Vai al contenuto

cismax

Nikonlander
  • Numero contenuti

    462
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Commenti blog pubblicato da cismax

  1. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Vediamo. Il curato di campagna cit. Leo Turrini sta tessendo trame per portare tanti tecnici brittannici a Maranello.
    Che verrebbero per lo più per far conquistare al Re Nero cit. Leo Turrini l'ottavo titolo in rosso. Una cosa che li consegnerebbe tutti alla leggenda (con scorno del Principe monegasco).

    si un ottavo titolo alla Ferrari sarebbe da leggenda effettivamente

  2. 4 ore fa, M&M ha scritto:

     

    non sarà l’ultima vittoria 2024 perché Carlos farà pentire Elkann della opinabile scelta di preferirgli il bolso leone britannico…

    lo penso anch'io

    perchè prendere un grande a fine carriera non capisco...c'ha 40 e passa anni e non mi pare abbia nemmeno più la voglia di un, ad esempio, Alonso (per quanto mi riguarda e ne capisca io, uno dei piloti più sottovalutati degli ultimi 20 anni)

  3. Grazie Mauro.

    Gran bell'articolo, anche nel sottolineare tutti i caveat del mondo.

    Mi ritrovo nella frase "la stanchezza di ascolto che, non so a voi, ma per me è sempre dietro l'angolo con le cuffie (io non sono proprio in grado di ascoltare cuffie chiuse per questa ragione)"

    Ho le Stellia che sono tra le cuffie chiuse top. A parte che solo recentemente ci ho messo davanti un amplificatore, dato che la loro sensibilità non ne rendeva necessario uno potente, e ne hanno beneficiato moltissimo, ma la stanchezza d'ascolto è un problema.

    Da quando ho provato le magnetoplanari mi si è aperto un mondo (nonostante pure io non abbia più l'udito dei miei 20 anni - quando però non potevo permettermi alcuno strumento di riproduzione audio top di gamma...) e le Stellia le ascolto con meno godimento...

    • Sono d'accordo 1
  4. Non ho moltissimo di suo, ma me lo ricordo, come giustamente sottolinei tu, infaticabile valorizzatore di compositori/opere non sempre di cartello, se mi si consente un eufemismo.

    Ricordo un disco della DG di Ravel con un'Alborada del Gracioso memorabile, Berlioz, Chaikovsky, il suo Requiem di Faurè, certamente il Romeo e Giulietta di Prokofiev che citavi ieri.

    Negli ultimi anni ho trovato mai banali gli incontri con la Argerich, come nei concerti per pianoforte di Beethoven. Anche alcune letture delle strainflazionate sinfonie beethoveniane (la sua 7a, nonostante abbia concorrenti sublimi, la trovo notevole) sono degne di stare nella storia della musica.

    Nel suo stile traspare la sua vicinanza con Bernstein e Karajan, senza mai dare l'impressione di esserne banale epigono

    • Sono d'accordo 1

    Anastasia Kobekina : Venice

    Vedo che oltre ad essere brava a suonare è brava anche a sfruttare le possibilità dei media moderni...è già "personaggio". Il video de la "Folia" è curato molto bene e lei recita bene tra i due poli: "ragazza della porta accanto" e "I dolori del giovane Werther" o Sturm und Drang...

    • Sono d'accordo 1

    HIFIMAN HE6se - prova di ascolto

    Ciao Mauro,

    effettivamente L'Audio GD risolverebbe il mio problema amplificatore. Ha pilotato le HE6se che hai provato (e restituito)?

    Cos'altro ha stuzzicato la tua curiosità questa volta per rinunciarci (o ne hai più di uno)?

    Sulle cuffie devo ancora decidere verso quale livello posizionarmi, se fare uno step di avvicinamento al mondo delle magnetoplanari (e le tue Arya in questo caso ci starebbero alla grande, come e forse più delle Ananda in offerta su Playstereo) o puntare subito al top con le HE1000, rischiando di spendere troppo (comunque vorrei orientarmi verso un modello openbox o in offerta, come sopra)

    Aspetto la tua valutazione delle HE1000 Stealth, poi decido.

    Riguardo l'Audio GD confermo l'interesse. Per quanto ho letto in giro (e non avevo dubbi per quanto ti conosco), mi pare uno dei modelli top nella sia fascia (e anche oltre)

     

    HIFIMAN HE6se - prova di ascolto

    1 ora fa, happygiraffe ha scritto:

    Eh, è difficile darti un consiglio, perché le nostre orecchie e i nostri gusti sono diversi dai tuoi, per cui ti consiglio come prima cosa di fissarti un budget e come seconda di trovare il modo di provare di persona. Mi pare che Playstereo, che tratta Hifiman e Violectric e molto altro, abbia una politica di resi molto vantaggiosa e siano in grado anche di darti buoni suggerimenti. Diversamente dovresti trovare un negozio dove recarti di persona.

