Vai al contenuto

Leo

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.490
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Commenti blog pubblicato da Leo

  1. Apprezzo molto l'idea che sta alla base, le fotografie non sono tutte memorabili, ma uscire di casa e farlo è il primo passo, e per questo bravo.
    Anche io non apprezzo molto le foto dei pettirossi, la prima in particolar modo perché è purtroppo in una posizione poco fotogenica. Ma capisco quello che dici, non sei in ambiente controllato e non hai cibo per "convincere" gli animali a mettersi dove verrebbero meglio, ci si adatta.
    La mia preferita sarebbe la seconda, con però la saturazione della prima... Direi che un filo di post produzione innocente la farebbe salire di livello :) 

    • Mi piace ! 1
  2. Se è così è un problema di compressione del JPEG, per cui c'è poco da fare per postarlo su web, dove serve avere un file leggero anche se con qualche compromesso, ma per te, ad esempio se ti serve un file ben fatto per stamparlo, dovresti risolvere impostando a 100 la qualità del file JPEG in fase di esportazione! 

    • Mi piace ! 1
  3. Non riesco a vedere bene le caratteristiche, ma anche questa foto mi sembra che abbia problemi di compressione. Domanda, non è che il nef ha già un JPEG compresso? Per esserne certo, entra in modalità modifica su LR (se lo usi), li sei sicuro di usare un file totalmente senza compressioni, con spazio ProPhoto e piena risoluzione. Se anche lì li vedi... Direi che è l'ottica, a causa di condizioni che non so spiegare!

  4. 47 minuti fa, M&M ha scritto:

    Concordo sul fatto che a parte le GT Endurance c'è poco.

    Si, il motivo per cui alla fine ho preferito non prendere permesso da lavoro 9_9
    Però nel caso sarei più andato a vedere la Formula Regional, dove c'è Kimi Antonelli di cui si parla tanto tanto bene.

    WEC 6 ore Monza

    E dalla 23B non c'è neanche la fastidiosa rete :36_1_11:
    Comunque @Giannantonio bellissime foto e belle macchine, mi ha dato veramente un fastidio incredibile non esserci potuto essere quest'anno. E neanche l'anno prossimo, visto che vanno ad Imola...

  5. Ha fatto la storia della Marvel e insieme al figlio hanno praticamente monopolizzato Spiderman (giustamente e per fortuna).
    Io non sono mai stato troppo fan del suo stile nel disegnare le figure, ma lo sono assolutamente del suo suo ideare le scene e le pose.
    E' uno di quei grandi che lasciano un vuoto in tutti gli appassionati di fumetti, non solo in casa Marvel.
    :6mi9:

    • Mi piace ! 1
  6. 1 ora fa, Enrico Floris ha scritto:

    Mauro, non perderti il WEC il 9 luglio. La Z9 farà faville :lingua:

    Anche perché l'anno prossimo saltano Monza, quindi quest'anno è obbligatorio! Sto cercando di convincere Simona ad andare a fare qualche foto, visto che io proprio quel weekend sono obbligato ad un matrimonio... Dall'altra parte d'Italia!

  7. 4 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

    Probabilmente domani vado per la salita delle 15:30, c'è qualcuno? La lista iscritti è notevole per tipologia e quantità, quasi 200.

    Mi sarebbe piaciuto, avevo in mente quello e un salto domenica in autodromo, ma i piani sono saltati completamente. :medicina:

    Nata per (non) vincere

    Per LeMans hanno cambiato il BoP (qui articolo Motorsport.com): +37kg alle Toyota, +24 alle Ferrari, +11 alle Cadillac e +3 alle Porsche. Mi sembra in proporzione un po' alto quello delle Ferrari.

    Intanto il commento del Toyota, ovviamente facendo il loro ed esagerando un po', dicono che la zavorra in più vuol dire +1.2 secondi al giro.

