Vai al contenuto

Leo

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.490
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Articolo Commenti pubblicato da Leo

  1. Parlo solo dell'ultimo tratto, perché al negozio (a meno che non sia particolarmente piccolo) arrivano in blocchi o in pallet da maneggiare in tutt'altro modo... Poi non vuol dire che sicuramente arriva con problemi, ci mancherebbe, ma già solo la media qui scritta dimostra che la percentuale di quelli restituiti non è indifferente!
    I dischi meccanici sono suscettibili agli sballottamenti, chi li maneggia deve sapere quello che fa e il "corriere medio Amazon" spesso non ha neanche idea di cosa ci sia nella scatola... Quindi fossi uno che usa dischi meccanici, soprattutto per metterci le mie foto, andrei a comprarlo in negozio, lo pagherei qualcosa di più, ma vivrei più sereno.
    Per dire, ho dischi meccanici di 20 anni, ancora perfettamente funzionanti, la percentuali di danneggiati è dello 0% (solo uno che è caduto dalla scrivania, non ha colpe poverino), ovviamente non li uso più a niente e mai ci metterei delle foto là sopra, ma per dire che "ai tempi degli acquisti in negozio" i dischi reggevano molto di più.

    • Sono d'accordo 1
  2. Bellissimo racconto Valerio! E soprattutto bellissime foto :cuoricini:
    Riconosco la zona, ci sono stato anche io qualche tempo fa e anche io a suo tempo ho ceduto alla volpe di zona. Mi hai fatto venire nostalgia!
    Bravo bravo bravo, la foto di apertura del primo piano degli occhi della volpe è in assoluto la mia preferita!

    • Mi piace ! 1
  3. Secondo me è il DAS è una soluzione per chi ha tanti dati da memorizzare e ai quali vuole accedere con una discreta velocità, ma non altissima. E soprattutto per chi ha una postazione fissa.
    Io uso da anni il portatile e non ho un posto fisso in casa in cui usarlo, dal tavolo della cucina, al divano, alla scrivania... Il risultato che per me un DAS è assolutamente inusabile: preferisco dischi USB autoalimentati (e ormai anche SSD con prestazioni molto superiori), ma ovviamente il rovescio della medaglia è che lo spazio è decisamente inferiore a quello permesso da un DAS.
    Il succo alla fine per me è: se hai tanti dati, ma tanti, allora DAS, altrimenti ti basta un SSD USB da pochi(ssimi) TB ed eventuale backup su disco capiente e lento, a scelta tra un DAS, un NAS o un altro disco USB autoalimentato (disco o SSD che sia).

    Sul discorso RAID 0 o 1, io non sposo la decisione proposta. Al contrario io sono per la completa ridondanza, perché ti permette di avere sicurezza del dato senza dover fare script o altri accrocchi che per l'utente medio sono solo causa di mal di testa. Proprio perché lo spazio con i dischi fisici è a grandezza insignificante, avere 18TB o 33TB non sposta nulla, si parla di numeri enormi. Per il fotografo normale invece è più utile avere facilità di recupero di quei dati in caso di rottura del disco, con un RAID 0 butti tutto, mentre con il RAID 1 lo attacchi al PC o in uno degli altri slot del DAS e vedi ancora tutti i dati come se nulla fosse successo.
    Poi è ovvio che ognuno deve farne un ragionamento personale in base alle proprie esigenze: sicuramente un Mauro con quella quantità di foto ha più ragione ad usare un RAID 0 per aumentare lo spazio, ma penso che la maggior parte delle persone stanno almeno ad un ordine di grandezza in meno e forse su un disco da 4TB ci fanno stare tutto l'archivio... Il mio archivio ad esempio è di 2TB e solo negli ultimi due anni ho dovuto aggiungere altri 2TB aggiuntivi, dovuti alla Z9 e al mio essere a rilento nel buttare i file inutili... Ma se mi decidessi di riprendere le pulizie tornerei dentro i 2TB!

    In tutti i casi, avere una soluzione come questa che ti permette di scegliere con facilità e semplicità è un gran vantaggio, poi ognuno si regola come meglio è comodo!

    • Mi piace ! 2
  4. Andy il tuo caso è uno dei (pochi dal mio punto di vista) in cui può avere senso il BG.

    Domanda: ma un powerbank tipo quello descritto da Mauro, non potrebbe essere utilizzato per caricare nello zaino una batteria? Mai provato, ma dato che il MH33 della Z9 ha l'ingresso dell'alimentazione in USB-C penso si possa utilizzare anche con un PB. In qual caso, la Z8 non ha un equivalente per la EN-EL15?

    • Sono d'accordo 1
  5. Buon anno a tutti!

    Quest'anno saltato tutto, altro che Lanzarote... Neanche in famiglia, invece a casa col Covid :( 

    Intanto è finalmente iniziato l'anno della Z6III!! Non vedo l'ora di scoprire se sarà la mia prossima Nikon :x

    • Mi piace ! 1
  6. Io spero che quel mockup diventi realtà, sarebbe la Z6 definitiva, per me, che mal digerivo e mal digerisce l'ergonomia troppo amatoriale delle attuali Z6 e Z7. Spero anche non sia la Z500, sempre dal mio punto di vista, riproponendo la differenza dimensionale che era presente tra le reflex D850 con D500, perché a parte il costo non trovavo una reale utilità rispetto alla sorella FX e che con le mirrorless diventa ancora più difficile giustificarla (sempre a parte il costo).

