Vai al contenuto

PaoloBC

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.061
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di PaoloBC

  1. Personalmente sono a posto e, peraltro, in questo periodo per motivi personali non scatto. Guarderei con curiosità ed interesse qualche obiettivo "serio" per la ZF.
  2. Ciao, è un po’ che non scrivo nulla, anche se una rapida occhiata la do sempre. Problemi personali, mi tengono lontano dalla fotografia e da altri hobbies. Ma il cuore è sempre qui con Nikonland e, ovviamente Nikon. Ho avuto la Coolpix A, una bellissima macchina (prestazioni a parte, decisamente insufficienti)’ ed ora dopo ZFc ho la Zf, a conferma del mio amore per lo stile retrò. Che mi dite di questo Viltrox 20, che è una focale che dà sempre mi affascina?
  3. Un obiettivo dalla focale un pò strana. Appena annunciato, pensavo che non mi avrebbe mai interessato visto che già avevo il 28 SE. Poi l'ho avuto per le mani e l'ho provato, mi ha convinto tanto che l'ho acquistato. Nell'uso la differenza di focale con il 28 è trascurabile, dotato di un paraluce particolare, ha dimensioni veramente ridotte tant'è che montato sulla Z9 appare sproporzionato. Non è un obiettivo serie S ma è ben costruito, baionetta in metallo (come dovrebbero avere tutti i Nikkor), venduto corredato di paraluce, piacevole al tatto non "plasticoso" come il 28. Buon contrasto e buona nitidezza, un obiettivo che uso spesso, di più oggi che al fianco della Z9 c'è la ZF dove a mio avviso sta meglio. L'ho provato anche con la ZFc dove diventa un 39 mm e sta bene con le dimensioni del corpo. Non mi piace il tappo anteriore a pressione, poiché dopo un pò di volte che lo metti e lo togli, tende a venir via con facilità, tanto che lo sostituito con uno classico molla. Prezzo un pò elevato, quasi il doppio degli obiettivi SE presentati, ma sicuramente, per chi ama le focali fisse, non dovrebbe mancare nel corredo. PRO Costruzione Compattezza Nitidezza CONTRO Prezzo Tappo anteriore
  4. E’ stato il mio secondo obiettivo Z preso insieme alla Z6 nel 2019. Non molto usato perché prevalentemente ho usato il 24-70. Riscoperta la voglia di focali fisse, oggi sta montato standard sulla Z9. Sono un po’ tornato a fotografare come negli anni settanta, quando gli zoom non esistevano o erano scadenti. Mi piace moltissimo lo sfocato e lo uso prevalentemente alla massima apertura. E’ un obiettivo irrinunciabile che dovrebbe essere parte di ogni corredo. In conclusione, ottimo obiettivo che distacca di molto la qualità rispetto ai vecchi AF. PRO Incisività Sfuocato Qualità della costruzione CONTRO Ingombro rispetto ai vecchi obiettivi AF, ma trascurabile
  5. PaoloBC

    Flash per Zfc

    Condivido i consigli fino a qui dati. Valuta il Godox V350N, ottimo flash dal costo contenuto.
  6. Ho già risposto a questo blog, ma non ho scritto cosa mi piacerebbe Nikon annunciasse. Un 35, magari f.2 in stile SE per la Zf, ma non in plastica, qualcosa di meglio tipo Z 26 e magari anche un 105 stesso stile.
  7. PaoloBC

    L'anno che verrà

    Tanti auguri a tutti.
  8. Anch’io sono riuscito a provare quasi tutte le novità. Una mia graduatoria? Il Nikon 26 2,8, dubbioso sulla focale, acquistato e usato moltissimo, sia con la Z9 che con la Zfc. Questo obiettivo ha incentivato la mia voglia di focali fisse a scapito degli zoom. E come non mettere in graduatoria la Zf che ha sostituito la mia Zfc, sopratutto per avere il sensore stabilizzato e il formato FX. E la Zf ha trascinato il 40 f2 che avevo ignorato ma che mi piace molto e penso sia sottovalutato.
  9. Aggiungo: non so quanti e quali obiettivi hai, ma un pensiero ad una permuta al sistema Z?
  10. Penso a qualcuno che ha preso la Z9 non soddisfatto di Z6 o Z7. Poi, uscita la Z8, ha sostituito la Z9 per una macchina più leggera e meno ingombrante. Spero sia proprio così, che non vi siano altre ragioni....
  11. Bell’articolo, ottimo obiettivo, ma il tempo passa e gli obiettivi Z sono un’altra cosa.
  12. PaoloBC