  8. @Claudio-lm l'argomento è interessante e sono contento che lo hai proposto. Ammetto che è difficile leggere il tuo discorso, perché tu sei il classico vulcano con mille idee che ti frullano in testa ed è difficile mettere a terra nero su bianco tutto questo. Per questo penso alcuni ti hanno detto che è poco comprensibile. Ma non vuol dire non farlo più, anzi.

    Sull'argomento intanto mi pare che già si stanno muovendo per fare in modo che si abbia una firma per identificare le cose manipolate da IA. Direi cosa sacrosanta, proprio per cercare di impedire l'imbroglio. In più è notizia di questi giorni che per esempio l'UE ha creato una commissione ad hoc sull'argomento (con Google) per cercare di dare dei perimetri e delle linee guida da non superare. Sacrosanto anche questo.
    Resta il fatto che attualmente pochissime IA sono... Intelligenze Artificiali per come le conosciamo noi, da libri o film di fantascienza. Sono solo software molto evoluti che ci sembrano "magici" perché hanno uno step di automazione incredibile rispetto a prima, ma rimangono nell'ambito del codice scritto da programmatori. Però è il momento giusto per imporre regole, prima che poi diventi ingestibile e troppo tardi. Anzi forse per molte cose lo è già, perché i deep fake ormai sono diffusi ovunque e utilizzabili da chiunque e sarà difficilissimo riuscire a regolamentarli.

    Lato prettamente fotografico invece, io penso che dipenda da cosa si sta facendo: il mio ricordo di famiglia modificato con IA non vedo che problema possa dare, per eliminare questo o quello o migliorare qualcosa, la composizione o che so io. Idem per le foto da amatore che posso fare per pubblicarle sul social o su Nikonland. Certo, mi piacerebbe saperlo se sto vedendo una foto pesantemente ritoccata piuttosto che no, ma questo può capitare già adesso (vedi il caso di qualche giorno fa della foto con crop, per esempio e senza alcun giudizio in merito). Mentre se invece vendo una fotografia spacciandola per mia opera di bravura fotografica e quella fotografia è stata generata o pesantemente manipolata forse sto commettendo una frode. Che non vuol dire che non posso vendere un'opera creata usando un'IA, basta venderla come tale.
    In fondo non vedo grosse differenze tra post produzione spinta e l'utilizzo di IA, se non il fatto che nel secondo caso è molto più veloce e semplice fare anche cose complesse a chi non ne sarebbe altrimenti capace. E a ben vedere, soluzioni come il Focus Stacking, la maggior parte dei merge HDR, riduzione del rumore, aumento della risoluzione, ecc., quindi cose ormai di uso comune nell'arsenale dei fotografi, sono tutte cose fake, generate da software, ma che nulla hanno a che vedere con quanto fotografato realmente: inventarsi un pixel che verosimilmente avrà quel colore, per quanto probabile che sia il colore giusto, sarà sempre una "invenzione" del software.

    • Sono d'accordo 2

    Nata per (non) vincere

    Ma certo, è proprio quello che ho detto. Io non conosco quella formula 1, conosco solo quella dall'era Schumacher/Hill/Villeneuve (figlio)/Alesì/Berger ad oggi. E da li è sempre uno scendere in spettacolo, ma fino a qualche anno fa, dove è iniziata secondo me una risalita, in diverse gare anche importante. Ma probabilmente per voi che la conoscete ne manca ancora tanta di strada. Ma penso anche che è una strada che è ormai impossibile da percorrere...

