Vai al contenuto

Walter Nasini

Iscritto+
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Umbria
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    tutto

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Walter Nasini

Poco attivo

Poco attivo (2/6)

11

Reputazione Forum

  1. Buongiorno carissimo Mauro, ciò che ho scritto nel mio post era per mettere in risalto un fatto ovvero, se avrei la Z8 o la Z9, sono convinto che le mie foto sarebbero indistinguibili da quelle che faccio oggi con la Z6 e Z7, per cui con tutta sincerità se un amico oggi mi ponesse questa domanda non avrei difficoltà a consigliarlo in questa direzione, chiaro è che le esigenze personali degli altri non vanno di pari passo con le proprie. Nel caso del nikonista professionista di lungo corso che ha posto la domanda consiglierei visto il problema del video 4k delle sue Z6II di sostituire una delle due con la Z8 e aggiungere al carrello della spesa anche un fantastico Z85 f1.2, altrimenti attendere l'uscita della Z6III, quando sarà, e comprendere se le potenzialità della nuova saranno adeguate alle proprie esigenze.
  2. Un caro saluto a tutti! ho avuto la possibilità di investire molti denari nelle Dsrl negli ultimi 3 lustri, iniziando dalla D70 e successivamente con un fantastico via vai tra D200, D750, D810, D850 D3, D4 ed infine D5, ed in tutto questo ho trovato sempre un senso tecnologico in ogni aggiornamento, per me la fotografia è solo pura passione e non rimpiango nulla di quanto fatto. Dal 2019 ho abbandonato la baionetta F per passare definitivamente alle ML Z, Z6 e Z7, a distanza di diversi anni posso dire che la scelta è stata quella giusta, nonostante sia passato un pò di tempo e gli aggiornamenti anche straordinari fatti sui nuovi corpi, le 2 Z sono ancora con me. Sono con me per un semplice motivo, i file che escono da queste 2 macchine sono di una qualità altissima, i sensori che montano non hanno nulla da invidiare alle versioni nuove, compresa la Z8, personalmente non ho effettuato test, ma chi li ha fatti dicono che i file della Z7 sono quasi identici a quelli della Z7II cosi come i file della Z8 con quelli della Z7II, questo per me e il grande vantaggio che mi ha regalato il sistema Z. Le migliorie dal 2018 ad oggi sui modelli nuovi sono stati notevoli, AF, expeed 7, tracciamento dell'occhio, raffica, doppio slot ect ect, tante importanti novità ma che per il mio modo di fotografare ne posso fare a meno, poi è chiaro che non sarà oggi ma un aggiornamento al sistema me lo concederò.
  3. purtroppo il mio ambiente fotografico per i ritratti si riduce all'ambito famigliare e non come fanno i boss qua dentro con shooting naked e glamour di alta classe, i miei molto più francescani, vivere in Assisi e in Umbria ci sono tantssimi pro ma in campo fotografico siamo alla preistoria, pochi appassionati e quei pochi senza il minimo interesse di creare qualcosa per condividere e crescere.
  4. grazie Mauro per avermi risposto, il 58G oltre ai difettti da te mensionati aggiungo i bordi colorati verde e porpora nelle zone fuori fuoco dove c'è alto contrasto, ma che nella sostanza l'immagine finale restituta tra difetti e pregi mi piace da morire, credo che la D750 sia la reflex con cui il 58G si sposa meglio, la cremosità dei suoi file sono eccezionali. Non è che non mi piacciono gli obiettivi nitidi, i nuovi zeta hanno tutti questa peculiarità, ho il 35, il 50 e l'85 però nel corredo un'obiettivo dalla resa particolare ci sta bene, molti utenti si rivolgono nel vintage o in altri marchi per dotarsi di un obiettivo esoterico, io lo trovo nel 58G. Purtroppo alla cifra che tu reputi congrua è impossbile trovarlo, fortunamente nel corredo si trova sempre qualcosa per addolcire l'esborso, il mio caro amico Mario Muraro è sempre disponibile ad accettare le mie proposte ma sopratuttto felice.
