto bella la funzione (base ) della gestione colore e pure dell'esposizione. Non oso immaginare cosa si possa fare con il Pro. Molto bella anche la gestione delle cartelle decisamente più facile ed intiutiva di lightroom. Penso che passerò al pro abbandonando lightroom, devo solo decidere se fare una tantum (149 euro) o l'abbonamento a 11 euro mese. Chiedo solo se qualcuno mi sa dire (chi ha il pro) se vale la pena aggiungere gli stili ed i preset? (sono altri 99 euro da aggiungere per comperarli). Ciao a tutti
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