Vai al contenuto

MaxP4

Iscritto+
  • Numero contenuti

    67
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Toscana
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Fotografia di interni/architettura

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di MaxP4

Poco attivo

Poco attivo (2/6)

  • Helpful Rare

Badge recenti

62

Reputazione Forum

  1. Questo sistema è composto da una testa robotica che permette alla fotocamera di effettuare movimenti alto-basso (tilt), sinistra-destra (pan) e di spostarsi longitudinalmente lungo un binario di 100 cm (volendo si può far eseguire anche un roll continuo di 360°). Tutti questi movimenti possono essere combinati fra di loro ed effettuati a diverse velocità e il binario può essere montato su cavalletto, appoggiato su un piano, tenuto orizzontale, verticale o inclinato. Volendo anche al contrario con la fotocamera appesa. Quindi l'unico limite per realizzare una ripresa è la fantasia. Principalmente serve per effettuare riprese video con movimenti estremamente fluidi e precisi, senza vibrazioni o incertezze di camera indesiderati. Per esempio posso inquadrare un soggetto e semplicemente avvicinarmi ad esso sfruttando solo il movimento sul binario oppure inquadrare un prodotto muovendomi lateralmente ma lasciandolo sempre al centro del fotogramma sfruttando il movimento sul binario e la rotazione della testa. Si possono effettuare dei motion time lapse e in questo caso imposto la fotocamera con i parametri corretti e lo slider tramite un sensore sulla slitta flash effettua il movimento solamente dopo che è avvenuto lo scatto (comodo quando si passa dal tramonto alla notte dove i tempi di posa non sono costanti ma si allungano. In campo video è uno strumento complementare al gimbal risultando molto più preciso ma destinato a situazioni ben definite.
  2. MaxP4

    Collegare z8 al Mac

    ...non avevo letto il secondo post. Da manuale Nikon per aggiornare il firmware della Z8 bisogna usare un lettore di schede. Non viene menzionata la possibilità di un aggiornamento diretto computer --> Z8. Utilizzando un lettore di card, copiare "Z_8_0200.bin" su una card di memoria formattata nella fotocamera. Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory. La Z8 purtroppo, a differenza di altre macchine, non viene rilevata dal Mac come unità rimovibile quindi sul desktop non ci saranno icone per accedervi. Per il firmware non penso ci siano altre soluzioni. Per trasferire le foto invece è necessario aver installato Nikon Transfer 2.
  3. MaxP4

    Collegare z8 al Mac

    Hai installato il software "Nikon NX Studio" (che installa Nikon Transfer 2)? A parte questo, per il trasferimento foto da macchina fotografica a computer sono sempre stato dell'opinione che un lettore dedicato sia sempre la scelta migliore.
  4. Le foto che vengono registrate durante una ripresa video mantengono le impostazioni che hai nella modalità "Foto" indipendentemente da quelle usate nella modalità "Video"?
  5. La mia non voleva assolutamente essere una "discussione tifosa" (come ho anche scritto nella mia risposta) ma solamente, premettendo un pizzico di esperienza in entrambi i mondi, valutare ed eventualmente aiutare a risolvere un problema buttato li in modo piuttosto approssimativo... Con una migliore analisi del problema, probabilmente, una soluzione si può trovare.
  6. Io ho lavorato (foto e grafica) per circa 22 anni con PC partendo dal Win 3.0 e dal Gem e mi ritengo piuttosto ferrato su tutto il mondo PC ma poi, nel 2007, dopo un (ennesimo) problema sono passato a Mac e da quel momento sono rinato e lavoro felice e senza pensieri. Per quanto riguarda i file foto che video delle Nikon Z, a partire da Z6 (anche con modifica ufficiale ProRes Raw), non ho avuto mai problemi di nessun genere (giusto un po' di ritardo per avere i file della Z8 nel Finder ma usando Bridge non era un grosso problema). Uso da sempre la suite Adobe, raramente FinalCut. In studio ogni tanto collego wireless o wired la Z8 al Mac scattando e visualizzando senza problemi da remoto il tutto con estrema semplicità. Oggi i due sistemi a livello software di produzione possono considerarsi equivalenti ma come sistema operativo e hardware posso senza ombra di dubbio dire che il Mac con tutto il suo ecosistema di prodotti è decisamente un paio di gradini più in su (prezzo incluso ma da valutare anche qui). Non mi ritengo un fanboy di questo o di quello ma solo uno che cerca di lavorare nel modo più efficiente possibile (e senza problemi).
  7. Si, il 180-600 ci sta un filino stretto ma ci sta! E, oltre a tracolla e maniglia, ha tre strap per fissarsi lateralmente agli zaini Lowepro.
  8. Il corredo si aggiorna ma la borsa (una Lowepro RLX 450 AWII) no... ad oggi non ho trovato qualcosa che si adatti meglio alle mie necessità. Ho solo aggiunto una sacca laterale sempre Lowepro con attacchi specifici, per il tele. In futuro probabilmente affiancherò una borsa rigida, la Pelican Air 1615 con TrekPack ma solo per le uscite di lavoro. Comunque, qui dentro sono riuscito a farci entrare: Nikon Z8 Nikon Z30 Nikkor Z 14-24/2.8S Nikkor Z 24-70/2.8S Nikkor Z 70-200/2.8S Nikkor Z 180-600/5.6-6.3 Nikkor Z MC 50/2.8 Nikkor Z 135/1.8S Plena Nikon Teleconverter 2.0x Flash Jinbei Trigger Jinbei Filtri Freewell Caricatore per EN-EL15 Caricatore per EN-EL25 Portaschede/lettore SD/CFExpress B PGYTECH ...un po' di betterie Microfono wireless DJI MIC Microfono a fucile Røde Kit pulizia sensore Cacciavite multiuso
  9. MaxP4

