Vai al contenuto

Marco63

Nikonlander
  • Numero contenuti

    723
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Marco63

  1. 7 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    Si tutto vero, non conviene a Sigma a Tamron a Tokina,
    ma non conviene perchè le Z sono ancora troppo poche (come le nuove R canon) perchè lì davanti i produttori terzi adesso (oggi) avrebbero delle Sterminate praterie!!

    In questo empasse non è che Nikon ci guadagna granché, anzi. L'unica che si sfrega le mani (si fa per dire) è Sony il cui sistema ML ad oggi è l'unico completo senza ricorrere ad estensioni nazional popolari come l'FTZ

    eddaiii

    Sigma e Tamron hanno certo qualche problema dato che le loro ottiche oltre che su Sony vanno sulle reflex e nuovi acquirenti reflex, quindi senza un parco ottiche già presente, credo che saranno sempre più mosche bianche. Io credo che il loro interesse per il mondo ML Nikon e Canon sia molto alto, specie dopo la R5, ma che siano consapevoli che per poter vendere una loro ottica dovranno prezzarla metà di quella nativa, perchè andrà sicuramente peggio.

    Tu stai girando la prospettiva. E se mi hai letto qui sai che sono piuttosto critico verso il brand che possiedo e continuerò a possedere. La scelta dell'FTZ ha permesso a chiunque avesse un parco ottiche anche degli anni 60 di poterlo usare sulla ML che acquistava. Cosa che è possibile solo con Nikon. Nel frattempo Nikon ha fatto uno sforzo produttivo senza precedenti (perlomeno in Nikon) mettendo in produzione la gran parte di quello che è necessario al 90% degli utenti in formato Z. Certo... manca tutto quello che è più lungo di 200mm ma su un 600 credo che cambi poco se ci metto in mezzo l'FTZ o meno e in ogni caso se lo possedessi non mi passerebbe certo per la testa la (s)vendita per prendere quello Z.

    Sulle scelte possiamo tutti essere critici, io per primo. Non capisco la scelta di castrare le prime Z, non capisco la scelta di non essere ancora uscita con una macchina di fascia più alta, non capisco la scelta di non proporre soluzioni diverse e restare ancorati alla produzione F che viene sostanzialmente replicata o quasi (e qui la critica è principalmente a 14-24 che rientra tra i miei interessi). Ma non posso dire che Nikon non ci stia provando seppur in ritardo.

  2. 23 minuti fa, M&M ha scritto:

     

    Se trovo un 105 Sigma a 1500 euro e un Nikon 105/1.4E a 1750 cosa comprerò ?

    Questa generazione di macchine, a prescindere dalla volontà di Sigma e Tamron di produrre ottiche con attacco Z o R, è gestita in modo molto pesante dal fw e ho il sospetto che un'ottica nativa andrà sempre meglio di una di terze parti, fosse anche la prima in realtà mediocre e la seconda superlativa. 

    • Sono d'accordo 1
  3. Scelta saggia, anche se parlando dal punto di vista prettamente finanziario sarebbe stato meglio vendere la Z7 (tanto prenderai la S pure di quella). Avendo il 2.8 e non essendo tu un montanaro da 30km con zaino direi che anche l'idea di alienare il 24-70 non è sbagliata Capisco meno il 50, il cui valore di vendita immagino non sia stato determinante per le tue finanze, dato che il nuovo 1.2 sarà un bel mattone e forse il piccolino poteva avere un senso.

     

  4. Io faccio poche foto. Il motivo è che io fotografo principalmente per quello che è il contorno e il contorno nelle foto che faccio prende tanto tempo. Fotografo per trovarmi solo in posti sperduti alle 4 del mattino o in cima a una montagna dopo qualche ora di ascesa. Parto da casa e faccio 4 ore di auto per qualche decina di scatti a un tramonto o a un'alba. Passo una notte in tenda per una stellata. Fotografo principalmente panorami con acqua, se possibile mare, perchè è un elemento imprescindibile nella mia vita. Abito in una città di mare, chi come me ci abita capirà immediatamente. Non riuscirei mai a fare ore di scatti a nastro ad una modella o a stare fermo in mezzo ad altri fotografi a fotografare un evento, una partita, una gara. L'ho fatto solo per i miei figli. Dell'attrezzatura ho una visione feticista. Mi piace toccare l'attrezzatura, mi piace sistemare la macchina sul treppiedi, provare le inquadrature, montare i filtri, vedere come cambia la luce. 