    Mi piace questa frizzantezza, aspettiamo e vediamo!

    Intanto... Buon Natale e buon anno nuovo a tutti!!

    • Mi piace ! 1
  7. Io sono d'accordo con la vostra visione e spero che Nikon continui il suo piano senza cedere alle pressioni che arrivano e arriveranno sul global shutter. Anche perché ripeto, finché non si testa in laboratorio, io del marketing non mi fido: quando mi diranno il tempo reale di readout del sensore se ne riperlerà ;) 
    Però secondo me state sottovalutando il discorso fotoamatore. Si è capito ormai che il vero margine di guadagno lo fanno i fotoamatori, perché i veri professionisti non corrono dietro alle novità ma piuttosto alle necessità (e molti di loro neanche le comprano più le macchine...). E il fotoamatore è un target che si aggredisce oramai con youtuber, forum, social... con gli influencer insomma. E (quasi) tutti dicono "rivoluzione" e "la fotografia non sarà più la stessa", ergo, secondo me, frotte di fotoamatori Sony stanno già sventolando i soldi e molti altri, con poco più senno, stanno aspettando qualche prova provata in più per confermare la qualità del risultato finale e sventolare i loro soldi. E molti fotoamatori di marchi concorrenti, meno informati di noi fortunelli di Nikonland, sono li in attesa di poter dire: "vedi, il loro è una merda rispetto al nostro, tanti annunci ma di base nulla di che", ma se questo non fosse confermato... sventoleranno. :marameo: O peggio ancora potrebbero fare pressioni su Nikon/Canon per seguire una strada immatura...

    Comunque io penso che la Z9 II sarà con lo stesso sensore attuale, mi sembrerebbe strano che un sensore progettato semi nuovo venga usato solamente per una generazione... Nikon ci ha abituati a rivederlo riproposto in molte iterazioni.
    Ma il mercato secondo me, più che sul sensore, sarà fatto sul sistema di autofocus. Ancora ha momenti di incertezza e Sony sembra aver alzato ulteriormente l'asticella (stranamente tutti si focalizzano sul global shutter, e probabilmente le cose sono collegate, ma anche l'autofocus sembra aver fatto un bel salto in avanti). Quindi su Z9 II minimo minimo deve arrivare un expeed8 per riallinearci!

  8. Ma non è sostenibile fare un sistema che ognuno, quindi potenzialmente milioni di persone, possano prendere una macchina e restituirla e quella poi diventa ricondizionato. Ci sarebbero più macchine ricondizionate che mercato, non riesco proprio a trovare un modo per renderlo reale.
    Però aumentare il numero di pezzi in giro per test, prove, eventi, magari anche noleggi temporanei perché no, quello si può fare e sarebbe auspicabile. Però sono quei pezzi "a perdere" e si mettono in conto come costo marketing.

    • Sono d'accordo 2
  9. Secondo me invece venderà, a meno che non vengano fuori magagne grosse sulla qualità delle foto, ma finché non si vedranno in giro non si potrà sapere. Ma sulla carta hanno un jolly bello grosso e il costo è alto, ma non esageratamente alto rispetto al resto.
    Dipenderà tutto se riusciranno a rispettare l'hype che hanno creato, se cavalcheranno bene l'onda venderanno casino, altrimenti gli si ritorcerà contro. Tutti gli youtubber sono già in fibrillazione, il marketing ha fatto bene il suo lavoro... vediamo se gli ingegneri pure :) 
    (Ovviamente, a me non interessa nulla della macchina, interessa solo sapere quali pregi e difetti possa avere il sensore e quando verrà inserito in una Nikon... :marameo:)

  10. Sarebbe indubbiamente una figata, ma molto utopistico. È quello che in pratica fa Amazon e che ne viene abusato e motivo per cui ho smesso di comprare cose di certo valore dallo store: non arrivano mai veramente nuovi, c'è sempre una confezione mah che ti fa pensare qualcuno l'ha restituito, hanno messo due nuovi adesivi e via al prossimo compratore. Onestamente... No grazie. Se compro un ricondizionato è una cosa e accetto i compromessi, se compro un nuovo nessuno deve averlo mai aperto da quando è uscito dalla fabbrica.

    Però questo non va contro il provare un oggetto prima di acquistare, o creare eventi ad hoc, o ancora "sponsorizzare" eventi tramite prodotti in prova, che invece è un ottimo modo secondo me per sponsorizzare i prodotti, farli conoscere e quindi convincere compratori ad acquistare.

    • Sono d'accordo 1
  11. Secondo me Sony ha lanciato il missile, costellato di marketing e titoloni che attraggono come la luce le falene-youtuber... Che non vuol dire che non ha tirato fuori un jolly, ma che finché non vedo non credo, come i vari test qui su Nikonland mi hanno abituato.