  5. di nuovo i migliori auguri... non ce l'ho fatta e stato più forte di me, ho riacquistato il 58G da un paio di anni sono un utilizzatore felicissimo del sistema Z , il mio corredo ha diversi obiettivi nativi, primari e zoom, dei nikon F-mount mi sono rimasti il 70-200 FL , il 200 e il 105 entrambi micro. Attendevo l'uscita del 50 f1.2 per l'eventuale acquisto con entusiasmo e alte aspettative pur possedendo il fantastico Z50 f1.8, il mio desiderio era quello di colmare il vuoto del 58G che ho venduto frettolosamente e che ho rimpianto fino a pochi giorni fa. Il 50 1.2 è un'obiettivo straordinario, pur non avendo avuto modo di provarlo posso dire, vedendo le molte foto che girano in rete, che non ha mantenuto le aspettative che riponevo, cioè, che questo obiettivo mi restituisse quel rendering di immagine, simile al 58G che ho sempre adorato e gli mtf mi dicevano questo. Per cui, per il momento ho preferito riacquistre il 58G ma ciò non esclude che nei prossimi mesi si aggiunga anche il 50 1.2. Ci tenevo a farvi conoscere il mio pensiero... saluti
  6. Carissimi amici, al termine di questo particolare anno vi scrivo per dimostrarvi grande riconoscenza e affetto. In questi ultimi 12 mesi ho frequentato assiduamente Nikonland pur non partecipando attivamente, ho apprezzato moltissimo quello che avete fatto per me e per gli altri, lavoro denso di passione e tanta competenza, grande condivisione fatta di parole, immagini e sorrisi, sempre in un clima di cordiale amicizia. Auguri a tutti e continuare a fare quanto di bello ed emozionante avete fatto fino ad oggi. GRAZIE!
  7. ritorno per correttezza verso chi mi ha aiutato fornendomi indicazioni alla mia specifica richiesta, che grazie a voi inizio a sperimentare un argomento, quello delle lenti addizionali, che conosco solo per sentito dire. Mi intriga moltissimo testare l'eccellente qualità del nikon 70-200 FL in ambito macro, per cui ho deciso di dotarmi della lente addizionale Sigma AML 72-01 , il recentissimo articolo di Silvio Renesto e questo dello scorso anno mi hanno aiutato nella scelta e mi hanno chiartio alcuni aspetti che non conoscevo assolutamente. entusiasta di provarlo vi ringrazio per il supporto.
  8. un mondo assolutamente nuovo per me quello delle lenti addizionali, per cui mi è venuta la voglia di mettere alla prova le eccellenti qualità del 70-200 FL anche sulla macro, per farlo ho optato per la lente Sigma ad una modica spesa preso il noto sito tedesco, oltre a questo eviterò di acquistare oggi, ero quasi deciso nel farlo. un' obiettivo macro non Z, con la promessa chequando uscirà il nativo Z105 di certo non ci rinuncerò. Ero incerto tra questa e la marumi dhg330+3 poi grazie al vostro supporto diretto e la lettura di altre informazioni su questo tipo di accessori presenti nei vostri blog all'interno del sito ho preferito la Sigma, sperimentando questa non è escluso che acquisterò anche la Marumi. intanto... grazie per le dritte
  9. con i 77 mm del nikon 70-200 FL che soluzione c'è? mi sembra che da 77 questa lente addizionale non c'è... grazie
