Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tanker

Nikonlander Veterano
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Tanker

  1. non conoscevo questa disciplina sportiva,complimenti per gli scatti veramente spettacolari!
  2. bel reportage,io avrei fatto tutto b/n proprio per drammatizzare (in senso buono) le immagini,secondo me il b/n per questo tipo di immagini è perfetto.
  3. bella serie Alessandro,mi piace la foto con la modella. e dietro la porta arrugginita,in quel caso avrei posto la modella nuda così da far contrasto tra la pelle e la ruggine della porta,parere mio da ignorante in materia,come sai io fotografo altro.bravo comunque!
  4. bellissime le foto con il contrasto tra il colore della sabbia e il cielo azzurro
  5. belle immagini,per curiosità,le immagini dal basso le hai fatte mettendo sul pavimento la fotocamera?
  6. Tanker commented on Max Aquila rfsp's article in Evidenza
    auguri a Nikonland e ai Nikonlander ma sopratutto ai due fondatori che han visto avanti.Con l'apporto di tutti sarà bello proseguire anche per i prossimi 20 anni....
  7. La sicurezza in primis e rispetto agli anni'60/70 si son fatti passi da gigante sia sulle vetture che sulle piste.Poi ci son dei regolamenti tecnici che han stravolto la natura della F1 portandola alla noia odierna.Vedo l'Arrows di patrese sponsorizzata Warsteiner,prima e per un breve periodo,al suo debutto a Kyalami era sponsorizzata dal finanziere Ambrosio.
  8. bella serie di immagini e luce molto particolare che da un certo non so che alle foto.Mi piace quella informale con la sigaretta,un po' diversa dai soliti scatti/pose
  9. la Arrows di Patrese e la Wolf di Scheckter,che ricordi!
  10. belle foto Alessandro,vedo che hai riscoperto il 50 come ottica da ritratto
  11. bellissima iniziativa,peccato che per lavoro son fuori Italia proprio in quel periodo......
  12. caspita,una bellissima serie di immagini con soggetti interessantissimi! bel lavoro!
  13. Ciao Pedrito,purtroppo,per inderogabile impegno di un componente del gruppo siamo dovuti andar via proprio mentre le frecce si alzavano in volo,quindi c'è il titolo ma non ci sono loro
  14. finchè era innovazione la F1 andava alla grande.Poi è subentrato il business e tutto è andato a catafascio.A quei tempi,anni '70,si poteva metter in piedi una scuderia e via,ricordo di aver finanziato tramite Autosprint Arturo Merzario che non si sa per quale motivo non finiva una gara causa rottura dei semiassi....poi oggigiorno le vetture son divenute troppo lunghe e troppo dipendenti dall'aerodinamica,questa esasperazione porta alla noia odierna.Mi sta bene che si siano fatti passi avanti nel campo della sicurezza,però lo spirito pioneristico di un tempo è ormai perduto.da anni nonla guardo più,ho provato un paio di volte ma ho lasciato perdere,meglio decisamente seguire il WEC.
  15. bellissimo reportage contornato da una serie di ottime foto! rivedere la Lotus JPSo la March di brambilla e la Wolf di Scheckter mi han fatto tornare indietro nel tempo.Poi il leggendario Merzario! grazie della condivisione.
  16. bellissimi scatti e bei colori,complimenti per le foto!
  17. ciao Ricky,il modo migliore per seguire questi eventi e' andare sul sito dell'AM e seguirlo in streaming,lascia perdere le dirette Rai che son penose. circa le foto,l'ideale sarebbe fare un giorno dentro e uno fuori cosi' da aver scatti da diverse angolazioni,l'avrei fatto anch'io ma non e'stato possibile.
  18. Tanker commented on Tanker's blog entry in Per Ardua ad Astra