    Nikon Zf e microsd

    Io da tantissimo tempo non uso più Sandisk, sulla Z9 Angelbird e sulla Zf Lexar. Però non avevo schede micro SD ed ho trovato Sandisk. Il risultato l’ho scritto sopra.
  13. PaoloBC

    Nikon Zf e microsd

    Ciao, mia remora con le schede SD delle quali mi fido poco.
  14. PaoloBC

    Nikon Zf e microsd

    Ho imputato gli errori alla scheda, lo comprata per tenerla permanentemente in macchina impostata come backup della sd. Tra l’altro, non ho scattato a raffica, ma scatti in sequenza di tre-quattro fotogrammi. Comprerò una Lexar e ci riprovo.
  15. PaoloBC

    Nikon Zf e microsd

    Ciao, oggi prima uscita, dopo l'influenza, per provare la Zf arrivata nei giorni scorsi ma non ancora provata. Uscita leggera con il solo 26 2,8. In macchina, una SD Lexar 2000X da 64Gb e una Microsd SanDisk Extreme Pro da 256 GB, appena comprata per la Zf. Primi 10 scatti niente da dire (scatto singoli), poi imposto in macchina lo scatto multiplo. Prima avvisaglia: si blocca la macchina, niente da fare, non si spegne nemmeno. Quindi tolgo la batteria, la rimetto e sembra tutto a posto. Poi errore scheda, mi segnala di togliere la scheda e anche adesso la macchina non si spegne. Tolgo batteria, micro sd, che ritengo la responsabile, verifico la SD e le foto ci sono tutte. Per prova, rimetto la microsd, la formatto, sembra tutto a posto ma dopo una decina di scatti siamo daccapo. Conclusione, la microsd la metterò.... nel cestino e continuerò con la sola SD. Per il resto, la Zf mi piace, adesso guarderò meglio le foto fatte, ma la prima impressione positiva.
  16. Io curioso e guado tutto ciò che riguarda Nikon. Ci sono gruppi su Facebook, lo sapete come lo so io, e ogni tanto li ho guardati. Qualcuno degli amici di Nikonland l’ho visto su FB, ma non sono interessato. Informazioni e prove tecniche sommarie e scadenti, da opuscolo commerciale, qualche bella foto ma in un contesto disordinato. Dunque, non ho trovato nulla che mi abbia attratto, Nikonland è un’altra cosa, per un Nikonista è casa sua. Ps. Dimenticavo Nikonrumors dove una sbirciatina gliela do sempre
  17. Ottimo articolo, scherzoso ma di piacevole lettura, Personalmente, tra le tante Nikon non mi sono mai filato la Df, mentre ho apprezzato la Zfc ed ora la Zefina.
  18. Ceduto tutto il corredo D800 ed obiettivi ad inizio 2018 con l'uscita delle mirroless. Quindi Nikon Z6 poi sostituita con Z6II e successivamente Z9. A fianco ZFc ed ora sostituita con Zf. Ho comunque vecchie Nikon, perfettamente operative, che tengo perchè sono ricordi importanti.
  19. Di anno in anno, di peggio in peggio. E' vero che un team vincente è come una orchestra che debba suonare bene e tutti insieme, ma qui non si riesce a cavare un ragno dal buco. Quando fu nominato Vasseur, personalmente qualche dubbio l'ho avuto, visto da dove arrivava e i risultati ottenuti. Dopo una stagione deludente, sono fermamente convinto che non è la persona giusta, con il dovuto carisma per risollevare la Ferrari. Consoliamoci con la MotoGP, dico la Ducati, anche perché Pecco ultimamente.....
  20. Anch’io non voglio aggiungere un necrologio, un grazie per gli articoli pubblicati e che ho sempre letto con interesse lo devo agli amici Massimo e Valerio e spero di continuare a leggerli.
  21. Uscita la Zfc con gli obiettivi DX. Arrivata la Zf a far compagnia alla Z9.
  22. PaoloBC

    Guardare il dettaglio nei commenti

    Veramente eccezionale!,
  23. Ciao, si due Angelbird Av Pro da 160 Gb.
×
×
  • Crea Nuovo...