-
Contest “Ombre più forti dei corpi” : 14 giugno 2026
Purtroppo leggo solo ora di questo contest...mea culpa Metto una foto d'archivio, fuori contest, che, se ritenete, potete cancellare, visto che comunque non rientra nelle regole mi faceva comunque piacere partecipare Nikon Z7, 24-200 a 200mm, 64ISO, f/6.3 1/500 Piazza San Marco a Venezia, dal campanile
-
-
-
Bach : L'arte della Fuga - Albert Cano Smit e Maria Perrotta a confronto
cismax commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischibeato te, io sono in coda per l'ufficio!😒
-
Bach : L'arte della Fuga - Albert Cano Smit e Maria Perrotta a confronto
cismax commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischiNon ho sentito ancora queste versioni, lo farò Intervengo solo perchè condivido Schiff on top (anche se non ho ascoltato TUTTE le altre versioni elencate). A me il Bach di Schiff ammalia, in generale. Mai romantico, ma nemmeno ostentatamente "meccanico", come in tanti riducono Bach quando l'approccio ideologico della "prassi esecutiva storicamente informata" prende il sopravvento. E' il mio riferimento per le sue opere "cornerstone": le Suite Inglesi e Francesi, le Partite, le Goldberg (anche se so che qui c'è grande ed agguerrita concorrenza), le opere "teoriche", il Clavicembalo Ben Temperato, le Invenzioni a 2 e 3 Voci, l'Arte della Fuga...
-
-
La Vostra foto migliore di maggio 2026
Le foto che ho apprezzato di più, in ordine di apparizione: #3 Sbandieratore di effenove, un bel ritratto con un'espressione intensa e un BN posterizzato #5 Garzetta di Sergius, bellissimo scatto per pulizia, definizione, momento, staglio del soggetto sui colori dello sfondo #7 Lasciate... di Giuseppe Paglia: mi emozionano sempre questi spettacoli della natura. Il BN abbellisce, enfatizzando i contrasti #23 Tandem di RenatoS57, un controluce azzeccatissimo #28 Un drink a lume di smartphone di marcovitrotto, perchè mi suggerisce qualcosa, una storia, un desiderio... #38 Melitaea cinxia di GioMau, per la totale immersione nei colori pastello e la sua coesione compositiva menzione speciale per il Cowboy di Mauro...un capolavoro di luci, ombre, composizione
-
-
-
La Vostra foto migliore di maggio 2026
@Dario Fava: la tua, tra la 35 e a 36, è senza numero. Numerala con un numero in coda (se dopo la mia, il 46). @ Alberto Salvetti: la tua qui sopra sarebbe la 44. 45 Maggio poverissimo, anche a causa di degenza ospedaliera e convalescenza forzata. Per non postare il mio solito micio e non volendo mancare all'appuntamento, approfitto della tempesta con grandinata dell'altro giorno. ZfS, 24-120 a 64mm, 1/30 f/4 ISO 1600
-
Siete puristi Nikon oppure avete un corredo di obiettivi ibrido ?
