Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

cismax

Nikonlander
  • Joined

  • Last visited

  1. Purtroppo leggo solo ora di questo contest...mea culpa Metto una foto d'archivio, fuori contest, che, se ritenete, potete cancellare, visto che comunque non rientra nelle regole mi faceva comunque piacere partecipare Nikon Z7, 24-200 a 200mm, 64ISO, f/6.3 1/500 Piazza San Marco a Venezia, dal campanile
  2. Non ho sentito ancora queste versioni, lo farò Intervengo solo perchè condivido Schiff on top (anche se non ho ascoltato TUTTE le altre versioni elencate). A me il Bach di Schiff ammalia, in generale. Mai romantico, ma nemmeno ostentatamente "meccanico", come in tanti riducono Bach quando l'approccio ideologico della "prassi esecutiva storicamente informata" prende il sopravvento. E' il mio riferimento per le sue opere "cornerstone": le Suite Inglesi e Francesi, le Partite, le Goldberg (anche se so che qui c'è grande ed agguerrita concorrenza), le opere "teoriche", il Clavicembalo Ben Temperato, le Invenzioni a 2 e 3 Voci, l'Arte della Fuga...
  3. Le foto che ho apprezzato di più, in ordine di apparizione: #3 Sbandieratore di effenove, un bel ritratto con un'espressione intensa e un BN posterizzato #5 Garzetta di Sergius, bellissimo scatto per pulizia, definizione, momento, staglio del soggetto sui colori dello sfondo #7 Lasciate... di Giuseppe Paglia: mi emozionano sempre questi spettacoli della natura. Il BN abbellisce, enfatizzando i contrasti #23 Tandem di RenatoS57, un controluce azzeccatissimo #28 Un drink a lume di smartphone di marcovitrotto, perchè mi suggerisce qualcosa, una storia, un desiderio... #38 Melitaea cinxia di GioMau, per la totale immersione nei colori pastello e la sua coesione compositiva menzione speciale per il Cowboy di Mauro...un capolavoro di luci, ombre, composizione
  4. @Dario Fava: la tua, tra la 35 e a 36, è senza numero. Numerala con un numero in coda (se dopo la mia, il 46). @ Alberto Salvetti: la tua qui sopra sarebbe la 44. 45 Maggio poverissimo, anche a causa di degenza ospedaliera e convalescenza forzata. Per non postare il mio solito micio e non volendo mancare all'appuntamento, approfitto della tempesta con grandinata dell'altro giorno. ZfS, 24-120 a 64mm, 1/30 f/4 ISO 1600
  5. Ho votato due opzioni, per comprendere sia Cosina che Cina, perchè non mi faccio problemi ad usare altre lenti. Avendo la Zf poi, se le merita proprio, anche esteticamente Ho 2 Voigtlander (sulla Zf figurano benissimo), 1 Tamron e 1 Sigma (il vecchio 50/1.4 attacco F) Poi un po' di cinesi, Viltrox ma non solo (TTartisan, 7Artisan, Laowa). I NIKKOR sono però sempre in maggioranza
  6. cismax commented on Mauro Maratta's blog entry in Editor's Blog
    si certo, ma il mio era un tentativo di stuzzicare Mauro, che non contempla l'utilizzo di certe ottiche se non per fotografare "mammiferi a due zampe", possibilmente di bell'aspetto 😀 poi è vero che quello sembra più un manifesto programmatico...non una foto di paesaggio
  7. cismax commented on Mauro Maratta's blog entry in Editor's Blog
    un 135/1.8 in una foto di paesaggio?😱
  8. Concordo con l'assenza delle categorie e con le argomentazioni di Silvio. Lo vedo se una foto mi piace, anche se non appartiene ai generi che prediligo, anzi, a volte mi piace esattamente per quel motivo. Tra quelle presentate, che sono quasi tutte di ottimo livello, do le mie preferenze a queste (e guarda caso sono foto che io faccio fatica a fare, o non cerco nemmeno, come nel caso dell'avifauna): 10: il fistione di Francesco Contu coglie l'essenza del movimento con il mosso, ma mantiene bella leggibilità laddove serve. Davvero un bello scatto. 15: dall'occhio fotografico di Max c'è sempre da imparare. Foto come questa sono quelle che mi mandano ai matti, perchè sono davvero l'essenza della fotografia. Tu passi in quel posto e quel "ritaglio" non c'è, non esiste. Quella foto non è rappresentazione della realtà. E' (pre)visione della realtà ed interpretazione della stessa, apponendo una cornice virtuale e definendo il "punto di vista". E nasce un altro mondo, un'altra realtà, che senza la macchina fotografica (o dovrei dire l'occhio del fotografo) non esiste. Illuminante. 30 di marcovitrotto: mi piace un po' per lo stesso motivo di cui ho appena scritto e un po' per il monocromatismo strabordante. Pittorica 54 di Valerio: nonostante il soggetto piuttosto comune, riesce ad essere coinvolgente, per colori e capacità di farti immergere tra le fronde. Cetripeta Anche tante altre mi sono piaciute: la 56 di Marco, la 62 di MaxBubu, la 46 di Gianni, la 45 di Pedrito, bel BN con ombra incombente, la 40 di Andrea, la 35 di Alberto Salvetti, la "senza numero" (31) di DomenicoMa, la 27 di Walter Caterina, la 19 di Sgambi, la 18 di Ruben, la 17 di TNTPaolo, la 13 di Kastyphoto, la 3 di SIlvio. Complimenti a tutti i partecipanti.
  9. scherzavo ovviamente all'epoca era l'unica digitale Nikon di un certo livello che potevo permettermi, poi mi sono un po' distratto dalla fotografia e me la sono tenuta fino alla Z7 nel 2019, ti dico solo questo Fu come fare un salto quantico... ma ci sono ancora infiniti thread altrove a celebrare le gesta (anche odierne) del CCD (chiudo subito l'OT)
  10. questo tendiamo a scordarcelo...🙏 quella dei profili è una delle cose top, da podio, della storia di questo sito (almeno da quando lo frequento io, che non è la prima ora, purtroppo)
  11. Non parlare male della D80, che all'epoca mi piacque assai 😉 (me la sono fatta durare anche troppo...)
  12. Tutto posto, aggiornato, questo e altri obiettivi Grazie Roberto e Mauro per il supporto!
  13. E' esattamente questo il tema...anche io uso la Z50II come fai tu (anzi dovrei ricordarmi di prenderla sempre, ma non lo faccio) La presunta Z90 sarebbe un bell'aggeggio, ma se avrà le prestazioni analoghe a quelle di una Z9/Z8, e quindi necessariamente sarà più "carrozzata", mi domando: poi quando la userei? Quando mi serve una macchina solida prendo la Z8 che è una bomba, quando voglio divertirmi, magari con un obiettivo manual focus, prendo la Zf, quando voglio (e mi ricordo) di andar leggero, la Z50. Forse non la userei mai
  14. grazie Roberto! Io l'App l'avevo scaricata sul cellulare (ricordate gli improperi di qualche tempo fa contro quella modalità di aggiornamento del 16/1.8 - se ricordo bene), ma non sul computer. Stasera quando torno lo faccio

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.