     

    Sui gusti musicali non saprei, sento di appartenere alla stessa vostra "squadra"...trovare qualcuno a cui oggi piaccia la musica classica è come cercare una cabina telefonica, quindi mi pare già un buon punto di partenza. Poi per carità, musica "classica" è una definizione quanto mai generica...dai canti gregoriani e i madrigali, alla dodecafonia e ai tintinnabuli...ma insomma, credo che ci siamo capiti...

    Riguardo le orecchie ed i gusti per la riproduzione dei suoni sono d'accordissimo, qui si apre un mondo di variabilità di cui è difficile discutere, per cui certamente provare gli apparecchi è fondamentale.

    Non per niente ho sempre sentito parlare delle magnetoplanari, ma solo quando ne ho sentite un paio mi son detto, bè, queste suonano davvero bene e ho iniziato a pensarne l'acquisto.

    Grazie ad entrambi per le dritte

    • Sono d'accordo 1

    HIFIMAN HE6se - prova di ascolto

    43 minuti fa, M&M ha scritto:

    Guarda che non ti sto criticando, ti sto solo dicendo che cuffie hi-end richiedono sorgenti e amplificazioni dello stesso livello.

    Mai pensato nemmeno per un attimo...ho scritto proprio per "approfittare" della vostra (tua e di Giovanni) smisurata conoscenza di questi temi e siamo qua a discuterne, ci mancherebbe!

    45 minuti fa, M&M ha scritto:

    Ma secondo me già EF400 + XS sarebbero un passo nella direzione giusta. Magari non proprio l'85/1.2 ma l'85/1.8 mica è meno che ottimo.

    Paragone assai calzante (l'85/1.8 è fantastico)

    Stavo per scrivere nel mio intervento precedente: non vorrei mettere un 800/6.3 su una Zfc...poi ho cancellato :) 

    Si le XS potrebbero essere un buon punto di partenza - sensibilità 92dB su 18Ohm, corretto?

    Le Arya (quali hai le Organic o le Stealth?) 94dB su 16Ohm?

    HIFIMAN HE6se - prova di ascolto

    Certamente Mauro il tuo consiglio era l'accoppiata, lo ricordo.

    Le Stellia (che comprai ref, perchè 3000 cocuzze per un paio di cuffie, anche no...) mi piacciono come cuffie chiuse, e i limiti li trovo più nei bassi che nella parte alta...o sono poco corposi, o quando si sentono non sono punch ma controllati come piacciono a me, ma si impastano un po'...forse dipende anche da una inadeguata amplificazione...e poi il soundstage è davvero inesistente, una volta provate le aperte, che mi paiono decisamente più vicine alla realtà del suono per come viene riprodotto via diffusori, che sono sempre un'altra cosa (oltre al dettaglio deve esistere la componente fisica del suono, quella che ti arriva addosso).

    Purtroppo vivo in condominio...e se devo ascoltare la quarta di Brahms sui diffusori ma ai livelli di una radiolina (con la moglie che grida "abassaaaa!" come mostrato nel video di zelig postato in altro thread), risparmio i soldi per altro - e "altro" non può essere se non le cuffie e quello che ci sta attorno.

    Ovviamente la disponibilità economica non è infinita, ma vorrei portarmi in casa qualcosa di definitivo, o giù di lì. Per cui le HE 1000 erano nel mirino certamente, ma anche la Arya. Le Sundara costano troppo.

    Non so come orientarmi invece lato DAC e ampli. Ho visto anch'io il video del tizio che dici sull'Aune S17. MI pare non gliele avessero regalate, ma inviate per un parere, ma certamente non è da una recensione così che posso orientarmi per un acquisto. 

    Perciò scrivo qui chiedendo un parere, in un'enclave di persone competenti di cui mi fido, cosa più unica che rara nel triste panorama umano odierno, ancor più sui social o online...

    Il Violectric V222? Anche di questo leggo buone cose.

    Tu le HE6se le hai ascoltate pilotate con Audio-Gd? E il DAC?

     

     

    HIFIMAN HE6se - prova di ascolto

    Ci stavo quasi facendo un pensierino, quindi ci sono rimasto male...

    Comunque, io ora ho le Focal Stellia, "ottimissime" e bellissime, ma vorrei cimentarmi con delle cuffie aperte. Le ho ascoltate quasi per caso da un conoscente ed effettivamente sembrano avere una marcia in più in termini di definizione e ricostruzione dello spazio sonoro. Le magnetoplanari delle Hifiman sono assolutamente nella mia lista, per quanto ho letto qui, altrove e quanto ho sentito.

    Per gestirle al meglio (e dare magari una degna fonte di potenza anche alle Stellia) vorrei regalarmi un DAC/Ampli. L'EF400 citato da Mauro era la prima idea. Non vorrei però fosse limitato in termini di potenza per pilotare - non certo le Stellia che sono sensibilissime - ma alcune delle Hifiman (ad esempio non credo sarebbe una buona accoppiata con le HE6se testate in questa prova).

    Ho letto ottime cose sull'Ampli Aune S17 Pro, in tal caso accoppiato ad un DAC dedicato, oppure con l'EF400 in versione solo DAC con le Hifiman.

    Qualcuno di voi ha avuto occasione di sentirlo o lo conosce? E cosa ne pensate della catena illustrata sopra?

