Vai al contenuto

Aldo Fracasso

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Aldo Fracasso

Appena Iscritto

Appena Iscritto (1/6)

6

Reputazione Forum

  1. Quanti ne volete. Ormai con un amico l’abbiamo fotografata in lungo e in largo, più per provare fotocamere e ottiche che per vero estro artistico😄
  2. Non direi, la 850 è una macchina completissima ed eccezionale, sicuramente dal punto di vista tecnico prestazionale anni luce avanti alla D2XS ma per me è... troppo in tutto, soprattutto per la grandezza dei file. Pensa che avevo deciso di utilizzarla in DX o al più a 1,3x. Mi rendo conto di aver esagerato perché avevo una D750, data poi via perché riparata 3 volte per la vecchia faccenda dell’otturatore, e mi hanno convinto a prendere la 850 nuova, anche se per me sarebbe andata benissimo una 700 usata, ancora oggi secondo me insuperata per resa tridimensionale di stampa. Ora quella che uso di più è questa D2XS che mi sembra una macchina a pellicola, la 850 la uso pochissimo e con le ottiche AI che restituiscono una bellissima resa, in particolar modo il 35f1.4 AI, le ottiche nuove della serie G f1,8 (20, 24, 28, 35) sono troppo nitide e poco tridimensionali. In fondo l’occhio umano non spacca mica i peli. L’unica nota di “modernità” che ho è che uso con altrettanta soddisfazione è la Olympus PenF con il piccolo 17mm, l’ideale per portarsela sempre appresso e restituisce dei bellissimi file.
  3. Ho provato la Nikon D2XS con il 17-55f2.8, acquistata a 390€ escluso l'ottica. Mi sono innamorato di questa macchina, una bellissima resa senza impazzire molto con la post, il che significa avere più tempo a disposizione senza friggersi il cervello, non si devono superare i 400 iso (fantastico), non ha il touch screen, ha solo 3 picture control, i menù semplicissimi e uno scatto meraviglioso. Oltre 4000€ nel 2004. Sì lo so, sono un pò antiquato, ma per le foto che mi piace fare è già abbastanza, fino a quindici anni fa non superavo i 100 asa di sensibilità e la Velvia 50 era la mia preferita, poi non filmo.
  4. Grazie molte per le spiegazioni. In effetti le mirrorless non soffrono del problema di front/back focus mettendo a fuoco proprio sul sensore, in pratica come usare la reflex in live view. Immagino che ora hai una mirrorless. buona domenica
  5. Quindi dovrei propendere per un Sigma, ma ho sempre l'impressione che i Sigma non vadano tanto bene come messa a fuoco sulle Nikon con il problema del front/back focus. Presi con molto entusiasmo il 35 f1.4 che non mi ha mai soddisfatto per la messa a fuoco. Dopo averlo tarato (a mano con mira ottica e salvataggio profilo sulla D850) metteva a fuoco solo soggetti inquadrati fino a 3-4 metri, dopo e all'infinito era uno schifo, l'ho dato dopo qualche mese. O forse ho sbagliato qualcosa? Grazie.
  6. Buona sera, complimenti per queste recensioni che fanno capire non solo come vanno i vetri ma sopratutto se rispecchiano i propri usi. Personalmente mi piace più il 135 come focale ed ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai provato il Nikkor 135 AFD DC con la possibilità di decidere lo sfocato avanti o dietro al soggetto, poi non capisco come mai la Nikon non abbia più prodotto un 135 AFD. Grazie, Aldo.
×
×
  • Crea Nuovo...