Jump to content

frankiedoc

Nikonlander
  • Posts

    189
  • Joined

  • Last visited

Blog Comments posted by frankiedoc

  1. 1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    ullallà: avevo riscontrato qualche difficoltà di messa a fuoco che ritenevo collegata alla lunga escursione dell'elicoide di maf.

    Ma addirittura negarne il funzionamento...

    Chiediamo a Mauro che ha entrambi (Megadap e 50TT)...

    Però, al di là della sfiga per cui il TTA me lo tengo in manuale (e va bene così), stavolta i compiti li ho fatti bene e senza fretta vero?

    • Like 1
  2. Cercando di capire quanti gattini ciechi avevo partorito ..... il mio MTZ11 montato sulla Z7 spenta e senza obiettivo all'accensione comunque non si muove dalla posizione in cui si trova; facendo uscire il nocciolo del Megadap con un'altra lente dopo aver messo a fuoco ravvicinato e spenta così la macchina il TTArtisan, inserito ora correttamente, lavora in AF solo fino a circa 5-6 metri, oltre non mette a fuoco e tanto meno ad infinito; nemmeno cercando di mettere a fuoco manualmente; è come se il barilotto dell'obiettivo si fermasse toccando sul fondo sporgente del MTZ11 e, per concludere, se tolgo il TTArtisan dal Megadap quando il nocciolo è in posizione retratta (avendo cercato di mettere a fuoco per lontano senza riuscirci) sento che la lente fa attrito e fatica a liberare l'innesto (come del resto il quella posizione non entra addirittura).

    In effetti, bilateralmente, sugli angoli anterointerni della sporgenza del Medadap, dove sono alloggiati i sistemi di MAF, ci sono due macchioline argento lasciate penso dalla mia lente argentata. 

    Per completare l'opera, comunque, ho ricalibrato l'aggeggio, come da istruzioni con il factory cal tool (atteso 5 minuti di in/out del nocciolo) e rimesso ultimo firmware. Non cambia nulla. TTArtisan non mette a fuoco oltre 5-6 metri.

    Sarà il caso che lo faccia vedere in assistenza? o posso fare altri tentativi? 

  3. Il Megadap non regge il 50 mm 0.95 TTArtisan. L'innesto corrisponde ma la lente non gira e non può fissarsi nella sua sede, cosa che fa puntualmente con gli adattatori manuali. Sembra che la base del Megadap spanci fino a toccare il barilotto della lente e impedisca un'ultimo microspostamento che consentirebbe l'innesto!

     

  4. 10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Del resto l adattatore è tarato per funzionare nel range tra f/1,4 ed f/5,6

    Se si lascia la ghiera diaframmi, allo spegnimento della fotocamera da f/6,3 in poi, per il Megadap equivale a comando di variazione della focale.

    Non è un bug !

    Ok. Grazie come al solito! Provvederò con attenzione!

  5. Nell'uso ho notato che (direi giustamente viste le modalità con cui viene settato all'inizio ciascun obbiettivo) se si spegne la macchina l'obbiettivo montato perde la riconoscibilità ed i dati EXIF e alla riaccensione viene impostato un obbiettivo corrispondente al diaframma (su Z) impostato in quel momento. Sarà possibile una modifica firmware che riconosca lo spegnimento e la riaccensione solo al cambio dell'ottica in modo da non dover tenere la macchina sempre accesa?

  6. 20 minuti fa, M&M ha scritto:

    Bene, risolto allora. E speriamo sia utile anche ad altri eventuali acquirenti che dovessero ritrovarsi nelle medesime condizioni.

    Però, per cortesia, teniamo questo BLOG libero per le sole domande di assistenza e chiarimento.
    Si possono pubblicare foto e proprie impressioni negli spazi più appropriati.

    Anche perchè da qui non si può spostare un intervento O/T, si può solo cancellare.

    Grazie per la comprensione.

    Scusa, non era per pubblicare foto tout court, pensavo di contribuire ... in ogni caso messaggio ricevuto, grazie!

    • Haha 1
  7. 20 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Meglio così: una disattenzione, probabilmente.

    Piuttosto vedo che sei uno dei fortunati possessori del battery grip mb-n10 (quello per Z6 e 7) che sembra entrare a filo sotto il Megadap: ti ha dato problemi di montaggio?

    Il Megadap con il battery grip montato non si aggancia. E' necessario allentare il grip, farlo scivolare un poco (non è necessario estrarlo completamente) e reinserirlo dopo aver montato l'anello MTZ11.

    • Haha 1
  8. Eseguito istruzioni che Grande Max mi ha dato per telefono: inserito vecchio firmware su Megadap, provato su Z7, funziona!! Aggiornato a nuovo firmare, reinserito su Z7, funziona!! aggiungo che il nuovo firmware si sostituisce da solo al vecchio senza chiedere nulla, sostituisce e basta.

    Pertanto la deduzione è che tutto funziona benissimo e che con ogni probabilità Nital aveva dimenticato di inserire il firmware nel MTZ11. Poco male! Problema risolto senza danni. Allego due scatti iPhone della Z7 con Elmarit e con Nikon 50 mm 1.2 Ais e due scatti fatti con Z7 e suddetti obiettivi con autofocus via Megadap (prove volanti ma entusiasmanti!!)

    Grazie ancora a Max Aquila!

    IMG_9467.jpg

    IMG_9465.jpg

    NZ7_0760 Venchi 72.jpg

    NZ7_0761 Venchi 72.jpg

    • Like 2
  9. 5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    forse è rotto...  se non dà segno di vita una volta montato sulla baionetta della Z7. 

    non so da dove deduci quel suffisso: ecco in cartella il file di aggiornamento 2.0 del fw

    eer.JPG.38b31f58877d8a64cc2f46e769d3362f.JPG

    Ma la Z7 deve consentire di passare da AF ad MF, immagino tu abbia la voce già sul tasto i

    Dove lo hai comprato ?  Negozio in garanzia, o ebay?

    Negozio, Nital. Ma nel hard disk No Name sul Mac non c'era nulla dentro, nemmeno la versione Firmware. Il suffisso è comparso con decompressione. In ogni caso il file che si dovrebbe copiare ed incollare è quel documento bianco con suffissoV2.0.0!?

  10. Arrivato ma non dà segno di vita. Non ci sono files nell'archivio da 90kb (cpgz è il suffisso dei files che dovrebbero esserci?). Ho provato a copiarci la versione 2 del firmware ma non succede niente. Montato sulla Z7 da solo non si attiva, con obiettivo montato è uguale, la Z7 non consente di cambiare modalità da M ad AF e sul display segnala solo trattini al posto del valore f----

×
×
  • Create New...