    La fonte sarebbe sempre il MAC (o l'iPhone) via Roon o direttamente da Qobuz.

    Grazie

    Interfaccia digitale Singxer SU-6

    Grazie Mauro, le mie competenze in elettronica e audiosonica purtroppo sono basic.:/

    Quindi anche la sorgente di segnale dell'EF400 rimarrà soggetta a quanto descritto sopra da happygiraffe, avendo solo una USB come entrata.

    Effettivamente leggevo che questa era una delle limitazioni dell'apparecchio

    Interfaccia digitale Singxer SU-6

    grazie per la segnalazione happygiraffe!

    Quindi in termini pratici, per me che ho un MacBookPro e sto aspettando l'EF400 HIFIMAN che ha solo l'entrata USB C, dovrei procurarmi un adattatore USB-C/USB B (mi pare l'unica presa "in" del dispositivo) per trasferire il segnale dal Mac al Singxer. Sono più confuso su cosa dovrei utilizzare come uscita sul Singxer per poter poi ritrasferire tutto all'EF400 su una USB C (ammesso si possa...)

    Hai suggerimenti?

    HifiMan HE1000SE: magnetoplanari al top!

    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Giusto per notizia ma disclaimer non imitatemi ...

    Ho appena preso da HIFIMAN Europe una open-box delle mitiche HIFIMAN HE-6SE che desideravo da quando ... ho preso le Arya nel 2018.

    Sono cuffie opposte alle Ananda, HE1000, Arya 
    La prima versione, del 2010, ha fatto epoca e viene considerata una icona.

    Sono a bassa sensibilità (83 dB) e necessitano di amplificatori ad alta corrente.
    In dotazione con le HE arriva un adattatore per amplificatori di potenza da diffusori (un espediente che in gioventù ho usato ma ... amatorialmente : qui invece c'è uno scatolotto).

    Queste cuffie sono da amore-odio, c'è chi poi non ascolta altro, chi le odia.

    Non sto nella pelle ;)

    Opposte alle HE1000 in che senso? E perchè le desideravi a quando hai preso le Arya? per qualche "scimmia" rimasta insoddisfatta dalle Arya o proprio perchè di filosofia differente?

    Per 83dB temo che l'FE400 in arrivo non basti...

    Sul sito di HIFIMAN noto che ci sono numerosi ricondizionati, tipo NikonStore, a prezzi attraenti, ma essendo cuffie non so se fidarmi...

    HifiMan HE1000SE: magnetoplanari al top!

    34 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

    Le Edition XS e le Ananda ora hanno prezzi abbordabili e sono effettivamente allettanti.

    Qui trovi un articolo di uno che ha confrontato le HE1000 Stealth con V1, V2, SE e Arya 

    https://www.headfonia.com/hifiman-he1000-stealth-review/3/

    È difficile darti un consiglio, ma sicuramente saranno un’altra cosa rispetto alle Stellia.

    Come diceva Mauro sorgente, dac e ampli cuffia sono molto importanti per cavarne il massimo. Ti consiglio di cercare un ampli con l’uscita bilanciata.

    Poi occhio che, se sei abituato a delle cuffie chiuse, qui siamo all’opposto: questo tipo di cuffie fa passare anche il minimo rumore ambientale, per cui intorno a te ci deve essere un bel silenzio per goderle al meglio.

    grazie happygiraffe (perdona, non conosco il tuo nome) lo leggerò stasera con calma.

    E grazie per l'ottimo articolo in cima a questo thread.

    il mio DAP ha anche l'uscita bilanciata, ma gli ampli per quanto buoni, sono quelli che sono, così miniaturizzati, e certamente per pilotare cuffie importanti serve altro.

    L'Hugo2 è ottimo, ma non ha l'uscita bilanciata.

    L'SE400 sembra abbordabile come prezzo e mi fido molto dell'esperienza tua e di Mauro in ambito musicale.

    Poi ovvio, le preferenze sono personalissime...

    Sono consapevole di come si ascolta con cuffie aperte, sono 40 anni che mi trastullo a tratti nel mondo di quella che una volta si chiamava "alta fedeltà" :D 

    Massimo

    HifiMan HE1000SE: magnetoplanari al top!

    Nell'EF400, cosa settano gli OS e NOS high and low gain?

    Ingresso USB, quindi non da DAP, che trasmette i dati bypassando il DAc solo via jack 3,5 (almeno il mio).

    Almeno userò tutta la mia discoteca liquida via Roon

    Certo il pc (Mac non mio caso), non è il massimo on the go, ma certamente l'EF400 non me lo porto con me, quindi va benissimo così

    HifiMan HE1000SE: magnetoplanari al top!

    Grazie per il suggerimento, sembrano non male anche le Edition XS. Dovessi descrivermi le maggiori differenze rispetto alle se1000 stealth?

    l’ideale sarebbe provarle

    inoltre, ricordo male o hai delle Focal anche tu? O forse le hai solo provate..

    l’EF 400 andrebbe bene anche per delle dinamiche come le Stellia?

×
×
  • Crea Nuovo...