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Steve48

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  1. Steve48

    DSC_2528.JPG

    Bellissima ed interessante serie
  2. Temo che siamo messi piuttosto male, è l'economia generale che non va. Qualche giorno fa ho ritirato il 14-30mm, prenotato circa due settimane prima, presso uno dei più importanti negozi di ottica della capitale. Ebbene parlando con il personale mi hanno detto che il 14-30mm era stato prenotato solo da 6 clienti questo nonostante l'incentivo di €200 della NITAL. Il 24-70 f/2.8 l'ha prenotato solo un cliente. In pratica, facendo le dovute proporzioni i pezzi venduti in tutta la provincia si possono contare sulla punta delle dita. Le scarse vendite non credo siano lega
  3. Vorrei aggiungere una mia riflessione sulla presunta migliore apertura alle ombre della foto con la Z6. In questa immagine il livello del verde è nettamente superiore a quello della D500, poiché l'occhio percepisce più il verde del blu riesce anche ad apprezzare meglio le sfumature (gradiente luminoso) di una immagine con dominante verde rispetto ad una con dominante blu. Questo da anche una sensazione di maggiore luminosità generale e brillantezza dell'immagine.
  4. Premetto che non ho la D500 ma la D850 e la Z6. Anche per me la prima ha una dominante blu. Purtroppo la sola temperatura colore non è mai sufficiente a definire l'equilibrio tonale di una immagine. Bisogna tornare un attimo alla definizione di temperatura colore come equilibrio nei rapporti dei canali del rosso e del blu rispetto al verde con luce solare diurna. Questi rapporti possono variare leggermente pur mantenendo lo stesso valore della temperatura colore. In pratica è quello che fanno i picture control di cui è abbondantemente dotata la Z6. Ad esempio nella Z6 si
  5. E' normale. L'FTZ comunica solo elettronicamente con gli obiettivi, Nelle macchine con lo specchio (DSLR) c'è sempre un collegamento meccanico che trasmette il valore del diaframma impostato. Con l'FTZ funzionano bene, quindi, solo gli obiettivi della serie G tutti gli altri devono andare in manuale. Ricordati di impostare la lunghezza focale sul menu in modo che lo stabilizzatore sul sensore funzioni in modo ottimale
  6. Urtare la tendina dell'otturatore non è sicuramente una buona cosa ma l'alternativa è quella di colpire direttamente il sensore quindi è come cadere dalla padella nella brace. Mandare continuamente in assistenza per la pulizia non mi sembra molto praticabile per vari motivi oltre quelli economici. La Nikon poteva installare una semplice tendina di servizio magari metallica. Mi sembra che una ultima Canon faccia proprio così. L'elettronica della macchina sa perfettamente quando manca l'ottica per cui dal punto di vista tecnico non c'è problema. Il problema polvere, lo sappi
  7. Premetto che non sono un fanatico della pulizia a tutti i costi, In 11 anni di D700 non ho mai avuto la necessità di pulirla così come per la D850. In due mesi di Z6 mi sono ritrovato con un sensore lercio, scusate il termine ma è quello giusto. Evidentemente la mancanza dell'otturatore chiuso durante i cambi di ottica fa la differenza; la polvere si è depositata alla grande e neanche la pompetta ed il pennellino (marca Zeiss) hanno avuto effetto. In particolare ho l'impressione che ci sia la presenza di un piccolo campo elettrostatico che impedisce una buona pulizia a secco (v
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