    Anche sul global shutter aspetterei a darlo per certo, perché una cosa è singola lettura contemporanea, un'altra cosa è "praticamente equiparabile ad una lettura istantanea". Già in passato mi è capitato che venisse detto una cosa, quando poi in verità era una "praticamente equiparabile", senza la piccola postilla in fondo pagina.

    Comunque, la Z9 II o III, sapremo già che tecnologie avrà per convincerci al passaggio al nuovo modello, visto che più volte ci siamo chiesti cosa potrebbero fare per convincerci visto l'assoluta qualità attuale... Un bel global shutter. Ci prende tutti, senza battere ciglio! :P

    Per quanto riguarda la nicchia, non ne sono affatto convinto: secondo me è una Z8 nel mondo Sony, la prenderanno la qualunque, farà uno sfracello, nel mondo Sony, ma non solo. Semplicemente perché sulla carta è il non plus ultra, impippandosene se in mano hanno già tutto quel che gli basta.

    • Sono d'accordo 1
  12. Solo la Z9 (e dovrebbe anche la Z8) hanno il blocco del sensore. Tutte le altre Z non ce l'hanno, compresa la Zf.
    Però io sulla Z6 non noto un movimento così evidente come sembra esserlo sulla tua, potresti fare un breve video per mostrarcelo?
    Io comunque tenderei a tranquillizzarti che se la macchina da accesa fa tutto quello che deve fare come deve farlo, difficilmente ci sarà qualche problema :) 

  13. 20 ore fa, M&M ha scritto:

    Tranne i rari casi in cui ci sono dei commenti, le foto della galleria di Nikonland sono proprio trascurate per numero di visualizzazioni.

    Il che ai miei cinici occhi di uomo di numeri si legge in un solo modo : "non ce ne frega un kaiser delle foto"

    Sono d'accordo su quasi tutto quello che dite, ma questa statistica non è valida, perché ad esempio io le foto le guardo in primis in anteprima e guardo quelle che mi colpiscono o incuriosiscono di più. Su una serie di foto simili magari ne prendo un paio da guardare più attentamente, e per il sito ho guardato solo quelle. Ma ho fatto una selezione prima!

  14. Ho avuto il 70-200 VR2 ma non ho questo 70-180. Però ti posso dire che una differenza comune tra tutti i vecchi obiettivi e i nuovi è che l'autofocus e il VR è migliorato, su tutta la linea. Silenziosità, rapidità... Per darti un esempio, già solo il ronzio fisso che hai perché l'obiettivo è costantemente attivo, sparisce.
    Quindi aspettiamo qualcuno che abbia avuto prova diretti di entrambi, ma sono abbastanza certo di rassicurarti che puoi andare solo a migliorare, su quegli aspetti.

    • Mi piace ! 1
  15. Non mi ero accorto del limite sul totale dei pezzi e non solo quello temporale... Ma 100 pezzi immaginavo li vendessero già solo al day0, neanche al day1... Possibile che venda così poco (in Italia)?

    Per la questione batteria io sono d'accordo con il nuovo corso, tutti i cellulari ormai mettono solo il cavo e nessun caricabatterie, alla fine dei conti penso di averne 5-6 sparsi in giro per casa e tutti riadattabili. Ci sta fare un pò di gestione degli sprechi, anche se capisco che non a tutti possa andare bene.
    Attenzione soprattutto a chi ha una delle Z ricaricabili direttamente da USB (Z6II in avanti, mi pare) e chi ha i precedenti modelli e soprattutto... attenzione a quali batterie si mettono in macchina a ricaricare! Per chi è distratto o lavora di fretta, forse vale la pena alienare le vecchie e sostituirle con le nuove, per evitare danni...

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
  16. Difficile scelta, sono uscite foto stupende da entrambi i viaggi. Forse la Namibia ha mediamente un quid in più, ma alcune foto uscite da qui sono top.
    Direi che della Namibia c'è anche un vantaggio dovuto alla diversità delle foto, nel senso che c'è anche paesaggio e ritratto umano, in più è variegato, si passa dal deserto, alla savana, al roccioso.
    Fermandosi alle solo foto di animali, confermerei il mio pensiero: mediamente quelle della Namibia sono mediamente migliori. Luce migliore, inquadrature... probabilmente perché era la "seconda volta" ed avevi più esperienza e libertà, ma vedo un passo avanti nella ricerca della foto. Attenzione non sto dicendo che non c'è nel Serengeti, tutt'altro, ma c'è uno step avanti. La foto che mi piace di più è quella della leonessa e i cuccioli in mezzo alle rocce, perché c'è un'armonia di colori che mi ipnotizza.
    Del Serengeti però c'è questa savana lussureggiante, diversa dall'immaginario classico, c'è più vitalità, vivacità e anche esperienze diverse, prima su tutte la caccia. Bellissima la leonessa in agguato. E sembra essere ancora la stagione delle piogge, supernuvoloni che danno un cielo che fa spettacolo e situazioni di luci particolari, come quella degli elefanti. E il mega ritrattone del cucciolo di ghepardo sembra fatto al computer da tanto che è perfetto.

    • Mi piace ! 1
×
×
  • Crea Nuovo...