    Ho pochi amici con cui vado a fotografare, sono essenzialmente solitario, pur consapevole che rischio anche se fino ad ora mi è sempre andata bene. Tutto l'insieme è un piacere.

  5. Penso che il sito è tuo, al limite vostro, quindi ci fai quello che ti pare. Personalmente talvolta ho trovato, non solo da te, posizioni astiose gratuite. Ma la scrittura è un pessimo modo di interagire. Non condivido tutto quello che scrivi, anzi talvolta sono sostanzialmente in disaccordo, ma ti leggo sempre con attenzione e interesse.

    Ecco questo forse potrei consigliarti... cerca di prendere le opinioni degli altri come tali e non come attacchi personali, a Nikon, al tuo impegno, al tuo lavoro.

  6. 4 ore fa, MM! dice:

     

    Purchè tu, io, Max, Massimo, Gianni e Alberto, si continui a sostenerla comperando i nuovi proditti Nikon (al nuovo) finchè ne avremo i mezzi o la possibilità di usarli.

    Spero non solo noi 6 :) ... tutto quello che hai scritto condivisibile ma non è chiaro allora perchè produrre una z50 che sarà anche fantastica... oppure perchè non avere 14-24, 24-70, 70-200 e magari il 105/1.4 pronti sul bancone all'uscita delle prime macchine. Anche se non tutte sono ottiche di mio interesse ma lo sono per chi, specialmente se non nikonista, può essere interessato ad una Z. Olympus è vero paga il fatto di aver puntato su prodotti a basso margine, che hanno bisogno di alti numeri. Poi onestamente anche l'uscita a poca distanza delle varie MkII, MkIII, deprezzamento quasi immediato del listino a un mese dall'uscita, con conseguente abbassamento del valore dell'usato a livelli ridicoli, non ha aiutato. E un paio di flop quando ha cercato di fare macchine professionali hanno chiuso il discorso. Peccato perchè come sistema da "zaino" era interessante e ho avuto molte volta la tentazione di una M5. 

  7. 5 ore fa, MM! dice:


    Il risultato ? Fine dei giochi. Se non si vende il nuovo, quale usato vai truvando ?

    Lapalissiano... però è anche vero che se siamo come i quadrifogli in un prato o compri tutto quello che esce oppure prima o poi saturi le tue esigenze e non compri nemmeno tu... in un mondo di piccoli numeri non ci possono essere aziende come Nikon che ha la maggior parte del proprio business nella fotografia a meno di non produrre solo pezzi pregiati... che non mi sembra una cosa coerente con la road map che conosciamo.

     

  8. 1 ora fa, Pedrito dice:

     

    Non te lo volevo dire, ma su queste pagine hai scritto così tante volte della tua soddisfazione per il bel viaggio che stavi andando a fare, che forse... te la sei un po' tirata. :medicina:

     

    Si, può essere che la mia forte voglia di un viaggio in Islanda a 57 anni abbia inciso sullo sviluppo epidemiologico, non posso negarlo.

    Sul fatto che ci ammaleremo tutti, no, ma almeno il 60% della popolazione si, in assenza di un vaccino. Non lo dico io ma la scienza epidemiologica. La prevenzione serve solo ad evitare che il tutto accada nei prossimi due mesi dato che il fattore di propagazione prima era attorno al 3 giornaliero. Se con questi provvedimenti riusciremo a spalmare il tutto in due anni forse potremo curare la maggior parte degli ammalati. 

  9. 37 minuti fa, Davide D. dice:

    Ciao Marco... bentornato a casa... direi che hai tempo per elaborarle e proporcele, dovendo stare ben tappato in casa

    E al lavoro... il mio lavoro è di contatto. Con un sacco di idioti che ci vengono inutilmente ma di contatto. Sono il direttore di un ufficio postale.

  10. Poi sul passare franchi... io credo che tutti siamo consapevoli che la maggior parte di noi si ammalerà, più o meno il 75% della popolazione. Lo dicono le statistiche epidemiologiche. Il problema è in quanto tempo. Tutto quello che è stato messo in atto serve a spalmare la cosa su un periodo lungo, un anno o più, invece che un mese. Per poter così curare la gente.