    Nata per (non) vincere

    Voi tutti siete cresciuti con un tipo di Formula 1 che io non ho mai avuto modo di conoscere. Per questo le gare di adesso direi che sono tutto tranne che noiose (eccezione delle ultime due, specialmodo la penultima di Baku). Anzi, proprio con l'ultimo periodo di Ecclestone è arrivato il peggio, tanto che hanno dovuto inserire quell'artificiosissimo DRS... Adesso le gare sono interessanti, ma certo c'è chi riesce a indovinare particolarmente un progetto e corre a parte...
    Ma non capisco quali soluzioni ci sarebbero a riguardo. O si premia il pilota, uniformando le macchine (indycar, nascar, formule minori), o si premia la macchina (wec, formula 1 e gt). E nel momento in cui si sceglie la seconda, o si limita il regolamento contro pratiche che vanno contro lo spettacolo (formula 1), o si lascia liberi ma livellando le performance artificiosamente (wec, gt), oppure si lascia totale libertà senza fare nulla. E se in formula 1 nonostante il regolamento astruso c'è chi riesce ad essere incredibilmente dominante, come si può sperare di farlo lasciando assoluta libertà? Quindi boh, onestamente non saprei. Puoi forse andare a impedire quelle cose che aumentano i costi a dismisura, tipo gallerie del vento, ricerca spasmodica sui motori... ma è l'unica cosa che spinge le case automobilistiche a competere.
    Io penso che alla fine è semplicemente che hanno scoperto troppe cose sull'areodinamica, conoscenze che 40 anni fa non c'erano e che ora non puoi "disimparare". O li obblighi a non usarle (e con le nuove macchine è durata giusto un anno, già quest'anno stanno tornando dov'erano) oppure non vedo molte soluzioni. Guardate la MotoGP, che è diventata tanto sofisticata a livello areodinamico da essere diventata come la formula 1, che anzi in molte gare è anche meglio.
    Ma vi lancio un paio di provocazioni: se la Formula 1 adottasse un sistema di BoP stile WEC e GT, ipotizziamo anche che lo riescano a fare perfetto, che gusto avrebbero le case a competere? Inutile spendere soldi, tanto poi il BoP equipara le prestazioni. E se non ci fosse stato il budget cap in formula 1 e quindi le persone (non licenziabili in Italia) la Ferrari 499P l'avrebbero mai fatta? E ancora, quanto merito è delle squadre (Ferrari, Porsche e Cadillac) ad avere creato macchine che possano competere con le Toyota e quanto è merito del BoP?

    Nata per (non) vincere

    Il wec non è mai stato un campionato di serie B, ma ha negli ultimi decenni sempre avuto relativamente poco seguito, e infatti ha pochissime (ma molto iconiche) gare. La speranza è che cresca di popolarità, non perché deve fare uno sfregio alla Formula1, ma perché più ce n'è meglio è. Ma perché in Italia deve sempre diventare un campanilismo qualunque cosa? o.O

    Nata per (non) vincere

    Il 29/3/2023 at 17:10, M&M ha scritto:

    la macchina paga la modifica di regolamento pro-Red Bull di settembre (la famigerata TD39)

    A dir la verità... Per la Mercedes! Che ha fatto schifo uguale e ha avvantaggiato ancora di più la Redbull, danneggiando praticamente solo la Ferrari e togliendo l'unico competitore che l'anno scorso poteva fare qualcosa. E (cosa ancora più assurda...) quest'anno è... "sospesa"! O.o

    Comunque... aspettate a tifare per il WEC e il suo BoP, perché non appena la competizione si farà serrata, emergeranno tutte le sue magagne. L'hanno migliorato, ma è ancora molto distante da essere "giusto" e si vince o si perde solo in base a come si viene puniti o premiati dal BoP.
    Rimane un bel regolamento, rimane libertà di scelta e di test, rimane semplice anziché assurdamente complesso come quello di F1, ma alla fine della fiera bisogna cercare di livellare le macchine, se si vuole avere una competizione bella da guardare. E il WEC fino a 2 anni fa era inutile: due sole macchine in gara, le Toyota, le altre servivano per fargli fare qualche sorpasso e non fare addormentare gli equipaggi. L'anno scorso uguale, ma con qualche novità in più e quest'anno vedremo, la prima gara è stata molto promettente!

×
×
  • Crea Nuovo...