    Uno slider per amico

    Da un paio di mesi sto usando, con estremo piacere, questo Zeapon Axis Slider Pro, motorizzato. Si tratta della versione "full" che effettua i movimenti pan, tilt e slide su una coppia di binari in carbonio da 100 cm. Esiste anche la versione da 80 e quella da 120. Il funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo con due modalità di configurazione, la prima tramite pochi passaggi sul display integrato, la seconda, a prova di bimbo piccolo, tramite un'app veramente ben fatta. Ho preso anche un accessorio extra che si collega alla slitta del flash e serve per i motion time lapse (in pratica "sente" quando viene effettuato lo scatto tramite il contatto flash e quindi dà il comando per effettuare il movimento, utile soprattutto nelle transizioni da giorno/notte in cui variano i tempi di esposizione). Se ci fossero interessati nei prossimi gg potrei fare una piccola recensione...
  10. Una curiosità, il mio è un po' più rumoroso (motore di messa a fuoco) rispetto alle altre lenti Z che sono assolutamente silenziose. Hai notato anche tu (M&M) questa cosa?
  11. Non mi ero accorto che con l'ultimo aggiornamento di Mac OS (Sonoma 14.3.1) è arrivata la compatibilità con i file NEF della Z8.
  12. Per quanto riguarda batterie e caricabatterie per "sicurezza" mi sono sempre orientato su prodotti originali. Solo poco tempo fa, viste anche le varie collaborazioni, per la 30 mi sono preso una "compatibile" prodotta da SmallRig, quella con la presa USB incorporata (che trovo una genialata). La Batteria in questione riprende i dati di targa della EN-EL 25a ovvero 7,6V e 1250 mAh. Non ho mai fatto un test di durata serio ma a occhio dura qualcosa in più. Sull'onda dell'ottimismo ho deciso di provare anche la "equivalente" EN-EL 15c per la Z8 ma (sempre a occhio) ha un decadimento repentino da metà in poi e la durata sembra inferiore. Resta il fatto che per entrambe c'è una presa USB-C integrata che evita di portarsi dietro mille mila caricatori.
  13. MaxP4

    Nikon Z8 firmware 2.0

    La puoi sempre buttare su una pausa pipì urgente e vai in bagno con la macchina fotografica!
  14. MaxP4

    Nikon Z8 firmware 2.0

    Il difficile è essere a conoscenza di tutto quello che la macchina può fare, poi le impostazioni che servono più di frequente si possono impostare sul tasto "i" e quelle che necessitano di eventuali variazioni rapide sui tasti funzione. Così c'è una certa gerarchia.
×
×
  • Crea Nuovo...