    Fino al vaccino, non sarà oggi ma prima o poi la si prende. 

  11. 39 minuti fa, Max Aquila dice:

     

    Avete avuto un bel coraggio a partire nonostante la condizione attuale.

    Sai a bocce ferme forse abbiamo fatto una cazzata ma noi siamo partiti venerdì notte, quando qui ancora era tutto più o meno normale. All'aeroporto di Venezia, in partenza, tutto normale. Ad Amsterdam, scalo, anche oltre il normale, nessun controllo e nessuna prevenzione. Niente maschere e niente guanti. Pure ieri a Parigi non hanno fatto alcun controllo. In Islanda nessun controllo all'arrivo ed alla partenza, nessun presidio tranne il gel lavamani che è presente ovunque si entri. Fuori dall'Italia il problema è ampiamente sottovalutato oppure hanno un sistema sanitario tale che non si preoccupano.

    Se rinunciavamo a partire la settimana scorsa erano 2500€ persi quindi, forse sbagliando, siamo partiti. Mai si pensava a una escalation del genere. 

  12. 1 ora fa, Silvio Renesto dice:

    138 casi a ieri.

    Stavano requisendo gli alberghi per mettere i quarantenati ed i malati. Tra l'altro loro sono concentrati nella capitale quindi quando arriverà sarà un casino. Restare la nell'ultimo paesino disperso poteva anche essere un'idea, famiglia, lavoro e soldi fuori dal discorso ovviamente.

  13. Gente buongiorno. Scusate se non l'ho fatto prima ma vi ragguaglio, per chi dovesse succedergli in futuro. La macchina in sostanza si comportava come se avesse sempre il pulsante pigiato a mezza corsa. Non potevo visualizzare il menù, non mostrava le foto, non potevo variare il punto di fuoco e non potevo fare altro che scattare. Ghiere e pulsanti associati a ghiera funzionanti. Però scattava (su quel punto di fuoco). Probabilmente è andata acqua o altro sotto al pulsante di scatto. Ha ripreso a funzionare dopo una mezza giornata di scatti fatti "sperando" e poi ha continuato a funzionare. 

    Non ho scritto prima perché c'è stata una sequenza in progressione geometrica di problemi legati al virus. In sostanza ci hanno cancellato tutti i voli previsti per domani di rientro e non c'era più possibilità di rientrare in Italia se non volando su estero e poi in treno. Estero intendo Monaco, Parigi, Amsterdam, Zurigo. Abbiamo passato due giorni al telefono con le agenzie per cercare una soluzione che poi si è realizzata ieri. Noi su Parigi e Venezia, altri su Francoforte e Roma o Venezia. Da Parigi abbiamo preso l'ultimo volo Air France verso l'Italia. Da oggi in sostanza non si vola più. Restano pochissime compagnie, le più grosse British, KLM, SAS, Air France, non volano più sull'Italia.

    Restare bloccati su un'isola da 350.000 abitanti non era il massimo, considerato che la non c'è alcuna prevenzione e quando arriverà, QUANDO, non se, non ci sarà posto per tutti negli ospedali.

    Quindi vacanza andata in merda, 2 giorni comunque persi. L'aurora si è fatta vedere a Jokulsarlon la sera del giorno che noi siamo partiti. Ho portato a casa comunque 2000 foto, tra doppioni e bracketing. Qualcosa è uscito.

    La Z6 a parte il problema si è comportata molto bene. La macchina è versatile usandola per 10 ore al giorno il feeling è molto aumentato e non ci sono condizioni di scatto per lei impossibili. Ho usato un poco tutto quello che avevo dietro, 14-30, 14-24, 24-70 e 70-300 FP. Vedremo cosa è uscito...

    Però non fatele prendere acqua è come un maledetto mowgli 😀

  14. Ciao zetisti,

    sono in Islanda e la Z6 mi si è bloccata. Si accende, funziona il display ma non va in menù, non mostra le foto e il pulsante di scatto è come non avesse il click della MAF e non scatta.

    Ha preso un poca di acqua ma niente di incredibile, qualche goccia. Idee? 

×
×
  • Crea Nuovo...