Ho votato due opzioni, per comprendere sia Cosina che Cina, perchè non mi faccio problemi ad usare altre lenti. Avendo la Zf poi, se le merita proprio, anche esteticamente Ho 2 Voigtlander (sulla Zf figurano benissimo), 1 Tamron e 1 Sigma (il vecchio 50/1.4 attacco F) Poi un po' di cinesi, Viltrox ma non solo (TTartisan, 7Artisan, Laowa). I NIKKOR sono però sempre in maggioranza
-
Viltrox Corner
si certo, ma il mio era un tentativo di stuzzicare Mauro, che non contempla l'utilizzo di certe ottiche se non per fotografare "mammiferi a due zampe", possibilmente di bell'aspetto 😀 poi è vero che quello sembra più un manifesto programmatico...non una foto di paesaggio
-
Viltrox Corner
un 135/1.8 in una foto di paesaggio?😱
-
-
La Vostra foto migliore di aprile 2026
Concordo con l'assenza delle categorie e con le argomentazioni di Silvio. Lo vedo se una foto mi piace, anche se non appartiene ai generi che prediligo, anzi, a volte mi piace esattamente per quel motivo. Tra quelle presentate, che sono quasi tutte di ottimo livello, do le mie preferenze a queste (e guarda caso sono foto che io faccio fatica a fare, o non cerco nemmeno, come nel caso dell'avifauna): 10: il fistione di Francesco Contu coglie l'essenza del movimento con il mosso, ma mantiene bella leggibilità laddove serve. Davvero un bello scatto. 15: dall'occhio fotografico di Max c'è sempre da imparare. Foto come questa sono quelle che mi mandano ai matti, perchè sono davvero l'essenza della fotografia. Tu passi in quel posto e quel "ritaglio" non c'è, non esiste. Quella foto non è rappresentazione della realtà. E' (pre)visione della realtà ed interpretazione della stessa, apponendo una cornice virtuale e definendo il "punto di vista". E nasce un altro mondo, un'altra realtà, che senza la macchina fotografica (o dovrei dire l'occhio del fotografo) non esiste. Illuminante. 30 di marcovitrotto: mi piace un po' per lo stesso motivo di cui ho appena scritto e un po' per il monocromatismo strabordante. Pittorica 54 di Valerio: nonostante il soggetto piuttosto comune, riesce ad essere coinvolgente, per colori e capacità di farti immergere tra le fronde. Cetripeta Anche tante altre mi sono piaciute: la 56 di Marco, la 62 di MaxBubu, la 46 di Gianni, la 45 di Pedrito, bel BN con ombra incombente, la 40 di Andrea, la 35 di Alberto Salvetti, la "senza numero" (31) di DomenicoMa, la 27 di Walter Caterina, la 19 di Sgambi, la 18 di Ruben, la 17 di TNTPaolo, la 13 di Kastyphoto, la 3 di SIlvio. Complimenti a tutti i partecipanti.
-
Interessa la probabile Nikon Z90, ammiraglia DX con prestazioni da Z9 ?
scherzavo ovviamente all'epoca era l'unica digitale Nikon di un certo livello che potevo permettermi, poi mi sono un po' distratto dalla fotografia e me la sono tenuta fino alla Z7 nel 2019, ti dico solo questo Fu come fare un salto quantico... ma ci sono ancora infiniti thread altrove a celebrare le gesta (anche odierne) del CCD (chiudo subito l'OT)
-
Tutte le nostre "pellicole" simulate per le nostre Nikon : pronte per il download
questo tendiamo a scordarcelo...🙏 quella dei profili è una delle cose top, da podio, della storia di questo sito (almeno da quando lo frequento io, che non è la prima ora, purtroppo)
-
Interessa la probabile Nikon Z90, ammiraglia DX con prestazioni da Z9 ?
Non parlare male della D80, che all'epoca mi piacque assai 😉 (me la sono fatta durare anche troppo...)
- Viltrox AF 85mm f/1.4 PRO : a caccia dei Sigma Art
-
Interessa la probabile Nikon Z90, ammiraglia DX con prestazioni da Z9 ?
E' esattamente questo il tema...anche io uso la Z50II come fai tu (anzi dovrei ricordarmi di prenderla sempre, ma non lo faccio) La presunta Z90 sarebbe un bell'aggeggio, ma se avrà le prestazioni analoghe a quelle di una Z9/Z8, e quindi necessariamente sarà più "carrozzata", mi domando: poi quando la userei? Quando mi serve una macchina solida prendo la Z8 che è una bomba, quando voglio divertirmi, magari con un obiettivo manual focus, prendo la Zf, quando voglio (e mi ricordo) di andar leggero, la Z50. Forse non la userei mai
- Viltrox AF 85mm f/1.4 PRO : a caccia dei Sigma Art