    era nato da una iniziativa privata della Northrop,poi ne uscì sia l'addestratore T-38 per l'USAF ed altre forze aeree,sia l'F-5A pensato in origine per l'attacco al suolo.Alla fine anni '60 se ne derivò una versione migliorata e modificatal leggermente nella struttura,denominato F-5E che è quello che hai visto nel film Top Gun. A metà anni '80 svilupparono l'ultima versione ,stavolta monomotore,denominata F-20,nonostante le buone prestazioni e i bassi costi di esercizio,non riuscì a vincere la concorrenza dell'F-16 e la storia finisce qui.Nel mio blog più avanti metterò un post dedicato proprio alla famiglia degli F-5.
  19. Altro gradito ritorno,i finnici "Midnight Hawk" che vola sul britannico BAE Hawk,lo stesso delle Red Arrows. Utilizzano 4 velivoli e grazie all'esuberanza del velivolo hanno un display vivace con pochi tempi morti,tempi che in altre pattuglie vengono coperti dalle esibizioni del solista o di un duo. Rispetto all'ultima edizione han variato la livrea e stavolta han evoluito molto più lontano del solito,comunque sempre una buona prova.
  20. Altro gradito ritorno,anzi,conferma della precedente partecipazione,la pattuglia acrobatica croata "Krila Oluje" (ali di tempesta), che vola su 6 addestratori PC-9M con un programma acrobatico di circa 20 minuti.Non avendo jet adatti,i croati si son basati sull'addestratore PC-9M e tutto sommato hanno ottenuto un buon risultato in termini di ritorno di immagine dato che son solitamente presenti a diversi airshow in tutta Europa. Di seguito alcune immagini della pattuglia croata.
  21. Continuando al disanima dei partecipanti all'edizione 2025 di Rivolto,siamo ora alla pattuglia acrobatica turca,i "Turkish Stars" che vola con i venerandi Northrop NF-5A/B,questa dovrebbe essere l'ultima volta che si vedono,almeno da noi,con gli NF-5A/B,poi dovrebbero passare sul prodotto locale TAI Hurjet,un addestratore a getto di produzione turca. Il programma è molto dinamico e come per altre pattuglie ben evidenziato dai fumi colorati.Son stati una piacevole sorpresa e nel complesso non han deluso le aspettative degli appassionati.
  22. bellissimo questo report di una città che sa inventarsi ogni giorno.
  23. io vedo bene l'operazione,Luxottica si assicura una fonte di lenti pregiate per la produzione di occhiali e Nikon si assicura un azionista solido nel lungo termine,il che non fa poi male.Io vedo in modo positivo questa operazione,poi sugli analisti di borsa e AI stendo un velo pietoso.
  24. ciao Riccardo,non sbagli,in effetti per seguire le pattuglie uno zoom sarebbe l'ideale,il 180-600 da te indicato copre tutta la gamma di focali necessarie.Tieni presente che di solito fotogrfi lungo la linea destinata al pubblico che è distante almeno un 50mt dall'asse pista,poi i velivoli evoluiscono molto,ma molto più distanti,anche un Km,quindi lo zoom ti va bene sia quando son distanti sia quando fanno il passaggio sull'asse pista.Il 400mm va bene per il singolo velivolo,a patto che quest'ultimo voli ad una distanza decente,altrimenti porti a casa un francobollo,vedi le mie foto sul post precedente.Purtroppo,dopo l'incivolo di Ramstein son state innalzate e allungate le quote per le esibizioni dei velivoli,ragion per cui volano lontani,inoltre rispetto ad un tempo,anni '70 primi '80,i velivoli demo solo,sono presentati da un pilota che si addestra tutto l'anno specificatamente per quello scopo e questo perchè,sino alla metà anni '80,ci furono diversi incidenti agli airshow in centro Europa.
  25. Ciao Valerio,si son proprio belli con quella livrea e poi per loro le api son sacre...han evoluito molto bene senza tempi morti,un esempio per altre pattuglie blasonate. Si,ho fatto tutto a mano libera col 400, d'altro canto per questo tipo di foto non c'è alternativa se li fai in volo,diverso il discorso se li fai in rullaggio o atterraggio,in questo caso puoi usare il treppiede o il monopiede con una testa gimbal ; per i velivoli singoli ho usato il TC14 ma eran comunque lontanissimi e non ne capisco il motivo,se ti andava bene si e no col 800mm riuscivi a scattare.......

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.