Vai al contenuto

Simona85

Nikonlander
  • Numero contenuti

    282
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Articolo Commenti pubblicato da Simona85

  1. 23 minuti fa, Silvio Renesto dice:

    Grazie del passaggio Simona, ma mi sembra che qui a molti sfugga il senso dell'articolo:

    Lo scopo non era filosofico, ma estremamente pratico.

    Non volevo affatto disquisire sul concetto di bellezza e la sua soggettività e tutto il resto.

    Lo scopo era semplicissimo: incoraggiare, invitare, esortare chi "non se la sente a pubblicare perché le sue foto bla bla", da una  parte a sforzarsi un po' per migliorare, ma per lui stesso, dall'altra a condividere le sue immagini perchè potrebbe aiutarlo a migliorare, appunto, e nel contempo animare questo sito che ci ospita.

    Se uno si diverte, gli bastano i suoi risultati, va benissimo, ma allora non ci dovrebbero essere problemi nel condividerli e parlarne, no? 

    E' più chiaro ora?

    Si sì mi era chiaro 🤗 la mia era una domanda sicuramente più filosofica 😇

    comunque per quanto mi riguarda il mio diciamo “non condividere” è perché credo che le mie foto non siano interessanti per voi..... ma hai ragione non ci sono problemi nel condividere e vedere che ne pensano gli altri, ci proverò...... vi avviso già da ora che sono in ferie con la bimba e quindi potrebbero essere molto monotematiche 😂😂😂

  2. Ho riletto e riletto più volte! In primis bello l’articolo Silvio! È sempre un piacere leggerti 🙂

    Man mano che leggevo le varie domande, provavo a rispondermi:

    NO non sono abbastanza brava e SI posso sicuramente migliorare ma riuscirò a farlo? 

    Domanda difficile a cui rispondere, il tempo e la pratica aiuterebbero sicuramente a migliorarmi ma so già oggi che mi manca qualcosa: “l’occhio”. Facendo l’esempio del disegnare, tutti imparano da zero a disegnare ma non tutti a disegnare bene, altrimenti saremmo tutti pittori, cantautori, ecc...

    Devo anche ammettere che “mi manca il tempo” o forse è più giusto dire che “sono troppo pigra per trovarne abbastanza per quel che servirebbe”.

    Allora qualcuno potrebbe, giustamente chiedermi, allora perché fotografi o investi in strumenti così costosi?

    Bhe?!? perché semplicemente mi piace farlo 🙂 perché in fondo a me, una volta a casa, piace rivedere le mie foto, che esse siano a una modella in studio o di mia figlia in altalena, sono soddisfatta quando riesco a cogliere l’emozione/sensazione che ho provato in quel istante e a me basta così per ora.

    Quindi sintetizzando: 

    Non sono abbastanza brava e potrei sicuramente migliorare ma al momento mi basta così perchè in fondo mi diverto comunque a fare ciò che faccio.

    Chiudo con il domandare, a te Silvio, ma anche a chi vuol rispondere, ma poi alla fine che vuol dire: “sono davvero stato bravo in questa foto”, “è davvero bella questa foto”, ...? Alla fine la bellezza non è negli occhi di chi guarda? Quindi, come migliorare in qualcosa il cui risultato è comunque soggettivo?

  3. Secondo atto molto interessante come il primo e foto non da meno.... sono d’accordo su tutto ma “sul condividere o meno le foto” la vedo più articolata. Per me c’è il fotografo che non condivide perché, come dici tu, è gratificato dagli oggetti che si usano, poi ci sono quelli che non si sentono all’altezza non credono di avere qualcosa di interessante da condividere, quelli che semplicemente si vergognano perché timidi e infine c’è anche l’altro lato della medaglia, quelli che condividono migliaia di foto solo per soddisfare il proprio ego.
     

    Mi ricordo una persona che un giorno mi disse: “un bravo fotografo è gratificato quando l’osservatore della foto non ha bisogno di chiedergli cosa voleva trasmettere ma lo prova semplicemente guardandola” 🙂 per me fotografare è arte che sa comunicare emozioni!

    • Mi piace ! 1
  4. Scusate il mio tremendo ritardo nel rispondere ma sono un “filo incasinata”.

    Parto con il dire: bravo Massimo! molto interessante questo articolo e le foto stupende come sempre!

    La fotografia per me, prima di ogni altra cosa, è arte. Quando si guarda una foto fatta da qualcuno la primissima cosa che il nostro cervello pensa è la sensazione che ci da tale foto: è bella? ci affascina? Che emozione provo nel guardarla?
    Una foto potrebbe essere tecnicamente perfetta ma essere comunque “piatta” al contrario se una foto è “arte” non importa “l’artigiano che ci sta dietro”.

    Io sono dell’idea che artigiani ci si può diventare ma essere arte ci si nasce 🙂

  5. Un grazie a Mauro e Ross per  la presentazione che hanno tenuto e anche a  SIGMA per averci permesso di  provare vari modelli di lenti. :D

    Bella e interessante giornata, a fine workshop devo ammettere che sono rimasta catturata dallo stile presentato da Ross "Il ritratto nella fotografia commerciale" e vorrei condividere con voi il mio risultato: spero buono. :D

    (ovviamente sono ben accetti commenti, positivi o meno)

    5ad66403ade27_2018_04_15(01).thumb.jpg.2250d0d518b199b91fdaaffc0e0142d9.jpg

     

  6.  

     

    1 minuto fa, Mauro Maratta dice:

    Si può certamente.

    Ma il concetto è che, d'accordo, è un evento offerta dall'importatore ma promossa da Nikonland e quindi con il nostro stile che in questi anni ha sempre evitato le adunate oceaniche dove la gente si spintona.
    Questi sono dei veri workshop, e quindi ogni partecipante sarà messo in condizione di poter seguire quanto si fa e di poter avere il suo spazio, nei limiti del possibile.

    Si sì sono d’accordisdimo e apprezzo molto la cosa 🙂

    La mia voleva essere solo una richiesta di possibilità, mi interessano entrambi e in priorità quello del primo pomeriggio (calcolando che la mia mail valeva per due dato che c’è anche Leo) ma se non sarà possibile ad entrambi e nemmeno al secondo rispetto il primo non mi lamento certamente.... 😊

    non vedo l’ora già così 😉

  7. Secondo me avete ragione un po’ tutti:

    Mauro, quando dice che una Miroless ha tra i suoi vantaggi un miglior autofocus, la messa a fuoco e il mirino elettronico;

    Max quando dice che il problema/dilemma si pone per una cerchia ristretta di fotografi, la fascia alta dei professionisti, le cui esigenze non verrebbero soddisfatte al 100% dalle miroless;

    Ma è anche vero che il futuro si sta spingendo sempre più verso il mondo Miroless e anche se attualmente Canon e Nikon si sono tenuti volutamente un passo indietro dovranno farci i conti ed entrare anche loro in questo mondo....

    Anche perché, diciamolo una reflex è sempre una reflex ma l’evoluzione dell’elettronica di una Miroless ha una potenzialità molto più elevata, secondo me, è sarà il futuro delle macchine fotografiche d’altronde un tempo c’era la pellicola ora c’è il digitale con le reflex domani ci saranno le Miroless.

    Quindi, Mauro, preparati a comprare una borsetta per signorine emaciate 😬😂

×
×
  • Crea Nuovo...