  10. come obiettivi nativi Z ho 3 fissi 35-50-85 affiancati dagli zoom 24-70 f2.8 e il 14-30, dispongo dell'FTZ sul quale adatto il 70-200 FL, questo è per indicarti il corredo. Per quanto riguarda le esigenze non ne ho una specifica, io non ci lavoro con l'attrezzatura, però realizzare focus stacking, fotografare insetti, fiori, oggetti, se capita anche a mano libera, mi piacerebbe farlo e soprattutto affinare la tecnica dotandomi del necessario. Ho dato una veloce letta al tuo articolo poi cerco gli altri di Max e Mauro, complimenti per la preparazione davvero eccellente, alcuni aspetti riesco a seguirli altri sono sconosciuti e dovrò approfondire per conoscerli.è Chiaro che la fotografia ravvicinata si pùò ottenere anche non disponendo di un'obiettivo dedicato, tubi, lenti addizionali, ect, in pratica sono degli eccellenti accessori ma pur sempre dei compromessi e in tutto questo la differenza rispetto ad un' obiettivo dedicato ne passa molta? ora come ora quello che cerco nelle mie macro è quello di avere un soggetto ravvicinato dettagliatissimo ed uno sfuocato liscio liscio. mi spiace molto per il sigma 70 art l 'avrei certamente acquistato con il mount F, mi piacciono anche l' IRIX 150 f2.8, il laowa 60, oltre al 105 VR nikon... intanto, per chiarirmi le idee vada a rileggermi melgio il tuo articolo e gli altri consigliati. Grazie Silvio per avermi letto e risposto.
  11. un caro saluto al forum, ieri ho iniziato ad utilizzare i tubi di estensione meike mk-z-af1, in allegato uno scatto con z7, Z85 e tubo da 18 con l'unico fiore decente trovato nel cortile, lo sfondo è incasinato, sono prove e non ho curato al meglio il set di ripresa , comunque nonostante i miei limiti i 2 tubi svolgono un ottimo lavoro. Domanda: in assenza di un' obiettivo macro Z e in attesa di veder partorire questo oggetto, oggi, che ottica comprereste per poi magari rivenderla, forse anche no, all'uscita dello Z? mi piacerebbe moltissimo il sigma 70 art sony\canon ma dovrei adattarlo ma temo che gli adattatori non siano all'altezza, allora meglio farsi consigliare dagli amici, grazie.
  12. intanto grazie Max per aver redatto l'experience che mi ero perso, molto interessante ed esaustivo. Condivido che la Z50 può essere uno strumento completo anche per coloro che ci campano con la fotografia, figuriamoci per me e per quelli come che la usano per il solo piacere di fotografare, e che spesso il piacere sta più nel possedere certi oggetti più che utilizzarli, io sono anche tra questi 😎. Comunque una confessione tra noi anche se non ci conosciamo ve la confido, per il Z ho venduto tutto il sistema reflex composto da D5, D850, afs 28 f1.4 E, 58mm f1.4 , 105 f1.4 E, ed ho tenuto solo il 70-200 FL, oggi mi ritrovo con Z6, Z7, 14-30, z24-70 f2.8 e a breve lo Z 35 e l'85 e ovviamente la Z50, il bello di tutto questo, sicuramente per molti non condivisibile, e che non rinnego nulla di quello fatto.
  13. ciao Picard, ero sicuro che la Zetina è un gioiello e il tuo feedback con tanto di test, avvalora ulteriormente quello che penso, ma non solo io, di questa ml 🤩. ci tengo a precisare che il discorso neofita, per quanto detto sopra, non è volto sminuire le qualità della Z50 ma era più un concetto legato ad alcune considerazioni che mi ponevo sull'acquisto da fare per mio figlio di 20 anni, se per risparmiare dovevo scegliere tra una aps-c sony alpha entry level o una fuji, da user nikonista da sempre, ho deciso di investire qualcosa in più per la z50, poi è chiaro che gli strumenti tecnologici sono a disposizione poi il manico, come in ogni ambito fa la differenza 😉 forse oggi o al massimo domani andrò per l' acquisto ...
  14. sono doppiamente interessato al tuo feedback in quanto mio figlio mi ha fatto richiesta di un ML e pensavo di prendergli la Z50 con il 16-50 in kit. Inoltre da possessore di Z6 e Z7 attualmente dispongo di ottiche native Z 14-30 e Z 28-70 f2.8 e in questi giorni ho ceduto alcuni obiettivi afs per sostituirli con i fissi Z , pensavo al 35 e 85 S ma anche il 50 mi attira molto ma è un pò troppo vicino al 35. comunque a parte questo, sono contento di come lavora la Z50 davvero un gioiello
  15. grazie del contributo Picard, le foto in BW relative alla moda con uqali obiettivi sono state fatte ?
×
×
  • Crea Nuovo...